Doms

MarcoCiotoli98

Novellino
18 Luglio 2015
10
0
Visita sito
Bici
Focus Izalco 2013
Ciao,ho 16 anni è un anno e 2 mesi che vado regolarmente in bici. Ho il problema di questi maledetti Doms anche quando vado a fare uscite di scarico. Ormai è piu di un anno che convivo con questo problema. Cosa devo fare ? Dopo quanti km e anni di allenamento non si avvertono piu ?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
nel mentre che te la prendi con un po' più di calma potresti cominciare con una bella visita dal medico di base, che sta li apposta pagato con le tasse di tutti.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
concordo non ho mai sentito di doms durare per più di anno, sicuramente c'è altro... hai provato a stare fermo x qualche tempo?

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ciao,ho 16 anni è un anno e 2 mesi che vado regolarmente in bici. Ho il problema di questi maledetti Doms anche quando vado a fare uscite di scarico. Ormai è piu di un anno che convivo con questo problema. Cosa devo fare ? Dopo quanti km e anni di allenamento non si avvertono piu ?

Doms (alle gambe presumo?!?!) e scarico (uscite di) suonano un po in antitesi se messi nella stessa frase.
O non sono doms oppure non sono uscite di scarico o-o

MarcoCiotoli98

Novellino
18 Luglio 2015
10
0
Visita sito
Bici
Focus Izalco 2013
Ciao ho 16 anni e sono 15 mesi che mi alleno e ormai con questi DOMS ci convivo tutti i giorni. Faccio allenamenti sui 70/80 km con 1 o 2 salite e per recuperare ci metto 72 ore mentre quando faccio 50 km in pianura ci metto 24 ore. Sono anche andato dal biomeccanico per controllare la posizione.Uso il 39-53 e 12-27 dietro. Secondo voi è normale ? C'entra l'etá ? E quanto tempo ci vuole prima che questi DOMS spariscono ?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me il 39 è troppo per te, i doms non sono certo normali specie se così prolungati

ps. ma non avevi già aperto una discussione simile?

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ciao ho 16 anni e sono 15 mesi che mi alleno e ormai con questi DOMS ci convivo tutti i giorni. Faccio allenamenti sui 70/80 km con 1 o 2 salite e per recuperare ci metto 72 ore mentre quando faccio 50 km in pianura ci metto 24 ore. Sono anche andato dal biomeccanico per controllare la posizione.Uso il 39-53 e 12-27 dietro. Secondo voi è normale ? C'entra l'etá ? E quanto tempo ci vuole prima che questi DOMS spariscono ?

Alla tua età ( beato te :mrgreen: ) la muscolatura è ancora in formazione, evita i rapporti lunghi, una volta a noi bloccavano i rapporti fino a 19 anni per farci usare l'agilità e non la forza, mi pare max usassimo il 50 x 16. Ora non so se le cose sono cambiate ma credo che queste siano le basi del ciclismo anche ora.
Penso che usando i rapporti duri il muscolo non si allunga più ma cresce in sezione e nel ciclismo non ti serve a nulla. Ma magari ti spiegherà meglio un preparatore per ragazzi. o-o Non avere fretta.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ragazzi secondo voi montando una compact (50-34) risolvo questo problema ?

no, devi usare i rapporti più agili che hai ora, tipo max rapporto 53/18, sotto il 17 fa finta che non ci sia la cassetta. come massimo in estate, in inverno rapporto massimo 39/17, ma puoi cominciare con il 21 ( parlo di pianura ). sei andato dal medico ?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ragazzi secondo voi montando una compact (50-34) risolvo questo problema ?

no, ti ho già risposto di la, vai agile con quello che hai ora, comincia con solo pianura, scarica e riposa, fatti vedere dal medico e casomai fa due analisi, controlla la posizione, e le tacchette delle scarpe, controlla il rapporto tra cavallo ( tuo ) e lunghezza pedivelle, se sono lunghe possono creare problemi.

montecristo

Novellino
6 Settembre 2009
59
11
Visita sito

Guarda recuperare in 72 ore allenamenti su 70-80 km a 16 anni e' un po tantino per me.io con 35 anni 60-70 km con 900-1000 di dislivello fatti a buona andatura ci metto 2 giorni.in cui peraltro ho modesto indolenzimento solo ai quadricipiti.ripeto:o li fai a tutta senza allenamento di base sotto(leggi un buon fondo) o non mi pare normalissimo

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Alla tua età ( beato te :mrgreen: ) la muscolatura è ancora in formazione, evita i rapporti lunghi, una volta a noi bloccavano i rapporti fino a 19 anni per farci usare l'agilità e non la forza, mi pare max usassimo il 50 x 16. Ora non so se le cose sono cambiate ma credo che queste siano le basi del ciclismo anche ora.
Penso che usando i rapporti duri il muscolo non si allunga più ma cresce in sezione e nel ciclismo non ti serve a nulla. Ma magari ti spiegherà meglio un preparatore per ragazzi. o-o Non avere fretta.

era il 52-16, e di agile avevamo solo il 42-23, quindi alla fine rischiavano di tirare più duro di adesso.
Direi che un ragazzino in crescita farebbe bene a parlarne con un medico sportivo, spesso la crescita porta con se qualche problema muscolo-tendineo.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.282
12.848
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ovviamente non fai parte di una squadra? E' probabile che tiri troppo di rapporti come ti hanno già detto ma è meglio farsi vedere da un medico sportivo per evitare guai futuri.