Perdona ma i 28 hutchinson intensive non esistono.
Fidati fidati! Esistono eccome
Perdona ma i 28 hutchinson intensive non esistono.
Fidati fidati! Esistono eccome
Si chiamano sector i 28mm, mentre gli intensive ( che possiedo) sono da 25 mm dichiarati e 23 mm reali.
Scusa hai ragione sono i sector (no limits) [emoji23]

quotone!Mia personale impressione.
Finché ci sarà gente convinta che più gonfi una ruota più hai scorrevolezza, retaggio dovuto a convinzioni ataviche (a meno che non pedali su un tavolo da biliardo), il Tubeless non spopolerà in BDC.
Diverso il discorso in MTB dove il confort e il maggior grip dati dalle pressioni inferiori che il tubeless ti permette, senza il rischio di pizzicare la camera d'aria su una roccia (per nulla improbabile), hanno fatto spopolare questa tecnologia.

Come e' stato scritto, se la strada fosse un biliardo, sarei d'accordo ma siccome e' un continuo superare avvallamenti, piu' o meno marcati, la pressione ideale, per un dato percorso, non e' mai la massima.
La pressione giusta e' quella che evita che ad ogni asperita' la gomma, invece di assorbire, faccia accelerare in qualche direzione il resto del sistema (che pesa). Il maggior attrito volvente dovuto alla maggior impronta, ai fini della scorrevolezza, non e' altrettanto deleterio.

altro quotone!!Come e' stato scritto, se la strada fosse un biliardo, sarei d'accordo ma siccome e' un continuo superare avvallamenti, piu' o meno marcati, la pressione ideale, per un dato percorso, non e' mai la massima.
La pressione giusta e' quella che evita che ad ogni asperita' la gomma, invece di assorbire, faccia accelerare in qualche direzione il resto del sistema (che pesa). Il maggior attrito volvente dovuto alla maggior impronta, ai fini della scorrevolezza, non e' altrettanto deleterio.

ho poca esperienza di tubeless, ma a livello comfort sono una spanna sopra i migliori copertoni.
purtroppo non si può dire altrettanto della scorrevolezza, almeno per il momento.
e in questo campo il confronto con i tubolari è ancora più impietoso.
insomma ognuno dei tre sistemi ha i suoi pro e i suoi contro...io non ho preferenze particolari, però credo che se inventassero un tubolare che non si deve incollare e che fosse davvero molto resistente alle forature...beh sarebbe quello il mio pneumatico preferito.

tra un po si trasforma nella solita diatriba il mio e' piu' lungo del tuo, e' un sondaggio su quello che si usa

veramente io non ho affermato di misurare niente.Guarda, non so come tu faccia a misurare la "scorrevolezza"...
i dati di laboratorio e dei test misurano in 3W la differenza tra il miglior tubeless ed il miglior Tubolare.
![]()

ecco, infatti io sono uno che con 3 bdc prediligo sempre il mio vecchio muletto in alluminio del '97 con cui dico a tutti gli amici di andare meglio che con il supesix...Ma è sempre una gara a chi ce l'ha più lungo, altrimenti non si spiegherebbero bici da 6-7000€ in possesso di persone che non sanno che farsene, me compreso...
![]()

veramente io non ho affermato di misurare niente.
mi sono letto un po' di test, tra cui quelli di questo affidabile sito dedicato:
http://www.bicyclerollingresistance.com/[url]http://www.bicyclerollingresistance.com/[/URL]
e altri.
io non so se si tratta di 3w...ma non mi sembra; in alcuni casi mi pare si arrivi a 5\6 watt.
comunque sia, io ho delle Zonda latticizzate e montate con Hutchinson Atom Galactik; ottimi...ma tra la stessa ruota montata Veloflex corsa con camere in lattice e i tubeless, io la differenza di scorrevolezza la avverto eccome.
se tu invece no, va bene lo stesso...non è che si smette di pedalare per questo.
ognuno continua serenamente per i suoi percorsi...anche mentali, non solo stradali.
![]()

Mi sono andato a vedere il sito che non avevo mai visto però sembra ben costruito dunque sintetizzando .
I tubolari non sono neanche presi in considerazioni probabilmente hanno pressioni di utilizzo e ruote non comparabili agli altri sistemi dunque non vengono testati.
Viene misurata una resistenza al rotolamento che però è un parametro "arcaico" che non può spiegare tutti i veri segreti della vera "scorrevolezza" pensate che diminuisce all'aumento delle pressioni di esercizio!?
I sistemi clincher con camera in lattice sono ancora più scorrevoli dei tubeless qui provati..
Tony Martin ha vinto il mondiale a cronometro del 2013 con dei copertoncini e forse anche la crono al tour l'anno scorso, forse ci stiamo raccontando un sacco di balle...
![]()

ecco, infatti io sono uno che con 3 bdc prediligo sempre il mio vecchio muletto in alluminio del '97 con cui dico a tutti gli amici di andare meglio che con il supesix...
pensa che dopo un incidente lo scorso ottobre in cui il telaio andò distrutto mi misi a caccia su ebay e ne trovai uno usato negli USA.
l'ho pagato ben 150...sabbiato, riverniciato et voilà...esco quasi sempre con quello, quando avrei tranquillamente potuto comprare un COLNAGO C60 con gruppo top di gamma coi soldi dell'assicurazione.
però su ruote e coperture...non transigo e SONO CERTO che le differenze che avverto non sono frutto di mie pippe mentali...
![]()