18ª Tappa 2015: Melide - Verbania 170 KM

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito
http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2015/it/tappa/18/

28 Maggio 2015

*** Media montagna

tappa_dettagli_tecnici_altimetria_18.jpg

tappa_18_S02.jpg

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Se devo essere sincero, questa tappa non mi ha mai convinto.
Sono dell'opinione che, nel corso di un grande giro che dura oltre tre settimane, ogni tappa debba avere una funzione precisa nell'economia del giro stesso.
Ci devono essere la tappe per scalatori, quelle che favoriscono gli attacchi da lontano, o quelle prettamente di ricupero, riservate inevitabilmente ai velocisti. E poi ognuna di queste tappe dovrebbe essere collocata nella giornata ideale per svolgere, per così dire, la propria funzione.
Francamente, non ho ancora capito a cosa serva una tappa del genere.
La salita di Monte Ologno è veramente impegnativa, ma mi chiedo cosa mi rappresenti nell'economia del Giro.
La tappa di Verbania sarà disputata il giovedì prima della conclusione a Milano, seguirà di due giorni la tappa clou del Giro, cioè quella dell'Aprica, il giorno dopo ci sarà il tappone di Cervinia e quello dopo ancora del Sestriere. Non vedo la necessità di rendere ancora più difficile l'ultima settimana di corsa con una tappa del genere, quasi interamente pianeggiante, con una salita così selettiva nel finale. Già ce ne è abbastanza, di salita. Secondo me, sarebbe stato più sensato studiare un altro tipo di tappa, un po' vallonata, con qualche leggera asperità disseminata qua e là (tanto in zona ce ne sono di salite così); insomma, una tappa non troppo difficile, così da consentire agli uomini di classifica di ricuperare in vista del gran finale, ma abbastanza impegnativa per permettere a chi è fuori classifica di attaccare.

• Mi piace
Reactions: Ludobal

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Se devo essere sincero, questa tappa non mi ha mai convinto.
Sono dell'opinione che, nel corso di un grande giro che dura oltre tre settimane, ogni tappa debba avere una funzione precisa nell'economia del giro stesso.
Ci devono essere la tappe per scalatori, quelle che favoriscono gli attacchi da lontano, o quelle prettamente di ricupero, riservate inevitabilmente ai velocisti. E poi ognuna di queste tappe dovrebbe essere collocata nella giornata ideale per svolgere, per così dire, la propria funzione.
Francamente, non ho ancora capito a cosa serva una tappa del genere.
La salita di Monte Ologno è veramente impegnativa, ma mi chiedo cosa mi rappresenti nell'economia del Giro.
La tappa di Verbania sarà disputata il giovedì prima della conclusione a Milano, seguirà di due giorni la tappa clou del Giro, cioè quella dell'Aprica, il giorno dopo ci sarà il tappone di Cervinia e quello dopo ancora del Sestriere. Non vedo la necessità di rendere ancora più difficile l'ultima settimana di corsa con una tappa del genere, quasi interamente pianeggiante, con una salita così selettiva nel finale. Già ce ne è abbastanza, di salita. Secondo me, sarebbe stato più sensato studiare un altro tipo di tappa, un po' vallonata, con qualche leggera asperità disseminata qua e là (tanto in zona ce ne sono di salite così); insomma, una tappa non troppo difficile, così da consentire agli uomini di classifica di ricuperare in vista del gran finale, ma abbastanza impegnativa per permettere a chi è fuori classifica di attaccare.
Bah invece mi aspetto sorprese da questa tappa. Certo da vedere come va sull'aprica ma piu' facile inventare qualcosa qui che altrove x aru e astana. L'ultima salita e' davvero un piccolo mortirolo e non e' manco breve in piu dopo ce' spazio per attaccare e la discesa se presa senza squadra puo' far piu distacco di una salita anche perche' tecnica. Se mandano un kangert o luis leon sanchez in fuga per pilotare aru giu' se contador e' da solo possono essere guai. Siamo nella fantasia. Vedremo pero'

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ho 2 certezze, la prima che il Giro passerà sotto casa mia, la seconda che gli atleti continueranno ad alimentare la sfida tra di loro e lo spettacolo per noi appassionati.o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
com'è la discesa?

cmq secondo me ha ragione cassani quando diceva che in un gt i tapponi dl'alta montagna devono essere 3 giorni di fila così da vedere chi ha benzina e chi no

anche se non è un tappone d'alta montagna secondo me questa è la tappa perfetta per stanare qualcuno in difficoltà senza spomparsi per gli altri 2 giorni

ritengo questo sia stato il più bel percorso da gt degli ultimi anni e solo un contador in gran forma ci ha privato della lotta per la maglia rosa fino in fondo ma essere forti non può essere un difetto

sicuramente con nibali,froome e quintana al posto di uran,porte e aru... sarebbe stata forse la corsa del secolo

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Fatta diverse volte avendo casa a Premeno. Tosta. La discesa è stretta e molto tecnica da Piancavallo fino a Manegra, poi c'è una salitella in falsopiano fino a Piandisole dove si scende verso Verbania su strada veloce ma molto comoda. Discesa peraltro già battuta dal Giro dopo salita all'Alpe Segletta (però dal versante entroterra di Aurano) all'epoca di Indurain e Chioccioli.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io dico Trofimof! L'avete visto come scendeva dal Mortirolo?

Però se andasse la fuga ci potrebbe stare anche un Cunego. Una volta era forte in discesa...

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Una domanda per chi ne sa (@Jello ?)
Vorrei andare domani a Melide a vedere la partenza (che è alle 13)
A che ora inizia le kermesse, la firma, etc
A che ora mi suggerite di essere lì?

Ultima modifica:

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Per me questa tappa potrebbe fare dei bei distacchi... se non fosse che precede altri 2 tapponi ancora più duri e questo potrebbe scoraggiare qualcuno a farsi 40 km di fuga.
Per cui è più facile venga vinta da una seconda linea.

Però se uno dei primi in classifica andasse in difficoltà sull'Ologno potrebbe diventare una tappa importante.