Quelli che "io vado solo a sensazioni"

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
raramente non sono d'accordo con quanto scrivi, non ricordo sia mai successo
ma stavolta sono in totale disaccordo

la v istantanea è influenzata da una miriade di parametri peraltro neppure ne percepibili ne misurabili (vento, asfalto, macchine che ti superano, macchine in senso opposto, ...)

sai benissimo che un asfalto liscio vs un asfalto orrendo a parità di velocità può richiedere anche 50w di differenza, cioè differenze di velocità enormi a pari potenza espressa.
per sapere se stai andando più o meno a 20 o a 30 o a 40 non ti serve il garmin. E sapere se vai a 33 o 34 non ti da nessuna informazione significativa.

non saprei proprio come usarla ...
Quasi mi pesa dirlo:-x ... ma sono d'accordo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ciao Mag:eek:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sul'ANALISI dei dati non serve assolutamente nulla... sono d'accordo con voi al 100%... ma si partiva dal fatto che il soggetto tipo del post non ha nulla con sè ossia va solo a sensazioni.

Quindi era per osservare che - rinunciando a tutti gli altri dati - quantomeno la velocità istantanea (che è il dato più "basic") secondo me dovresti averla... quantomeno per capire quanti insulti prenderai dalla moglie a seconda dell'orario di rientro.

Io quando vado "a sensazioni" (no cardio, tantomeno PM... non ce l'ho neanche perchè erogo meno W della scala minima di taratura :mrgreen:) almeno la velocità istantanea la guardo giusto per avere i riferimenti temporali.
Per quello porto l'orologio:-x
Capisco cosa a cosa ti riferiscio-o, ma con un minimo di esperienza la velocità a cui vai si sa senza strumenti.
Per quel che interessa, so che 50x15 vado a 30, 50x14 vado a 34, 50x13 vado a 38 .... con margine di errore ben accettabile.

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil

la v istantanea è influenzata da una miriade di parametri peraltro neppure ne percepibili ne misurabili (vento, asfalto, macchine che ti superano, macchine in senso opposto, ...)

sai benissimo che un asfalto liscio vs un asfalto orrendo a parità di velocità può richiedere anche 50w di differenza, cioè differenze di velocità enormi a pari potenza espressa.
per sapere se stai andando più o meno a 20 o a 30 o a 40 non ti serve il garmin. E sapere se vai a 33 o 34 non ti da nessuna informazione significativa.

Per l'autovelox!!!

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR

Eh... sai com'è.... capita anche ai migliori :°°( :cry:mrgreen:

Tutto quanto hai esposto è vero... i fattori che influenzano la vel. istantanea sono tantissimi... ed infatti non la tengo come statistica o come valore assoluto.

E' semplicemente che, in caso io abbia tutto "staccato" (cardio, voglia di prestazione, cervello, ecc.) quantomeno la velocità mi da un riferimento senza il quale sarei totalmente perso... pedalando credo di sapere più o meno come sto viaggiando... tuttavia un riscontro numerico alle mie sensazioni in un qualche modo mi rassicura.

Sono così cretino? :mrgreen:

Per quello porto l'orologio:-x
Capisco cosa a cosa ti riferiscio-o, ma con un minimo di esperienza la velocità a cui vai si sa senza strumenti.
Per quel che interessa, so che 50x15 vado a 30, 50x14 vado a 34, 50x13 vado a 38 .... con margine di errore ben accettabile.

Ecco qual'è il problema.... io non porto l'orologio! :angrymod: :mrgreen:

Eccheccavolo... devo lasciare acceso un Garmin solo per sapere lo stato della batteria, temperatura ed orario? Aggiungo anche la velocità istantanea così faccio 2 conti e non mi annoio. :mrgreen:

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.292
1.301
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
quindi quanti anni ha?

può essere che il "problema" sia "solo" l'età che avanza :-)

Tra una settimana compie 59 anni, ha sempre fatto i turni e sempre avuto a disposizione tanto tempo per la sua passione, la bici. Non ha mai avuto la volata, vinceva per distacco, e a cronometro quest' anno si prende almeno un minuto su percorsi da 20', da gente che gli anni scorsi prendeva un minuto da lui. E' un generoso, non sa stare a ruota, adesso che ha una settimana d ferie e si sente spossato dice che sta riposando. Il suo riposo vuol dire fare almeno 70 km /die, per me riposo vuol dire 0 km/die. Ma è un testone, oltre che un caro amico...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.412
22.584
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
senza cardio, tabelle e esercizi specifici si vive meglio e ci si diverte di più (del resto si pedala per passione, nn per lavoro).
Poi non è detto che si riesca davvero a migliorare più di tanto.
Credo che il tuo amico cominci a pagare l'età che avanza e forse, dato che scrivi che ora ha più tempo a disposizione forse si presenta in gruppo troppo affaticato e con il caldo chi si allena tanto tutto l'anno, con poco riposo e recupero, paga sempre dazio.
Cmq la velocità sott'occhio è utile x capire se le sensazioni dello sforzo sono reali oppure no, non tanto quella che si sta facendo adesso ma da confrontare con quella che si fa di solito o quando si sta in forma.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
mai messa la velocità nei parametri visualizzati sul garmin.
a cosa dovrebbe servire conoscere la velocità istantanea?

posso capire guardare la velocità media a fine giro, per avere una idea, su giri ripetuti giornalmente lo quasi, di come si è pedalato (personalmente credo non serva a sega cmq ma potrei capire, in ogni caso su giri diversi non serve veramente a nulla manco la media) ma la velocità istantanea veramente non si capisce a cosa dovrebbe servire
io in salita la guardo.bo mi da sicurezza specie quando sono cotto,vedere Che tutto sommato salgo a tot