Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
quoto... un bel 50.000 di multa e chiamata in responsabilità anche della società...benissimo avanti così!

C'è un'altra considerazione da fare:
o quelli della GF Marmotte Sestriere sono dei geni, o semplicemente non hanno (non si sono volutamente messi) le fette di salame sugli occhi e la sveglia al collo.
Ora però è tutto sul tavolo, ebbene: d'ora in poi gli organizzatori di GF che non adotteranno un regolamento etico del genere, mi spiace, ma si dimostreranno essere consapevolmente organici ad un sistema, che oltre a far schifo, inquina un ambiente.

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Giusto una curiosità quanti di voi corrono con bici sotto i 6,8kg?

Io nelle GF aumenterei i controlli ma non solo antidoping, anche bilance ed eventuali motorini.

Togliere le classifiche? Non lo farebbe nessun organizzatore sano di mente, perché perderebbe almeno la metà degli iscritti.
Potrebbe essere una buona idea che i premi siano dati solo ad estrazione, questo sì.[/QUOTE

a me se uno usa una bici da 5 kg..o una da 20 non interessa...
è un post serio sul doping...
il peso della bici viene molto dopo...facciamo tanti controlli antidoping...
è il doping il vero male delle gf...non il peso della bici....,ormai la gente onesta e pulita è anche stufa...
p.s gente con il motorino ce ne pochissima....tranquilloo-o

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
Una "multa" comminata solidalmente ad atleta e alla squadra (al suo legale rappresentante personalmente, perché altrimenti vedremmo il gioco delle scatole cinesi e squadre che spariscono e rinascono sotto altra forma) potrebbe essere un efficace deterrente

Dipende, se imponi l'obbligo alle squadre di dichiarare gli sponsor all'ente tesserante e l'ente fa una belle letterina a tutti gli sponsor delle squadra che la stessa è stata squalificate per comportamento illecito e penalmente perseguibile, mettere su un'altra squadra, ricercare nuovi sponsor ecc... non è proprio una passeggiata.

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Io ho risolto il problema non facendo più Granfondo e devo dire che vivo molto sereno. Non accetto la cosa. Quindi ne sto fuori...
E non ho mai avuto aspirazioni a vittorie. Solo che veder trattare degli amatori come campioni (dopati o non, poco importa), proprio non mi piaceva. Quindi... evito.

Antonio Ferrari

Pedivella
7 Agosto 2008
492
11
Levanto
Visita sito
Bici
Fondriest tf3
qui in una foto d'epoca eroica!!

ciclista-home.jpg

Ma a uno con sto colore bisogna anche fargli l'antidoping -----, è come vedere passare un incappucciato di nero per strada con mitra e scimitarra e chiedergli scusi ma lei lavora per l'Isis?!?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vedo che di fatto mi hanno preceduto :mrgreen:

Qualche dubbio sull'efficacia di quella clausola penale così come formulata così come sulla rilevanza della mendace dichiarazione ai termini di legge

Comunque spero promuovano davvero un'azione nei confronti di squadra e atleta, a titolo di deterrente per altri soggetti
L'obbligo di risarcimento di 50.000 euro credo sia valido. È una obbligazione liberamente assunta dall'iscritto.
La perseguibilità penale dell'autodichiarazione mendace è invece esclusa. La legge che prevede le sanzioni penali in materia, elenca anche analiticamente quali sono le autodichiarazioni oggetto della legge stessa e l'oggetto ad esse relativo e tra questi non figura la dichiarazione che si fa ad un ente nell'ambito dell'iscrizione a una gara ciclosuonatistica. Pertanto quel passaggio del regolamento è un bluff o semplicemente frutto dell'ignoranza della norma. Peraltro, basta ben colpirli nel portafoglio con i 50.000....e mi auguro proprio che facciano in modo di averli e non sia anche quella solo una dichiarazione lasciata cadere nel dimenticatoio, messa lì solo per autopropaganda.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dipende, se imponi l'obbligo alle squadre di dichiarare gli sponsor all'ente tesserante e l'ente fa una belle letterina a tutti gli sponsor delle squadra che la stessa è stata squalificate per comportamento illecito e penalmente perseguibile, mettere su un'altra squadra, ricercare nuovi sponsor ecc... non è proprio una passeggiata.

Gli sponsor sono gli ultimi a curarsi della cosa... in passato atleti e staff di squadre chiacchierate con anche sospesi erano migrati in altri team con grossi sponsor

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
Io ho risolto il problema non facendo più Granfondo e devo dire che vivo molto sereno. Non accetto la cosa. Quindi ne sto fuori...
E non ho mai avuto aspirazioni a vittorie. Solo che veder trattare degli amatori come campioni (dopati o non, poco importa), proprio non mi piaceva. Quindi... evito.

[OT]
Perché partecipo alle gran fondo?
Perché la gara è allenante.
Perché mi da la motivazione per crescere come ciclista e gioire dei miglioramenti.
Perché mi piace stare in mezzo ai ciclisti (quelli veri, non sciacquette drogate).
Perché mi piace il dopo gara, dove ti siedi a tavola magari con gente nuova e fai due chiacchiere scambiandoti impressioni, esperienze, senza strafare o sentirsi dei fighi, ma semplicemente condividendo una passione.
Perché mi piace allenarmi con i compagni di squadra.
Tutto questo: priceless
[/OT]

• Mi piace
Reactions: gbraccioni

ale80

Pignone
19 Ottobre 2009
167
15
Visita sito
Giusto una curiosità quanti di voi corrono con bici sotto i 6,8kg?

Io nelle GF aumenterei i controlli ma non solo antidoping, anche bilance ed eventuali motorini.

Togliere le classifiche? Non lo farebbe nessun organizzatore sano di mente, perché perderebbe almeno la metà degli iscritti.
Potrebbe essere una buona idea che i premi siano dati solo ad estrazione, questo sì.[/QUOTE

a me se uno usa una bici da 5 kg..o una da 20 non interessa...
è un post serio sul doping...
il peso della bici viene molto dopo...facciamo tanti controlli antidoping...
è il doping il vero male delle gf...non il peso della bici....,ormai la gente onesta e pulita è anche stufa...
p.s gente con il motorino ce ne pochissima....tranquilloo-o

Io quest'anno ho fatto l'Amstel Gold Race, 15.000 partecipanti dopo sorteggio, nessuna classifica, tanto divertimento, nessuna scena patetica di gente che fa a spallate o salta sui marciapiedi per guadagnare 10 secondi, e alla fine una gran festa senza assembramenti per vedere le classifiche.
Il mio tempo? Visto su apposita app con vari intermedi e relativi filmati dei passaggi. E se vuoi confrontarti con gli amici lo fai senza problemi.
Ah...costo di iscrizione di una qualsiasi gran fondo di medio livello italiana.

Se togliessero le classifiche magari sparirebbe qualche GF pericolosa fatta per spillare soldi, ma non credo che Sportful, MDD o altre ne risentirebbero

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Sono amareggiato nel sentire quotidianamente, di questo e di quello che si sono dopati, per vincere o cercare di vincere o magari di arrivare nei primi dieci in garette del c... per una coppetta ridicola. La bici non è questo, la sana competizione, il cimentarsi in tragitti impegnativi, aspettare e rispettare il compagno delle uscite. Questo secondo me è andare in bici. Ultimamente in una gara di poco conto sono stati invitati all'arrivo il primo secondo e terzo classificato, per i controlli, caso strano andati via tutti e tre per impegni improvvisi. :angrymod:

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
L'obbligo di risarcimento di 50.000 euro credo sia valido. È una obbligazione liberamente assunta dall'iscritto.
La perseguibilità penale dell'autodichiarazione mendace è invece esclusa. La legge che prevede le sanzioni penali in materia, elenca anche analiticamente quali sono le autodichiarazioni oggetto della legge stessa e l'oggetto ad esse relativo e tra questi non figura la dichiarazione che si fa ad un ente nell'ambito dell'iscrizione a una gara ciclosuonatistica.

;nonzo%Non potrebbe essere equiparato ad una mendace autocertificazione di buona salute ?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
;nonzo%Non potrebbe essere equiparato ad una mendace autocertificazione di buona salute ?

No.

A dire il vero nemmeno la mendace certificazione di buona salute è perseguibile.

I "falsi" di privati perseguibili sono le dichiarazioni sostitutive di certificazioni (nei casi appunto nei quali la legge autorizza il cittadino a rendere dichiarazioni su qualità/situazioni/condizioni etc in passato documentabili solo con certificati come identità, residenza, reddito, paternità, addirittura il certificato di morte di un parente, dello status di erede, titolo di studio etc) e il caso in cui un privato alteri o crei scritture private false (quindi un falso materiale).

Estensioni analogiche non sono ammesse

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
Purtroppo siamo sempre qui a parlare della stessa storia.
A mio parere i soldi possono essere una spinta per doparsi ma solo fino ad un certo punto.
La verità è che a prescindere dal livello della competizione c'è e ci sarà sempre qualcuno che per primeggiare sul vicino di casa è disposto a bombarsi, mettere il motorino o schiantarsi in discesa.
è una questione di cultura, soprattutto italica.
Chi ha avuto modo di fare il giro delle fiandre, roubaix o anche la san Gottardo si sarà sicuramente accorto che lo spirito e il clima sono diversi, quelli giusti per una corsa amatoriale.
Per questo motivo solo togliere le classifiche o cronometrare i tratti in salita può attenuare questo pessimo trend

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
Io quest'anno ho fatto l'Amstel Gold Race, 15.000 partecipanti dopo sorteggio, nessuna classifica, tanto divertimento, nessuna scena patetica di gente che fa a spallate o salta sui marciapiedi per guadagnare 10 secondi, e alla fine una gran festa senza assembramenti per vedere le classifiche.
Il mio tempo? Visto su apposita app con vari intermedi e relativi filmati dei passaggi. E se vuoi confrontarti con gli amici lo fai senza problemi.
Ah...costo di iscrizione di una qualsiasi gran fondo di medio livello italiana.

Se togliessero le classifiche magari sparirebbe qualche GF pericolosa fatta per spillare soldi, ma non credo che Sportful, MDD o altre ne risentirebbero

Esattamente

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No.

A dire il vero nemmeno la mendace certificazione di buona salute è perseguibile.

I "falsi" di privati perseguibili sono le dichiarazioni sostitutive di certificazioni (nei casi appunto nei quali la legge autorizza il cittadino a rendere dichiarazioni su qualità/situazioni/condizioni etc in passato documentabili solo con certificati come identità, residenza, reddito, paternità, addirittura il certificato di morte di un parente, dello status di erede, titolo di studio etc) e il caso in cui un privato alteri o crei scritture private false (quindi un falso materiale).

Estensioni analogiche non sono ammesse
Esattamente. Non doparsi non è una dichiarazione il cui rilascio agli organizzatori di una gara la ricomprende fra quelle tutelate e punite penalmente.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Vabbè che Vicenza ha partorito Lady Lake...:cry

Ma buttare via una pagina di giornale per parlare di questa vicenda.... :wacko:!

In ogni caso Cunico ha gestito la comunicazione molto bene, molto meglio di quello che fanno molti prof e molto squadre prof, anche di alto livello..

Finito con le GF puo' riciclarsi come addetto stampa...

si lady lake di fimon, poi chissà chi sarà Lancillotto ? comunque il salbaneo sulla salita del raposso lo videro andare su con il 53/15 a tutta fiondato come un razzo missile.
si vede che non sei della provincia perché il gdv ci vive su questi articoli, figurati il resto.
cosa mi tocca commentare, sono pazzi. tirateci una mina nucleare che almeno abbiamo finito di soffrire.

comunque, visto che sono in modalità ot cinico/sarcastico, meno male che il tipo non era pure moderatore del forum........................................ahahahahahah

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Mi unisco alla schiera dei curiosi nel sapere se alla fine i famosi 50k€ arriveranno al CO della GF del sestriere o meno..... E come verranno spesi... Adesso lo dico alla Gabanelli che vada ad indagare��

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.455
22.694
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Quando mesi fa ho scritto che andrebbero eliminate le classifiche ho preso solo critiche. Vedo che adesso c'è qualcun'altro che lo scrive. ...del resto se le gf sono solo un motivo di esaltazione x qualche malato meglio riportarle più vicine alla gran massa degli amatori che se ne frega di chi vince e chi si piazza, meno agonismo e rischi. Del resto non sono mai gare alla pari, andate al Fiandre o Amstel quella è roba vera x amatori. Il modo di fare le gf da noi è utile solo a creare fenomeni che ogni 3-4anni vengono regolarmente beccati e così via....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.