un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
A 4000-4200 ci sta tutto il prezzo , lascia perdere il discorso che è il suo perché seguendo questa logica potrebbe pure regalartelo !
Io faccio il ragionamento inverso se io oggi dessi dentro una Bdc del genere quanto mi verrebbe dato/mi aspetterei/ pretenderei di controvalore per poi essere scalato sul nuovo ??? Ovviamente intorno hai 4000-4500 dipende poi anche da cosa gli prendo ecc ecc ecc ovviamente lui non mi applica lo sconto, che si tiene come margine per poi girarlo in parte su chi acquisterà il mio ex telaio, ma non potrà scontarlo del 15% perché qualcosa dovrà tenere per lui per ammortizzare i costi del cambio guaine-cavi, nastro, catena e magari pure la pipa perché servirà più grande o più piccola ...è da qui che si deve partire per i vari ragionamenti !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

suo ?

Quindi l'ha usata lui ?

Il ragionamento da fare sarebbe quanto costava da nuova ma non da listino.. scontata, quindi togli un minimo del 30 % a secondo di come si presenta, se in ottimo stato e come nuova, oppure aggiungici un 5% se presenta qualche pecca.

Perchè lui ha forse dato in permuta qualcosa ?
Non mi pare... lui ha chiesto il prezzo di un usato e sull'usato ex novo si ha almeno un 30% di sconto ma non dal nuovo listino ;)
così come si possono avere sconti dell'ordine del 20-25 % su un fondo di magazzino o un 10-15 % sul nuovo modello, ma questo dipende dalla forza del venditore e dal contratto in essere con il fornitore del bene.

Classici scambi commerciali eh... niente di più niente di meno. o-o

Ti ripeto che a te non deve interessare se è sua o di un cliente ...ma l'intrinseco valore dell'oggetto...che probabilmente non avrà manco la garanzia timbrata ...quindi a tutti gli effetti nuovo !!!
Poi possiamo stare qui a snocciolare percentuali ma la realtà è quanto quel telaio con gruppo e trittico con quei mesi di vita noi lo venderemmo ...tutto il resto è fuffa !

[MENTION=17525]bicimix[/MENTION]: ti posso dire che:
Pagherei cash, non darei dentro nulla;
Attacco e piega, ho verificato, non sono 3T, ma deda. Tra l'altro per le mie quote dovrei anche cambiare la misura dell'attacco, perché quello che monta è da 110mm, mentre io uso il 120mm.
Sella e nastro da cambiare. Ah.....queste variazioni non sono comprese nel prezzo!
Personalmente ritengo che la scontistisca che mi farebbe è nulla, non mi interessa se la garanzia è ancora da timbrare. Visto quanto può averla realmente pagata lui....te lo dico per certo, conosco le regole di mercato (il mio lavoro mi porta tutti i giorni in contatto con ditte e fornitori, quindi conosco bene le regole dei ricarichi/guadagni).

[MENTION=56530]dagos[/MENTION]: si è sua e la usa...concordo con il tuo ragionamento, in pieno.

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION]: ti posso dire che:
Pagherei cash, non darei dentro nulla;
Attacco e piega, ho verificato, non sono 3T, ma deda. Tra l'altro per le mie quote dovrei anche cambiare la misura dell'attacco, perché quello che monta è da 110mm, mentre io uso il 120mm.
Sella e nastro da cambiare. Ah.....queste variazioni non sono comprese nel prezzo!
Personalmente ritengo che la scontistisca che mi farebbe è nulla, non mi interessa se la garanzia è ancora da timbrare. Visto quanto può averla realmente pagata lui....te lo dico per certo, conosco le regole di mercato (il mio lavoro mi porta tutti i giorni in contatto con ditte e fornitori, quindi conosco bene le regole dei ricarichi/guadagni).

[MENTION=56530]dagos[/MENTION]: si è sua e la usa...concordo con il tuo ragionamento, in pieno.

e stai ancora a pensarci....... cioè gli dai 4700€ e si perde per un 200€ di accessori che poi lui riesce anche a rivendere........
cambia negoziante che di bici se ne trovano quante ne vuoi

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
è così per qualsiasi bene tu acquisti cmq...... ripeto pagheresti 2000€ per una bici che nuova viene venduta a 2200€? parlo di prezzo di acquisto dal negoziante con sconto applicato compreso non prezzo di listino.....
se la stessa bici te la propongono a 1700/1600 (cioè iva decurtata) credo che l'acquisto lo faresti o mi sbaglio?

Quello di scorporare l'IVA dopo 5' che hai comprato, di qualunque oggetto si tratti, è semplicemente un ragionamento errato e che non trova fondamento nella realtà.
Dopodiché se un oggetto mi piace e penso che il prezzo sia congruo lo compro senza la necessità di un foglio d'Excel per fare la struttura di costo. IVA o non IVA.
Aggiungo che, visto il titolo del 3d, siamo completamente OT e quindi mi fermo qui.
ciaoo-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quello di scorporare l'IVA dopo 5' che hai comprato, di qualunque oggetto si tratti, è semplicemente un ragionamento errato e che non trova fondamento nella realtà.
Dopodiché se un oggetto mi piace e penso che il prezzo sia congruo lo compro senza la necessità di un foglio d'Excel per fare la struttura di costo. IVA o non IVA.
Aggiungo che, visto il titolo del 3d, siamo completamente OT e quindi mi fermo qui.
ciaoo-o

Sia ben chiaro ecoman vi son delle leggi di mercato, per vender in tempi brevi, io ad esempio quando devo vender rispetto queste leggi ed immediatamente dalla sera alla mattina vendo il bene stando alle regole. Ora il prezzo di vendita dell'usato è libero, ma poi non lamentiamoci se non lo vendiamo. Il sivende della èmonda colorazione TFR aspetta che una persona inesperta ed ingenua gliela chieda per fregarlo, lui in permuta già avrà avuto un congruo guadagno su quel che ha venduto, lui che fa così il commerciante la èmonda colorazione TFR la avrà valutata pochissimo sicuramente perché chi meglio di lui dovrebbe conoscere i veri prezzi dell'usato, ma con questa politica resterà con numeri bassi di vendite, lavorerà più sull'assistenza che sulla vendita o-o o-o o-o o-o

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
e stai ancora a pensarci....... cioè gli dai 4700€ e si perde per un 200€ di accessori che poi lui riesce anche a rivendere........

come non darti ragione!

e comunque alla luce che piega e pipa non sono certo pezzi pregiati, e soprattutto che il telaio in questione era dello stesso venditore, la mia valutazione di € 3500 la ritengo ancor più valida.

o-o

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
.... Vi seguo da pagine e dico solo una cosa :mrgreen: quando le diamo in permuta vorremmo che valessero oro, quando le acquistiamo vorremmo pagarle per rottame.... insomma un pò di buon senso da tutte le parti !!
Se il prezzo di questa benedetta, bici usata sembra alto , semplice .... comprala nuova e poi mi dici se ti è convenuto :-x

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!

Nella maniera più assoluta, i soldi me li tengo in tasca, non esiste l'acquisto a quella cifra. Mi infastidisce solo il trattamento ricevuto, il tutto in maniera molto cordiale s'intenda, durante la contrattazione. Mi considero un ottimo cliente, visto la mole di soldi che gli ho fatto incassare negli ultimi tempi....
Grazie a chi ha contribuito alla discussione o-o

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Nella maniera più assoluta, i soldi me li tengo in tasca, non esiste l'acquisto a quella cifra. Mi infastidisce solo il trattamento ricevuto, il tutto in maniera molto cordiale, durante la contrattazione. Mi considero un ottimo cliente, visto la mole di soldi che gli ho fatto incassare negli ultimi tempi....
ciclista io ho frequento due tipi di sivende
1º tipo di sivende dove vado a far gli acquisti perché mi offrono merce a prezzi davvero bassi però si trovano a 40/50 km da casa, quindi ci vuol più tempo per andarci
2º tipo di sivende vicino casa dove mi servo per la sola assistenza, perché hanno prezzi proibitivi sia per il nuovo che per l'usato
Così accontento loro e me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.191
589
Visita sito
ciclista io ho frequento due tipi di sivende
1º tipo di sivende dove vado a far gli acquisti perché mi offrono merce a prezzi davvero bassi però si trovano a 40/50 km da casa, quindi ci vuol più tempo per andarci
2º tipo di sivende vicino casa dove mi servo per la sola assistenza, perché hanno prezzi proibitivi sia per il nuovo che per l'usato
Così accontento loro e me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Pienamente d'accordo, meglio farsi qualche Km in piu' e risparmiare molto che andare vicino e spendere uno sproposito; a volte ci sono differenze davvero notevoli tra un rivenditore e l'altro. Per eventuali piccole assistenze si va' vicino casa e si paga il dovuto.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
.... Vi seguo da pagine e dico solo una cosa :mrgreen: quando le diamo in permuta vorremmo che valessero oro, quando le acquistiamo vorremmo pagarle per rottame.... insomma un pò di buon senso da tutte le parti !!

Se il prezzo di questa benedetta, bici usata sembra alto , semplice .... comprala nuova e poi mi dici se ti è convenuto :-x

Infatti è così ...la realtà è ben diversa!!!

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Pienamente d'accordo, meglio farsi qualche Km in piu' e risparmiare molto che andare vicino e spendere uno sproposito; a volte ci sono differenze davvero notevoli tra un rivenditore e l'altro. Per eventuali piccole assistenze si va' vicino casa e si paga il dovuto.

In quasi 10 anni di Bdc si contato sul palmo di una mano le volte che posso dire oggettivamente di avere fatto "l'affare" tutte le altre volte ho pagato quel che dovevo !

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
In project one però non si può acquistare il solo kit frame, giusto?

Si ...solo in project one c'è questa possibilità !!!
Il sito che noi vediamo è solo indicativo ...quello con tutte le opzioni c'è l'hanno i rivenditori autorizzati Trek!!!
Ieri ho potuto anche capire meglio m9...ad esempio per il manubrio integrato c'è solo da 9 a 11 come lunghezza pipa che è pure negativa però la curva ha un drop molti accentuato che recupera 1 cm questo ha una motivazione ben precisa, a detta di Trek , primo devi prendere un telaio giusto e secondo perché va guidata in presa bassa o sui comandi non è prevista la presa sopra il manubrio !

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Si ...solo in project one c'è questa possibilità !!!
Il sito che noi vediamo è solo indicativo ...quello con tutte le opzioni c'è l'hanno i rivenditori autorizzati Trek!!!
……................….….…….........

Non sapevo...bene allora, almeno so che più avanti volendo posso fare l'upgrade del solo kit-frame per passare ad SLR (e scegliermi anche il colore).

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.191
589
Visita sito
Ieri ho potuto anche capire meglio m9...ad esempio per il manubrio integrato c'è solo da 9 a 11 come lunghezza pipa che è pure negativa però la curva ha un drop molti accentuato che recupera 1 cm questo ha una motivazione ben precisa, a detta di Trek , primo devi prendere un telaio giusto e secondo perché va guidata in presa bassa o sui comandi non è prevista la presa sopra il manubrio !
Per me questo è un fattore che non mi fara' scegliere questo telaio, peccato.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos

Veramente troppo estrema al concetto aereo questa bdc...che a mio parere è pure bella

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Veramente troppo estrema al concetto aereo questa bdc...che a mio parere è pure bella

Ragazzi capisco benissimo quello che dite, però se uno vuole un telaio aero che abbia contenuti reali anche se questi poi non si adattano a tutti, è il m9 che deve farsi...gli spot pubblicitari lasciamo agli altri!
Per un amatore , a che evoluto , Secondo me il m9 oggi può essere considerato IL telaio aero per eccellenza però da affiancare ad una Bdc polivalente , a meno che non si faccia triathlon o gare in circuito !!!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.