Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
qualche volta se n'è parlato.
Il libro qualche dritta (più o meno ovvia) la da. Innanzitutto il trend deve essere positivo...e grazia graziella :mrgreen: puoi pure avere tsb 100 ma se il giorno prima della gara ti spari 200km, avrai ancora tsb positvo ma...:wacko::wacko: trend negativo

Poi fa una distinzioe per gare, in gare dove serve molta brillantezza (z7-z6.z5) è utile che sia positivo.
In gare di "fondo", come può essere una sportful o una in cui si corre prevalentemente contro se stessi tipo mdd, dove si auspica non ci sia bisogno di fuori giri, si può arrivare con condizione più alta (>ctl) ma meno brillanti (tsb < 0).

Fermo restando che poi dipende sempre dalle proprie caratteristiche, e da come si impostano gli allenamenti.
Chi è abituato a fare tanto volume (z2-3-4, tante ore settimanali e 3 lunghi e più), secondo me è facile che abbia tsb abbastanza negativo, pur avendo al sensazione di essere fresco.
Al contrario chi fa tanta qualità, magari non scende troppo di tsb ma ha livelli di stanchezza uguali se non maggiori a chi fa più volume.

Per la mia breve esperienza il pmc ha dei limiti nella quantificazione del livello di stress, che però opportunamente pesati possono essere superati.

Sto aspettando incuriosito (ci vorrà ancora un po') di avere dei dati consistenti sui grafici che quantificano il lavoro/stress/bilancio above e below cp, che non sono tra i grafici di default di gc ma vanno creati a manella.

ps. sono sempre mie congetture che posto per il piacere del confronto eh, nessuna velleità di avere delle certezze o-o
Vedo che tira aria di sportful da queste parti. [emoji16]
Il sommario che fai, secondo me, non fa una piega.


Beibo
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Chiedo aiuto visto che ieri sera ho scoperto che c'è il PMC(sto scherzando però non lo guardo mai) o-o

Ma CTL, ATL e TSB che valori vorreste avere prima di una GF ;nonzo%;nonzo%

Premesso che mi sembra fossi CTL poco sopra i 100 e TSB -22.

Se non ricordo male Friel suggerisce un CTL del 10% circa inferiore dall'inizio del periodo di taper (nel tuo caso dunque intorno a 90) e un TSB positivo o comunque in trend positivo come giustamente ricorda [MENTION=12152]gx2[/MENTION]
Io personalmente ho esperienze positive con queste indicazioni, nel senso che con CTL 80 (era 89 all'inizio del taper) e TSB a +15 in gara mi sono sentito molto fresco e riposato. Magari un taper così te lo permetti in caso di gara clou, se ne fai tante rinunciare a così tanto CTL ogni gara potrebbe nel medio non essere produttivo.
In bocca al lupo!
o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
qualche volta se n'è parlato.
Il libro qualche dritta (più o meno ovvia) la da. Innanzitutto il trend deve essere positivo...e grazia graziella :mrgreen: puoi pure avere tsb 100 ma se il giorno prima della gara ti spari 200km, avrai ancora tsb positvo ma...:wacko::wacko: trend negativo

Poi fa una distinzioe per gare, in gare dove serve molta brillantezza (z7-z6.z5) è utile che sia positivo.
In gare di "fondo", come può essere una sportful o una in cui si corre prevalentemente contro se stessi tipo mdd, dove si auspica non ci sia bisogno di fuori giri, si può arrivare con condizione più alta (>ctl) ma meno brillanti (tsb < 0).

Fermo restando che poi dipende sempre dalle proprie caratteristiche, e da come si impostano gli allenamenti.
Chi è abituato a fare tanto volume (z2-3-4, tante ore settimanali e 3 lunghi e più), secondo me è facile che abbia tsb abbastanza negativo, pur avendo al sensazione di essere fresco.
Al contrario chi fa tanta qualità, magari non scende troppo di tsb ma ha livelli di stanchezza uguali se non maggiori a chi fa più volume.

Per la mia breve esperienza il pmc ha dei limiti nella quantificazione del livello di stress, che però opportunamente pesati possono essere superati.

Sto aspettando incuriosito (ci vorrà ancora un po') di avere dei dati consistenti sui grafici che quantificano il lavoro/stress/bilancio above e below cp, che non sono tra i grafici di default di gc ma vanno creati a manella.

ps. sono sempre mie congetture che posto per il piacere del confronto eh, nessuna velleità di avere delle certezze o-o

Se non ricordo male Friel suggerisce un CTL del 10% circa inferiore dall'inizio del periodo di taper (nel tuo caso dunque intorno a 90) e un TSB positivo o comunque in trend positivo come giustamente ricorda [MENTION=12152]gx2[/MENTION]
Io personalmente ho esperienze positive con queste indicazioni, nel senso che con CTL 80 (era 89 all'inizio del taper) e TSB a +15 in gara mi sono sentito molto fresco e riposato. Magari un taper così te lo permetti in caso di gara clou, se ne fai tante rinunciare a così tanto CTL ogni gara potrebbe nel medio non essere produttivo.
In bocca al lupo!
o-o


Grazie mille, è l'evento dell'anno e sarà l'ultima gara fino a Solden o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie mille, è l'evento dell'anno e sarà l'ultima gara fino a Solden o-o
aver un TSB negativo di 22 prima di una GF è un po insensato, non capisco, da una persona "esperta" come te !!

Non mi volre ma la tsb è indicatore abbstanza fedele sul tuo stato di fatica, e del lavoro che hai svolto negli ultimi giorni, arrivare con -22 vuoldire che hai lavorato "troppo" durante la settimana.o-oo-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
aver un TSB negativo di 22 prima di una GF è un po insensato, non capisco, da una persona "esperta" come te !!

Non mi volre ma la tsb è indicatore abbstanza fedele sul tuo stato di fatica, e del lavoro che hai svolto negli ultimi giorni, arrivare con -22 vuoldire che hai lavorato "troppo" durante la settimana.o-oo-o

A Bormio ho corso con -80 e non è andata malissimo, però era il medio sul lungo avrei sofferto.

Comunque per capire quando recupero essenzialmente mi affido alla FC a riposo appena sveglio e alle sensazioni delle gambe.

Non li guardo mai i valori del PMC, anche perchè non ci capisco un "H", e in ogni caso se non recupero in una settimana vuol dire che qualcosa non gira.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A Bormio ho corso con -80 e non è andata malissimo, però era il medio sul lungo avrei sofferto.

Comunque per capire quando recupero essenzialmente mi affido alla FC a riposo appena sveglio e alle sensazioni delle gambe.

Non li guardo mai i valori del PMC, anche perchè non ci capisco un "H", e in ogni caso se non recupero in una settimana vuol dire che qualcosa non gira.
perdonami non voleva essere un rimprovero, era per ripropore la discussione.

Credo allora che hai i valori sballati, io sotto - 20 - 30 mi sento uno straccio, anzi credo che sia "impossibile" arrivare a -80, evidentemente c'e' qualcosa impostato male, ma lavori con PM ??
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
perdonami non voleva essere un rimprovero, era per ripropore la discussione.

Credo allora che hai i valori sballati, io sotto - 20 - 30 mi sento uno straccio, anzi credo che sia "impossibile" arrivare a -80, evidentemente c'e' qualcosa impostato male, ma lavori con PM ??

Uso il PM, figurati non me la prendo mica.

Comunque come vedi a Bormio sono stato di proposito sul medio perché era inutile buttare benzina sul fuoco ....
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
-80 di TSB?!?!?!?
Anche io ci sono rimasto di sale! Io a -20 mi sento una rumenta! Comunque facciamocene una ragione c'è chi riesce a sopportare grandi carichi e recupera in fretta, altri meno. Non per nulla senzasosta va forte assai. Certo che in questo articolo Couzen definisce di "strong constitution " chi riesce a arrivare regolarmente a - 30 TSB. Questa è "iron constitution"! Chapeau!
http://www.endurancecorner.com/Alan_Couzens/season_planning1
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
A Bormio ho corso con -80 e non è andata malissimo, però era il medio sul lungo avrei sofferto.

Comunque per capire quando recupero essenzialmente mi affido alla FC a riposo appena sveglio e alle sensazioni delle gambe.

Non li guardo mai i valori del PMC, anche perchè non ci capisco un "H", e in ogni caso se non recupero in una settimana vuol dire che qualcosa non gira.

perdonami non voleva essere un rimprovero, era per ripropore la discussione.

Credo allora che hai i valori sballati, io sotto - 20 - 30 mi sento uno straccio, anzi credo che sia "impossibile" arrivare a -80, evidentemente c'e' qualcosa impostato male, ma lavori con PM ??

Anche io ci sono rimasto di sale! Io a -20 mi sento una rumenta! Comunque facciamocene una ragione c'è chi riesce a sopportare grandi carichi e recupera in fretta, altri meno. Non per nulla senzasosta va forte assai. Certo che in questo articolo Couzen definisce di "strong constitution " chi riesce a arrivare regolarmente a - 30 TSB. Questa è "iron constitution"! Chapeau!
http://www.endurancecorner.com/Alan_Couzens/season_planning1

a -80 sei ad un livello cronico di sovrallenamento... quello che perdura per mesi... è evidente che tu abbia impostato male la ftp perché come detto da altri qui sopra, a -30 puoi giusto stare a leto (magari con massaggio bagno relax gambe alzate a -40 ci arrivi (di sicuro però non ci fai una gara)
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
a -80 sei ad un livello cronico di sovrallenamento... quello che perdura per mesi... è evidente che tu abbia impostato male la ftp perché come detto da altri qui sopra, a -30 puoi giusto stare a leto (magari con massaggio bagno relax gambe alzate a -40 ci arrivi (di sicuro però non ci fai una gara)

Quoto
FTP sottostimata
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Chiedo venia, sono arrivato a casa da poco i valori erano

Tsb -40,6
Atl 129,5
Ctl 88.8

Oggi sono:
Tsb -21,8
Atl 114
Ctl 93,8

Il primo che dice che è sottostimata sono io oggi sarei circa a 335/340 contro i 325 impostati
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
E comunque uso questo metodo sottostimato perché in allenamento tendo sempre a spingere parecchio, in questo modo mi autolimito.

Banale come ragionamento ma funziona, la mia crescita nel corso della stagione ne è stato l'esempio.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Anche io ci sono rimasto di sale! Io a -20 mi sento una rumenta! Comunque facciamocene una ragione c'è chi riesce a sopportare grandi carichi e recupera in fretta, altri meno. Non per nulla senzasosta va forte assai. Certo che in questo articolo Couzen definisce di "strong constitution " chi riesce a arrivare regolarmente a - 30 TSB. Questa è "iron constitution"! Chapeau!
[url]http://www.endurancecorner.com/Alan_Couzens/season_planning1[/URL]

Quando in 4 giorni ti fai quasi 500 km e 13000 mt di d+, di cui 1/3 in mtb è naturale che sei stanco ma quando recuperi questi lavori escono, poi come dico sempre ho anche la fortuna di recuperare in modo abbastanza rapido anche perché mi allena parecchio e costantemente, che sia bici, corsa, sci di fondo o alpinismo.

Chiaramente non ho portato in giro la bici.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
E comunque uso questo metodo sottostimato perché in allenamento tendo sempre a spingere parecchio, in questo modo mi autolimito.

Banale come ragionamento ma funziona, la mia crescita nel corso della stagione ne è stato l'esempio.

Il fatto che tu abbia dei miglioramenti, non è dovuto certo ai dati sballati. Avrebbe senso se tu non lo sapessi . Oppure se ci fosse un limitatore collegato alle gambe.

Non pensare che tu sia l'unico che in allenamento spinge parecchio
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Il fatto che tu abbia dei miglioramenti, non è dovuto certo ai dati sballati. Avrebbe senso se tu non lo sapessi . Oppure se ci fosse un limitatore collegato alle gambe.



Non pensare che tu sia l'unico che in allenamento spinge parecchio


Non ho mai scritto questo anche perché difficilmente guardo quello che fanno gli altri o cerco modelli di allenamento.

Se così fosse, in tal caso sapevo a chi rivolgermi con risultati garantiti al 99/100


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Chiedo venia, sono arrivato a casa da poco i valori erano

Tsb -40,6
Atl 129,5
Ctl 88.8

Oggi sono:
Tsb -21,8
Atl 114
Ctl 93,8

Il primo che dice che è sottostimata sono io oggi sarei circa a 335/340 contro i 325 impostati
Però se sottostimi volontariamente il valore (sinceramente non capisco il perché, basterebbe aggiustarsi le zone ...) anche tutti gli altri valori sono conseguentemente sballati, IF, TSS ecc. ecc.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Però se sottostimi volontariamente il valore (sinceramente non capisco il perché, basterebbe aggiustarsi le zone ...) anche tutti gli altri valori sono conseguentemente sballati, IF, TSS ecc. ecc.

Come avrai notato i file gara li verifico con una FTP maggiore, anche perchè fino a fine aprile erano 325 w.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Però se sottostimi volontariamente il valore (sinceramente non capisco il perché, basterebbe aggiustarsi le zone ...) anche tutti gli altri valori sono conseguentemente sballati, IF, TSS ecc. ecc.

ma tanto sono un po' sballati lo stesso
Ho allegato il mio pmc, che però è preso da strava e considera i dati di cardio+pm (il pm ce l'ho da poco più di un mese)
Finchè ero senza pm ho usato il foglio excel che postò tempo fa un utente (non ricordo chi) che al momento però non ho sottomano. Ma l'andamento è speculare, posso usare come esempio quello di strava.

Se noti ho 2 momenti in cui la condizione sale molto, agli estremi (gennaio e maggio-giugno). Nei mesi centrali pare ristagnare e addirittura scendere.
Nei 2 periodi in cui la condizione è salita molto e sono sceso parecchio sotto di tsb (ieri ero tra -40 e -50 da gc, non ricordo esattamente il valore), ho focalizzato i miei allenamenti su z2-z3 (gennaio) e z2-3-4 (maggio giugno, ovviamente ci sono delle gare in mezzo quindi a differenza di gennaio ho fatto anche un po' di z5-6-7).

Nei mesi centrali ho fatto qualche gara (aprile) e parecchi allenaementi in z5-6-7.

Il periodo in cui ho fatto più fatica è stato proprio il periodo centrale, anche se dal grafico si direbbe l'esatto contrario ;nonzo%
Anche perchè mentre posso fare diversi lunghi "aerobici" uno dietro l'altro, la stessa cosa non riesco a farla per allenamenti intensi (e questo forse è anche abbastanza ovvio), per cui nel periodo di "carico intenso"...anche i recuperi erano più intensi :mrgreen: e da qui una condizione che pare scemare, e forse è scemata davvero, non posso averne la riprova.

Questo è quello che capita a me. Passando dal particolare al generale, io credo che le zone così come sono state concepite vadano bene per molti ma non per tutti. c'è chi viaggia facile in z2-3-4, chi al contrario in z5 (relativamente)...e chi viaggia facile in qualsiasi zeta :mrgreen:

Che poi questo sia allenabile penso sia possibile, anzi obbligatorio, ma credo che dipenda anche dalla predisposizione (mentale?, tipo di fibre?)

ultima considerazione
Per me lo spartiacque pare essere proprio cp ;)
 

Allegati

  • pmc.jpg
    pmc.jpg
    72,1 KB · Visite: 48
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.