Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ok ma al fine di raggiungere un determinato valore di potenza a cosa serve? Io posso avere una FTP di 5wkg e farmi battere da chi ne ha 4 per mille motivi, questo non toglie che la mia FTP sia di 5wkg

la domanda l'avevo posta anche io qualche post fa, la risposta era watt/kg/tempo fini a se stessi, dimenticando che se un pro ( solo per esempio ) in gara caccia fuori 6wkg per x tempo, in ambiente standard chessò campionato mondiale di bici da spinning collegate al power meter il tutto in rete intranet per lo stesso tempo x di prima ti spara magari 8-9w/kg oppure stesso wattaggio per tempo maggiore. ci sono condizioni necessarie ma non sufficienti, necessarie e sufficienti, non necessarie e non sufficienti.

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
la domanda l'avevo posta anche io qualche post fa, la risposta era watt/kg/tempo fini a se stessi, dimenticando che se un pro ( solo per esempio ) in gara caccia fuori 6wkg per x tempo, in ambiente standard chessò campionato mondiale di bici da spinning collegate al power meter il tutto in rete intranet per lo stesso tempo x di prima ti spara magari 8-9w/kg oppure stesso wattaggio per tempo maggiore. ci sono condizioni necessarie ma non sufficienti, necessarie e sufficienti, non necessarie e non sufficienti.
Capisco... La risposta che, immagino, ti hanno dato secondo me non ha il minimo senso, però mi adeguo

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Cioè, fatemi capire, uno è fermo, perché il gruppo si è fermato, viene tamponato e gli dite che è colpa sua? Va bene dargli contro, però...

io non gli do contro, sto solo cercando di fargli capire come funziona, poi il tempo deciderà cosa verrà fuori.
dunque, la testa che incorpora gli occhi è montata sopra un perno snodato che in gergo viene chiamato collo, giusto ? bisogna muoverlo il collo , orecchie aperte ed antenne dritte, ed allora eviti quasi tutto.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Emiliano,
con tutta la simpatia e il riconoscimento per la determinazione che hai non solo nell'allenamento ma anche nel mantenere viva questa discussione un po' surreale, pensare di poter raggiungere l'anno prossimo, alla tua età e al di fuori del professionismo, il valore di 6,16 W/Kg per giunta di FTP, può significare solo due cose:

1) non sapere cos'é l'FTP
2) sognare a occhi aperti

Hai certamente valori ottimi, ma non potrai mai avere l'FTP di un professionista, tra l'altro tra i migliori.

L'anno passato sull'Hautacam Nibali ha fatto 6,1 W/kg per 32' e tu ipotizzi di poter fare 6,16W/Kg per 60'.

E' una follia, oppure ti stai divertendo come un mattoo-o

Allegati

• Get on the Tour Baby!.jpg
    Get on the Tour Baby!.jpg
    96,5 KB · Visite: 64
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ok ma al fine di raggiungere un determinato valore di potenza a cosa serve? Io posso avere una FTP di 5wkg e farmi battere da chi ne ha 4 per mille motivi, questo non toglie che la mia FTP sia di 5wkg

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

diciamo che cercare di migliorare i propri w/kg e poi non gareggiare diventerebbe un non senso...quindi il passare dalla FTP (che poi non è un valore che dice tutto, anzi) alle GF è un passaggio abbastanza logico.

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
diciamo che cercare di migliorare i propri w/kg e poi non gareggiare diventerebbe un non senso...quindi il passare dalla FTP (che poi non è un valore che dice tutto, anzi) alle GF è un passaggio abbastanza logico.

è logico per te. Io ho comprato un power meter (in realtà due), pago regolarmente un preparatore (massa) e mi alleno 6 giorni su 7: delle GF non me ne potrebbe fregare di meno. Ho un obiettivo di wkg da raggiungere e mi sbatto per raggiungerlo. Il fatto che poi io voglia usarlo per fare il kom su strava, fare piazzamento allo scalatore orobico o arrivare n-esimo alla santini non cambia il fatto che il mio obiettivo di FTP sia sempre quello. Il fatto che fissare un obiettivo di FTP sia miope è chiaro ma dire a uno vieni a fare tal GF per far vedere quanto vali è lontano da ogni senso logico.

• Mi piace
Reactions: Link

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
è logico per te. Io ho comprato un power meter (in realtà due), pago regolarmente un preparatore (massa) e mi alleno 6 giorni su 7: delle GF non me ne potrebbe fregare di meno. Ho un obiettivo di wkg da raggiungere e mi sbatto per raggiungerlo. Il fatto che poi io voglia usarlo per fare il kom su strava, fare piazzamento allo scalatore orobico o arrivare n-esimo alla santini non cambia il fatto che il mio obiettivo di FTP sia sempre quello. Il fatto che fissare un obiettivo di FTP sia miope è chiaro ma dire a uno vieni a fare tal GF per far vedere quanto vali è lontano da ogni senso logico.

ti faccio notare che se leggi la pagina precedente, la mia è stata una controproposta alla proposta di emiliano di partecipare al campionato italiano granfondo o qualcosa di simile, non è che mi sono inventato dal nulla la questione della partecipazione alla gf

venendo al tuo punto di vista, alla fine se mi parli di allenarti per il piazzamento alla santini o allo scalatore orobico (incontri massa da quelle parti :mrgreen:) o di kom....sempre da quelle parti del discorso siamo... cambia la forma ma non la sostanza, ovvero non sono Gf ma comunque competizioni in cui non è tanto il numerino sul powermeter che conta ma quanto "si va" rispetto al se stesso degli anni precedenti e gli altri. Peraltro se parliamo di uno che ha numeri da top GF come emiliano non vedo che male ci sia nel cercare un vero confronto con altri top.

per concludere ti faccio presente che così come tu consideri il mio punto di vista lontano da ogni senso logico, così altri potrebbero considerare allo stesso modo il tuo. penso che ognuno può vederla in differente modo senza problemi.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Alcuni l'obbiettivo watt/kg l'hanno raggiunto con un semplice motorino nel mozzo e come dargli torto, meno complicazioni spese e tempo libero da dedicare ad altro.

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
ti faccio notare che se leggi la pagina precedente, la mia è stata una controproposta alla proposta di emiliano di partecipare al campionato italiano granfondo o qualcosa di simile, non è che mi sono inventato dal nulla la questione della partecipazione alla gf

venendo al tuo punto di vista, alla fine se mi parli di allenarti per il piazzamento alla santini o allo scalatore orobico (incontri massa da quelle parti :mrgreen:) o di kom....sempre da quelle parti del discorso siamo... cambia la forma ma non la sostanza, ovvero non sono Gf ma comunque competizioni in cui non è tanto il numerino sul powermeter che conta ma quanto "si va" rispetto al se stesso degli anni precedenti e gli altri. Peraltro se parliamo di uno che ha numeri da top GF come emiliano non vedo che male ci sia nel cercare un vero confronto con altri top.

per concludere ti faccio presente che così come tu consideri il mio punto di vista lontano da ogni senso logico, così altri potrebbero considerare allo stesso modo il tuo. penso che ognuno può vederla in differente modo senza problemi.

La parte centrale mi fa capire che probabilmente mi sono spiegato male: il mio discorso era se mi fisso un obiettivo di FTP per cosa poi lo uso non è importante. Posso usarlo anche per non staccarmi sulle salite nelle uscite di gruppo. Il fatto di buttarla sul "vieni e facci vedere chi sei" non mi pare sia venuto da emiliano, magari però mi sbaglio o-o

sull'ultima parte: "senso logico" è legato al titolo del 3d. Se fosse stato "riesco ad arrivare a 6 wkg per vincere una GF" sarei stato d'accordo con te

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Emiliano,
con tutta la simpatia e il riconoscimento per la determinazione che hai non solo nell'allenamento ma anche nel mantenere viva questa discussione un po' surreale, pensare di poter raggiungere l'anno prossimo, alla tua età e al di fuori del professionismo, il valore di 6,16 W/Kg per giunta di FTP, può significare solo due cose:

1) non sapere cos'é l'FTP
2) sognare a occhi aperti

Hai certamente valori ottimi, ma non potrai mai avere l'FTP di un professionista, tra l'altro tra i migliori.

L'anno passato sull'Hautacam Nibali ha fatto 6,1 W/kg per 32' e tu ipotizzi di poter fare 6,16W/Kg per 60'.

E' una follia, oppure ti stai divertendo come un mattoo-o

E' vero,sono un sognatore,non sai quante volte ho sbattuto il muso per questo motivo,però sai cosa...è una motivazione forte per allenarmi al meglio.
Più preparatori mi hanno detto che è possibile un progresso del 10% e un pò meno probabilmente del 15% rispetto ai dati che ho ora che,ripeto,sono

CP4 397
CP5 380
CP10 370
CP16 356
CP20 323 (fatto non nelle migliori condizioni)

un aumento del 15% significherebbe
CP4 397 +15% = 457 watt
CP5 380 +15% = 437 WATT
CP10 370 + 15% = 425 WATT
CP16 356 + 15% = 409 WATT
CP20 323 + 15% = 372 WATT (Però secondo me questo dato non è reale)

A 64 Kg (peso attuale) significherebbe
CP4 7,14 w/kg
CP5 6,82 w/kg
CP10 6,64 w/kg
CP16 6,39 w/kg
CP20 5,81 w/kg (ma è da rivedere perchè la differenza tra CP16 e CP20 è troppa)

Non sono teorie che mi sto inventando,ma è quello che hanno asserito i preparatori.Ecco il link dove mi viene detto ad esempio dal Dr Ferrari:
http://www.53x12.com/do/show?page=forum.thread&id=7217

I dati non sono gli stessi perchè dopo aver domandato al Dr Ferrari ho eseguito altri test con risultati migliori ai precedenti sui 10 minuti e sui 16 minuti.

A questo punto se riuscissi ad arrivare a 62 Kg con dati del genere dovremmo essere intorno ai 6 w/Kg.

N.B. Comincia ad essere valore FTP una prova di 45 minuti. :)
-my2cent-

Ultima modifica:

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Oggi in gara per rispondere agli attacchi siamo rimasti sui 6,5 w/kg per 4 minuti. (su 1h40 di gara)

Pensare di tenere per mezzora anche 6 w/kg vuol dire essere Nibali... e Nibali pero' viaggia leggermente piu' forte di noi.

La tua CP4 e relativo W/kg attualmente sarebbe inferiore alla mia, dai dati che hai scritto CP20 ecc, anche stai sotto, dubito fortemente in quei miglioramenti come fossero caramelle

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Oggi in gara per rispondere agli attacchi siamo rimasti sui 6,5 w/kg per 4 minuti. (su 1h30 di gara)

Pensare di tenere per mezzora anche 6 w/kg vuol dire essere Nibali... e Nibali pero' viaggia leggermente piu' forte di noi.

La tua CP4 attualmente sarebbe inferiore alla mia, dai dati che hai scritto CP20 ecc, anche stai sotto, dubito fortemente in quei miglioramenti

Aaaaah,ma allora sei un campione....potevi dirlo prima...ora è tutto più chiaro. ;)

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Il Dr Ferrari ha scritto addirittura "già dai prossimi mesi",non ho capito bene cosa significa,ma non ho voluto scocciare ulteriormente. :mrgreen:

Ha usato la parola ipotizzare,mi rincuora molto questo,perchè vuol dire che non sono l'unico ad usare certi termini.

Beh dai che ce la fai, se viaggi ho un aggancio per un team pro. Magari gli potrebbe tornare comodo qualcuno :cassius:

P.s. Qui ancora l'unico campione ipotetico sei tu, nessuno ha scritto "Potenziale per salire come un Pro al Alpe D'Huez"
Non invertiamo i ruoli please

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Beh dai che ce la fai, se viaggi ho un aggancio per un team pro.

Sai qual è il punto però?Che io non sto scrivendo tutto sto poema perchè voglio fare il PRO e perchè sono sicuro di battere tutti i PRO su questa terra.

Io scrivo questo semplicemente per capire il mio potenziale,per fare il PRO ci vogliono anni di ciclismo e sono consapevole che per me,anche se dovessi raggiungere i risultati sperati,ormai è troppo tardi.

-my2cent-