Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Interessante il parere di un cardiologo su simili intensità in allenamento....modello spremitura cavallo da corsa usa e getta, specialmente se oltre li anta.
Leggendo commenti in rete di amatori afflitti da aritmie, (che chiedono lumi a cardiologi) tali pratiche sembrano essere la miglior strada per l'infarto...
Non basta il casco in testa...per prevenire.

prevenire cosa?le caxxate? :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
@gx2 ho visto il tuo grafico Strava che hai postato qualche pagina indietro, hai fatto test FTP ultimamente? chiedo questo perchè mi è parsa sottostimata..

magari fosse sottostimata :-x
è vero che non ho fatto test, ma tra bpm e valori espressi in gara al momento non ho bisogno di farne, è 300. Due domeniche fa ho fatto 20minuti a tutta a 318w, in base a questo dato 300 sarebbe pure generoso.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
magari fosse sottostimata :-x
è vero che non ho fatto test, ma tra bpm e valori espressi in gara al momento non ho bisogno di farne, è 300. Due domeniche fa ho fatto 20minuti a tutta a 318w, in base a questo dato 300 sarebbe pure generoso.

Il dubbio mi è venuto perchè ho visto il fitness sopra 100 e per me quando è stato così è sempre stata ora di un ritocco di FTP con conseguente riallineamento del grafico.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Interessante il parere di un cardiologo su simili intensità in allenamento....modello spremitura cavallo da corsa usa e getta, specialmente se oltre li anta.
Leggendo commenti in rete di amatori afflitti da aritmie, (che chiedono lumi a cardiologi) tali pratiche sembrano essere la miglior strada per l'infarto...
Non basta il casco in testa...per prevenire.

Siamo certo OT, ma se quello che dici fosse vero dovremmo constatare una moria di ciclisti, runner, nuotatori eccerera sia amatori che prof per infarto, cosa che non mi risulta. I frequentatori di questo thread sono i più a rischio...[emoji12] . Se si tratta di persone con problemi cardiaci certo il discorso sarebbe diverso, immagino.[emoji482]
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Interessante il parere di un cardiologo su simili intensità in allenamento....modello spremitura cavallo da corsa usa e getta, specialmente se oltre li anta.
Leggendo commenti in rete di amatori afflitti da aritmie, (che chiedono lumi a cardiologi) tali pratiche sembrano essere la miglior strada per l'infarto...
Non basta il casco in testa...per prevenire.
questa bufala ciclicamente salta fuori
ripeto: ciclicamente
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Buongiorno,
pur non avento ancora acuistato un PM, stò dando una letta al libro. Ho dato un'occhiata ai WO suggeriti a fine libro e già alcuni di quelli endurance mi sono parsi durissimi, in particolare gli end-w7 end-w8 end-w9...Sembrano quasi gare... E' solo una mia impressione? Qualcuno a provato a farli?

grazie

non ho visto quelli che citi ma ti confermo che qualcuno è veramente difficile da portare a termine , perlomeno seguendolo alla lettera e con ftp corretta :cry:
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
ciao ragazzi! volevo chiedere fino a quale valore arrivate con il CTL?? io al momento sono a 112, ma di piu non é quasi possibile, tra lavoro ed altri impegni (con circa 12h di allenamento alla sett.) ...
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
112 è già buono, io mai arrivato oltre 90
[emoji482]

e arrivato a quel punto, come ti alleni? perché aumentare i TSS per la supercompensazione è difficile ormai, al momento sono intorno ai 750-800 TSS per settimana...


qualcuno ha magari un link (anche in inglese) che spiega bene il Concetto della W'Balance?

grazie mille! :)
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
e arrivato a quel punto, come ti alleni? perché aumentare i TSS per la supercompensazione è difficile ormai, al momento sono intorno ai 750-800 TSS per settimana...


qualcuno ha magari un link (anche in inglese) che spiega bene il Concetto della W'Balance?

grazie mille! :)
90 CTL sono per me un picco massimo. Poi gestisco un periodo a ctl decrescente per poi risalire in occasione di gare. Ma appunto oltre non ci vado perché vorrebbe dire allenarsi troppo per le mie possibilità / voglia.
Ecco link in inglese.


https://groups.google.com/forum/m/#!topic/golden-cheetah-users/aEwntP2KGE4

http://markliversedge.blogspot.it/2014/07/wbal-its-implementation-and-optimisation.html?m=1
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Distribuzione di una gara in circuito (abbastanza lunga per il tipo di gara):
Zona Descrizione Min (watt) Max (watt) Orario %
Z1 Recupero Attivo 0 165 1:04:17 51
Z2 Endurance 165 225 13:43 11
Z3 Tempo 225 270 09:04 7
Z4 Soglia 270 315 07:15 6
Z5 VO2Max 315 360 05:58 5
Z6 Anaerobico 360 450 08:37 7
Z7 Neuromuscolare 450 MAX 16:21 13


Alla fine sono ben 31 minuti ad intensità molto elevate (da Z5 in poi) con grossa prevalenza Z7 13%.
In pratica un grande allenamento tipo HIIT.

oltre 16' in z7 su 2h di gara'????? ma sei certo??
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Interessante il parere di un cardiologo su simili intensità in allenamento....modello spremitura cavallo da corsa usa e getta, specialmente se oltre li anta.
Leggendo commenti in rete di amatori afflitti da aritmie, (che chiedono lumi a cardiologi) tali pratiche sembrano essere la miglior strada per l'infarto...
Non basta il casco in testa...per prevenire.
Secondo me (ma non sono un medico) una conclusione di questo tipo è comunque troppo generica.
Considera che in linea di massima la tendenza degli ultimi anni è quella di considerare anche le intensità elevate come necessarie alla salute, anche per la popolazione generale, andando oltre alle usuali raccomandazioni sull'attività moderata. Poi, ragionevolmente, potrebbe effettivamente dipendere dal come e dal quanto (e dalle condizioni in cui faccio questo "come" e questo "quanto"). Una indicazione generica deve per definizione essere "universale" e quindi, nell'ottica della salute generale, tende ad essere molto cautelativa, proprio per risultare a favore di sicurezza nei confronti dei casi sfavorevoli, e quindi diventa di routine solo quando ha evidenziato che gli eventuali effetti sfavorevoli sono molto più ridotti rispetto ai benefici che ne conseguono. Fra gli eventi sfavorevoli i casi in cui vi siano problematiche magari non evidenziate... magari in tal senso potrebbe essere effettivamente un fattore di rischio. Rimane il fatto che considerare un singolo fattore di rischio come distaccato dagli altri dice poco sulla probabilità di insorgenza di una problematica, quindi è necessario un consulto specialistico alla luce del caso specifico (difficile generalizzare). Per soggetti ritenuti adeguati all'attività fisica, magari agonistica, mi aspetterei una maggiore incidenza dei vantaggi rispetto a potenziali controindicazioni.
Poi, come detto, è solo un ragionamento personale, visto che non sono un esperto o-o
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
e arrivato a quel punto, come ti alleni? perché aumentare i TSS per la supercompensazione è difficile ormai, al momento sono intorno ai 750-800 TSS per settimana...
Che fattore limita un ulteriore aumento di TSS? Il tempo a disposizione, la capacità di "assorbire" in modo produttivo un carico maggiore, ...?

Edit: domanda inutile... ho letto male :) Puoi sempre cambiare qualcosa anche a parità di TSS... visto che il carico allenante deriva da durata e intensità
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.