Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Scommettiamo che entro l'estate prossima,quindi giugno 2016, sui 10 minuti caccio 390 watt?

puoi cacciare tutti i watt che vuoi, ma l' unica cosa che conta sono i risultati in gara.

come dire che come quando io correvo a piedi ai bei tempi in stato di grazia potevo farmi 3/4 km assieme a gebre a ritmo di record mondiale sulla distanza della maratona ed allora mi sarei potuto paragonare a lui, siiiiii come no..

Ho ricominciato con la corsa ad agosto 2014 dopo 4 anni di stop,sono ancora "agli inizi",non ho sviluppato pienamente il potenziale nemmeno in questa disciplina,l'anno prossimo saprò meglio su quali andature posso arrivare a correre,ora sul 10mila sono poco sotto i 3'30" per Km,vorrei arrivare ai 3'05"-3'10" per Km (che e' appunto poco più lento del passo di mio padre al tempo :-x ).

il "potenziale" non esiste, esistono i tempi in gara in ambiente controllato e cronometrato.
3'00" a km in "potenza" di per se non vuol dire niente, invece 15' sui 5k o 30' sui 10k è già qualcosa, come un 3°/5°/10° piazzamento quello che vuoi in classifica finale.
poco sotto i 3'30" a km vuol dire che hai fatto circa 35' sui 10k misurato e cronometrato o ipotizzi in modo spannometrico randomizzato ?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Arrivata la prima gara stagionale,memorial Lupinetti campionato nazionale Vigili del Fuoco.
Sono caduto....sono caduto su un ponte perchè il gruppo davanti ha frenato,io ho frenato,ma qualcuno dietro di me non si è accorto e mi ha travolto....

Ho perso tre minuti(e soprattutto una ottantina di posizioni) per rimettere a posto borracce e soprattutto catena che non ne voleva sapere di tornare a posto.

Da lì in poi ho dovuto recuperare,considerate che è stata praticamente una CRONO.
Alla fine 13° posto,4° categoria,probabilmente se non fossi caduto sarei arrivato con i primi,ma per essere la mia prima vera gara penso sia un risultato formidabile.

Mi spiace perchè potevo fare meglio,ma va bene lo stesso cosi.

o magari anche no, perché se fossi stato più lucido, più attento, più sagace tecnico/tatticamente insomma più preparato e con più riserva a disposizione non saresti caduto e già ti è andata di super lusso così.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Se ti riferisci alla Gf,anche se poi un corsa di 85 non si puo' chiamare Gf, che ha fatto domenica con tutto rispetto i nomi da Gf non c'erano a parte un paio,c'e' gente che conosco che sta' nei 10 in classifica che in altre Gf dove ci sono i veri big non entrano neanche nei 20.Con tutto rispetto il livello era un po' basso.

Paolo Zenobii,che è mio compagno di squadra,l'anno scorso a Teramo è arrivato 3 secondi dietro proprio di Riccioni,a 25 secondi dal primo.
http://www.kronoservice.com/it/ksworld/schedaclassifica.php?type=nocomp&idgara=1332&idperc=4
Io sono 115° in 2:54 e spicci.

Ieri dovevo stargli dietro e provare a scollinare con lui,ma sono caduto dopo 25 Km,quando si era tutti ancora in gruppo e non sono riuscito a rientrare prima dell'inizio della salita,a parte il fatto che il cambio non tornava a posto,ma anche perchè la strada era stretta e sorpassare i gruppettini che si erano formati non era facile perchè ostruivano la corsa,ho provato a chiedere anche permesso :mrgreen:,ma non erano poi cosi propensi a farmi passare.

Poi se ci sono altri più forti ok,però il discorso è che il distacco è sceso di 20 minuti circa,il mio obbiettivo quando ho aperto la discussione l'anno scorso venendo deriso come sta succedendo anche ora (il che mi fa anche molto sorridere).

MAgari il 21 si iscrivono tutti i più forti ed arrivano tutti in 30 secondi e se mi ritrovo staccato ed esempio di 2-3 minuti sono 50°,magari riesco a tenere il ritmo ed arrivare questa volta insieme a loro (sperando di non cadere anche stavolta),vedremo. :)

Dai,da 115° a 13° in un anno è un bel passo avanti che dici? :)

-my2cent-

Ultima modifica:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
o magari anche no, perché se fossi stato più lucido, più attento, più sagace tecnico/tatticamente insomma più preparato e con più riserva a disposizione non saresti caduto e già ti è andata di super lusso così.

Si,ma io non c'entro nulla,mi hanno tamponato (travolto) da dietro,io ero fermo,Il gruppone ha frenato davanti a me io ho frenato,ma dietro un ciclista distratto (che magari stava guardando la sua bellissima bici invece di guardare avanti) non si è accorto della frenata generale e mi ha travolto,si era all'inizio quando eravamo ancora tutti nel gruppone. :)

Non ho fatto in tempo poi a recuperare,anche perchè la strada era costantemente in salita (10Km all'1%),quando sono iniziate le pendenze importanti ero ancora circa 1 minuto dietro,a quel punto rientrare è diventato impossibile.

Ultima modifica:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
poco sotto i 3'30" a km vuol dire che hai fatto circa 35' sui 10k misurato e cronometrato o ipotizzi in modo spannometrico randomizzato ?

Sto gareggiando sui 10mila nelle gare in provincia ed arrivo con atleti che hanno personali poco superiori ai 16 minuti nel 5000,poco inferiori ai 35 minuti ed inferiori all'1:15:00 nella maratona.

Il 3000 su pista (cronometrato) sono a 3'18" @ Km

Posso e DEVO migliorare. :)

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Si,ma io non c'entro nulla,mi hanno tamponato (travolto) da dietro,io ero fermo,Il gruppone ha frenato davanti a me io ho frenato,ma dietro un ciclista distratto (che magari stava guardando la sua bellissima bici invece di guardare avanti) non si è accorto della frenata generale e mi ha travolto,si era all'inizio quando eravamo ancora tutti nel gruppone. :)

Non ho fatto in tempo poi a recuperare,anche perchè la strada era costantemente in salita (10Km all'1%),quando sono iniziate le pendenze importanti ero ancora circa 1 minuto dietro,a quel punto rientrare è diventato impossibile.

centri centri, se eri in palla ci vedevi anche dietro. il campione ( o campioncino ) in forma non si ammala, non cade e non fora mai. non è uno scherzo, è una verità quasi assoluta, chiediti perché. cerca di curare la tecnica e la tattica in gruppo, perché al contrario della tua parte fisica, ti vedo molto ma molto scarso.

Sto gareggiando sui 10mila nelle gare in provincia ed arrivo con atleti che hanno personali poco superiori ai 16 minuti nel 5000,poco inferiori ai 35 minuti ed inferiori all'1:15:00 nella maratona.

Il 3000 su pista (cronometrato) sono a 3'18" @ Km

Posso e DEVO migliorare. :)

questo sicuro e te lo auguro, ma i presupposti sono viziati nella forma e nella sostanza, come al solito vorrei anche aggiungere, ovvero 3'18" x 3 = 9'54" ??

3/18 x km non conta niente e vale anche di meno, 9/54 è un punto di partenza. se hai 33 anni, non ti alleni da tanto e fai anche triatlon non è malvagio, anzi. se tu invece fossi più giovane, ti allenassi da più tempo e facessi solo corsa varrebbe quasi zero.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Cioè, fatemi capire, uno è fermo, perché il gruppo si è fermato, viene tamponato e gli dite che è colpa sua? Va bene dargli contro, però...:confused:

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
21 Giugno,Campionato italiano GF e MF,venite e partecipate,c'è da divertirsi.
Il percorso non è ancora sicuro,non so se rimane il classico che è sul sito ufficiale o se quest'anno cambiano facendo fare il giro della catena del Gran Sasso.

http://www.granfondocittaditeramo.it

;)

Allegati

• 11391747_465861190248802_4280851491598263851_n.jpg
    11391747_465861190248802_4280851491598263851_n.jpg
    104,1 KB · Visite: 36

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

Avendo fatto parecchie gf partendo dietro e dovendo recuperare (es 9colli da ultima griglia a primi 150) posso dire che i primi 30/40 km sono una lotteria, puoi avere anche 10000 occhi ma se ti dice male... partendo davanti sei più lucido e riesci a evitare certi rischi, serve un anno di gavetta

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
[MENTION=15316]Emiliano[/MENTION]: per fare triathlon devi anche fare nuoto.. Mi sembra che finora tu abbia fatto solo corsa e bici, è da quel che so il nuoto è la parte peggiore da imparare/migliorare

Ho ricominciato anche con il nuoto,sto preparando Elbaman 73 di settembre,ora giro intorno ai 23" a 25 sul 750,ma posso e DEVO migliorare :mrgreen:

In passato personale sul 750 ho 11'15",ma si può migliorare. o-o

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Bellissima,però 130 non li ho ancora,figuriamoci 204,poi è lontano.Però ci faccio un pensiero per l'anno prossimo. o-o
10
non sapevo nemmeno esistesse il percorso da 130 e non scherzo

cmq ti assicuro che se vai bene qui nessuno avrà più nessun dubbio sul tuo valore. in altre gf ci si può salvare con il treno giusto o con il mestiere, alla sportful chi va forte va forte senza se e senza ma.

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Perché è il riferimento x confrontarsi con altri atleti di alto livello e vedere se si hanno o no le potenzialità .
Ok ma al fine di raggiungere un determinato valore di potenza a cosa serve? Io posso avere una FTP di 5wkg e farmi battere da chi ne ha 4 per mille motivi, questo non toglie che la mia FTP sia di 5wkg

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk