per la mia esperienza dico un paio di cose (livello amatoriale).
Ho avuto sulla stessa bici (Canyon Ultimate CF) sia le Oxygeno sia le Marchisio T800 (38/58) e le differenze sostanziali le ho rilevate in questi parametri:
- velocità sopra i 35 km/h: più facile tenere le alte andature con le Marchisio mentre con le Oxygeno bisogna fare un minimo sforzo in più, lo si percepisce nettamente.
- in gruppo: qui la differenza è ancora maggiore, addirittura sopra i 40 km/h in gruppo (spesso ero in coda) non serviva quasi pedalare, con le Oxygeno, invece, si continuava a frullare per stare a ruota.
- in discesa con le Oxygeno andavo benissimo, molto maneggevoli e frenata sublime, con le alto profilo in carbonio qualche problemino col vento e con le frenate
Per cui dipende sempre da quello che si "pretende" da una ruota: se vuoi il giusto equilibrio ed un set di
ruote solo vai di SPADA BREVA 33 mm carbonio tubolare.
NON SBAGLI
