13ª Tappa 2015: Montecchio Maggiore - Jesolo 147 KM

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Vabbè ma questa non è più corsa. I velocisti non si staccano sulle montagne perchè scelgono di farlo, ma perchè sono impossibilitati a farlo. Evitare nelle tappe pianeggianti di cadere e al tempo spesso di stare sempre davanti evitando eventuali varchi è un'arte!
Poi lo anche io che spesso subentra la sfiga, come nel caso di oggi, ma fatto parte del ciclismo (oggi te, domani a me).

a dire il vero, nelle tappe di montagna i velocisti si staccano volutamente

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Intanto quando parli con me, puoi parlare al singolare o-o
A me Aru non è affatto antipatico, anzi mi sembra un bravissimo ragazzo e spero centri il secondo posto sul podio (il primo lo ritengo impossibile a meno che un orso non aggredisca Contador sulle dolomiti).

Tante volte leggo i commenti, non sempre ricordo chi ha detto cosa.
Continuo a leggere tanti commenti critici qualunque cosa faccia. È un'esagerazione.

Certo vincerà Contador tranne se si ritira (spero di no). Per Aru sarebbe già tanto ripetere il podio.
Se si è ripreso dalla crisi dei giorni precedenti puó arrivare secondo e imparare tanto osservando Contador.

krea

Pedivella
3 Giugno 2013
337
9
Visita sito
Bici
Colnago Impact
a dire il vero, nelle tappe di montagna i velocisti si staccano volutamente
Certo lo so: per evitare di spomparsi, ma sappiamo entrambi che si staccherebbero lo stesso anche provando a stare a ruota al gruppo maglia rosa. Suvvia dato che stiamo parlando tra appassionati e di ciclismo un minimo ne capiamo tutti, evitiamo di aprire discussioni su cose del genere o-o

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Ma nessuno qui sta dicendo che doveva essere la fiera del buonismo, ma per l'amor del cielo! Ho solo detto io (e solo io qui dentro nel forum al momento) che il sorriso a 32 denti era di pessimo gusto, e lo penso ancora.

ovviamente hai la facoltà di pensare a quello che credi e ci mancherebbe!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma nessuno qui sta dicendo che doveva essere la fiera del buonismo, ma per l'amor del cielo! Ho solo detto io (e solo io qui dentro nel forum al momento) che il sorriso a 32 denti era di pessimo gusto, e lo penso ancora.

Quello che tu rimproveri ad Aru è l'espressione: gli sorride anche il culo, cosa che non aveva, considerato il posto dove stava. Era un sorriso felice e modesto. Non è colpa sua se Aru ha la bocca larga e mostra tutto il repertorio.
Indossare la maglia rosa è comunque prestigioso e anche se indossata per fortuna, in un prologo o per un secondo di abbuono dà sempre diritto ad essere felici. Contador non è salito sul podio e ha pianto quando Andy Schleck ha sbagliato a cambiare e gli è saltata la catena, al contrario lo ha pure attaccato.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.568
931
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Contador fa pretattica,come sempre,per me non ha nulla.
Il sorriso di Aru irrispettoso?
Avete voglia di scherzare,si è strameritato la maglia rosa,se guardate gli ultimi chilometri guardate come ha lottato per stare sempre davanti nelle prime 20 posizioni del gruppo,appena perdeva qualche posizione,subito rilanciava per risalire la testa (anche al vento)a differenza degli altri (contador compreso) che stavano piu' indietro.
La caduta è stata un'incredibile piano escogitato dall'astana; se guardate bene,i compagni di Aru si sono chiaramente buttati per terra in modo da non far passare piu' nessuno

P.S.
La macumba al tour non serviva;Froome non aveva vita lunga a pedalare sul pave e sul bagnato guardando L' srm,e conta se l'è cercata a mollare il manubrio con una mano in quella discesa semiumida ed a detta di qualcuno ,con tombini o buche.

Ti prego dimmi che è una battuta la tua... Se lo è ti dico, mi hai fatto scompisciare!! Ma ho quasi il presentimento che non lo sia... :mrgreen::rosik:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
contador è caduto ma la caduta se la è cercata...stava troppo dietro e con pochi compagni...proprio in quell'istante della caduta urlavo ad alta voce in casa contro contador perché dai -5km non l'ho più visto sullo schermo dal quanto stava dietro.ha sbagliato lui e la tinkoff.poche scuse.

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
Aru bravo e fortunato a essere nei primi 20. Contador bravo ma sfortunato a essere poco dietro, tra l'altro è la seconda volta che cade pur essendo dalla parte opposta della strada rispetto a dove avviene la caduta, oggi comunque non ha avuto conseguenze quindi per la classe che ha e la forma che sta dimostrando non credo che siano questi 30 secondi che limiteranno le possibilità (tantissime a mio avviso) di vincere il giro.
Uran mi pare corra da grande marpione, ha poca squadra, per non dire nulla, e lui stesso nella prima settimana non era al meglio, eppure è lì pronto a giocarsi le sue carte e se domani fa la cronometro che tutti gli accreditiamo entra già nei primi 3 in classifica.
Su Porte non vorrei toccare la sensibilità di nessuno ma con la Sky siamo sempre alle solite: dopo quel tour favoloso con Wiggins e Froome che dominavano dall'alto di una superiorità mostruosa e di una perfezione incredibile hanno iniziato a fare i conti con quei tanti piccoli o grandi inconvenienti che nello sport spesso ci sono, e ci sono in particolare in uno sport che si corre su terreni e con situazioni meteorologiche "non ottmizzabili" come è il ciclismo.
Ricordiamo un grande ciclista come Wiggins al giro contro Nibali andare in completa debacle anche psicologica in un giorno di pioggia, in quella discesa pareva vedere padalare un pensionato che arriva a casa col sacchetto del pane e la molletta a tenere il pantalone perchè non si impigli nella catena. Poi Froome che l'anno scorso cade 3 volte in 2 tappe (una di pioggia anche in quel caso, quella del pavè), e sempre in fondo al gruppo.
Ora Porte che non sa del regolamento per cui non puoi prendere una ruota o una bici da un (teorico) avversario e nessuno della squadra, gregari, meccanici o ds, che lo fermino in tempo per non fargli commettere l'infrazione, oggi nessun compagno all'incirca della sua stazza o almeno sotto i 180 (Nieve o Konig per dirne due che mi vengono in mente) che possano dargli una bici più simile alla sua. Per dire anche tra Contador e Tosatto ci sono 5cm di differenza di statura ma non mi pare che lo spagnolo pedalasse fuori sella per quei 5 cm...
In generale comunque alla Sky non appena c'è un imprevisto per cui serva avere la prontezza mentale di improvvisare e di farlo nel modo giusto vanno in crisi e combinano qualche magagna, non è la prima volta a questo giro e di questo passo, se non si apporcciano allo sport con una mentlità un po' più "latina" saranno destinati ad avere altre problemi non indifferenti: capita una volta ogni 10 anni un giro o un tour dove non capiti nulla di imprevisto

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Aru bravo e fortunato a essere nei primi 20. Contador bravo ma sfortunato a essere poco dietro, tra l'altro è la seconda volta che cade pur essendo dalla parte opposta della strada rispetto a dove avviene la caduta, oggi comunque non ha avuto conseguenze quindi per la classe che ha e la forma che sta dimostrando non credo che siano questi 30 secondi che limiteranno le possibilità (tantissime a mio avviso) di vincere il giro.
Uran mi pare corra da grande marpione, ha poca squadra, per non dire nulla, e lui stesso nella prima settimana non era al meglio, eppure è lì pronto a giocarsi le sue carte e se domani fa la cronometro che tutti gli accreditiamo entra già nei primi 3 in classifica.
Su Porte non vorrei toccare la sensibilità di nessuno ma con la Sky siamo sempre alle solite: dopo quel tour favoloso con Wiggins e Froome che dominavano dall'alto di una superiorità mostruosa e di una perfezione incredibile hanno iniziato a fare i conti con quei tanti piccoli o grandi inconvenienti che nello sport spesso ci sono, e ci sono in particolare in uno sport che si corre su terreni e con situazioni meteorologiche "non ottmizzabili" come è il ciclismo.
Ricordiamo un grande ciclista come Wiggins al giro contro Nibali andare in completa debacle anche psicologica in un giorno di pioggia, in quella discesa pareva vedere padalare un pensionato che arriva a casa col sacchetto del pane e la molletta a tenere il pantalone perchè non si impigli nella catena. Poi Froome che l'anno scorso cade 3 volte in 2 tappe (una di pioggia anche in quel caso, quella del pavè), e sempre in fondo al gruppo.
Ora Porte che non sa del regolamento per cui non puoi prendere una ruota o una bici da un (teorico) avversario e nessuno della squadra, gregari, meccanici o ds, che lo fermino in tempo per non fargli commettere l'infrazione, oggi nessun compagno all'incirca della sua stazza o almeno sotto i 180 (Nieve o Konig per dirne due che mi vengono in mente) che possano dargli una bici più simile alla sua. Per dire anche tra Contador e Tosatto ci sono 5cm di differenza di statura ma non mi pare che lo spagnolo pedalasse fuori sella per quei 5 cm...
In generale comunque alla Sky non appena c'è un imprevisto per cui serva avere la prontezza mentale di improvvisare e di farlo nel modo giusto vanno in crisi e combinano qualche magagna, non è la prima volta a questo giro e di questo passo, se non si apporcciano allo sport con una mentlità un po' più "latina" saranno destinati ad avere altre problemi non indifferenti: capita una volta ogni 10 anni un giro o un tour dove non capiti nulla di imprevisto

per me Porte faceva il ragionamento(sbagliato)...sono caduti tutti,vuoi che anche se mancano 300m alla neutralizzazione non neutralizzino i tempi? e poi si è preso il palo

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
In generale comunque alla Sky non appena c'è un imprevisto per cui serva avere la prontezza mentale di improvvisare e di farlo nel modo giusto vanno in crisi

Succede quando hai troppe teste che pensano al posto tuo.
Crescono degli atleti da prestazione secca fortissimi, come se dovessero vincere il premio miglior W/kg dell'anno.

Peccato che le corse implicano saper usare la bici (non cadere).

Quintana si è ritirato alla Vuelta in maglia rossa perche' è caduto con la bici da crono...
Contador gia' sta cadendo spesso tra tour e giri.
Froome è l'emblema, cadeva pure in riscaldamento alla Vuelta.
Wiggins idem, al Giro per mancanza di abilità/controllo in discesa.

Nibali non ha vinto il tour per potenza pura ma perchè non è caduto e non è poco quando tutti i tuoi avversarsi si sdraiano...

E' un sogno pensare di avere tutti i contendenti alla base di ogni salita a giocarsela "sul campo" senza imprevisti