13ª Tappa 2015: Montecchio Maggiore - Jesolo 147 KM

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
se vieni centrato o tamponato in bagarre te la puoi cavare solo se hai culo!

il mio pensiero è scaturito quando ho visto un corridore dell'Astana che non è riuscito a fermarsi davanti a una bici per terra e ho pensato alla frenata lunga che volente o nolente hai col carbonio ed dopo il contatto ha quasi fatto una capriola. è una sensazione di impotenza che ho provato con la mia bici e non è simpatica

io ho provato entrambi, preferisco molto di più i dischi ( è anche vero che i dischi li ho provati su una ruota con battistrada da MTB e non sui 23 ) ma è anche vero che a meno di montare l'abs sulle bici più di un tot non puoi comunque frenare altrimenti ti ribalti in avanti.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
come si vede in questa foto la modella sorride e quindi anche lei manca di rispetto a contador ... ah si c'è anche aru ma tendo a guardare la modella

10502085_850978804956622_5055050679706462576_n.jpg

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
ma mi spieghi che senso ha avere una regola che dice che la tappa si neutralizza a -3 km se poi neutralizzi ugualmente quando c'è una caduta ai -3.5 km? In pratica hai una regola che non serve a niente.

E' come dire a fine tappa, quando ci sono i ciclisti in fuga da 200km che vengono ripigliati a 200 metri dal traguardo dal gruppone che i giudici decidono di anticipare il traguardo di 500 metri perchè moralmente il tizio in fuga si meritava di vincerla e così la vince.
Ma ti sembra una roba sensata?

ma stiamo facendo una corsa di professionisti o una gara dell'oratorio?

Non e' la prima volta che non vengono applicate alla lettera le regole nelle corse di bici,per esempio c'e' un tempo massimo limite ma in situazioni particolari la giuria lo estende in autonomia,oggi era una giornata particolare e se la giuria avrebbe esteso ai 4km la neutralizzazione della tappa aveva il potere di farlo.Ci sono molti altri casi dove c'e' stata una deroga alle regole.

erny61

Novellino
26 Maggio 2013
74
6
Visita sito
Bici
cancello
ma mi spieghi che senso ha avere una regola che dice che la tappa si neutralizza a -3 km se poi neutralizzi ugualmente quando c'è una caduta ai -3.5 km? In pratica hai una regola che non serve a niente.
ma stiamo facendo una corsa di professionisti o una gara dell'oratorio?

Siccome io ti ho detto che se neutralizzavano non era uno scandalo, non che fosse obbligatorio farlo, rendo noto che ci sono un miliardo di episodi in cui la giuria ha interpretato le regole, in base alla loro discrezionalità, sia alle gare dei pro che a quelle dell'oratorio, vattele a cercare e poi chiedi a loro se hanno senso.

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
io ho provato entrambi, preferisco molto di più i dischi ( è anche vero che i dischi li ho provati su una ruota con battistrada da MTB e non sui 23 ) ma è anche vero che a meno di montare l'abs sulle bici più di un tot non puoi comunque frenare altrimenti ti ribalti in avanti.

ok,
però se hai provato entrambe i sistemi concorderai che la pinzata col disco è molto progressiva e modulabile certo che se stacchi alla Valentino un 360° non te lo toglie nessuno. anche coi dischi devi avere una certa sensibilità altrimenti ti stendi

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Ci sono paginate intere e mi son perso. Un'anima pia mi riassume quanto si sono beccati contador porte e Ciccio?

Guarda non s'è capito nulla, comunque
General Classification after Stage 13
ITA 1 ARU, Fabio (ASTANA) 54:20:35
ESP 2 CONTADOR VELASCO, Alberto (TINKOFF - SAXO) + 19
ESP 3 LANDA MEANA, Mikel (ASTANA) + 1:14
CZE 4 KREUZIGER, Roman (TINKOFF - SAXO) + 1:38
ITA 5 CATALDO, Dario (ASTANA) + 1:49
COL 6 URAN URAN, Rigoberto (ETIXX - QUICK STEP) + 2:02
ITA 7 CARUSO, Damiano (BMC RACING) + 2:12
CRC 8 AMADOR BAKKAZAKOVA, Andrey (MOVISTAR) + 2:21
ITA 9 VISCONTI, Giovanni (MOVISTAR) + 2:40
RUS 10 TROFIMOV, Yury (KATUSHA) + 3:15
BEL 11 VAN DEN BROECK, Jurgen (LOTTO SOUDAL) + 3:25
ITA 12 CUNEGO, Damiano (NIPPO - VINI FANTINI) + 3:43
BEL 13 MONFORT, Maxime (LOTTO SOUDAL) + 3:57
ITA 14 FORMOLO, Davide (CANNONDALE - GARMIN) + 3:59
FRA 15 GENIEZ, Alexandre (FDJ) + 4:46
AUS 16 PORTE, Richie (SKY) + 5:05

noto ora Caruso a 2'12", ne parlano in pochi ma chissà non riesca a rimanere nella top ten... Uran a 2'02" dalla rosa...daje di il gas domani!!!!

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
ma rispettoso di cosa? E' morto qualcuno? non mi pare. LE cadute fanno parte delle corse? Si da sempre.
Lui era davanti a menare per stare in una zona sicura mentre lo spagnolo dall'alto della sua esperienza in un arrivo come oggi se ne stava dietro ed è caduto? Bravo Aru e fesso Contador, fa benissimo a sorridere. Tra l'altro la maglia la riperde già domani e il giro probabilmente non lo vince, figurati se si deve pure rovinare la giornata di oggi.

Quoto in toto.
Merito a lui di aver fatto fatica e aver avuto il cervello di stare davanti.
Domani riperde la maglia è ovvio.
Se voleva vincere il giro non doveva sprecare energie per cercare di guadagnare uno o due secondi alla volta la prima settimana... AMMP ovviamente

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
953
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
se un camion avesse perso del gasolio avrebbero esteso probabilmente la neutralizzazione...ma con un ciclista che su rettilineo largo 10 metri se ne va a lumache per bordo strada avrebbe suonato come eccesso di riguardo verso qualcuno...Contador non ha bisogno di aiuti diplomatici...vincerà, se vincerà, con le sue forze

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
penso che per l'astana, non me ne voglia o si offenda qualcuno, si siano alleti oltre ai santi anche qualche altro dio...

che potrebbe definirsi :cù: :-x

inizio a pensarlo anche io.....
l'anno scorso al Tour macumba su Froome e Contador
quest'anno al Giro macumba su Porte e Contador
Ma sono convinto che, se la caduta di oggi non avrà conseguenze fisiche su Contador, per Aru nn ci siano speranze.
Ora però può aspirare al secondo posto.
Adesso però basta cadute, anche perchè il vero giro (quel poco di Giro che gli organizzatori quest'anno hanno riservato) inizia da domani

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Che finale infuocato!
Bravo Contador, che si rialza e cerca subito il suo compagno di squadra (non ricordo il nome) che, altrettanto in gamba, dribbla la gente a piedi e gli cede la bici.
Un po' più sfigato, e te credo piace a me, Porte. Voto 9 al sorriso di circostanza quando riparte con la bici di Robocop come a dire, e che c...o!!!
Non ci trovo nulla di male nel sorriso, per nulla irrispettoso, di un ragazzo giovane che per la prima volta tocca con mano il sogno di una vita!
Avercele ste fortune, per lui è una foto che resterà per sempre un ricordo indelebile, quelle cose da mostrare ai figli!
Secondo me, liberi di pensarla diversamente, siete un po' duri con lui...
Domani si prospetta una bella crono, speriamo che il meteo non falsi i valori in campo e, che vinca il miglliore;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ricki 66