un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Il ragionamento da fare è: io do in permuta un telaio di tre mesi di vita che ho pagato 3500 quanto mi aspetto di avere?
Secondo i più € 1750 con ringraziamento compreso ...queste stupidate si fanno presto a scrivere ma le vorrei sentire di persona ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Per mia esperienza recente ti posso confermare che le quotazioni che riporti sono perfettamente allineate.

Sono anche io del parere che una cifra tra i 3,5 e i 4 (a seconda della qualità degli accessori) sia più che giusta per il tipo di prodotto in oggetto.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ti ripeto che a te non deve interessare se è sua o di un cliente
Non sono della stessa idea... semplicemente perchè appunto se sapessi chi ha posseduto il bene potrei chiedere allo stesso quanto ha ricevuto come valutazione e di conseguenza trarre le mie conclusioni, ci sta che un rivenditore ricarichi ma che ci marci è un altro discorso anche se restano affari suoi è ovvio

ma l'intrinseco valore dell'oggetto...
e chi lo stabilisce questo valore ? Il veditore ed in base a cosa... se non al suo guadagno ?
Poi possiamo stare qui a snocciolare percentuali ma la realtà è quanto quel telaio con gruppo e trittico con quei mesi di vita noi lo venderemmo ...tutto il resto è fuffa !
Appunto... fuffa se riesci a venderlo al prezzo da te stabilito e se invece non lo vendi in considerazione del fatto che chi ha una cifra importante da spendere spesso neppure guarda all'usato... come lo consideri ?

Personalmente io non lo prenderei se non risulta appunto un affare.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.771
4.362
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non sono della stessa idea... semplicemente perchè appunto se sapessi chi ha posseduto il bene potrei chiedere allo stesso quanto ha ricevuto come valutazione e di conseguenza trarre le mie conclusioni, ci sta che un rivenditore ricarichi ma che ci marci è un altro discorso anche se restano affari suoi è ovvio

e chi lo stabilisce questo valore ? Il veditore ed in base a cosa... se non al suo guadagno ?

Appunto... fuffa se riesci a venderlo al prezzo da te stabilito e se invece non lo vendi in considerazione del fatto che chi ha una cifra importante da spendere spesso neppure guarda all'usato... come lo consideri ?

infatti parliamo di un telaio con dichiarati 6 mesi di vita.

in 6 mesi c'è gente che si spara 10.000 km... altri invece 1500 se sono quelli estivi :mrgreen:...

quindi sapere chi aveva prima il bene è di fondamentale importanza per la valutazione (pensiamo solo alla trasmissione).

poi bisogna considerare che chi ha la possibilità di spendere cifre importanti (e 4500 € sono importanti) si guarderà sicuramente intorno per cercare la soluzione che più gli conviene.

e a quel prezzo con altre case altrettanto gettonate come trek si hanno ottime possibilità a parità di allestimento.

e tra un usato e un nuovo a parità di prezzo (si parla sempre di top di gamma quindi qualsiasi scelga sceglie bene) perchè scegliere l'usato se non per puro interesse personale(estetica, storia ecc.)?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Ma perché tu quando permuti un telaio (es) gli dici quanto sei stato bravo a pagarlo oppure gli dici il pezzo di listino ???
Cose se tu hai avuto la "fortuna" di pagare un telaio a listino 4500 lo hai preso a 2500 cose vai da un altro rivenditore e lo dici??? Così invece di 3000 te ne da 1500???
Ma per favore !!!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
infatti parliamo di un telaio con dichiarati 6 mesi di vita.

in 6 mesi c'è gente che si spara 10.000 km... altri invece 1500 se sono quelli estivi :mrgreen:...

quindi sapere chi aveva prima il bene è di fondamentale importanza per la valutazione (pensiamo solo alla trasmissione).

poi bisogna considerare che chi ha la possibilità di spendere cifre importanti (e 4500 € sono importanti) si guarderà sicuramente intorno per cercare la soluzione che più gli conviene.

e a quel prezzo con altre case altrettanto gettonate come trek si hanno ottime possibilità a parità di allestimento.

e tra un usato e un nuovo a parità di prezzo (si parla sempre di top di gamma quindi qualsiasi scelga sceglie bene) perchè scegliere l'usato se non per puro interesse personale(estetica, storia ecc.)?

Di obiezioni o punti da pondera se ne potrebbe fare a decine ...ma il discorso è l'oggettivita o meno del prezzo richiesto per un telaio di tre mesi di vita in colorazione con sovrapprezzo con da9000 e trittico top ....il resto conta relativamente ...per me il prezzo di 4000-4200 non è fuori logica ovviamente 4700 si...ma come 3500!!!

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ma credo che nessuno pensi che una Bdc usata seppur di qualche mese debba costare come nuova ...ma da qui a dire che una Bdc del valore a listino di circa € 8000 (kit frame con colorazione speciale a pagamento, gruppo e trittico ) dopo tre mesi possa valere € 3500 mi sembra fuori dalla realtà ...

io facevo un ragionamento generale sull'offerta il problema è che sulle bici ti viene sempre applicato uno sconto che va dal 15 al 20%........ ora se oggi io compro una srl8 (8200 di listino) e domani voglio vendertela a 7500€ tu la compreresti visto che sono 700€ in meno? io non credo visto che se la vai a prendere nuova e ti tratta proprio male togliendoti il 10% viene meno.
Il ragionamento da fare è: io do in permuta un telaio di tre mesi di vita che ho pagato 3500 quanto mi aspetto di avere?
Secondo i più € 1750 con ringraziamento compreso ...queste stupidate si fanno presto a scrivere ma le vorrei sentire di persona ...

io non ho mai permutato un telaio o una bici ma toglietemi una curiosità voi che avevate il 7s quanto ve lo hanno valutato? io non ricordo il prezzo ma vedo che per esempio Falasca lo vende 2014 a 1600€ secondo voi è uscito fuori di testa?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

io non ho mai permutato un telaio o una bici ma toglietemi una curiosità voi che avevate il 7s quanto ve lo hanno valutato? io non ricordo il prezzo ma vedo che per esempio Falasca lo vende 2014 a 1600€ secondo voi è uscito fuori di testa?

Il mio 7s con 2 anni di vita mi è stato valutato mi pare 1400 (compresa permuta freno posteriore dura ace per dura ace adatto a emonda)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
io facevo un ragionamento generale sull'offerta il problema è che sulle bici ti viene sempre applicato uno sconto che va dal 15 al 20%........ ora se oggi io compro una srl8 (8200 di listino) e domani voglio vendertela a 7500€ tu la compreresti visto che sono 700€ in meno? io non credo visto che se la vai a prendere nuova e ti tratta proprio male togliendoti il 10% viene meno.

Ovvio che no ...ma nel caso in questione anche con 4500 non ce la compri nuova !

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
IVA=imposta valore aggiunto o-o

Appunto, perché dopo averla pagata non la devo considerare per stimare il valore effettivo del bene che mi accingo a vendere? Fare i paragoni con le macchine non ha alcun senso e in ogni caso quando compri una macchina e vai a assicurarla contro furto, atti vandalici, kasco, non è che ti scorporano l'IVA per stabilire il valore assicurabile.
Questa dello scorporo immediato dell'iva che declamate come una regola assoluta, non so dove l'avete vista.

[MENTION=17525]bicimix[/MENTION], ti ho quotato perché condividevo il tuo ragionamento.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Il mio 7s con 2 anni di vita mi è stato valutato mi pare 1400 (compresa permuta freno posteriore dura ace per dura ace adatto a emonda)

Si Sa che soprattutto i primi anni la BDC ha una svalutazione rilevante, complice l'uscita di nuovi modelli ogni anno e anche l'uso che se ne fa (possibili segni, cadute, ecc. Ecc.)
Quindi ci sta ciò che dici, ma quello che non capisco e perciò contesto e' per quale ragione quando sto varcando la soglia del negoziante, appena dopo averla comprata, la mia bdc dovrebbe valere il prezzo pagato meno l'IVA applicata. Dove sta scritto?
Dopodiché cambiando bici ogni anno, massimo due, dovessi dire con esattezza quanto pago quella nuova è quanto mi hanno valutato quella data indietro non lo so. considero solo se mi va bene metterci la differenza che mi hanno chiesto.o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma perché tu quando permuti un telaio (es) gli dici quanto sei stato bravo a pagarlo oppure gli dici il pezzo di listino ???
Non capisco il nesso... sinceramente, magari è un limite mio.

Io di solito non permuto, primo perchè non cambio ogni 3x2 il mezzo, se lo faccio significa che son stato poco oculato nell'acquisto, poi in seconda battuta ma molto più importante, e lo faccio con tutti i mezzi (auto moto etc etc) vendo per conto mio l'usato per avere un sostanzioso sconto sul nuovo... per male che vada ci si guadagna sempre... sempre che si abbia la capacità di trattativa, serto che se vai con la lingua di fuori e fai capire che non uscirai dal si vende senza aver sottobraccio il mezzo tanto desiderato... la vedo dura :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Non capisco il nesso... sinceramente, magari è un limite mio.

Io di solito non permuto, primo perchè non cambio ogni 3x2 il mezzo, se lo faccio significa che son stato poco oculato nell'acquisto, poi in seconda battuta ma molto più importante, e lo faccio con tutti i mezzi (auto moto etc etc) vendo per conto mio l'usato per avere un sostanzioso sconto sul nuovo... per male che vada ci si guadagna sempre... sempre che si abbia la capacità di trattativa, serto che se vai con la lingua di fuori e fai capire che non uscirai dal si vende senza aver sottobraccio il mezzo tanto desiderato... la vedo dura :mrgreen:

Ok ....ma avrai venduto una Bdc o telaio in questi anni no??? Come hai fatto a determinarne il prezzo ??? Ti sei guardato in giro per vedere a quanto vendevano cose simili oppure hai adottato qualche sorta di logica ???

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ti sei guardato in giro per vedere a quanto vendevano cose simili oppure hai adottato qualche sorta di logica ???
Semplice logica di mercato... il mezzo valeva all'incirca sui 700/750 (così almeno i vari link in rete) ma siccome dovevo venderla, non uso 2 mezzi per giunta diversi geometricamente e telaisticamente, l'ho piazzata a 570 e in meno di una settimana a preso il volo... domanda richiesta sono queste cose che determinano il prezzo di un bene usato.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Semplice logica di mercato... il mezzo valeva all'incirca sui 700/750 (così almeno i vari link in rete) ma siccome dovevo venderla, non uso 2 mezzi per giunta diversi geometricamente e telaisticamente, l'ho piazzata a 570 e in meno di una settimana a preso il volo... domanda richiesta sono queste cose che determinano il prezzo di un bene usato.

Come vedi anche tu ti sei guardato intorno per capire quanto valeva ...poi tu liberamente hai deciso di abbassare il prezzo per venderla prima !

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Come vedi anche tu ti sei guardato intorno per capire quanto valeva ...poi tu liberamente hai deciso di abbassare il prezzo per venderla prima !
scusa ma di nuovo non capisco... è chiaro che io, non essenso del settore e non avendo confronti o paragoni di sorta mi debba attenere a quelle che sono le regole di mercato, un venditore invece segue un filosofia diversa... non deve vendere solo un mezzo per giunta usato... deve poterne vendere il maggior numero possibile cercando al contenmpo di fidelizzare il cliente a differenza di me che devo venderne solo Uno 1

Non capisco dove vuoi arrivare ?

Se ritoniamo in tema ti dico che quel venditore su quell'usato a quel prezzo ci marcia, ma vado a naso.. non pretendo di avere la verità in tasca... come difatti non ce l'ha lui... sai quanti venditori ritirano l'usato e poi se lo tengono anni per poi sbolognarlo a meno della metà di ciò che lo han pagato ?? Tanti... molti più di quel che si creda.. a volte pochi e maledetti ma subito e te lo dice un commerciante ;)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
scusa ma di nuovo non capisco... è chiaro che io, non essenso del settore e non avendo confronti o paragoni di sorta mi debba attenere a quelle che sono le regole di mercato, un venditore invece segue un filosofia diversa... non deve vendere solo un mezzo per giunta usato... deve poterne vendere il maggior numero possibile cercando al contenmpo di fidelizzare il cliente a differenza di me che devo venderne solo Uno 1

Se ritoniamo in tema ti dico che quel venditore su quell'usato a quel prezzo ci marcia, ma vado a naso.. non pretendo di avere la verità in tasca... come difatti non ce l'ha lui... sai quanti venditori ritirano l'usato e poi se lo tengono anni per poi sbolognarlo a meno della metà di ciò che lo han pagato ?? Tanti... molti più di quel che si creda.. a volte pochi e maledetti ma subito e te lo dice un commerciante ;)

Ma infatti io non ho detto che 4700 richiesti siano un prezzo congruo, ma come non lo sono i 3500 che molti indicano ...

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

Nella valutazione del prezzo di vendita di un usato bisogna considerare che diversamente da quanto avviene nella vendita tra privati in cui vige il "visto e piaciuto", il negoziante deve garantire la merce un anno anche se quella legale (garanzia) è già scaduta.
Nel caso in cui invece si debba ricorrere alla garanzia legale è probabile che lo stesso, se ti ha venduto la bici usata, si prodighi affinché la cosa abbia un esito favorevole in tempi brevi magari prestandoti pure un muletto nell'attesa...

Ultima modifica:

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Si Sa che soprattutto i primi anni la BDC ha una svalutazione rilevante, complice l'uscita di nuovi modelli ogni anno e anche l'uso che se ne fa (possibili segni, cadute, ecc. Ecc.)
Quindi ci sta ciò che dici, ma quello che non capisco e perciò contesto e' per quale ragione quando sto varcando la soglia del negoziante, appena dopo averla comprata, la mia bdc dovrebbe valere il prezzo pagato meno l'IVA applicata. Dove sta scritto?
Dopodiché cambiando bici ogni anno, massimo due, dovessi dire con esattezza quanto pago quella nuova è quanto mi hanno valutato quella data indietro non lo so. considero solo se mi va bene metterci la differenza che mi hanno chiesto.o-o

è così per qualsiasi bene tu acquisti cmq...... ripeto pagheresti 2000€ per una bici che nuova viene venduta a 2200€? parlo di prezzo di acquisto dal negoziante con sconto applicato compreso non prezzo di listino.....
se la stessa bici te la propongono a 1700/1600 (cioè iva decurtata) credo che l'acquisto lo faresti o mi sbaglio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.