ciao
secondo me hai impostato bene. ... meno che la ruota!
io ho impostato GC con una ruota da 28". tu invece hai una ruota da mtb da 26".
io con la ruota da 28", tacx (2), trovo sempre che GC misura una potenza minore che il mio garmin vector. praticamente una relazione lineare tipo
P(vector)=1.14*P(tacx) +20
domanda:
GC registra la velocita dal sensore ant+ garmin? che circonferenza ruota hai impostato?
che velocita misuri quando sei a 310W?
ho fatto anche una calibrazione velocita/potenza vector. trovo una corrsipondenza lineare tipo:
P(vector) = 11*V(ruota da 28")-61
un'altra cosa:
fai la calibrazione del tacx? questo influisce sulla potenza riportata dallo schermo (non quella reale, o la resistenza del freno). una calibrazione risultante a 0, ti dara la P mostrata dal tacx praticamente uguale alla P misurata da GC, con ruota da 28.
ultimo:
pressione della gomma, per me e' sempre 100psi.
su GC puoi impostare la ruota: impostazioni/utente/ 700, o qualcosa del genere.
Beibo
Sì la velocità è quella del sensore di vel. ANT+ sulla ruota posteriore.
La ruota l'avevo impostata nelle opzioni del trainer e non nelle opzioni dell'atleta. Supponendo che GC lo si usi sia per gli allenamenti indoor ed uscite con varie bici ho supposto corretto "lasciare il copertoncino da strada" nelle impostazioni dell'atleta. La velocità rilevata era differente da quella del Tacx (mi pareva maggiore quella di GC) e io credo che la più corretta sia proprio quella del rullo perchè l'encoder interno non può sbagliare di molto, mentre su GC basta cambiare il raggio che la differenza è notevole. La circonferenza non l'ho impostata da nessuna parte, è quello che mi crea dubbi. Dove devo metterla?
A 310 W ho una velocità di 39.7 km/h. Su un intervallo mediato di 307 W ho una vel di 38.8 km/h.
Se smetto di pedalare su GC vedo una potenza di -60W, il che mi indica che la funzione che correla vel. alla pot. ha la tua stessa intercetta.
La cosa che non capisco è che la velocità della tua formula deve essere indipendente dal raggio della ruota, perché appunto velocità tangenziale.
la calibrazione non l'ho fatta perché non ne trovavo il senso (ora grazie a te l'ho scoperto) e perché dava valori molto variabili a distanza di 1 minuto (tipo da +4 a +10 mi pare di ricordare).
