Confronto rulli con misuratore di potenza e potenza reale

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
ciao

secondo me hai impostato bene. ... meno che la ruota!

io ho impostato GC con una ruota da 28". tu invece hai una ruota da mtb da 26".

io con la ruota da 28", tacx (2), trovo sempre che GC misura una potenza minore che il mio garmin vector. praticamente una relazione lineare tipo

P(vector)=1.14*P(tacx) +20

domanda:
GC registra la velocita dal sensore ant+ garmin? che circonferenza ruota hai impostato?
che velocita misuri quando sei a 310W?

ho fatto anche una calibrazione velocita/potenza vector. trovo una corrsipondenza lineare tipo:

P(vector) = 11*V(ruota da 28")-61

un'altra cosa:
fai la calibrazione del tacx? questo influisce sulla potenza riportata dallo schermo (non quella reale, o la resistenza del freno). una calibrazione risultante a 0, ti dara la P mostrata dal tacx praticamente uguale alla P misurata da GC, con ruota da 28.

ultimo:
pressione della gomma, per me e' sempre 100psi.
su GC puoi impostare la ruota: impostazioni/utente/ 700, o qualcosa del genere.

Beibo

Sì la velocità è quella del sensore di vel. ANT+ sulla ruota posteriore.
La ruota l'avevo impostata nelle opzioni del trainer e non nelle opzioni dell'atleta. Supponendo che GC lo si usi sia per gli allenamenti indoor ed uscite con varie bici ho supposto corretto "lasciare il copertoncino da strada" nelle impostazioni dell'atleta. La velocità rilevata era differente da quella del Tacx (mi pareva maggiore quella di GC) e io credo che la più corretta sia proprio quella del rullo perchè l'encoder interno non può sbagliare di molto, mentre su GC basta cambiare il raggio che la differenza è notevole. La circonferenza non l'ho impostata da nessuna parte, è quello che mi crea dubbi. Dove devo metterla?
A 310 W ho una velocità di 39.7 km/h. Su un intervallo mediato di 307 W ho una vel di 38.8 km/h.
Se smetto di pedalare su GC vedo una potenza di -60W, il che mi indica che la funzione che correla vel. alla pot. ha la tua stessa intercetta.
La cosa che non capisco è che la velocità della tua formula deve essere indipendente dal raggio della ruota, perché appunto velocità tangenziale.

la calibrazione non l'ho fatta perché non ne trovavo il senso (ora grazie a te l'ho scoperto) e perché dava valori molto variabili a distanza di 1 minuto (tipo da +4 a +10 mi pare di ricordare).

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Sì la velocità è quella del sensore di vel. ANT+ sulla ruota posteriore.
La ruota l'avevo impostata nelle opzioni del trainer e non nelle opzioni dell'atleta. Supponendo che GC lo si usi sia per gli allenamenti indoor ed uscite con varie bici ho supposto corretto "lasciare il copertoncino da strada" nelle impostazioni dell'atleta. La velocità rilevata era differente da quella del Tacx (mi pareva maggiore quella di GC) e io credo che la più corretta sia proprio quella del rullo perchè l'encoder interno non può sbagliare di molto, mentre su GC basta cambiare il raggio che la differenza è notevole. La circonferenza non l'ho impostata da nessuna parte, è quello che mi crea dubbi. Dove devo metterla?
A 310 W ho una velocità di 39.7 km/h. Su un intervallo mediato di 307 W ho una vel di 38.8 km/h.
Se smetto di pedalare su GC vedo una potenza di -60W, il che mi indica che la funzione che correla vel. alla pot. ha la tua stessa intercetta.
La cosa che non capisco è che la velocità della tua formula deve essere indipendente dal raggio della ruota, perché appunto velocità tangenziale.

la calibrazione non l'ho fatta perché non ne trovavo il senso (ora grazie a te l'ho scoperto) e perché dava valori molto variabili a distanza di 1 minuto (tipo da +4 a +10 mi pare di ricordare).

La velocità registrata da gc viene dal garmin. Se cambi circonferenza della ruota cambia velocità. Come dici tu.
Sul tuo garmin,o ciclo computer, che circonferenza ruota hai impostato? Io posso vedere stasera cosa ho impostato.

Io, se non sbaglio, ma stasera controllo, misurato con il tacx velocità minori che con il sensore alla ruota, o gc. Differenza di un kmh.

Beibo

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
La velocità registrata da gc viene dal garmin. Se cambi circonferenza della ruota cambia velocità. Come dici tu.
Sul tuo garmin,o ciclo computer, che circonferenza ruota hai impostato? Io posso vedere stasera cosa ho impostato.

Io, se non sbaglio, ma stasera controllo, misurato con il tacx velocità minori che con il sensore alla ruota, o gc. Differenza di un kmh.

Beibo

Ah quello intendi! Credo ci sia impostata la circonferenza della ruota bdc. Ma non credo che cambi qualcosa dato che posso acquisire i dati su GC senza nemmeno accendere il ciclocomputer. A meno che il dato della circonferenza non sia trasferito al sensore di velocità così da esprimere direttamente un output digitale in km/h invece di conteggi di impulso in un intervallo di tempo noto (così deduco il numero di giri al sec e da questo la velocità in kmh), ma sinceramente mi pare troppo complicato il primo caso.
Ad ogni modo proverò a vedere se variando il valore cambia anche su GC.
Grazie intanto.

Salve una domanda a voi esperti.. Io ho appena acquistato usato un i.vector.. E ho notato che a confronto del power tap che ho sulla ruota .. Mi dà alle volte da 10/40 watt di differenza in più .. Ma la velocità è' la solita .. Tra i due ... Alcune volte però succede il contrario ...chi mi sa' aiutare..grazie

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Salve una domanda a voi esperti.. Io ho appena acquistato usato un i.vector.. E ho notato che a confronto del power tap che ho sulla ruota .. Mi dà alle volte da 10/40 watt di differenza in più .. Ma la velocità è' la solita .. Tra i due ... Alcune volte però succede il contrario ...chi mi sa' aiutare..grazie
Non c'è uniformità di vedute sull'argomento power tap e rulli. Però un amico giura che rispetto alla strada il PT gli "ruba" appunto 30-40 w. Abbiamo anche fatto una prova col tax flow e il dato è stato confermato.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Non c'è uniformità di vedute sull'argomento power tap e rulli. Però un amico giura che rispetto alla strada il PT gli "ruba" appunto 30-40 w. Abbiamo anche fatto una prova col tax flow e il dato è stato confermato.

Quando avevo il PT ho fatto diverse prove e a mio avviso non è corretto dire che il PT "ruba in assoluto 30/40w". Il problema che ho riscontrato è che PT fa calibrazioni a 0 anche se si smette di pedalare per pochissimo ma evidentemente essendo la ruota trascinata dal rullo sbaglia la calibrazione, da li la differenza. Basta scendere, allentare il contatto del rullo sul copertoncino, fare una reale "calibrazione a zero" senza trascinamenti e il valore di PT si allinea immediatamente al rullo senza gli scarti evidenziati.

Ok. Grazie l' importate che lo sappia ..perché avevo paura che non andasse o il rullo o il pt.. Farò un test ftp sul vortex così quando mi alleno su i rulli faro' lavori su quelle potenze..
Il pt. l'ho confrontato con un Srm di un amico su strada in diverse situazioni e erano allineati..grazie a tutti per la risposta

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels

Quando avevo il PT ho fatto diverse prove e a mio avviso non è corretto dire che il PT "ruba in assoluto 30/40w". Il problema che ho riscontrato è che PT fa calibrazioni a 0 anche se si smette di pedalare per pochissimo ma evidentemente essendo la ruota trascinata dal rullo sbaglia la calibrazione, da li la differenza. Basta scendere, allentare il contatto del rullo sul copertoncino, fare una reale "calibrazione a zero" senza trascinamenti e il valore di PT si allinea immediatamente al rullo senza gli scarti evidenziati.

Ok. Grazie l' importate che lo sappia ..perché avevo paura che non andasse o il rullo o il pt.. Farò un test ftp sul vortex così quando mi alleno su i rulli faro' lavori su quelle potenze..
Il pt. l'ho confrontato con un Srm di un amico su strada in diverse situazioni e erano allineati..grazie a tutti per la risposta
rullo + powertap non sono un'accoppiata ottimale. la misurazione è data dalla flessione dell'asse. il rullo incide proprio sull'asse.

comunque rullo tradizionale e misuratore non coincideranno mai a meno che non esista un parametro per calibrare la differenza.
la misurazione del rullo è data dal valore di potenza che serve per farlo girare, mentre con il misuratore c'è tutta la trasmissione di mezzo più il peso della ruota. io per ora sono arrivato ad una differenza di 40w (100w su qubo e 140 di misuratore) fino a 60w superando i 300 del qubo.
ruota discretamente leggera, copertone elite per rullo e rapporto 53x16

Io la differenza non la vedo sempre del tipo che se vado a 100w col rullo a 100rpm il pt mi dice la solita cosa.. Ma quando il rullo (vortex della tacx ) comincia ad indurire per fare delle tabelle il pt che leggo con il gramin 500 non mi dice il vero cioè fino a 40w- ... Ma se diminuisco le pedalate ho notato che le differenze diminuiscano... Comunque sono molto contento del vortex...

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
rullo + powertap non sono un'accoppiata ottimale. la misurazione è data dalla flessione dell'asse. il rullo incide proprio sull'asse.

comunque rullo tradizionale e misuratore non coincideranno mai a meno che non esista un parametro per calibrare la differenza.

Hai fatto prove o hai sentito dire che il PT......ecc.ecc?

di seguito il link a un paio di prove che avevo fatto tempo fa e ti assicuro che c'è una buona coincidenza tra il mio vecchio Bushido e il PT. Unica avvertenza quella che ho spiegato sulla calibrazione del PT alla quale puoi ovviare inibendo la calibrazione automatica a zero.
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2760973&postcount=1392

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Hai fatto prove o hai sentito dire che il PT......ecc.ecc?

di seguito il link a un paio di prove che avevo fatto tempo fa e ti assicuro che c'è una buona coincidenza tra il mio vecchio Bushido e il PT. Unica avvertenza quella che ho spiegato sulla calibrazione del PT alla quale puoi ovviare inibendo la calibrazione automatica a zero.
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2760973&postcount=1392

Se ne parlò anni fa in questo 3d su PT con i rulli o-o

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=108560&highlight=rulli+powertap

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Rispolvero questa discussione perché sarei interessato ad acquistare dei pedali con power meter (tipo Vector) e montarli sulla bici che uso sui rulli collegandoli al mio GPS ant+. Questi rilevano lo stesso la potenza anche se si è fermi? Specifico che il mio rullo è un normalissimo tacx non smart. Grazie