Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
sapete qual è la cosa che mi fa ridere?... che continuate a quasi sbeffeggiare emiliano ma non capite che facendo così non fate altro che stimolarlo nel migliorarsi.Un altra persona se ne sarebbe andata già da un pezzo.Lui invece mi pare che stia migliorando settimana dopo settimana.E siccome anche io ho un carattere simile non mi sorprenderebbe che tra un 6-7 mesi raggiungesse dei valori vicini a quelli presi come obbiettivo.ci sono i sognatori attivi e quelli passivi.Quelli attivi sono quelli che sognano ma cercano di portare a compimento i loro desideri con molti sacrifici,quasi sempre non li raggiungono altrimenti non sarebbero tali però mettono tutto loro stessi nel cercare di raggiungere lo scopo.Poi ci sono quelli passivi che sognano e non agiscono.Emiliano mi pare faccia parte della prima schiera.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
sapete qual è la cosa che mi fa ridere?... che continuate a quasi sbeffeggiare emiliano ma non capite che facendo così non fate altro che stimolarlo nel migliorarsi.Un altra persona se ne sarebbe andata già da un pezzo.Lui invece mi pare che stia migliorando settimana dopo settimana.E siccome anche io ho un carattere simile non mi sorprenderebbe che tra un 6-7 mesi raggiungesse dei valori vicini a quelli presi come obbiettivo.ci sono i sognatori attivi e quelli passivi.Quelli attivi sono quelli che sognano ma cercano di portare a compimento i loro desideri con molti sacrifici,quasi sempre non li raggiungono altrimenti non sarebbero tali però mettono tutto loro stessi nel cercare di raggiungere lo scopo.Poi ci sono quelli passivi che sognano e non agiscono.Emiliano mi pare faccia parte della prima schiera.

Sai cosa...ho un portatile,sto preparando l'esame di Fisiologia per il 25 giugno;allora che faccio,quando sto per esplodere riduco la finestra delle slide dell'università e apro subito questa del forum pensando:"vabè andiamo a vedere cosa c'è di nuovo nel thread".Hai ragione,per assurdo è diventata uno stimolo questa discussione.. :)

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Se ancora non fa' un test,neanche quello di base per stabilire la sua Fpt,come si fa' a dire che si sta' migliorando?Per ora si parla solo di ipotesi,di se,di ma,ecc.Emiliano dice che sta' seguendo un ciclo di allenamenti ma non si capisce su che basi di Fpt li fa' visto che non ha fatto nessun test.

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Se ancora non fa' un test,neanche quello di base per stabilire la sua Fpt,come si fa' a dire che si sta' migliorando?Per ora si parla solo di ipotesi,di se,di ma,ecc.Emiliano dice che sta' seguendo un ciclo di allenamenti ma non si capisce su che basi di Fpt li fa' visto che non ha fatto nessun test.

AMEN, è da mo' che si critica il modo di formulare ipotesi senza basi sufficienti.

Hanno senso le ipotesi approssimate, non le approssimazioni!
Ha senso dire "ho fatto questo" (prova su 20') ---> "Posso migliorare di questo" (Sempre e solo sui 20')

Il calcolo FTP ad oggi non è stato ne' calcolato ne' ipotizzato con dati validi.

In una prova su 16minuti si è visto come gli ultimi 2 minuti sono stati con cadenza bassissima (se era fresco non poteva andare agile invece di stare con le gambe nella colla?)

Altra ipotesi: I miglioramenti lineari possono essere su tutta la curva? Il 10% sul CP4 è la stessa cosa del 10% su FTP? Ed è realmente fattibile contemporaneamente??
Il calo di 2kg e l'aumento del 10% della potenza, di uno che gia' corre a piedi ed è gia' bello tirato, sono compatibili?

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
50
44
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Approfitto di questa divertente discussione per chiedere: 50 minuti di salita al 7% pressoché costante, fatta praticamente al massimo, posso considerare i 4.1 watt come ftp? Altri 10 minuti li avrei potuti reggere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Per me se volesse migliorare il test " lungo" l'avrebbe fatto da mesi, forse la paura di infrangere un sogno è troppo grande.
Appena preso il powertap a febbraio di quest'anno in una settimana avevo fatto tutti i test possibili e immaginabili, abito in pianura padana ma le montagne me le sono andate a cercare.
Poi comunque 6 watt o 3 watt al kg i problemi che hai dentro rimangono tali e quali.

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)
Comunque Emiliano va sicuramente più forte della media......basta vedere le uscite su Strava. Al di la di qualsiasi discussione sui numeri che.
Se poi possa fare risultato non lo so perchè immagino che avendo iniziato tardi con la bici possa avere problemi a stare in gruppo e in discesa.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Approfitto di questa divertente discussione per chiedere: 50 minuti di salita al 7% pressoché costante, fatta praticamente al massimo, posso considerare i 4.1 watt come ftp? Altri 10 minuti li avrei potuti reggere

come detto prima 3/4/5 w/kg, "potenzialmente" è una cosa, "realmente" un' altra. ovvero non fare i soliti errori, 10 minuti forse li tenevi, ma forse anche no.

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Per me se volesse migliorare il test " lungo" l'avrebbe fatto da mesi, forse la paura di infrangere un sogno è troppo grande.

Anfatti, sui test corti, magari con buone capacita' anaerobiche sali rapidamente. Per FTP è un altro film.
Appena preso il powertap a febbraio di quest'anno in una settimana avevo fatto tutti i test possibili e immaginabili, abito in pianura padana ma le montagne me le sono andate a cercare.
Poi comunque 6 watt o 3 watt al kg i problemi che hai dentro rimangono tali e quali.

Sempre piu' convinto o-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
.......................

esatto.

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
come detto prima 3/4/5 w/kg, "potenzialmente" è una cosa, "realmente" un' altra. ovvero non fare i soliti errori, 10 minuti forse li tenevi, ma forse anche no.

Attenzione pero', 50 minuti sono gia' TANTA roba. Mal che vada puoi aggiustare la potenza moltiplicando per un fattore 0.95-0.98.

E qui sta a lui capire se è altri 10 minuti li reggeva o se gia' dal file era in calando (in sintesi si potrebbe "allungare" la curva fino ai 60 minuti, col trend negativo in corso negli ultimi 20 minuti), credo si possa arrivare vicino, molto. o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Trovo che la discussione inizialmente interessante, stia tirando troppo per le lunghe, assumendo le sembianze di un caso umano, con risvolti che vanno ben al di la della fisiologia dello sport.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Attenzione pero', 50 minuti sono gia' TANTA roba. Mal che vada puoi aggiustare la potenza moltiplicando per un fattore 0.95-0.98.

E qui sta a lui capire se è altri 10 minuti li reggeva o se gia' dal file era in calando (in sintesi si potrebbe "allungare" la curva fino ai 60 minuti, col trend negativo in corso negli ultimi 20 minuti), credo si possa arrivare vicino, molto. o-o

infatti non discuto e senza entrare nel merito del tipo di test specifico, dico solo che si esegue un certo protocollo, quello deve essere e deve essere eseguito come da specifiche, perché altrimenti cambia, e non di poco. una volta, quando non c'era niente manco il conta km, si facevano semplicemente delle ripetute, stesso percorso stesso recupero stessa quantità, circa 1/2 volte al mese più o meno nelle stesse condizioni ed i risultati cronometrici erano fortemente predittivi dello stato di forma che poi si sarebbe riflesso in gara, condizione comunque necessaria ma non sufficiente, però in genere se uno sta bene qualcosa di buono esce sempre. fine delle storie.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Penso che e' quello che abbiamo fatto tutti appena preso il misuratore di potenza,anche perche' non ha senso utilizzarlo se non si sanno le proprie potenze di riferimento.Per quando riguarda le salite test Emiliano ne ha una vicino casa che e' perfetta,li puo' fare tutti i test che vuole perche' e' una salita da quasi un'ora,puo' fare anche il confronto dei tempi con i migliori amatori della zona,visto che ogni anno fanno un'importante cronoscalata,e con i professionisti perche' la salita di Prati di Tivo e' stata fatta molte volte alla Tirreno-Adriatica.

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
50
44
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Tranqui non cerco il valore preciso, dei 10 minuti sono sicuro perché non ero al 100%. Mi viene un valore di 4.15w/kg e volevo sapere se grossomodo è realistico. Più che siano 4.11 o 4.17 amen [emoji4]

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
50
44
Pavia
Visita sito
Bici
Purtroppo sono 77kg per 1.85, e non penso di poter dimagrire ulteriormente

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
su questo credo che non abbia alcun dubbio nessuno

Dall'essere poi sopra la media a rientrare nel ristrettissimo gruppo di individui piu' simili ai cavalli che agli umani, ce ne passa.

Come lui ci possono essere tranquillamente i primi 15 di ogni GF, moltiplicato per le regioni e comitati sportivi, siamo intorno a 1200-1600 persone in Italia. :mrgreen:

I pro che hanno 6.16 w/kg sono i primi 10 del Tour, siam generosi i primi 20.

Le probabilita' che rientri in questo secondo gruppo sono 100 volte inferiori.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Penso che e' quello che abbiamo fatto tutti appena preso il misuratore di potenza,anche perche' non ha senso utilizzarlo se non si sanno le proprie potenze di riferimento.Per quando riguarda le salite test Emiliano ne ha una vicino casa che e' perfetta,li puo' fare tutti i test che vuole perche' e' una salita da quasi un'ora,puo' fare anche il confronto dei tempi con i migliori amatori della zona,visto che ogni anno fanno un'importante cronoscalata,e con i professionisti perche' la salita di Prati di Tivo e' stata fatta molte volte alla Tirreno-Adriatica.

Il punto è proprio questo, se non hai il coraggio di testarti sul serio accettando il responso qualunque esso sia, temi che la realtà non sia all'altezza del sogno?
Il mondo amatoriale pullula di queste figure che chiamerei patetiche, se non temessi di apparire offensivo, alla fine ognuno fà ciò che meglio crede.
Quale vuoto dovrebbe colmare raggiungere questa ipotetica prestazione fine a se stessa mah...?