Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sul sito della gazzetta articolo spicciolo sulle vittorie degli italiani sull' alpe con il "record di Pantani ancora imbattuto"

ora per assurdo, ma proprio per assurdo, li vogliamo immaginare i titoli e i commenti se Froome oggi scalasse l' Alpe D'Huez in 37.15???:mrgreen:

Se mai capitasse (impossibile) le cose sarebbero due: o si accetta la prestazione come possibile e ottenuta con mezzi leciti (come si vuole continuare a sostenere a proposito di quella di Pantani) ovvero si continua con sta cosa dei sospetti e illazioni perseverando comunque nel sostenere che quella di Pantani è "regolare" è ottenuta con mezzi leciti perché Pantani era un fenomeno

Assurdo e illogico? Già....

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
"Puliti" non lo sono nessuno ...per quanto riguarda Froome avrà trovato un qualcosa che funziona meglio che è più difficile da rintracciare ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Oppure ha una risposta migliore a determinati principi attivi.
La risposta individuale a sostanze dopanti è soggettiva, questo è uno dei motivi per i quali il doping sfalsa completamente un classifica, anche se tutti gli altri sono dopati esattamente con le stesse sostanze e dosaggi.
Non necessariamente se fossero tutti puliti vincerebbero le stesse persone.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
Secondo me, al "netto" della pulizia, chi arriva primo è comunque il piu forte e
nel senso che proprio come dici pulito non lo è nessuno e se per assurdo lo fossero tutti chi vince sporco vincerebbe anche pulito...

immagino allora che anche tu come me se bevi un caffe la mattina hai problemi ad addormentarti la sera...
purtroppo ogni cosa che assumiamo reagisce col nostro organismo diversamente da chiunque altro. il doping non fa eccezione. se cercate "talento" sicuramente non lo troverete tra i pro... o meglio tra i pro é davvero difficile riuscire a distinguerlo da altro...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
immagino allora che anche tu come me se bevi un caffe la mattina hai problemi ad addormentarti la sera...

purtroppo ogni cosa che assumiamo reagisce col nostro organismo diversamente da chiunque altro. il doping non fa eccezione. se cercate "talento" sicuramente non lo troverete tra i pro... o meglio tra i pro é davvero difficile riuscire a distinguerlo da altro...

Ovvio che le sostanze illecite possono reagire in modo diverso in base a chi le assume...però poi di base ci vogliono anche dei valori biologici di un certo livello !!!
Ad esempio io ho la caratteristica di recuperare velocemente i fuori giri oltre ad avere una frequenza cardiaca sotto sforzo alta ...va da se che se comunque non mi allenassi pur avendo queste caratteristiche innate prenderei la paga da uno che lo è e che non ha i miei valori !!!

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
Ovvio che le sostanze illecite possono reagire in modo diverso in base a chi le assume...però poi di base ci vogliono anche dei valori biologici di un certo livello !!!
Ad esempio io ho la caratteristica di recuperare velocemente i fuori giri oltre ad avere una frequenza cardiaca sotto sforzo alta ...va da se che se comunque non mi allenassi pur avendo queste caratteristiche innate prenderei la paga da uno che lo è e che non ha i miei valori !!!

No.
Anche intensità e durata degli allenamenti sopportati dagli atleti sono in funzione della risposta al doping.
Il doping è merd@ allo stato puro, è uno schifoso gioco delle tre carte dove il valore reale non conta nulla.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
No.
Anche intensità e durata degli allenamenti sopportati dagli atleti sono in funzione della risposta al doping.
Il doping è merd@ allo stato puro, è uno schifoso gioco delle tre carte dove il valore reale non conta nulla.

Non sono convinto ...ci fu un documentario della TV Francese, se non erro, dove a due gruppi di atleti amatoriali davano sostanze dopanti e placebo...alla fine chi aveva di base dei valori biologici migliori comunque primeggiava tra quelli che usavano sostanze idem tra quelli con i placebo !!!

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
Non sono convinto ...ci fu un documentario della TV Francese, se non erro, dove a due gruppi di atleti amatoriali davano sostanze dopanti e placebo...alla fine chi aveva di base dei valori biologici migliori comunque primeggiava tra quelli che usavano sostanze idem tra quelli con i placebo !!!

Non ci credo manco se lo vedo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Non ci credo manco se lo vedo.

Magari su YouTube c'è !
Comunque la conclusione era che da solo il doping non ti fa diventare un fuoriclasse , ovviamente nel complesso migliora i valori , quindi di conseguenza innalza la prestazione generale !!!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.758
44.925
100
dove capita
Visita sito
...però poi di base ci vogliono anche dei valori biologici di un certo livello !!!

E qual'è questo livello?

Su questo punto secondo me ci sono sedimentazioni "storiche": La differenza tra un amatore ed il Pro di oltre 20 anni fa era improponibile, visto che "l'amatore" (che prima di 20 anni fa esisteva si e no) usciva il fine settimana e poco altro, mentre il pro faceva 30.000km all'anno in gara.
Poi sono arrivati gli amatori evoluti, ma senza le bombe atomiche dei pro degli anni '80-'90 ed in parte '00 la differenza era comunque abissale.

Ora basta vedere le classifiche su Strava per notare come ci siano "amatori" che si sparano 6000km e/o 100.000mt al mese, con tutti gli orpelli dei Pro (misuratori di potenza, cardio, diete, preparatori, etc..). Senza contare la buona diffusione chimica disponibile ormai a tutti.

E di fatto se uno va a vedere vam e medie di certe Gf (dei primi 10 + o -) ci si rende conto di come il gap si sia ristretto e di molto.

Questo per dire che la percentuale media di differenza data dal doping secondo i vari pareri di esperti che si sentono in giro, ovvero un +-5% è piu' che sufficiente per fare la differenza tra i pro.
E tra un Pro "pane e acqua" o "microdosato" ed un buon amatore "pieno come un uovo" è tutta da vedere...

Ergo, per me, il doping fa la differenza, sempre e comunque. Altro che il mito del "a parità di...".

• Mi piace
Reactions: EMAC

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Magari su YouTube c'è !
Comunque la conclusione era che da solo il doping non ti fa diventare un fuoriclasse , ovviamente nel complesso migliora i valori , quindi di conseguenza innalza la prestazione generale !!!

Rassegnati c'e sempre chi convinto che prendendo la "scialappa" correrebbe il tour come Froom... giocherebbe a calcio come Messi e nuoterebbe come Michael Phelps...
Io personalmente dovessi bere la scialappa farei giusto meno fatica a fare la rampa per uscire dal garage, ma un pro non lo vedrei neppure sui cavalcavia dell'autostrada...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
E qual'è questo livello?

Su questo punto secondo me ci sono sedimentazioni "storiche": La differenza tra un amatore ed il Pro di oltre 20 anni fa era improponibile, visto che "l'amatore" (che prima di 20 anni fa esisteva si e no) usciva il fine settimana e poco altro, mentre il pro faceva 30.000km all'anno in gara.

Poi sono arrivati gli amatori evoluti, ma senza le bombe atomiche dei pro degli anni '80-'90 ed in parte '00 la differenza era comunque abissale.

Ora basta vedere le classifiche su Strava per notare come ci siano "amatori" che si sparano 6000km e/o 100.000mt al mese, con tutti gli orpelli dei Pro (misuratori di potenza, cardio, diete, preparatori, etc..). Senza contare la buona diffusione chimica disponibile ormai a tutti.

E di fatto se uno va a vedere vam e medie di certe Gf (dei primi 10 + o -) ci si rende conto di come il gap si sia ristretto e di molto.

Questo per dire che la percentuale media di differenza data dal doping secondo i vari pareri di esperti che si sentono in giro, ovvero un +-5% è piu' che sufficiente per fare la differenza tra i pro.

E tra un Pro "pane e acqua" o "microdosato" ed un buon amatore "pieno come un uovo" è tutta da vedere...

Ergo, per me, il doping fa la differenza, sempre e comunque. Altro che il mito del "a parità di...".

Ma fa la differenza tra chi lo è e chi no o tra un professionista ed un amatore evoluto , dove entrano in gioco anche altri fattori come la preparazione atletica , alimentazione , vita professionistica ecc ecc ecc

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
Magari su YouTube c'è !

Non è che non credo all'esistenza del documentario, non credo assolutamente alla tesi.
Se le risultanze sono quelle è uno studio superficiale e mal fatto.
Poi è chiaro che uno con una gamba colpita dalla polio, anche dopato potrà fare ben poco, ma è totalmente un altro discorso.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Non è che non credo all'esistenza del documentario, non credo assolutamente alla tesi.
Se le risultanze sono quelle è uno studio superficiale e mal fatto.
Poi è chiaro che uno con una gamba colpita dalla polio, anche dopato potrà fare ben poco, ma è totalmente un altro discorso.

Guarda che non sto qua sul forum a scrivere fregnacce !!!

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
In che senso....? ;nonzo%

subito sotto ho specificato meglio che se cercate il talento (inteso come capacità innata di andare forte) non lo troverete (nel senso di distinguerlo) facilmente tra i prof. questo perché i valori sono inevitabilmente "falsati". e i fattori in gioco sono tanti. non é solo il doping. pensate che sia lo stesso correre per la sky o per la iam? pensate che un prof che prende 25.000 e all'anno si possa permettere gli stessi trattamenti (nel senso piú ampio del termine) di uno che ne guadagna 600.000?

non voglio tornare a scrivere di come il doping agisca sull'organismo umano in maniera del tutto i dividuale.

chi ancora oggi pensa che il doping dia il 5% indistintamente a tutti ritengo che sia o ingenuo o in malafede perché (a parte la logica) se scrive su un forum ha tutti gli strumenti per informarsi e non rimanere nell'ignoranza.

inoltre come scritto da altri negli ultimi anni si é notato un certo livellamento verso l'alto delle prestazioni di amatori e di prof. ció si spiega nella migliore qualità di allenamenti (cardio e pm disponibili per tutti) e nella migliore informazione (allenamenti alimentazione ecc.) ormai alla portata di tutti. ci sono amatori di vertice che di fatto (sia per prestazioni che per "ingaggi") sono prof del manubrio.

questo per dimostrare che tra un prof di vertice e i piú forti amatori di differenza ce n'é poca poca...

e magari non si spiega solo con la genetica...

resta ben inteso che parliamo sempre di soggetti "votati" alla bici...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E qual'è questo livello?

La differenza tra un amatore top ed un pro è ancora notevole, senza andare a guardare Froome o Quintana le differenze in termini di FTP è di parecchie decine di watt