Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Raggiungo la vam di crociera e relativo vattaggio con 10 battiti in meno del solito, ma mi risulta difficile aumentare o cambiare ritmo
Chiedevo perché Friel consigliava di valutare condizioni di stanchezza anche in base alla capacità di effettuare uno sforzo massimale breve (il riferimento che adottava era su 1 minuto). La difficoltà di cui parli potrebbe essere correlata a questa situazione, a conferma della stanchezza percepita
Penso dipenda da troppi allenamenti in solitaria, pur inserendo intervalli al medio e ripetute alla soglia, non ricreano mai il ritmo che solo l'adrenalina del confronto con altri atleti permette
Può essere: a prescindere dall'allenarsi in solitaria, forse hai involontariamente trascurato esercizi più mirati alla velocità, che comunque stando alle indicazioni di letteratura possono avere la loro rilevanza in ogni fase di un programma di allenamento
 
Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ora: 7:07:32 Tempo in movim.: 7:02:06 Tempo trascorso: 7:13:48 Velocità media: 28.3 km/h Velocità media in movim.: 28.7 km/h Velocità max: 75.6 km/h

Quota
Aumento di quota: 5,017 m Perdita di quota: 4,979 m Quota min: 272 m Quota max: 2,028 m


Potenza
Potenza media: 260 W Potenza max: 638 W Max Avg Power (20 min): 330 W Bilanciamento sinistra/destra: 50/50 % Normalized Power (NP): 266 W Intensity Factor (IF): 0.806 Training Stress Score (TSS): 460.5 Impostazione FTP (potenza di soglia): 330 W Work: 6,033 kJ Potenza media: 3.2 z Potenza max: 7.8 z
:hail:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Chiedevo perché Friel consigliava di valutare condizioni di stanchezza anche in base alla capacità di effettuare uno sforzo massimale breve (il riferimento che adottava era su 1 minuto). La difficoltà di cui parli potrebbe essere correlata a questa situazione, a conferma della stanchezza percepita

Può essere: a prescindere dall'allenarsi in solitaria, forse hai involontariamente trascurato esercizi più mirati alla velocità, che comunque stando alle indicazioni di letteratura possono avere la loro rilevanza in ogni fase di un programma di allenamento

Penso tu abbia colto nel segno.

o-o
 

erciclista

Novellino
11 Febbraio 2008
94
2
Visita sito
Chiedevo perché Friel consigliava di valutare condizioni di stanchezza anche in base alla capacità di effettuare uno sforzo massimale breve (il riferimento che adottava era su 1 minuto). La difficoltà di cui parli potrebbe essere correlata a questa situazione, a conferma della stanchezza percepita

Può essere: a prescindere dall'allenarsi in solitaria, forse hai involontariamente trascurato esercizi più mirati alla velocità, che comunque stando alle indicazioni di letteratura possono avere la loro rilevanza in ogni fase di un programma di allenamento


Alla velocità intendi z6? Cioè zona anaerobica?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Come mai dici che alla Giordana conviene guardare i watt da metà in poi? Per il fatto che dato che le pendenze saranno elevate è più facile andare fuori giri?

No perché sul Gavia tieni il gruppo, visto che dopo ti aspettano circa 30 km di piano, mentre una volta arrivato a Mazzo, gli altri avanzano tutti, quindi meglio gestirsi e impostarsi il proprio passo ideale considerando che, o ti devi fermare all'Aprica o magari hai anche un S. Cristina da fareo-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
No perché sul Gavia tieni il gruppo, visto che dopo ti aspettano circa 30 km di piano, mentre una volta arrivato a Mazzo, gli altri avanzano tutti, quindi meglio gestirsi e impostarsi il proprio passo ideale considerando che, o ti devi fermare all'Aprica o magari hai anche un S. Cristina da fareo-o

Allora avevo intuito anche se mi sono espresso male: il senso è che da metà in avanti devi fare il tuo passo o-o

Comunque appoggio la tua considerazione che la Santini con il Mortirolo abbia lasciato più il segno sulle gambe rispetto alla Sportful, ma forse ha inciso tanto il caldo... Sportful invece corsa con clima ideale.
Nonostante questo a sensazione secondo me la Sportful è abbastanza più impegnativa.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
No perché sul Gavia tieni il gruppo, visto che dopo ti aspettano circa 30 km di piano, mentre una volta arrivato a Mazzo, gli altri avanzano tutti, quindi meglio gestirsi e impostarsi il proprio passo ideale considerando che, o ti devi fermare all'Aprica o magari hai anche un S. Cristina da fareo-o
per chi fa il lungo tenere il gruppo sul gavia potrebbe essere un suicidio,insomma da edolo sono 30 e passa km di salita!
una volta arrivati a bormio poi si formano sempre i grupponi e quelli che perdi sul gavia,se sono del tuo livelllo,li ribecchi tutti sul mortirolo o sul santa
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
per chi fa il lungo tenere il gruppo sul gavia potrebbe essere un suicidio,insomma da edolo sono 30 e passa km di salita!
una volta arrivati a bormio poi si formano sempre i grupponi e quelli che perdi sul gavia,se sono del tuo livelllo,li ribecchi tutti sul mortirolo o sul santa

Purtroppo a casa mia vive la legge "inutile chiudere la stalla quando i cavalli sono già scappati" .... Dopo che in alcune dinamiche di gara si ha la fortuna di rientrare ma sono casi più unici che rari.
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
La mia Sportful, peccato per una maxi pecorona sul Croce d'Aune ma d'altronde era il primo lungo della stagione e dopo le 6.15/6.20 di gara si è spento tutto, ho perso circa 5/6 minuti, complice anche la borraccia rotta presa al ristoro :rosik: . Soddisfatto al 1001%(non è un errore di battitura:mrgreen:)

Ora: 7:07:32 Tempo in movim.: 7:02:06 Tempo trascorso: 7:13:48 Velocità media: 28.3 km/h Velocità media in movim.: 28.7 km/h Velocità max: 75.6 km/h


Quota
Aumento di quota: 5,017 m Perdita di quota: 4,979 m Quota min: 272 m Quota max: 2,028 m



Potenza
Potenza media: 260 W Potenza max: 638 W Max Avg Power (20 min): 330 W Bilanciamento sinistra/destra: 50/50 % Normalized Power (NP): 266 W Intensity Factor (IF): 0.806 Training Stress Score (TSS): 460.5 Impostazione FTP (potenza di soglia): 330 W Work: 6,033 kJ Potenza media: 3.2 z Potenza max: 7.8 z

Prima di tutto... complimenti! :mrgreen: poi una curiosità.. quanto ci metti a recuperare da uno sforzo del genere?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.