La mia Focus Cayo 6.0 [2015]

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
A suo tempo feci il topic sulla mia prima bdc, una modestissima Moser Speed in alluminio col Sora. Venduta l'anno scorso, di recente ho preso quella nuova, una Focus Cayo 6.0 taglia S, modello 2015. Nuova era così:

11183432_900270053328272_450437467694770597_n.jpg


Poi, con portaborracce, pedali e ciclonavigatore (oltre al nastro azzurro sopra il nastro isolante della piega manubrio):

11209511_979548028722966_165015941510146936_n.jpg


Attualmente il montaggio è quello di serie, al quale si sostituisce solamente la sella ma che è ancora una sella test, quindi non definitiva:

Telaio: Focus Cayo [2015]
Ruote: Fulcrum CEX 7.0 (Racing 7 personalizzate)
Comandi, cambio, deragliatore: Shimano Ultegra 6800
Guarnitura: Shimano RS500 52-36 (con cassetta 11-28)
Freni: Concept CEX
Trittico: Concept
Sella: San Marco Mantra (Test)
Copertoncini: Schwalbe Lugano 25mm
Pedali: Time Xpresso 2
Portaborracce: RaceOne X1

Il peso della bici senza pedali ed altri orpelli è di 8kg, con tutti gli accessori (compreso il supportino per il navigatore Mio) è sugli 8,5kg. Un po' troppo pesante...ma nel tempo ci sarà modo di migliorarla o-o Come prime modifiche vorrei rendere tutto il gruppo Ultegra, con guarnitura e freni, e poi mi piacerebbe cambiare ruote, per le quali sono ancora indeciso sia sul livello che sul profilo.
 
Ultima modifica:

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
bel telaio questo Focus Cayo.
Se posso consigliarti, come ti ha detto Don, io andrei a prendere in un futuro un bel paio di ruote leggere, se riuscirai ad arrivare al budget non lesinare e vai di Spada Breva 33 mm.
960 gr rigide e performanti.
togli come minimo 7/800 gr al peso attuale (Tra tubolari, cerchi e tutto).
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Ciao Vinc e complimenti per la tua focus cayo, io la lascerei così, magari più in là una coppia di ruote sopraffine tipo le Spada la metterei
BUONE PEDALATE

bel telaio questo Focus Cayo.
Se posso consigliarti, come ti ha detto Don, io andrei a prendere in un futuro un bel paio di ruote leggere, se riuscirai ad arrivare al budget non lesinare e vai di Spada Breva 33 mm.
960 gr rigide e performanti.
togli come minimo 7/800 gr al peso attuale (Tra tubolari, cerchi e tutto).

Grazie o-o Per le ruote sono ancora indeciso se puntare ad un basso profilo, un medio o addirittura qualcosa tipo 45/50 (esteticamente è un conto, ma visto che si fa sempre salita, mi destano preoccupazione). Avevo quindi pensato alle sempre classiche Fulcrum/Campagnolo, alle Vision Trimax 30 (con pista frenante nera, una figata), o addirittura alle Tufo Carbona, sia in versione 30mm che 45mm. Carbonio per tubolare con tubolari inclusi al prezzo dell'alluminio, anche se il peso è in linea con un top d'alluminio piuttosto che con un carbonio. La questione Spada potrebbe rivelarsi più interessante che mai però in effetti ;-)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.019
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie o-o Per le ruote sono ancora indeciso se puntare ad un basso profilo, un medio o addirittura qualcosa tipo 45/50 (esteticamente è un conto, ma visto che si faa sempre salita, mi destano preoccupazione). Avevo quindi pensato alle sempre classiche Fulcrum/Campagnolo, alle Vision Trimax 30 (con pista frenante nera, una figata), o addirittura alle Tufo Carbona, sia in versione 30mm che 45mm. Carbonio per tubolare con tubolari inclusi al prezzo dell'alluminio, anche se il peso è in linea con un top d'alluminio piuttosto che con un carbonio. La questione Spada potrebbe rivelarsi più interessante che mai però in effetti ;-)

Vinc le ruote attuali sono ottime per allenamento e per fare il cicloturista, pensa io ci feci anche una GF, la campagnolo Roma, e si comportarono egregiamente quindi tienile gelosamente :rosik: :rosik: chiaramente se vuoi una ruota che gira di più con mozzi molto particolari con aerodinamica strepitosa ed anche con peso contenuto ci vogliono tanti euro che però saran ben spesi specialmente per uso agonistico. Vinc non so se mi son spiegato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Vinc le ruote attuali sono ottime per allenamento e per fare il cicloturista, pensa io ci feci anche una GF, la campagnolo Roma, e si comportarono egregiamente quindi tienile gelosamente :rosik: :rosik: chiaramente se vuoi una ruota che gira di più con mozzi molto particolari con aerodinamica strepitosa ed anche con peso contenuto ci vogliono tanti euro che però saran ben spesi specialmente per uso agonistico. Vinc non so se mi son spiegato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io domenica ho fatto questo brevetto, il mio confronto con altri in bdc, definiamolo così. Considera che la prima metà è stata ad andatura cicloturistica gruppo e che al ritorno verso la fine ho sbagliato strada allungando circa 8km rispetto al giro normale, oltre ad altri 10km circa fatti girando avanti ed indietro per "raccattare" altri amici che dovevano ancora arrivare (praticamente chi ha fatto il giro giusto ha fatto circa 58/60 chilometri, io 75).

Oggi ho contattato Spada per diventare loro rivenditore :mrgreen: E già hanno risposto affermativamente o-o
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
610
57
45
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Grazie o-o Per le ruote sono ancora indeciso se puntare ad un basso profilo, un medio o addirittura qualcosa tipo 45/50 (esteticamente è un conto, ma visto che si fa sempre salita, mi destano preoccupazione). Avevo quindi pensato alle sempre classiche Fulcrum/Campagnolo, alle Vision Trimax 30 (con pista frenante nera, una figata), o addirittura alle Tufo Carbona, sia in versione 30mm che 45mm. Carbonio per tubolare con tubolari inclusi al prezzo dell'alluminio, anche se il peso è in linea con un top d'alluminio piuttosto che con un carbonio. La questione Spada potrebbe rivelarsi più interessante che mai però in effetti ;-)


Tieni presente che la pista frenate delle vision trimax andrà a scolorire a detta di Vision


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.019
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
non so quanto vengono le spada ma se vuoi rimanere su vision per me meglio mettere le classiche t30 piuttosto che le trimax 30

Panchorello imparagonabili le Vision alle Spada :bua: :bua: :bua: :bua:
Le Vision son buone ruote, ma le Spada son su altro livello :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
siamo ad un altro livello anche di prezzo :mrgreen:

Dipende dal modello, le Spada Breva Pro costano 540€ e pesano 1480g.

P.S. Sarò pazzo, sarò impopolare, ma dal momento che in negozio sto per portare Lombardo (che affiancherà così Focus e Ridley) sto seriamente pensando di sostituire o il telaio (e quindi i pezzi in un secondo momento) o la bici intera con una Lombardo Imola. Anzi se a qualcuno dovesse interessare o il telaio o la bici intera...ha percorso ancora pochissimi chilometri :mrgreen:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Dipende dal modello, le Spada Breva Pro costano 540€ e pesano 1480g.

P.S. Sarò pazzo, sarò impopolare, ma dal momento che in negozio sto per portare Lombardo (che affiancherà così Focus e Ridley) sto seriamente pensando di sostituire o il telaio (e quindi i pezzi in un secondo momento) o la bici intera con una Lombardo Imola. Anzi se a qualcuno dovesse interessare o il telaio o la bici intera...ha percorso ancora pochissimi chilometri :mrgreen:


ho dato una occhiata alla "lombardo IMola" e credo non sarà una buona scelta cambiare la Focus...ricordo di aver già visto quella forma di telaio, il peso si dovrebbe aggirare sui 950 grammi.
boh, a me non convince affatto...;nonzo%
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
ho dato una occhiata alla "lombardo IMola" e credo non sarà una buona scelta cambiare la Focus...ricordo di aver già visto quella forma di telaio, il peso si dovrebbe aggirare sui 950 grammi.
boh, a me non convince affatto...;nonzo%

991g sul loro sito, 130g più della Cayo. Non so è un po' una questione estetica, un po' giusto per il gusto di provare e confrontare. Ma tanto non si farà nulla...
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Ciao,come ti trovi con il trittico e i freni Concept?Dici che vale la pena cambiare subito almeno i freni e la sella?

Ciao, i freni sono così così, avevo provato per un paio di giri una Corratec CCT Team con gruppo completo Ultegra e la sensazione era di una potenza frenante molto maggiore, penso dipendente dall'impianto, non dalle ruote (la Cayo ha delle oneste Racing 7 di Fulcrum, la Corratec invece delle proprietarie Zzyzx carine con raggi piatti). Per la sella non so dirti, io sto usando una San Marco Concor [narrow / stretta] e mi sto trovando bene, quella di serie mi pare fosse meno comoda (l'ho tenuta poco sulla bici), però la sella è una cosa molto personale. Niente da dire sul resto del trittico, il manubrio ha una bella ergonomia, sul peso non saprei invece come siano messi.
 
  • Mi piace
Reactions: Paco 82