sagatme
Apprendista Passista
L'asfalto duro e ruvido non lo assaggio da più 40 anni.
In gara se ne hai vinci anche con i copertoncini, nelle corse dei dilettanti, ( sideralmente superiori a qualsiasi gara amatoriale) vedo primeggiare ragazzi con ruote in alluminio e copertoncino, che lasciano a leggere la targa.... fischianti alto profilo tubolare.
Quindi se non ne hanno bisogno loro che lo fanno quasi di mestiere, mi chiedo a che servono al ciclo amatore con la panza, i tubolari?
![]()
Guarda, ho fatto il dilettante con ruote in alluminio e copertoncino (a quei tempi si usavano i copertoni da 20 mm... figuriamoci), la panza non ce l'avevo prima e non ce l'ho neanche adesso :)
L'ultima gara che vinto tra gli amatori, un annetto fa, usavo le ruote a copertoni da allenamento (avevo invertito le borse con le ruote caricate in auto) e me lo ricordo bene perché per motivi vari non ho vinto più da allora.
Ma se ho una coppia di ruote a tubolari, anche molto più leggera, che devo fare? Romperle in 4 pezzi per solidarietà di un U23 che usa ruote in alluminio x copertoni?
Allora non ha neanche senso stare qui a discutere sui tubeless... Tanto da quel che scrivi basta e avanza il normale e classico copertone con camera... In fondo è vero, lo utilizziamo da anni, a seconda che siamo dilettanti o amatori.
Teoricamente in bici si potrebbe vincere anche pedalando su una Graziella.
Ma qui non mi pare si stia discutendo di cose che ti portano a vincere o no.
Il dilettante corre con quello che gli passa la squadra, l'amatore pedala con quello che gli piace e si può permettere al netto di ciò che dice la moglie.
Si parla di tecnologia, sicurezza, comfort e differenze di prestazione/sensazione, che può dare un prodotto ciclistico invece di un altro. Lo spirito del forum sta nel dare e/o ricevere consigli. Perdonami ma una risposta come la tua l'ho trovata fuori luogo e senza valore aggiunto, come lo erano in altri topic le discussioni sulle 11v/10v, che basta pedale etc. etc.
La parte che hai quotato sull'asfalto duro era riferita al fatto che personalmente, su strada, do la mia fiducia ad un sistema tubeless UST dedicato, ruota e copertone. Non ho voglia di affidarmi a esperimenti di conversione copertoni e/o ruote teadizionali. Sistemi che in MTB possono andare bene, ma che su strada con pressioni e dimensioni differenti non voglio rischiare su di me. Quindi utilizzerò SOLO ruote studiate per il sistema tubeless CON copertoni appositamente studiati per il sistema tubeless.
Nessuno voleva mettere in dubbio le capacità di "evitare l'asfalto" di chicchesia.
In gara continuerò ad usare le Marchisio a tubolare, perché le trovo più performanti e leggere e perché le voglio sfruttare al meglio e possibilmente il più a lungo possibile.
Se in quel momento la tecnologia tubeless (non parlo solo del copertone, ma anche del sistema ruota sulla quale lo andrò a montare) come penso e spero sarà superiore di quanto è adesso, prenderò una ruota da gara tubeless. Per ora ho fatto il passo con quelle da allenamento.