Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
ecco la tua risposta
essendo "femmina" probabilmente pesa meno di te, è più piccola di te (superficie frontale più piccola), avrà magari una bici di taglia più piccola con ruote magari più performanti.....eccetera

come fai a confrontare la tua potenza con la sua
confronti patate e cipolle

il confronto è che il primo minuto credeva di essere al medio ed io standole a fianco ero in z6. e non va assolutamente più forte di me. in ogni caso il senso è che la potenza media del primo minuto è 90w più alta della media sui 15 minuti
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
il confronto è che il primo minuto credeva di essere al medio ed io standole a fianco ero in z6. e non va assolutamente più forte di me. in ogni caso il senso è che la potenza media del primo minuto è 90w più alta della media sui 15 minuti

magari lei non era nella "sua Z3" di potenza ma se non aveva il pm parliamo di fuffa. Il fatto che tu fossi in Z6 non significa niente, "lei" magari era in Z4 o Z5 ma chi lo sa?
Questi confronti sono impossibili.
Ecco perchè gli autori del libro dicono di usare il pm in ogni uscita, anche la più banale
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Chiedo hai più esperti se un fattore di efficienza, watt x battito "migliorato" ( attorno ai 1,9 watt x battito ) unito a incapacità di avvicinare e tenere le solite frequenze di soglia in salita ( 10 battiti in meno) è sinonimo di stanchezza/sovrallenamento con necessità quindi di scarico?
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Chiedo hai più esperti se un fattore di efficienza, watt x battito "migliorato" ( attorno ai 1,9 watt x battito ) unito a incapacità di avvicinare e tenere le solite frequenze di soglia in salita ( 10 battiti in meno) è sinonimo di stanchezza/sovrallenamento con necessità quindi di scarico?
C'è anche una variazione (riduzione) della capacità di prestazione (potenza sostenibile per una certa durata)? Ed eventualmente una percezione di affaticamento persistente?
In generale per valutare eventuali condizioni legate ad un non adeguato equilibrio fra allenaemnto e recupero puoi fare riferimento a queste indicazioni congiunte dell'European College of Sport Science e dell'American College of Sports Medicine, in particolare il diagramma di flusso a pag.13: http://www.sportmedicine.ru/recomen...nd_treatment_of_the_overtraining_syndrome.pdf[url]http://www.sportmedicine.ru/recomendations/prevention_diagnosis_and_treatment_of_the_overtraining_syndrome.pdf[/URL]
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Chiedo hai più esperti se un fattore di efficienza, watt x battito "migliorato" ( attorno ai 1,9 watt x battito ) unito a incapacità di avvicinare e tenere le solite frequenze di soglia in salita ( 10 battiti in meno) è sinonimo di stanchezza/sovrallenamento con necessità quindi di scarico?
Per la mia modesta esperienza,se i battiti non salgono di solito il motivo è quello o è perché non lavori mai o quasi mai a fc di soglia o fuorisoglia e il cuore si abitua a girare più basso.
Altro punto interessante,usando il cardio se la soglia è 170 per fare fuorisoglia basta andare a 173-174,se fatica a salire dovrai sviluppare piu watt per tenere la stessa fc,usando i watt senza fc come fai?
Per il momento rimango dell'idea che i due strumenti siano utili entrambi per compensare l'uno i limiti dell'altro.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Altro punto interessante,usando il cardio se la soglia è 170 per fare fuorisoglia basta andare a 173-174,se fatica a salire dovrai sviluppare piu watt per tenere la stessa fc,usando i watt senza fc come fai?
Pedali ad una potenza superiore a quella che delimita le intensità "pesante, ma comunque sostenibile per una durata significativa" e "severa, in corrispondenza della quale la durata sostenibile si riduce rapidamente". Trovando tale "transizione" individui le due zone ed i valori di potenza rappresentativi del limite superiore teorico della "zona soglia".
Ovviamente puoi prendere come riferimento la potenza e vedere come risponde la frequenza cardiaca. o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Pedali ad una potenza superiore a quella che delimita le intensità "pesante, ma comunque sostenibile per una durata significativa" e "severa, in corrispondenza della quale la durata sostenibile si riduce rapidamente". Trovando tale "transizione" individui le due zone ed i valori di potenza rappresentativi del limite superiore teorico della "zona soglia".
Ovviamente puoi prendere come riferimento la potenza e vedere come risponde la frequenza cardiaca. o-o
Cioè andare a sensazione? Mah...sarò arretrato, ma lavorare a sensazione la trovo una cosa da pro,amatori in grado di avere sensazioni corrette non credo ce ne siano molti.
Che i nuovi metodi di allenamento abbandonino il cardio per affidarsi alle sensazioni è un'altra cosa che mi lascia perplesso.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Cioè andare a sensazione? Mah...sarò arretrato, ma lavorare a sensazione la trovo una cosa da pro,amatori in grado di avere sensazioni corrette non credo ce ne siano molti.
Che i nuovi metodi di allenamento abbandonino il cardio per affidarsi alle sensazioni è un'altra cosa che mi lascia perplesso.
Premesso che la corretta interpretazione della percezione dello sforzo è importante sempre... perchè a sensazioni?
Ti parlo di intensità (potenza, W) e durata (tempo, minuti); diagrammi potenza vs durata e quando la durata sostenibile inizia a decadere più rapidamente hai la "transizione" ad intensità severa. Una volta individuata, utilizzi quel riferimento come limite per non "sforare" troppo (detto in modo molto semplicistico), e valuti se e come tale valore (e la durata sostenibile corrispondente) cambia con l'allenamento.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Premesso che la corretta interpretazione della percezione dello sforzo è importante sempre... perchè a sensazioni?
Ti parlo di intensità (potenza, W) e durata (tempo, secondi/minuti); diagrammi potenza vs durata e quando la durata sostenibile inizia a decadere più rapidamente hai la "transizione" ad intensità severa. Una volta individuata, utilizzi quel riferimento come limite per non "sforare" troppo (detto in modo molto semplicistico).

Grazie! Sempre molto esaustivo, questo può essermi utile,sto cercando di capire anche se posso sembrare un po' "gnucco" come si dice dalle mie parti[emoji1] .

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
C'è anche una variazione (riduzione) della capacità di prestazione (potenza sostenibile per una certa durata)? Ed eventualmente una percezione di affaticamento persistente?
In generale per valutare eventuali condizioni legate ad un non adeguato equilibrio fra allenaemnto e recupero puoi fare riferimento a queste indicazioni congiunte dell'European College of Sport Science e dell'American College of Sports Medicine, in particolare il diagramma di flusso a pag.13: http://www.sportmedicine.ru/recomen...nd_treatment_of_the_overtraining_syndrome.pdf[url]http://www.sportmedicine.ru/recomendations/prevention_diagnosis_and_treatment_of_the_overtraining_syndrome.pdf[/URL]


Raggiungo la vam di crociera e relativo vattaggio con 10 battiti in meno del solito, ma mi risulta difficile aumentare o cambiare ritmo.
Penso dipenda da troppi allenamenti in solitaria, pur inserendo intervalli al medio e ripetute alla soglia, non ricreano mai il ritmo che solo l'adrenalina del confronto con altri atleti permette, la sensazione di stanchezza mi fà pensare anche ad un leggero esaurimento fisico, ora scarico passivo totale di 5 giorni, (per motivi di lavoro) sono poi curioso di vedere come vado.
 

erciclista

Novellino
11 Febbraio 2008
94
2
Visita sito
9ebd91a703907476cb7ce7bd290e0b72.jpg
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
dopo un periodo di gare xc che arrivavo sempre 5°-6° oggi sono riuscito a arrivare 3°.le senzazioni che provavo in gara è di poco affaticamento e un ottimo recupero però devo dire che sono rimasto sorpreso perchè in settimana ho cambiato non il metodo ma ho aumentato la percentuale di wattaggio ....mi riferisco alla tabella ...http://www.hunterallenpowerblog.com/2014/04/what-to-do-next-v02max-intensive-plan.html#.VYbMQvntlBc solitamente nel periodo gare "ogni domenica" mi alleno con ripetute in z6 e a metà settimana vomax o z3 con variazioni di ritmo in z4 dipende dalle senzazioni.ho avuto un periodo di stagnazione come dicevo ma prima eseguivo le ripetute in z5 bassa se non sbaglio al 106% e non le trovo così allenanti preferendo il z6 . mi domando se questa prestazione è dovuta all'aumento della percentuale cioè z5 al 113%-116% .ovviamente durante questi sforzi percepivo più dolore e sofferenza che però secondo le mie senzazioni mi hanno per cosi dire aperto il motore...;nonzo%
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
La mia Sportful, peccato per una maxi pecorona sul Croce d'Aune ma d'altronde era il primo lungo della stagione e dopo le 6.15/6.20 di gara si è spento tutto, ho perso circa 5/6 minuti, complice anche la borraccia rotta presa al ristoro :rosik: . Soddisfatto al 1001%(non è un errore di battitura:mrgreen:)

Ora: 7:07:32 Tempo in movim.: 7:02:06 Tempo trascorso: 7:13:48 Velocità media: 28.3 km/h Velocità media in movim.: 28.7 km/h Velocità max: 75.6 km/h


Quota
Aumento di quota: 5,017 m Perdita di quota: 4,979 m Quota min: 272 m Quota max: 2,028 m



Potenza
Potenza media: 260 W Potenza max: 638 W Max Avg Power (20 min): 330 W Bilanciamento sinistra/destra: 50/50 % Normalized Power (NP): 266 W Intensity Factor (IF): 0.806 Training Stress Score (TSS): 460.5 Impostazione FTP (potenza di soglia): 330 W Work: 6,033 kJ Potenza media: 3.2 z Potenza max: 7.8 z
 
Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
La mia Sportful, peccato per una maxi pecorona sul Croce d'Aune ma d'altronde era il primo lungo della stagione e dopo le 6.15/6.20 di gara si è spento tutto, ho perso circa 5/6 minuti, complice anche la borraccia rotta presa al ristoro :rosik: . Soddisfatto al 1001%(non è un errore di battitura:mrgreen:)

Ora: 7:07:32 Tempo in movim.: 7:02:06 Tempo trascorso: 7:13:48 Velocità media: 28.3 km/h Velocità media in movim.: 28.7 km/h Velocità max: 75.6 km/h


Quota
Aumento di quota: 5,017 m Perdita di quota: 4,979 m Quota min: 272 m Quota max: 2,028 m



Potenza
Potenza media: 260 W Potenza max: 638 W Max Avg Power (20 min): 330 W Bilanciamento sinistra/destra: 50/50 % Normalized Power (NP): 266 W Intensity Factor (IF): 0.806 Training Stress Score (TSS): 460.5 Impostazione FTP (potenza di soglia): 330 W Work: 6,033 kJ Potenza media: 3.2 z Potenza max: 7.8 z

Ti facevo più forte! :rosik::rosik::rosik:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La mia Sportful, peccato per una maxi pecorona sul Croce d'Aune ma d'altronde era il primo lungo della stagione e dopo le 6.15/6.20 di gara si è spento tutto, ho perso circa 5/6 minuti, complice anche la borraccia rotta presa al ristoro :rosik: . Soddisfatto al 1001%(non è un errore di battitura:mrgreen:)

Ora: 7:07:32 Tempo in movim.: 7:02:06 Tempo trascorso: 7:13:48 Velocità media: 28.3 km/h Velocità media in movim.: 28.7 km/h Velocità max: 75.6 km/h


Quota
Aumento di quota: 5,017 m Perdita di quota: 4,979 m Quota min: 272 m Quota max: 2,028 m



Potenza
Potenza media: 260 W Potenza max: 638 W Max Avg Power (20 min): 330 W Bilanciamento sinistra/destra: 50/50 % Normalized Power (NP): 266 W Intensity Factor (IF): 0.806 Training Stress Score (TSS): 460.5 Impostazione FTP (potenza di soglia): 330 W Work: 6,033 kJ Potenza media: 3.2 z Potenza max: 7.8 z

Ma che te possino.

:cry::cry::cry: Tra poco posto le foto della bici segata in due. (Magari ne sego un vecchia però) :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La mia Sportful, peccato per una maxi pecorona sul Croce d'Aune ma d'altronde era il primo lungo della stagione e dopo le 6.15/6.20 di gara si è spento tutto, ho perso circa 5/6 minuti, complice anche la borraccia rotta presa al ristoro :rosik: . Soddisfatto al 1001%(non è un errore di battitura:mrgreen:)

Ora: 7:07:32 Tempo in movim.: 7:02:06 Tempo trascorso: 7:13:48 Velocità media: 28.3 km/h Velocità media in movim.: 28.7 km/h Velocità max: 75.6 km/h


Quota
Aumento di quota: 5,017 m Perdita di quota: 4,979 m Quota min: 272 m Quota max: 2,028 m



Potenza
Potenza media: 260 W Potenza max: 638 W Max Avg Power (20 min): 330 W Bilanciamento sinistra/destra: 50/50 % Normalized Power (NP): 266 W Intensity Factor (IF): 0.806 Training Stress Score (TSS): 460.5 Impostazione FTP (potenza di soglia): 330 W Work: 6,033 kJ Potenza media: 3.2 z Potenza max: 7.8 z
lo cred bene che tu sia contento al 1001% :mrgreen:, pr curiosità qaunto dal primo, tanto per capire che nonostante i tuoi numeri, c'e' chi riesce a dar di piu...(avere 260 w di potenza media è un valore imho, di grandissimo valoe)

altra domanda come e quanto ti sei alimentato? 6000kj sono valori che necessitano di una alimentazione continua e attenta o-oo-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ti facevo più forte! :rosik::rosik::rosik:

:bua::bua::bua::bua:

PS: hai fatto copia incolla? O solo incolla perché l'hai lasciata memorizzata sett scorsa :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ma che te possino.

:cry::cry::cry: Tra poco posto le foto della bici segata in due. (Magari ne sego un vecchia però) :mrgreen:

Nooooo anche vecchia ma non si sega mai la bici, anche se ieri su Croce d'Aune l'avrei fatto volentieri :mrgreen::mrgreen::angrymod:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
lo cred bene che tu sia contento al 1001% :mrgreen:, pr curiosità qaunto dal primo, tanto per capire che nonostante i tuoi numeri, c'e' chi riesce a dar di piu...(avere 260 w di potenza media è un valore imho, di grandissimo valoe)

altra domanda come e quanto ti sei alimentato? 6000kj sono valori che necessitano di una alimentazione continua e attenta o-oo-o

Circa 40' ....
Alimentato molto male nella seconda parte perché ho avuto problemi tecnici e probabilmente è stato quello che mi ha fatto fare la crisi alla fine.
Comunque sul piano pre manghen gel di carbo quelli nel pacchetto grande, a metà manghen gel di zuccheri, nel tratto tra il manghen e predazzo panino piccolo, a metà Rolle, ristoro dove ho lasciato la mia borraccia per prendere quella del ristoro(ma era difettata e perdeva acqua così per bere dove togliere il tappo), con fetta di crostata, nel tratto s.martino attacco croce d'aune avevo previsto barretta e gel di carbo ma avevo le tasche sotto incastrate e ho dovuto prendere due gel di carbo che per me non sono stati sufficienti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.