Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
OT :

vi informo che sembra imminente l'uscita della traduzione italiana del testo....



FINALMENTE !! DOPO LA TRADUZIONE DELLA BIBBIA ARRIVA ANCHE QUESTO !!

Porca paletta!!!

Ti pareva dopo tanto mi sono deciso a comperarlo, in Inglese.....:cry:

Non per la spesa, modesta, ma quanto per il passaggio mentale dall'allenarsi completamente "ad -------m" a cominciare a pensare di farlo un pò più razionalmente

Appena mi sono deciso mi cambiano le carte in tavola...:mrgreen:

Vabbè avvertite quando sarà disponibile anche in Italiano.
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
ma tanto sono un po' sballati lo stesso
Non dimentichiamo comunque che i vari parametri del PMC sono "di carico" e non "di risposta". Che di solito sono valutati tramite le costanti di tempo di default (salvo modifiche: 42 gg -per tener conto dei 3 mesi precedenti- e 7 gg -per le 2 settimane precedenti-) che, pur tendenzialmente adeguate, possono anche non esserlo nel caso specifico... come osservabile prendendo come riferimento i modelli tipo Banister (diversi pesi di effetto positivo e negativo, diverse costanti, effetti di "saturazione"). Sono (sarebbero) quindi da correlare con le variazioni nella capacità di prestazione e le sensazioni percepite per trovare valori più personali, considerando anche che il carico allenante non è l'unico fattore che può modificare la risposta. Una finezza potrebbe essere provare ad adattare le costanti di tempo (in particolare quella relativa a ATL/STS, che certamente cambia col livello di fitness) alle "proprie" risposte (visto che, in fondo, l'unica cosa realmente esatta è l'effettiva risposta del fisico).
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non dimentichiamo comunque che i vari parametri del PMC sono "di carico" e non "di risposta". Che di solito sono valutati tramite le costanti di tempo di default (salvo modifiche: 42 gg -per tener conto dei 3 mesi precedenti- e 7 gg -per le 2 settimane precedenti-) che, pur tendenzialmente adeguate, possono anche non esserlo nel caso specifico... come osservabile prendendo come riferimento i modelli tipo Banister (diversi pesi di effetto positivo e negativo, diverse costanti, effetti di "saturazione"). Sono (sarebbero) quindi da correlare con le variazioni nella capacità di prestazione e le sensazioni percepite per trovare valori più personali, considerando anche che il carico allenante non è l'unico fattore che può modificare la risposta. Una finezza potrebbe essere provare ad adattare le costanti di tempo (in particolare quella relativa a ATL/STS, che certamente cambia col livello di fitness) alle "proprie" risposte (visto che, in fondo, l'unica cosa realmente esatta è l'effettiva risposta del fisico).

giusta osservazione! o-o
alla fine non bisogna "abbandonarsi" troppo alle misurazioni ma bisogna sempre ascoltarsi
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
giusta osservazione! o-o
alla fine non bisogna "abbandonarsi" troppo alle misurazioni ma bisogna sempre ascoltarsi
Sono d'accordo , poi si può provare a rendere più oggettivo il tutto pianificando test nei periodi di tsb positivo (scarico si diceva nel pleistocene [emoji4] ) per verificare se in effetti il wattaggio misurato corrisponde al grafico ed alle sensazioni.[emoji482]
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
giusta osservazione! o-o
alla fine non bisogna "abbandonarsi" troppo alle misurazioni ma bisogna sempre ascoltarsi
Sono d'accordo , poi si può provare a rendere più oggettivo il tutto pianificando test nei periodi di tsb positivo (scarico si diceva nel pleistocene [emoji4] ) per verificare se in effetti il wattaggio misurato corrisponde al grafico ed alle sensazioni.[emoji482]
Ovviamente non era per sminuire l'utilità di uno strumento di pianificazione come il PMC (o strumenti analoghi), che è fondamentale (e pure divertente! Geek mode: ON :-x). Ma solo per non dimenticarsi di andare sempre alla ricerca del significato reale del numero o-o
 

erciclista

Novellino
11 Febbraio 2008
94
2
Visita sito
Non dimentichiamo comunque che i vari parametri del PMC sono "di carico" e non "di risposta". Che di solito sono valutati tramite le costanti di tempo di default (salvo modifiche: 42 gg -per tener conto dei 3 mesi precedenti- e 7 gg -per le 2 settimane precedenti-) che, pur tendenzialmente adeguate, possono anche non esserlo nel caso specifico... come osservabile prendendo come riferimento i modelli tipo Banister (diversi pesi di effetto positivo e negativo, diverse costanti, effetti di "saturazione"). Sono (sarebbero) quindi da correlare con le variazioni nella capacità di prestazione e le sensazioni percepite per trovare valori più personali, considerando anche che il carico allenante non è l'unico fattore che può modificare la risposta. Una finezza potrebbe essere provare ad adattare le costanti di tempo (in particolare quella relativa a ATL/STS, che certamente cambia col livello di fitness) alle "proprie" risposte (visto che, in fondo, l'unica cosa realmente esatta è l'effettiva risposta del fisico).


Credo che qui si provi a fare proprio quello che dici
http://www.endurancecorner.com/Alan_Couzens/season_planning1

Ovviamente bisogna sempre tenere conto dell'RPE giornaliero e settimanale
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
OT :

vi informo che sembra imminente l'uscita della traduzione italiana del testo....



FINALMENTE !! DOPO LA TRADUZIONE DELLA BIBBIA ARRIVA ANCHE QUESTO !!

Porca paletta!!!

Ti pareva dopo tanto mi sono deciso a comperarlo, in Inglese.....:cry:

Non per la spesa, modesta, ma quanto per il passaggio mentale dall'allenarsi completamente "ad -------m" a cominciare a pensare di farlo un pò più razionalmente

Appena mi sono deciso mi cambiano le carte in tavola...:mrgreen:

Vabbè avvertite quando sarà disponibile anche in Italiano.

ma possibile che nessuno legge i post arretrati o fa una ricerca? ;nonzo%
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ma possibile che nessuno legge i post arretrati o fa una ricerca? ;nonzo%

Come vedi non solo è possibile ma si verifica regolarmente. :mrgreen:

Per quanto mi riguarda ci sono discussioni che seguo assiduamente ed altre meno. Questa, per ora, meno.

Questo per questioni di tempo, mi piacerebbe leggere tutto di tutte.
In questo ultimo caso ho reagito d'istinto ad un post, ignoravo che l'argomento fosse già dibattuto.

Poi il tempo è già poco per andare in bicicletta, figuriamoci se mi metto a fare ricerche approfondite....
Del resto mi pare di non aver rubato ore ed ore per le risposte a chi è assiduamente impegnato a studiare il libro ed ad applicare alacremente sul campo i concetti ivi contenuti.

Saluti. o-o
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Ho preso R.Massa come preparatore, inizio il ciclo di 13 settimane martedì prossimo...peccato che Giant non mi stia consegnando la bici sui cui ho fatto montare il PM...mi rode un po' perché dovrei fare il primo test FTP il 27, ma senza PM...dovevano consegnare venerdì scorso, speriamo in settimana arrivi...
 

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
Buongiorno,
pur non avento ancora acuistato un PM, stò dando una letta al libro. Ho dato un'occhiata ai WO suggeriti a fine libro e già alcuni di quelli endurance mi sono parsi durissimi, in particolare gli end-w7 end-w8 end-w9...Sembrano quasi gare... E' solo una mia impressione? Qualcuno a provato a farli?

grazie
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Distribuzione di una gara in circuito (abbastanza lunga per il tipo di gara):
Zona Descrizione Min (watt) Max (watt) Orario %
Z1 Recupero Attivo 0 165 1:04:17 51
Z2 Endurance 165 225 13:43 11
Z3 Tempo 225 270 09:04 7
Z4 Soglia 270 315 07:15 6
Z5 VO2Max 315 360 05:58 5
Z6 Anaerobico 360 450 08:37 7
Z7 Neuromuscolare 450 MAX 16:21 13


Alla fine sono ben 31 minuti ad intensità molto elevate (da Z5 in poi) con grossa prevalenza Z7 13%.
In pratica un grande allenamento tipo HIIT.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Buongiorno,
pur non avento ancora acuistato un PM, stò dando una letta al libro. Ho dato un'occhiata ai WO suggeriti a fine libro e già alcuni di quelli endurance mi sono parsi durissimi, in particolare gli end-w7 end-w8 end-w9...Sembrano quasi gare... E' solo una mia impressione? Qualcuno a provato a farli?

grazie

gare magari no, ma tipo uscite in gruppo tirate si
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Distribuzione di una gara in circuito (abbastanza lunga per il tipo di gara):
Zona Descrizione Min (watt) Max (watt) Orario %
Z1 Recupero Attivo 0 165 1:04:17 51
Z2 Endurance 165 225 13:43 11
Z3 Tempo 225 270 09:04 7
Z4 Soglia 270 315 07:15 6
Z5 VO2Max 315 360 05:58 5
Z6 Anaerobico 360 450 08:37 7
Z7 Neuromuscolare 450 MAX 16:21 13


Alla fine sono ben 31 minuti ad intensità molto elevate (da Z5 in poi) con grossa prevalenza Z7 13%.
In pratica un grande allenamento tipo HIIT.

e questa è lunga??? :rosik:
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Buongiorno,
pur non avento ancora acuistato un PM, stò dando una letta al libro. Ho dato un'occhiata ai WO suggeriti a fine libro e già alcuni di quelli endurance mi sono parsi durissimi, in particolare gli end-w7 end-w8 end-w9...Sembrano quasi gare... E' solo una mia impressione? Qualcuno a provato a farli?

grazie

Sono duri, non è una impressione!
Prova a vedere gli allenamenti watt1 e 2! Io ho provato il secondo ma non ci sono riuscito a farlo al 100 %. E dire che ero allenato!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Interessante il parere di un cardiologo su simili intensità in allenamento....modello spremitura cavallo da corsa usa e getta, specialmente se oltre li anta.
Leggendo commenti in rete di amatori afflitti da aritmie, (che chiedono lumi a cardiologi) tali pratiche sembrano essere la miglior strada per l'infarto...
Non basta il casco in testa...per prevenire.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.