Mi sembra un buon motivoEvitare che le squadre più ricche garantiscano premi sottobanco in caso di aiuto..
Mi sembra un buon motivoEvitare che le squadre più ricche garantiscano premi sottobanco in caso di aiuto..
Si',certo! Ma vuoi mettere centinaia di omini che copertura ti possono dare lungo 60-100 km di percorso,rispetto alla possibilita' di avere li' al tuo fianco un tuo amico disposto a passarti la ruota ovunque tu fori?
Ma parliamo del tour dell'anno scorso?
Li' valverde è arrivato a Parigi con piu' di 9 minuti,credo.
Ma con tutte le porcate che abbiamo visto negli ultimi 20 anni stiamo qui a definire antisportivo un cambio di ruota tra conazionali![]()
Il regolamento non l'ho scritto io, non prendertela con me. Ma così è. Come giustamente facevano notare alla Roubaix nessuno si sogna di passare o prendere ruote da avversari (amici o connazionali che siano), evidentemente la regola è ben conosciuta in gruppo.
Ma parliamo del tour dell'anno scorso?
Li' valverde è arrivato a Parigi con piu' di 9 minuti,credo.
Brailsford insiste: "peccato che un gesto sportivo sia penalizzato". Caro Braislford, il gesto è antisportivo. La ruota gliela danno i compagni di squadra o il servizio neutro, perchè tutti al giro devono correre con le stesse possibilità di vittoria. Non è che porte perchè ha più amici in gruppo si salva e un'altro sconosciuto si attacca al tram!
Come antisportivo è stato il giro vinto da Roche nel 1987 (allora con le leggi attuali anche perseguibile penalmente per corruzione privata) come antisportivo (anche se non sanzionabile per mancanza di prove) il giro "vinto" da Contador nel 2011 con tutti gli Euskaltel che gli facevano da gregari in modo sfacciato (e per me irritante).

Su twitter piu' di un pro ha proprio detto che alla roubaix lo fanno eccome, ma nessuno sanziona.
In generale solidarizzano tutti con Porte.
Non e' che Clarke era vicino a Porte per dargli la ruota apposta,se' l'e' ritrovato vicino e l'ha aiutato,poi in quelle circostanze sfido chiunque a mantenere il sangue freddo e dire all'amico che il regolamento lo vietava.
Se non sbaglio l'ultimo vinto da Contador che poi gliel'hanno tolto.
Su twitter piu' di un pro ha proprio detto che alla roubaix lo fanno eccome, ma nessuno sanziona.
In generale solidarizzano tutti con Porte.

No, era quello vinto da Froome. Quello dei ventagli. Ma lì la cosa fu totalmente diversa. Mancavano almeno 30 km all'arrivo e Valverde e la Movistar si fermarono tutti insieme con la massima calma (ricordo Castroviejo che faceva la pipì a bordo strada) senza immaginarsi che davanti partisse la guerra dei ventagli. La storia è totalmente diversa da oggi.
A proposito di Roubaix,se quest'anno applicavano il regolamento piu' di mezzo gruppo era da squalificare per il passaggio a livello,ma li la giuria ha fatto bene a chiudere un occhio........
il regolamento c'è e va rispettato, ma allora andrebbero sansionati anche i corridori che porgono una barretta o una borraccia ai rivali (gilbert l'ha fatto in diretta tv pochi giorni fa) le ammiraglie che passano una borraccia ad un corridore di un' altra squadra
personalmente oggi vista la natura assolutamente in buona fede dell' evento ...bastava un richiamo ai corridori
peraltro sarei stato curioso di vedere se fosse capitato ad aru, secondo me oltre a non dargli i 2 minuti lo facevano pure stare dietro le ammiraglie senza telecamere addosso
il regolamento c'è e va rispettato, ma allora andrebbero sansionati anche i corridori che porgono una barretta o una borraccia ai rivali (gilbert l'ha fatto in diretta tv pochi giorni fa) le ammiraglie che passano una borraccia ad un corridore di un' altra squadra
personalmente oggi vista la natura assolutamente in buona fede dell' evento ...bastava un richiamo ai corridori
peraltro sarei stato curioso di vedere se fosse capitato ad aru, secondo me oltre a non dargli i 2 minuti lo facevano pure stare dietro le ammiraglie senza telecamere addosso