confermo quello che ha detto [MENTION=13353]cikin[/MENTION] cioè che state parlando completamente un altra lingua :D...vado a pedalare che è meglio
impossibile aggiungere altroLa grossa differenza è la messa in pratica dell' aerodinamica ed i risultati.
Non c è nessuno di noi che può smentire i dati che le case dichiarano, perchè sono veri. Nessuno di noi può smentire una rilevazione fatta in una galleria del vento, è scienza, non alchimia.
Discorso molto molto, ma enormemente diverso, l' applicazione su strada, col ciclista sopra, e con un vento sempre differente.
Per puro piacere scientifico, le bici aero fanno realmente guadagnare tempo e watt, solo che stiamo parlando di un oggetto inanimato in galleria del vento.

Grande Mimmo. Quando si potrà fare il P1 per la M9?

aspetto una tua recensione appena hai la possibilità di toccarla con mano.Se parliamo di resistenza aerodinamica e non del coefficiente (cx) , senza tirar fuori i vecchi libri di scuola ma spulciando wikipedia, sembra che la sezione frontale influisca eccome.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sezione_frontale
Credo durante il tour de France, pare e sottolineo pare, che al tour andranno con bici celesti e quindi credo e sottolineo credo, che per il momento vogliono prima smaltire le rosse.Grande Mimmo. Quando si potrà fare il P1 per la M9?
Credo durante il tour de France, pare e sottolineo pare, che al tour andranno con bici celesti e quindi credo e sottolineo credo, che per il momento vogliono prima smaltire le rosse.
Ovviamente è legata alla sezione frontale ma a pari sezione frontale l'effetto può essere differente a seconda di come vengono gestiti i flussi
Senza pretese di passare per un esperto in materia ma ho sempre saputo che la resistenza è praticamente esercitata prevalentemente dallo spostamento d'aria che genera un effetto "vuoto", una differenza di pressione tra la parte frontale e la parte posteriore del veicolo. Questa differenza di pressione risucchia all'indietro il mezzo.
Quindi è ovvio che maggiore sarà il fronte, maggiore sarà lo spostamento d'aria e tutto il fenomeno ma a pari spostamento è possibile ridurne gli effetti
Ad esempio ruota a 36 raggi con identico tubolare ha una sezione frontale pari a quella di una lenticolare ma una resa mostruosamente inferiore in termini aerodinamici.
A pari sezione frontale un profilo a goccia è più efficiente di un profilo tondo etc e meno di un cuneo
Insomma la sezione frontale è determinante ma non per "l'impatto" in se
Penso che per i profani il segmento bici aero sia una sorta di materia nera, ed è effettivamente così perchè o studi aerodinamica, o non sai di cosa stai parlando.Non è materia comune.
Personalmente, avendo studiato aerodinamica ed avendo anche dato alcune tesi,essa è una scienza, verificabile e rilevabile, e non ci sono dubbi sulla sua veridicità.
La grossa differenza è la messa in pratica dell' aerodinamica ed i risultati.
Non c è nessuno di noi che può smentire i dati che le case dichiarano, perchè sono veri. Nessuno di noi può smentire una rilevazione fatta in una galleria del vento, è scienza, non alchimia.
Discorso molto molto, ma enormemente diverso, l' applicazione su strada, col ciclista sopra, e con un vento sempre differente.
Per puro piacere scientifico, le bici aero fanno realmente guadagnare tempo e watt, solo che stiamo parlando di un oggetto inanimato in galleria del vento.
Fate voi le vostre considerazioni.
Iper mi sembra che saraì il primo a portare a casa il nuovo Madoneaspetto una tua recensione appena hai la possibilità di toccarla con mano.
A ottobre/novembre ce le lanceranno dietro di ogni colore e geometria ... sempre che noi lanciamo a loro bei "quattro" euroAehm, diciamo che mi sto guardando intorno.
Devo anche vedere quanto costerebbe realmente alla fine. Non sono bruscolini.
A me piace molto come concetto di bicicletta, non comprerei mai una bicicletta "ordinaria" anche se top di gamma. Mi piace sempre qualcosa di "strano" che attiri la mia attenzione e qui di stranezze ce ne sono a palate.
Vorrei H1, ma c'è solo rossa per ora, un po' chiassosa, preferisco mezzi meno appariscenti. Questa lo è già di suo quindi andrei di colore scuro.
correggetemi se sbaglio, ma due anni fa non avevano il madone celeste al Tour? Era molto bella
Da come scrivevi prima, uno che non conosce l'argomento, poteva pensare che a parità di forma delle tubazioni, non cambiasse nulla al variare della loro dimensione.
Va beneAltra cosa : l' unica casa che ha pubblicato uno studio serio è stata specialized, perchè ha messo scienza in quello che ha fatto.
Eliminando il fattore "venge", che è relativo fino ad un certo punto, cosa ha fatto :
Ha preso la stessa persona,l ha messa in bici con le stesse quote, e poi ha lavorato su come farla rendere di più (non più forte, perchè la potenza espressa sempre quella è) sfruttando tutto il contorno, quali abbigliamento ,casco, scarpe,ecc...
Ed anche lì è palese che un kit aero ti fa avere una miglire resa aerodinamica (non cx, sono cose diverse) si parla di resa aerodinamica apposta.
Cosa che però specy non dice è che il risparmio è fatto in galleria del vento, con determinate condizioni climatiche mai realizzabili in natura. Basti pensare che l' aria viene generata da una ventola, che avvita l' aria cambiandone il flusso, cosa che in natura è impossibile da avere. Soprattutto la resa aerodinamica in galleria è ben diversa da quella su strada, ed anche questo è palese.
Però è molto più realistico un test così che fatto su una singola bici, che è inanimata in galleria. Altra cosa, a che angolo di attacco è l' aria??Perchè se è frontale ho una certa resa, se è a 45° ne ho un altra, ed una bici "aero" potrebbe essere svantaggiata in certe occasioni.
Sicuramente con un vento laterale tutte le bici aero perdono i loro vantaggi, per cui le differenze si annullano.
Buttiamo dentro il fattore bici. Ogni bici è legata ad una taglia, ed a ogni taglia è legata una persona, con le sue quote biomeccaniche. Per cui 2 persone diverse, ma con stessa taglia, hanno rese aerodinamiche diverse, ed anche lì non viene specificato.
Il sistema bici-uomo ha un certa resa, ma costante???Ogni giorno il vento cambia, non siamo in galleria, per cui tuttova a farsi benedire. I famosi 5min che specy dichiara quanto sono reali su strada??!!??Scientificamente non è rilevabile se non in galleria del vento facendo le proporzioni con i watt.
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo ma vedo che c è molta "ignoranza" in materia, appunto perchè la materia è veramente complessa, forse una delle più complesse perchè legata alla natura. Non è matematica o ingegneria, è diversa.
E si fa anche in fretta a muovere la massa in certe direzioni.
Chi di voi può dimostrare che si va più veloce con un venge piuttosto che una colnago master?? Penso quasi nessuno.
Volete essere veloci e aerodinamici ??!!?? Dimagrite il più possibile, usate un body, i copriscarpe, un casco aero,togliete i portaborraccia ed usate un simil camelback con una cannuccia per bere, abbassatevi il più possibile ed assumete una posizione più aerodinamica possibile.
Poi eventualmente comprate la bici aero,che sicuramente costerò di più di tutto quello scritto sopra ma è più facile da fare.
L' aerodinamica applicata al ciclista è il ciclista stesso, la bici è una parte microscopica.
Gli effetti aero cominciano a "fare effetto" solo oltre certe velocità ,es. i 40kmh che citano, perchè la resa aero è influenzata enormemente dalla resistenza dell aria, che è relazione al quadrato della velocità, e dalle sezioni investite . Per cui il vantaggio aero a 40kmh non è il doppio dei 20kmh, ma molto di più.
Quanti di noi viaggiano a 40kmh di media???
A voi le conclusioni....
Non è marketing, è semplicemente non prendere per il culo la gente.Scordatevi i minuti guadagnati.
Non è ignoranza, perchè quello che dici e assolutamente vero, ma disattenzione.dal basso della mia ignoranza credo che da Taranto a Bologna in autostrada e senza traffico, quello della Lamborghini arriverebbe un tantinello prima e quello della R.R. Un tantinello più riposato ... o no?

non so più come quotare quello che dici, perfetto!!!Non è marketing, è semplicemente non prendere per il culo la gente.Scordatevi i minuti guadagnati.

Altra cosa : l' unica casa che ha pubblicato uno studio serio è stata specialized, perchè ha messo scienza in quello che ha fatto.
Eliminando il fattore "venge", che è relativo fino ad un certo punto, cosa ha fatto :
Ha preso la stessa persona,l ha messa in bici con le stesse quote, e poi ha lavorato su come farla rendere di più (non più forte, perchè la potenza espressa sempre quella è) sfruttando tutto il contorno, quali abbigliamento ,casco, scarpe,ecc...
Ed anche lì è palese che un kit aero ti fa avere una miglire resa aerodinamica (non cx, sono cose diverse) si parla di resa aerodinamica apposta.
Cosa che però specy non dice è che il risparmio è fatto in galleria del vento, con determinate condizioni climatiche mai realizzabili in natura. Basti pensare che l' aria viene generata da una ventola, che avvita l' aria cambiandone il flusso, cosa che in natura è impossibile da avere. Soprattutto la resa aerodinamica in galleria è ben diversa da quella su strada, ed anche questo è palese.
Però è molto più realistico un test così che fatto su una singola bici, che è inanimata in galleria. Altra cosa, a che angolo di attacco è l' aria??Perchè se è frontale ho una certa resa, se è a 45° ne ho un altra, ed una bici "aero" potrebbe essere svantaggiata in certe occasioni.
Sicuramente con un vento laterale tutte le bici aero perdono i loro vantaggi, per cui le differenze si annullano.
Buttiamo dentro il fattore bici. Ogni bici è legata ad una taglia, ed a ogni taglia è legata una persona, con le sue quote biomeccaniche. Per cui 2 persone diverse, ma con stessa taglia, hanno rese aerodinamiche diverse, ed anche lì non viene specificato.
Il sistema bici-uomo ha un certa resa, ma costante???Ogni giorno il vento cambia, non siamo in galleria, per cui tuttova a farsi benedire. I famosi 5min che specy dichiara quanto sono reali su strada??!!??Scientificamente non è rilevabile se non in galleria del vento facendo le proporzioni con i watt.
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo ma vedo che c è molta "ignoranza" in materia, appunto perchè la materia è veramente complessa, forse una delle più complesse perchè legata alla natura. Non è matematica o ingegneria, è diversa.
E si fa anche in fretta a muovere la massa in certe direzioni.
Chi di voi può dimostrare che si va più veloce con un venge piuttosto che una colnago master?? Penso quasi nessuno.
Volete essere veloci e aerodinamici ??!!?? Dimagrite il più possibile, usate un body, i copriscarpe, un casco aero,togliete i portaborraccia ed usate un simil camelback con una cannuccia per bere, abbassatevi il più possibile ed assumete una posizione più aerodinamica possibile.
Poi eventualmente comprate la bici aero,che sicuramente costerò di più di tutto quello scritto sopra ma è più facile da fare.
L' aerodinamica applicata al ciclista è il ciclista stesso, la bici è una parte microscopica.
Gli effetti aero cominciano a "fare effetto" solo oltre certe velocità ,es. i 40kmh che citano, perchè la resa aero è influenzata enormemente dalla resistenza dell aria, che è relazione al quadrato della velocità, e dalle sezioni investite . Per cui il vantaggio aero a 40kmh non è il doppio dei 20kmh, ma molto di più.
Quanti di noi viaggiano a 40kmh di media???
A voi le conclusioni....
Non è marketing, è semplicemente non prendere per il culo la gente.Scordatevi i minuti guadagnati.