La mia Scott Foil 30, montata Ultegra 6700, con assemblate Mavic Reflex, mozzi Tune Mig 70 - Mag 170, 32 raggi Sapim Cx-Ray incrociati in terza, sella SLR Superflow, attacco Ritchey C260 alu, piega Ritchey WCS Classic, supporto Garmin, sensore velocità Garmin, pedali Look Keo Blade Carbon Ti V12, 2 portaborraccia Bontrager in plastica, misura 54: 7.05 Kg, spesa? Attorno ai 2.000 euro!!! Ho provato ad alzare la nuova Madone, che era montata al top con Dura Ace Di2, attacco e piega in carbonio, Bontrager Aeolus da 50, e a naso mi è sembrata più pesante della mia, sui 7.5, ma potrei anche sbagliarmi.
Ovviamente si tratta di un ottimo risultato a fronte di una spesa relativamente contenuta.
La mia 7S tg 58 come da foto qui sotto pesa 7,02, con le basso profilo 6,90. Raggiunti però con una spesa molto maggiore.
Io ho comunque da tempo abbandonato valutazioni grammomaniache avendo verificato che, per come vado io, un kg in più o in meno non produce differenze apprezzabili.
Quindi la bicicletta mi deve affascinare, provocare emozioni, per altri motivi diversi dal peso.
La M9 mi provoca emozione, ma non sono disposto ad entrarne in possesso a qualsiasi costo.