Vedo che tira aria di sportful da queste parti. [emoji16]qualche volta se n'è parlato.
Il libro qualche dritta (più o meno ovvia) la da. Innanzitutto il trend deve essere positivo...e grazia graziellapuoi pure avere tsb 100 ma se il giorno prima della gara ti spari 200km, avrai ancora tsb positvo ma...
trend negativo
Poi fa una distinzioe per gare, in gare dove serve molta brillantezza (z7-z6.z5) è utile che sia positivo.
In gare di "fondo", come può essere una sportful o una in cui si corre prevalentemente contro se stessi tipo mdd, dove si auspica non ci sia bisogno di fuori giri, si può arrivare con condizione più alta (>ctl) ma meno brillanti (tsb < 0).
Fermo restando che poi dipende sempre dalle proprie caratteristiche, e da come si impostano gli allenamenti.
Chi è abituato a fare tanto volume (z2-3-4, tante ore settimanali e 3 lunghi e più), secondo me è facile che abbia tsb abbastanza negativo, pur avendo al sensazione di essere fresco.
Al contrario chi fa tanta qualità, magari non scende troppo di tsb ma ha livelli di stanchezza uguali se non maggiori a chi fa più volume.
Per la mia breve esperienza il pmc ha dei limiti nella quantificazione del livello di stress, che però opportunamente pesati possono essere superati.
Sto aspettando incuriosito (ci vorrà ancora un po') di avere dei dati consistenti sui grafici che quantificano il lavoro/stress/bilancio above e below cp, che non sono tra i grafici di default di gc ma vanno creati a manella.
ps. sono sempre mie congetture che posto per il piacere del confronto eh, nessuna velleità di avere delle certezze![]()
Il sommario che fai, secondo me, non fa una piega.
Beibo


