Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.020
6.759
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Provo a fare una domanda seria perché c'è una cosa che non mi torna.
Ma il famosissimo valore di 6W/Kg che sarebbe il limite fisiologico non-dopato secondo alcuni, a cosa si riferisce? FTP? 30'? 10'?
Perché 6 W/Kg probabilmente riesco a farli anche io per tre minuti... Cioè, dall'alto della mia ignoranza, a quel valore manca la variabile tempo. Per quanto tempo uno deve tenere i 6 w/kg per poter dire che non è fisiologicamente possibile?

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Froome è il più forte da 3 o 4 anni, già nel 2012 poteva vincere il tour (x non parlare dell'anno scorso quando aveva varie gare a tappe a al Delfinato aveva dimostrato di essere il più forte in salita)
Sembra che alcuni di voi lo scoprano solo adesso!

E' 186 cm e lui stesso mesi fa, in primavera, aveva detto di essere 66 kg, credo che poi durante i grandi giri sia costretto a mangiare di più e quindi arrivare ai 67,5 dichiarati da sky.

Già alla Barloworld mi ricordo che ne parlavano bene, dicevano che aveva grandi valori nei test, poi con sky ha migliorato gli allenamenti e perso un po' di kg....non servono tanti numeri o dati che sono in linea con gli altri(ovvio che se fai i calcoli con un peso atleta maggiore il risultato saranno più watt espressi x fare quella velocità ma forse i francesi hanno fatto i calcoli con 71 proprio apposta x avere numeri fuori norma vicino ai 7w/kg)

se poi si dubita di lui o sky senza prove o indizi tanto vale non seguire più il ciclismo professionistico.
Semmai il contrario. Secondo te si presenta al via con 2 kg in più?
Per me quelli di Ski ci stanno perculando con il peso di Froome.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.371
22.459
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
era 66 lontano dalle gare in primavera, durante il tour dovrà mangiare un po' di più del solito x recuperare e quindi andato a 67-68. tutto normale.
Probabilmente sarà stato 66 anche il giorno della partenza del tour.

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
era 66 lontano dalle gare in primavera, durante il tour dovrà mangiare un po' di più del solito x recuperare e quindi andato a 67-68. tutto normale.

cosa deve recuperare? Se mangia di più è perché consuma di più e il peso resta uguale, anzi nei gt tende a diminuire, è solo Martinello che prendeva chili durante il tour, roba di vent'anni fa.

Comunque i dati alla partenza erano 71 kg, adesso 67,5. Avrebbe perso 4 kg in due settimane, oppure quelli forniti all'inizio sono sbagliati.
Ripeto, secondo me ci stanno a pigliare per il c@lo.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.759
44.936
100
dove capita
Visita sito

Non è tanto il peso in se (per i W/kg), ma la % di massa grassa che pone qualche dubbio in relazione proprio alla possibilità di tenerla cosi' bassa per tutta la stagione.

Secondo Eric Boyer, manager della Cofidis, averla sotto il 4% (in modo naturale, chiaramente) per molti mesi non è compatibile con un'attività fisica intensa.

Anche qui pero' c'è una diversità di vedute,dato che uno dei grossi cambiamenti metodologici portati dalla Sky nell'allenamento è quello non di alternare "grandi" periodi di riposo e picco, ma stare gran parte del tempo attorno al 90% delle prestazioni massime.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.371
22.459
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
credo che 71 froome non sia mai stato negli ultimi anni, forse a natale!

come ha fatto wiggins anche froome è uno che se non ha gare digiuna e mangia poco niente, quindi forse è più magro tra una gara e l'altra che non durante!!

cmq si possono fornire tutti i dati che si vogliono, calcolare anche i dettagli insignificanti ma chi vuole pensare a Froome dopato lo farà lo stesso (senza considerare però che gli altri non sono tanto lontano come valori). T
Tirare fango sul ciclismo (pur senza prove) è un attimo ma ci vogliono anni per recuperare un po' di credibilità ma ormai x la maggiorparte della gente ciclismo e doping sono la stessa cosa come calcio e miliardi

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.759
44.936
100
dove capita
Visita sito
Peraltro confrontiamo anche misurazioni proveniente da strumenti differenti... quindi sempre meglio andarci cauti (sono tutta una serie di motivi per cui il solo valore numerico probabilmente non permetterebbe di dare realmente le certezze che si vorrebbero ottenere dallo stesso) o-o

Senza contare che Froome usa pure le Osymetric che sballano i dati in sovrastima ( a detta di Kerrison quantomeno).

Un regalo per i detrattori degli uomini in nero:
https://www.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=8U68WvKmQ_k&app=desktop

:-x

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Provo a fare una domanda seria perché c'è una cosa che non mi torna.
Ma il famosissimo valore di 6W/Kg che sarebbe il limite fisiologico non-dopato secondo alcuni, a cosa si riferisce? FTP? 30'? 10'?
Perché 6 W/Kg probabilmente riesco a farli anche io per tre minuti... Cioè, dall'alto della mia ignoranza, a quel valore manca la variabile tempo. Per quanto tempo uno deve tenere i 6 w/kg per poter dire che non è fisiologicamente possibile?
dipende, ognuno ha la sua teoria in base a vari studi su potenza espressa e vo2 max.
Comunque approssimativamente 6-6,1 ftp e 6,4 per 30-40' a essere larghi.

Guarda questi per esempio:
[URL="http://sportsscientists.com/2014/07/the-physiology-at-the-front-of-the-tour/"][url]http://sportsscientists.com/2014/07/the-physiology-at-the-front-of-the-tour/[/URL][/URL]
[URL="http://forum.cyclingnews.com/viewtopic.php?t=3362"][url]http://forum.cyclingnews.com/viewtopic.php?t=3362[/URL][/URL]

Contador (non so se vero o falso): [URL="http://veloclinic.tumblr.com/image/123961486893"][url]http://veloclinic.tumblr.com/image/123961486893[/URL][/URL]

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.020
6.759
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

Quindi dato che la salita in questione è di 40' il valore di riferimento sarebbe 6,4 (magari anche 6,3) e non 6. Quindi anche facendo i calcoli col peso di Froome a 66 verrebbe comunque un valore accettabile (sempre secondo questa teoria e sempre considerando tutte le variabili già citate da altri).

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Quindi dato che la salita in questione è di 40' il valore di riferimento sarebbe 6,4 (magari anche 6,3) e non 6. Quindi anche facendo i calcoli col peso di Froome a 66 verrebbe comunque un valore accettabile (sempre secondo questa teoria e sempre considerando tutte le variabili già citate da altri).

appunto, però considera che per altri è 5,7-5,9 ftp e 6,1-6,2 su 30-40'
già siamo più ai limiti

comunque sono quasi tutti concordi nel dire che almeno per il momento quest'anno stanno andando abbastanza piano, froome/quintana 2013 e nibali 2014 erano prestazioni più borderline
L'unico ben oltre le aspettative è Thomas

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.371
22.459
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Forse semplicemente x il caldo. Se avessero avuto aiuti illegali negli anni scorsi e vinto il tour risultando sempre negativi ai controlli l' avrebbero continuato a fare anche adesso. Probabilmente tutti questi sospetti sono dovuti a invidia, poco rispetto x lo sport e perché fare polemiche paga mediaticamente

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.106
237
reggio emilia
Visita sito
Semmai il contrario. Secondo te si presenta al via con 2 kg in più?
Per me quelli di Ski ci stanno perculando con il peso di Froome.

Anche quando hanno fatto entrare le telecamere di france2 nel motorhome di nrailsford sapeva molto di presa in giro, praticamente gli han fatto vedere una camera da letto, una macchina del caffè e delle bustine di the:mrgreen:

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Sono d'accordo con te.
Riassumendo i dati fondamentali sono: meno di 6 W/kg e giusti 1600 metri/ora.
Quindi nulla di extra-ordinario.
Non è chiaro a questo punto come mai se ne sia andato dagli altri a quel modo! ... forse semplicemente Quintana e Nibali erano in giornata "NO" ....

non solo questi 2, ma tutti gli uomini di classifica andarono a spasso!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ammesso che mettano i dati anche gli altri chi garantisce che siano reali.... resta sempre questo punto

io astana,movista,tinkoff dire che i miei corridori hanno 380-400-420-450w etc ftp...chi mi viene a dire che non è vero?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Non è tanto il peso in se (per i W/kg), ma la % di massa grassa che pone qualche dubbio in relazione proprio alla possibilità di tenerla cosi' bassa per tutta la stagione.

Secondo Eric Boyer, manager della Cofidis, averla sotto il 4% (in modo naturale, chiaramente) per molti mesi non è compatibile con un'attività fisica intensa.

Anche qui pero' c'è una diversità di vedute,dato che uno dei grossi cambiamenti metodologici portati dalla Sky nell'allenamento è quello non di alternare "grandi" periodi di riposo e picco, ma stare gran parte del tempo attorno al 90% delle prestazioni massime.

Chi ha seguito patologie quali anoressia, spiega che chi è affetto da questa patologia riesce ad avere soglia dl dolore molto piu' avanti che un soggetto normale.

Ma ok in questo caso non è puntare dito vero gli SKY...

Parlare con alcuni nutrizionisti di un 4% reale di massa grassa equivale a bestemmiare in chiesa.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
ammesso che mettano i dati anche gli altri chi garantisce che siano reali.... resta sempre questo punto

io astana,movista,tinkoff dire che i miei corridori hanno 380-400-420-450w etc ftp...chi mi viene a dire che non è vero?

Poi c'è anche la Vam...
Un valore dato per scientifico, che di scientifico non ha nulla. Iniziando dai punti di partenza e arrivo di dove calcoli la vam in una salita

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Poi c'è anche la Vam...
Un valore dato per scientifico, che di scientifico non ha nulla. Iniziando dai punti di partenza e arrivo di dove calcoli la vam in una salita

appunto, e cmq anche calcolando la vam il rapporto peso potenza può variare xkè basta dichiarare che un corridore sia più pesante della realtà

apprezzo che la sky abbia dichiarato i dati, ma secondo me è impossibile garantirne la veridicità, ovviamente lo stesso varrebbe x qualsiasi altra squadra e corridore