Trek Madone 7S - Di2

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La mia Scott Foil 30, montata Ultegra 6700, con assemblate Mavic Reflex, mozzi Tune Mig 70 - Mag 170, 32 raggi Sapim Cx-Ray incrociati in terza, sella SLR Superflow, attacco Ritchey C260 alu, piega Ritchey WCS Classic, supporto Garmin, sensore velocità Garmin, pedali Look Keo Blade Carbon Ti V12, 2 portaborraccia Bontrager in plastica, misura 54: 7.05 Kg, spesa? Attorno ai 2.000 euro!!! Ho provato ad alzare la nuova Madone, che era montata al top con Dura Ace Di2, attacco e piega in carbonio, Bontrager Aeolus da 50, e a naso mi è sembrata più pesante della mia, sui 7.5, ma potrei anche sbagliarmi.

Ovviamente si tratta di un ottimo risultato a fronte di una spesa relativamente contenuta.

La mia 7S tg 58 come da foto qui sotto pesa 7,02, con le basso profilo 6,90. Raggiunti però con una spesa molto maggiore.

Io ho comunque da tempo abbandonato valutazioni grammomaniache avendo verificato che, per come vado io, un kg in più o in meno non produce differenze apprezzabili.

Quindi la bicicletta mi deve affascinare, provocare emozioni, per altri motivi diversi dal peso.

La M9 mi provoca emozione, ma non sono disposto ad entrarne in possesso a qualsiasi costo.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ovviamente si tratta di un ottimo risultato a fronte di una spesa relativamente contenuta.

La mia 7S tg 58 come da foto qui sotto pesa 7,02, con le basso profilo 6,90. Raggiunti però con una spesa molto maggiore.

Io ho comunque da tempo abbandonato valutazioni grammomaniache avendo verificato che, per come vado io, un kg in più o in meno non produce differenze apprezzabili.

Quindi la bicicletta mi deve affascinare, provocare emozioni, per altri motivi diversi dal peso.

La M9 mi provoca emozione, ma non sono disposto ad entrarne in possesso a qualsiasi costo.

Bravo, la bici è come una bella donna, deve colpirti. Con le DT SWISS RRC 46 non l'ho pesata ma dovrei arrivare ai canonici 6.8

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.009
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dipende sempre come la allestisci. Comunque fossi in te, che hai già il Madone 7 mi prenderei l'Emonda SLR
Si kaiser appena fu presentata presi in considerazione èmonda SLR, però quel che mi frena è che non è aero, altrimenti l'avrei già comprata avendo delle doti che io cerco nelle bdc :eek: :eek: :eek:

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.166
566
Visita sito
Chiedo un parere ai piu' esperti, secondo voi permutare una Trek Emonda SLR acquistata fine settembre 2014, con la nuova Trek Madone 9 quanto dovrebbe essere l'eventuale differenza da aggiungere? Grazie Bio.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.009
2.509
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Chiedo un parere ai piu' esperti, secondo voi permutare una Trek Emonda SLR acquistata fine settembre 2014, con la nuova Trek Madone 9 quanto dovrebbe essere l'eventuale differenza da aggiungere? Grazie Bio.
Ciao bio permuta del solo telaio oppure di tutta la bdc? Comunque per quantizzare bisogna aspettare la prima settimana di agosto, solo allora la casa madre Trek stabilirà il prezzo per i suoi concessionari e quindi loro si regoleranno per la massima scontistica ai loro acquirenti, questione di giorni, per le consegne effettive ci vorrà un po' di tempo. o-o

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.166
566
Visita sito
Ciao bio permuta del solo telaio oppure di tutta la bdc? Comunque per quantizzare bisogna aspettare la prima settimana di agosto, solo allora la casa madre Trek stabilirà il prezzo per i suoi concessionari e quindi loro si regoleranno per la massima scontistica ai loro acquirenti, questione di giorni, per le consegne effettive ci vorrà un po' di tempo. o-o
Bici completa senza le ruote è piu' conveniente credo.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
La mia Scott Foil 30, montata Ultegra 6700, con assemblate Mavic Reflex, mozzi Tune Mig 70 - Mag 170, 32 raggi Sapim Cx-Ray incrociati in terza, sella SLR Superflow, attacco Ritchey C260 alu, piega Ritchey WCS Classic, supporto Garmin, sensore velocità Garmin, pedali Look Keo Blade Carbon Ti V12, 2 portaborraccia Bontrager in plastica, misura 54: 7.05 Kg, spesa? Attorno ai 2.000 euro!!! Ho provato ad alzare la nuova Madone, che era montata al top con Dura Ace Di2, attacco e piega in carbonio, Bontrager Aeolus da 50, e a naso mi è sembrata più pesante della mia, sui 7.5, ma potrei anche sbagliarmi.
si, ma se sali su una m7 o una emonda
permuti immediatamente la Tua bici ;)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
andrecaby dico così perché da dopo il 3 agosto si potrà avere una scontistica reale sulla madone 9/RSL e poi perché uno che ha già una madone 7 con tutte le sue linee aero e pulite non migrerà verso la madone 9/RSL, anche se carina ma non a livello della madone 7 :eek: :eek:
Opinione personale che sarà condivisa da tutti quelli che vedranno nel reale la madone 9/RSL
la m7 è un punto si passaggio la m9 un punto di arrivo,
trek è infatti riuscita a differenziare ottimamente la gamma
tra emonda, madone e domane

la m9 (di2) è il punto di riferimento 2016 in fatto di areo e pulizia di linee
rispetto alla quale la m7 è di una generazione precedente nel vero senso della parola

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia

rispetto alla quale la m7 è di una generazione precedente nel vero senso della parola
Allora io sono un ciclista di passaggio o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
si, ma se sali su una m7 o una emonda
permuti immediatamente la Tua bici ;)

M7 o Emonda ti posso anche dare ragione: ma M9 se me la regalassero la venderei subito, e non sto scherzando: mi ci faccio una bici da 6 kg con quei soldi, spendendo oculatamente, e mi riferisco al montaggio con Ultegra 6800, da 6500 euro della M9

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In attesa di M9 si, M9 no, oggi, anzi stasera, altro breve test della 7S con le nuove Aero 55 di Easton modello 2015.
Oggi meno vento di Martedì e conseguentemente guidabilità da manuale.
Primo test in discesa vera, frenata sbalorditiva. Su questo terrreno le doti eccelse del telaio 7S unito alle Aero 55 determinano un'accoppiata fenomenale.
Le ruote si difendono anche in salita, infatti pesano solo 100gr più delle sorelle SLx.
Rigidissime, forse pure troppo per un vegliardo come me, nei rilanci rispondono senza tentennamenti.

Unica nota stonata, il nuovo SRM continua a confermarmi che anche il precedente funzionava perfettamente e che quindi i watt che erogo erano e restano molto pochi :-(.

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi un negoziante concessionario Trek mi diceva che sta vendendo molte più M9 di quanto si aspettasse, quasi tutte montate DA.
La prossima settimana avrà un primo scarico di questo modello, ha dovuto attendere in quanto pare che prima ci fossero in consegna quelle montate Ultegra e qualche RSL, quelle in arrivo da lui sono tutte vendute tranne una...
Quindi lui ritiene che non sarà affatto un modello di nicchia. Ordinando adesso si va già in autunno inoltrato.
Mi ha confermato anche che ad agosto si potrà avere il P1 anche sulla H1.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Oggi un negoziante concessionario Trek mi diceva che sta vendendo molte più M9 di quanto si aspettasse, quasi tutte montate DA.

La prossima settimana avrà un primo scarico di questo modello, ha dovuto attendere in quanto pare che prima ci fossero in consegna quelle montate Ultegra e qualche RSL, quelle in arrivo da lui sono tutte vendute tranne una...

Quindi lui ritiene che non sarà affatto un modello di nicchia. Ordinando adesso si va già in autunno inoltrato.

Aspetterei a dire che non è un modello
di nicchia, comunque contento che si incomincino a vedere in giro !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.009
2.509
Visita sito
Bici

Ezio se mi permetti vorrei far una correzione alle tue parole, la madone 7 è il modello top di gamma della Trek con uso a 360º forte della sua estrema polivalenza e di soluzioni aero d'attacco riuscitissime ed efficacissime unite ad angoli perfetti del telaio, ora la casa madre è voluta andar oltre presentando una fotogenica madone 9 che vista nel reale non è seducente come nelle foto, la parte posteriore in pò pesante a vederla da vicino da tutte le angolazioni purtroppo è ciò sicuramente non farà bene sotto il punto di vista aero sporcando di molto i flussi di aria che in quella zona sono importantissimi e creando fastidiose turbolenze, che invece con la madone 7 erano stati risolti brillantemente con adozione di freno posteriore sotto il MC. La nuova madone 9 l'innovazione più grande è la quasi completa scomparsa di fili esterni perché sempe esterno resta la guaina che va al cambio posteriore e poi vi è il cavo del freno posteriore a vista che sporca ancora di più quei flussi aerodinamici di cui parlavo prima. Inoltre non vedo molto guadagno aero nel freno anteriore un pò carenato nella parte superiore, ma che fa pagare altissimo prezzo non essendo più girabile completamente la piega in modo da agevolarne il trasporto e impossibilitandola a metterla in una borsa da viaggio, invece nella madone 7 vi era quel minuto freno anteriore aero sempre efficientissimo. La piega è molto soggettiva a guardarla, però non consente di poggiar le mani al centro del manubrio, quindi non consentendo al driver di rilassarsi in momenti di estrema stanchezza, aspetto questo anche molto importante.
Per concludere Ezio Trek ha elaborato con la madone 9 una bella bdc rispetto alla media, però i suoi dettagli aero non son completi e totali, con tutte queste mie reali e pratiche osservazioni non sto dicendo che non la comprerò, non so o-o o-o o-o

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro

Confermo al 100x100 !! Pure il mio si vende stà avendo un numero di ordini che neanche lui si aspettava, la gente và di proposito in negozio!! Inutile dire montaggi al top e tutte con permute ( super svalutate ) !
Ormai lì si parla solo di madone 9 , catalogi , congetture etc , stà avendo un ottimo successo per adesso e mi fà piacere :mrgreen: