Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quale vantaggio pensi avrebbe l'avio sul WD40 ?

In teoria, essendo più volatile, evaporerebbe prima e quindi non sarebbe più necessario attendere mezza giornata prima che il grasso torni solido ?
si, esatto, per accorciare i tempi.
oggi però non ho a disposizione il grasso verde al litio, mi sa che devo rimandare.
nel frattempo ho provato a miscelare l'avio con del grasso al teflon molto denso e qualche goccia di olio motore come mi è stato suggerito, per sopperire alla secchezza che l'avio comporta.
vediamo un po' che succede...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@PECOSBILL76
non è che hai la possibilità di provare il tuo grasso verde dentro un po' di avio?
te lo dico perché i risultati sono promettenti...
ho fatto un rapporto volumetrico 1:4 (1 parte di grasso in 4 di avio) e in effetti si solidifica rapidamente, ma io sto utilizzando un grasso bianco al teflon, molto denso.

P.S.: se fai la prova mettici qualche goccia di olio.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
@PECOSBILL76
non è che hai la possibilità di provare il tuo grasso verde dentro un po' di avio?
te lo dico perché i risultati sono promettenti...
ho fatto un rapporto volumetrico 1:4 (1 parte di grasso in 4 di avio) e in effetti si solidifica rapidamente, ma io sto utilizzando un grasso bianco al teflon, molto denso.

P.S.: se fai la prova mettici qualche goccia di olio.
Ok, ma non in tempi brevi...

Non capisco però il senso di aggiungere olio...

Se il fine è quello di ottenere del grasso, comunque sia, non c'è nessun rischio di secchezza, perchè l'avio non sarebbe puro...

Altrimenti, tanto vale procedere col WD40 che, in sostanza, ha già una piccola parte d'olio...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ok, ma non in tempi brevi...

Non capisco però il senso di aggiungere olio...

Se il fine è quello di ottenere del grasso, comunque sia, non c'è nessun rischio di secchezza, perchè l'avio non sarebbe puro...

Altrimenti, tanto vale procedere col WD40 che, in sostanza, ha già una piccola parte d'olio...
di olio ce ne vanno 3 o 4 gocce, secondo mio fratello servono a legare il solvente con il grasso e a moderare l'effetto disseccante del medesimo.
a proposito, il grasso al teflon 1:4 nel giro di un paio d'ore si è solidificato, nonostante avessi lasciato il barattolo al sole...quindi direi che l'intruglio promette bene.
il WD-40 sono sicuro che va bene, volevo solo provare a vedere se si ottiene qualcosa di più veloce e già disponibile in forma liquida.
se poi non funziona, amen...la formula che funziona già ce l'abbiamo o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Abbiate pazienza, ma che differenza c'è tra il FL Wait ed il Dray, dovrebbero essere l'uno bagnato l'altro secco, non riesco a capire le essenziali differenze a di lubrificazione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Abbiate pazienza, ma che differenza c'è tra il FL Wait ed il Dray, dovrebbero essere l'uno bagnato l'altro secco, non riesco a capire la essenziale differenze a di lubrificazione.

Invece ce ne è parecchia, uno si secca l'altro rimane bello pimpante come nuovo e la catena oltre a far minor rumore scorre più silente
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ma i che s' imbratta , dipende da quanto ne metti, tanto la catena va pulita c'è poco da fare almeno una volta a settimana, e durante una bella cenciata e via andare
E fin qui non ci piove, ma resta il fatto che un mese fa, come avevo già detto, ho comprato il Wet, non avendolo mai usato.

È solo un caso che MAI avessi avuto la catena sporca come nei 4 o 5 giri in cui l'ho usato ?

Ritornato alla mia "pozione", il silenzio è paragonabile, ma l'imbrattamento è quasi scomparso...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION]

ieri ho applicato la tua pozione modificata con avio e grasso al teflon bianco e stamattina la provo.
dico subito che stamane la catena appare completamente asciutta dopo che l'ho fatta girare per qualche minuto e ho asportato l'eccesso con un panno.
su cavalletto il silenzio c'è tutto...per il resto ti saprò dire...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
[MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION]

ieri ho applicato la tua pozione modificata con avio e grasso al teflon bianco e stamattina la provo.
dico subito che stamane la catena appare completamente asciutta dopo che l'ho fatta girare per qualche minuto e ho asportato l'eccesso con un panno.
su cavalletto il silenzio c'è tutto...per il resto ti saprò dire...
Ottimo !

L'unica cosa che non mi convince tanto è il grasso bianco al teflon, ma sinceramente non so neanche spiegarmi il motivo...

Oggi farò un centinaio di km col mio 😉

c8102a01b062b1860a621a703a42dde0.jpg
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
E dopo 131 post vi ricordo che per tener pulita, lubrificata e silenziosa la catena, c'e' sempre la paraffina (quella solida). ;-)

la paraffina solida si strofina semplicemente sulle maglie o richiede un sistema più accurato? avere catena pulita, lubrificata e silenziosa è il massimo !
un po come avere botte piena e moglie ubriaca :-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
grazie,
in effetti è una procedura che non fa per me!
ci vorrebbe paraffina liquida spray :-) senza pentolini eccecc
spray o liquida ne trovi quanta ne vuoi.

06303_a.jpg


18114032518_4e0c6998d5.jpg


in qualsiasi Leroy Merlin o comune ferramenta fornita te la tirano appresso.
il problema non è quello.
il metodo dell'immersione è valido perché la paraffina penetra in forma liquida in ogni remoto angolo della catena (il problema principale della lubrificazione è proprio quello)...e poi una volta solidificata oltre a fare da barriera allo sporco garantisce una diminuzione degli attriti, una silenziosità e una durata insuperabili, oltre che una pulizia eccellente.
in questa discussione stiamo appunto cercando di vedere quale possa essere il sistema che ottiene dei risultati simili senza dover trafficare con pentolini e fiamma...;)
abbiamo già convenuto che ci sono dei lubrificanti eccellenti già belli e pronti:

Finish Line Wet
Shimano Wet
Metabond (anche se io non l'ho testato)
Muc off (idem come sopra)
Decathlon

e mille altri...

ma alcuni di questi ottimi prodotti oltre ad essere non molto reperibili costano anche relativamente tanto e sporcano parecchio la catena, a fronte però di un'ottima silenziosità.
stiamo vedendo se a livello domestico si possa ottenere un qualcosa di analogo che lasci più pulita la catena e duri altrettanto se non di più...e che ovviamente faccia da silenziatore il più possibile.

al momento il metodo @pecosbill76 è quello che promette di più, sebbene anche il mio sia estremamente silenzioso e duraturo, ma all'inizio sporca davvero tanto.
ora si tratta di provare un solvente diverso dal WD40 che richieda meno tempo per dissolversi e lasciare il grasso allo stato solido ben dentro le maglie.
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
spray o liquida ne trovi quanta ne vuoi.

06303_a.jpg


18114032518_4e0c6998d5.jpg


in qualsiasi Leroy Merlin o comune ferramenta fornita te la tirano appresso.
il problema non è quello.
il metodo dell'immersione è valido perché la paraffina penetra in forma liquida in ogni remoto angolo della catena (il problema principale della lubrificazione è proprio quello)...e poi una volta solidificata oltre a fare da barriera allo sporco garantisce una diminuzione degli attriti, una silenziosità e una durata insuperabili, oltre che una pulizia eccellente.
in questa discussione stiamo appunto cercando di vedere quale possa essere il sistema che ottiene dei risultati simili senza dover trafficare con pentolini e fiamma...;)
abbiamo già convenuto che ci sono dei lubrificanti eccellenti già belli e pronti:

Finish Line Wet
Shimano Wet
Metabond (anche se io non l'ho testato)
Muc off (idem come sopra)
Decathlon

e mille altri...

ma alcuni di questi ottimi prodotti oltre ad essere non molto reperibili costano anche relativamente tanto e sporcano parecchio la catena, a fronte però di un'ottima silenziosità.
stiamo vedendo se a livello domestico si possa ottenere un qualcosa di analogo che lasci più pulita la catena e duri altrettanto se non di più...e che ovviamente faccia da silenziatore il più possibile.

al momento il metodo @pecosbill76 è quello che promette di più, sebbene anche il mio sia estremamente silenzioso e duraturo, ma all'inizio sporca davvero tanto.
ora si tratta di provare un solvente diverso dal WD40 che richieda meno tempo per dissolversi e lasciare il grasso allo stato solido ben dentro le maglie.

sei sempre impeccabile e professionale!
grazie ancora e adesso godiamoci la MotoGp al Mugello
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io ieri ho cambiato la catena e sono andato con il lubrificante originale, va benissimo anche lui e ci ho sparato 1800 mt di dislivello.
Bella davvero
pensa che sulle mie KMC X11 SL, anche quando sono a fine vita e dopo almeno 3\4 lavaggi, passando la mano nuda lungo la faccia esterna delle maglie si sente ancora l'effetto appiccicoso del prodotto originale.