un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Lo so, sono altri che hanno supposto il contrario....

In pratica ha ripetuto quello che ho detto io, verificare se l'expander è ben montato e non si sia allentato.
La mancanza di spessori invece nulla avrebbe a che fare con la rotazione dell'attacco ma comporterebbe esclusivamente la perdita di regolazione della SS, cosa che comunque si verifica già dai primi istanti d'uso senza dover percorrere prima chissà quanti km.

C'è gente che lo ha rimosso x togliere peso ed HA avuto problemi.

Diciamo che c'è gente e gente...
E sopratutto esisterebbero delle disposizioni tecniche che poi uno è libero di non rispettare...

Su quello concordo diciamo che la bici Mi deve dare massima sicurezza mentale,Non mi deve dare il pensiero che potrebbe succedere qualcosa qualcosa x imperizia mia o del meccanico

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao a tutti

Dunque esaminata attentamente la forcella che non presenta il minimo segno

Tra l'altro lo spessore delle "pareti" dello stelo in carbonio è notevolissimo e il tutto dà veramente un senso di grandissima robustezza, nonostante il peso ridotto della forcella stessa.

La forcella ovviamente presenta un expander che è correttamente posizionato e serrato.

Rimontato il tutto con i dovuti serraggi (come del resto era prima... Tutto era correttamente registrato e serrato).

Quanto accaduto ieri si spiega solo con la forza esercitata dal "cratere" sulla ruota.. La ruota evidentemente si è infossata e si è girata verso sinistra mentre la massa della bici+il sottoscritto (andavo a 45 orari) ha proseguito per quel secondo ad andare dritto e le forze contrastanti esercitate sul manubrio (sterzo che ruota a sx di botto con decelerazione e ruota per un attimo bloccata in quella direzione/inerzia della bici che va in avanti con 72+7kg lanciati a 45 orari/forza in direzione opposta esercitata da me per rimanere in piedi) hanno superato le forze che tenevano attacco e manubrio coesi alla testa della forcella

Io riesco a spiegarmelo solo così

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Ciao a tutti

Tra l'altro lo spessore delle "pareti" dello stelo in carbonio è notevolissimo e il tutto dà veramente un senso di grandissima robustezza, nonostante il peso ridotto della forcella stessa.

La forcella ovviamente presenta un expander che è correttamente posizionato e serrato.

Rimontato il tutto con i dovuti serraggi (come del resto era prima... Tutto era correttamente registrato e serrato).

Quanto accaduto ieri si spiega solo con la forza esercitata dal "cratere" sulla ruota.. La ruota evidentemente si è infossata e si è girata verso sinistra mentre la massa della bici+il sottoscritto (andavo a 45 orari) ha proseguito per quel secondo ad andare dritto e le forze contrastanti esercitate sul manubrio (sterzo che ruota a sx di botto con decelerazione e ruota per un attimo bloccata in quella direzione/inerzia della bici che va in avanti con 72+7kg lanciati a 45 orari/forza in direzione opposta esercitata da me per rimanere in piedi) hanno superato le forze che tenevano attacco e manubrio coesi alla testa della forcella

In effetti, visto l'esito dei controlli che hai fatto, non vengono in mente altre spiegazioni se non quella che hai dato Tu.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao a tutti

Io l'attacco lo serro a mano contando sulle sensazioni - i valori da dinamometrica per me son sempre troppo bassi.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io l'attacco lo serro a mano contando sulle sensazioni - i valori da dinamometrica per me son sempre troppo bassi.

sì ma infatti io non uso la dinamometria

giretto di prova oggi... in discesa la bici va bene, è nel lento che sento ondeggiare.

Ho notato che le ruote hanno perso leggermente la centratura, potrebbe essere quello a restituire l'effetto. Proverò ad uscire con le altre ruote e vediamo.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.040
2.526
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
sì ma infatti io non uso la dinamometria

giretto di prova oggi... in discesa la bici va bene, è nel lento che sento ondeggiare.

Ho notato che le ruote hanno perso leggermente la centratura, potrebbe essere quello a restituire l'effetto. Proverò ad uscire con le altre ruote e vediamo.
nemorino io ho la dinamometrica ma non la uso mai, la comprai solo per vedere con che forza dovevo stringer le varie viti :rosik: :rosik: :rosik:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao a tutti

Secondo me il problema è il seguente:
Stai cercando una scusa per sostituire emonda con Madone 9. [emoji2]

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.040
2.526
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io invece la uso sempre.

:mrgreen: :mrgreen: fragols anche quando uso la dinamometrica, :rosik: :rosik: :rosik: poi un mezzo giro in più lo dò sempre :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: contravvenendo alle disposizioni del costruttore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: perché non si sa mai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: meglio un po più avvitata che svitata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: della serie fidarsi è bene, non fidarsi è meglio! o-o o-o o-o o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.040
2.526
Visita sito
Bici
Secondo me il problema è il seguente:
Stai cercando una scusa per sostituire emonda con Madone 9. [emoji2]

fragols certo un tratto di strada condotto tipo crono sicuramente la madone 9 sarebbe stata più efficace della èmonda SLR con una velocità d'uscita maggiore a parità di ruote e di driver o-o o-o o-o o-o

mircel

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
881
7
52
Enemonzo
www.soldiweb.info
Bici
Trek Domane
Ciao ho una guarnitura sram Force sulla mia domane 5.9 e volevo chiedere se la rondella ondulata messa sulla pedivella con corone di norma è tutto un pezzo oppure è aperta

Ultima modifica:

full64

Novellino
28 Aprile 2015
63
0
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Ciao a tutti. Ho da poco comprato una Madone 5.9 e stavo cercando un reggisella dritto invece che curvato della Bontrager che è montato di serie. Esiste in commercio? Grazie.

full64

Novellino
28 Aprile 2015
63
0
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Ma esistono anche altre ditte oltre che lo producono? A me sinceramente Bontrager non è che mi entusiasma più di tanto

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.040
2.526
Visita sito
Bici
Ma esistono anche altre ditte oltre che lo producono? A me sinceramente Bontrager non è che mi entusiasma più di tanto

full sei obbligato a comprar il reggisella senza arretramento della bontranger purtroppo se lo vuoi sostituire :cry :cry :cry :cry

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.