Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
L'asfalto duro e ruvido non lo assaggio da più 40 anni.
In gara se ne hai vinci anche con i copertoncini, nelle corse dei dilettanti, ( sideralmente superiori a qualsiasi gara amatoriale) vedo primeggiare ragazzi con ruote in alluminio e copertoncino, che lasciano a leggere la targa.... fischianti alto profilo tubolare.
Quindi se non ne hanno bisogno loro che lo fanno quasi di mestiere, mi chiedo a che servono al ciclo amatore con la panza, i tubolari?
o-o

Guarda, ho fatto il dilettante con ruote in alluminio e copertoncino (a quei tempi si usavano i copertoni da 20 mm... figuriamoci), la panza non ce l'avevo prima e non ce l'ho neanche adesso :)
L'ultima gara che vinto tra gli amatori, un annetto fa, usavo le ruote a copertoni da allenamento (avevo invertito le borse con le ruote caricate in auto) e me lo ricordo bene perché per motivi vari non ho vinto più da allora.

Ma se ho una coppia di ruote a tubolari, anche molto più leggera, che devo fare? Romperle in 4 pezzi per solidarietà di un U23 che usa ruote in alluminio x copertoni?

Allora non ha neanche senso stare qui a discutere sui tubeless... Tanto da quel che scrivi basta e avanza il normale e classico copertone con camera... In fondo è vero, lo utilizziamo da anni, a seconda che siamo dilettanti o amatori.

Teoricamente in bici si potrebbe vincere anche pedalando su una Graziella.
Ma qui non mi pare si stia discutendo di cose che ti portano a vincere o no.
Il dilettante corre con quello che gli passa la squadra, l'amatore pedala con quello che gli piace e si può permettere al netto di ciò che dice la moglie.

Si parla di tecnologia, sicurezza, comfort e differenze di prestazione/sensazione, che può dare un prodotto ciclistico invece di un altro. Lo spirito del forum sta nel dare e/o ricevere consigli. Perdonami ma una risposta come la tua l'ho trovata fuori luogo e senza valore aggiunto, come lo erano in altri topic le discussioni sulle 11v/10v, che basta pedale etc. etc.

La parte che hai quotato sull'asfalto duro era riferita al fatto che personalmente, su strada, do la mia fiducia ad un sistema tubeless UST dedicato, ruota e copertone. Non ho voglia di affidarmi a esperimenti di conversione copertoni e/o ruote teadizionali. Sistemi che in MTB possono andare bene, ma che su strada con pressioni e dimensioni differenti non voglio rischiare su di me. Quindi utilizzerò SOLO ruote studiate per il sistema tubeless CON copertoni appositamente studiati per il sistema tubeless.
Nessuno voleva mettere in dubbio le capacità di "evitare l'asfalto" di chicchesia.

In gara continuerò ad usare le Marchisio a tubolare, perché le trovo più performanti e leggere e perché le voglio sfruttare al meglio e possibilmente il più a lungo possibile.
Se in quel momento la tecnologia tubeless (non parlo solo del copertone, ma anche del sistema ruota sulla quale lo andrò a montare) come penso e spero sarà superiore di quanto è adesso, prenderò una ruota da gara tubeless. Per ora ho fatto il passo con quelle da allenamento.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Guarda, ho fatto il dilettante con ruote in alluminio e copertoncino (a quei tempi si usavano i copertoni da 20 mm... figuriamoci), la panza non ce l'avevo prima e non ce l'ho neanche adesso :)
L'ultima gara che vinto tra gli amatori, un annetto fa, usavo le ruote a copertoni da allenamento (avevo invertito le borse con le ruote caricate in auto) e me lo ricordo bene perché per motivi vari non ho vinto più da allora.

Ma se ho una coppia di ruote a tubolari, anche molto più leggera, che devo fare? Romperle in 4 pezzi per solidarietà di un U23 che usa ruote in alluminio x copertoni?

Allora non ha neanche senso stare qui a discutere sui tubeless... Tanto da quel che scrivi basta e avanza il normale e classico copertone con camera... In fondo è vero, lo utilizziamo da anni, a seconda che siamo dilettanti o amatori.

Teoricamente in bici si potrebbe vincere anche pedalando su una Graziella.
Ma qui non mi pare si stia discutendo di cose che ti portano a vincere o no.
Il dilettante corre con quello che gli passa la squadra, l'amatore pedala con quello che gli piace e si può permettere al netto di ciò che dice la moglie.

Si parla di tecnologia, sicurezza, comfort e differenze di prestazione/sensazione, che può dare un prodotto ciclistico invece di un altro. Lo spirito del forum sta nel dare e/o ricevere consigli. Perdonami ma una risposta come la tua l'ho trovata fuori luogo e senza valore aggiunto, come lo erano in altri topic le discussioni sulle 11v/10v, che basta pedale etc. etc.

La parte che hai quotato sull'asfalto duro era riferita al fatto che personalmente, su strada, do la mia fiducia ad un sistema tubeless UST dedicato, ruota e copertone. Non ho voglia di affidarmi a esperimenti di conversione copertoni e/o ruote teadizionali. Sistemi che in MTB possono andare bene, ma che su strada con pressioni e dimensioni differenti non voglio rischiare su di me. Quindi utilizzerò SOLO ruote studiate per il sistema tubeless CON copertoni appositamente studiati per il sistema tubeless.
Nessuno voleva mettere in dubbio le capacità di "evitare l'asfalto" di chicchesia.

In gara continuerò ad usare le Marchisio a tubolare, perché le trovo più performanti e leggere e perché le voglio sfruttare al meglio e possibilmente il più a lungo possibile.
Se in quel momento la tecnologia tubeless (non parlo solo del copertone, ma anche del sistema ruota sulla quale lo andrò a montare) come penso e spero sarà superiore di quanto è adesso, prenderò una ruota da gara tubeless. Per ora ho fatto il passo con quelle da allenamento.

Piccola premessa: allievo, juniores e dilettanti, sono categorie nelle quali ho gareggiato anch'io, al tempo esistevano solo i tubolari la scelta era quindi obbligata, ora per fortuna esiste anche dell'altro.

Il valore aggiunto trovo sia appunto come tù dici il condividere esperienze e non parlare per luoghi comuni, la mia esperienza di trasformazione di ruote assieme a a quella di moltissime altre persone mi porta a ritenere che sia sufficientemente sicuro.
Tu hai esperienze al riguardo sui tubeless o parli come mi sembra di capire senza alcuna esperienza diretta, ma il tuo intervento basato su "congetture" lo ritieni calibrato.
Perdonami ma di teorici ne ho già conosciuti troppi, preferisco la gente che fà.

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ho un'altra domanda sui miei cerchi gli Axis 4.0 ho letto che sn tubeless ready... Cosa vorrebbe dire? Dove posso trovare una guida per montarli? Ultima cosa, cosa mi serve e quali consigliate?

Inviato da mio iPhone

Lo Stan No-Tubes che leggo in giro? Immagino sia un kit completo di nastri, valvole e lattice...

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

Ciao , basta un kit dei vari produttori.. io ho usato Mariposa anche se le ruote erano già nastrate.
Dovete solo scegliere la valvola in base al foro sul cerchio , in teoria foro da 6,5 mm valvola piatta , foro da 8,5 valvola conica.
Armarsi di un pò di pazienza , la prima volta!!
Nel mio caso mi sono aiutato con un pò di acqua e sapone , per favorire l'entrata del tubeless sul cerchio , e per la tallonatura visto che l'avevo a portata ho usato un compressore, alla fine inserito il sigillante..

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ciao , basta un kit dei vari produttori.. io ho usato Mariposa anche se le ruote erano già nastrate.
Dovete solo scegliere la valvola in base al foro sul cerchio , in teoria foro da 6,5 mm valvola piatta , foro da 8,5 valvola conica.
Armarsi di un pò di pazienza , la prima volta!!
Nel mio caso mi sono aiutato con un pò di acqua e sapone , per favorire l'entrata del tubeless sul cerchio , e per la tallonatura visto che l'avevo a portata ho usato un compressore, alla fine inserito il sigillante..

Sai se esiste una guida?

Inviato da mio iPhone

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Piccola premessa: allievo, juniores e dilettanti, sono categorie nelle quali ho gareggiato anch'io, al tempo esistevano solo i tubolari la scelta era quindi obbligata, ora per fortuna esiste anche dell'altro.

Il valore aggiunto trovo sia appunto come tù dici il condividere esperienze e non parlare per luoghi comuni, la mia esperienza di trasformazione di ruote assieme a a quella di moltissime altre persone mi porta a ritenere che sia sufficientemente sicuro.
Tu hai esperienze al riguardo sui tubeless o parli come mi sembra di capire senza alcuna esperienza diretta, ma il tuo intervento basato su "congetture" lo ritieni calibrato.
Perdonami ma di teorici ne ho già conosciuti troppi, preferisco la gente che fà.

Purtroppo su ogni cosa è cosi… vedo anche sui freni a disco cosa scrivono. Pensa che c'è gente che nega l'evidenza. Comunque io l'unica paura che ho sui tubeless è montarli.

Inviato da mio iPhone

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)

Provati su MTB e CX con ruote ust e pneumatici ust. Non avrò un pedigree pluriennale da "tubelessista" stradale, sono un autodidatta che chiede consigli anche qui sul forum, ma penso che anche cosi posso scrivere la mia opinione in base alla mia esperienza.

Tanto che alla fine, come già scritto, mi son deciso a prendere una coppia di Alpha 340 per provarli anche su strada.

Per come sono fatto io, poi ognuno fa come crede, vorrei solo usare ruote ust con copertoni ust.
Sarò pauroso, ma così mi sento più sicuro. In quanto unico responsabile alla mia sicurezza personale penso sia lecito pensarla così.
Poi non voglio mettere in dubbio che tu vada su STRADA con ruote e copertoni convertiti senza problemi. Dico solo che io non lo voglio fare.

Sono uno sperimentatore, tanto che almeno nel CX sono l'unico con bici a dischi e ruote tubeless a gareggiare nella mia zona. Però mi piace sperimentare senza rischiare troppo. Questo non è essere teorico, forse solo prudente.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
scusatemi,
ma in questa eterna discussione una cosa non sono riuscito a inquadrare bene senza ombra di dubbio : le coperture tubeless ust sono "sicure" probabilmente più dei copertoncini ma hanno la difficoltà di montaggio e, oltretutto, pochi modelli disponibili.
Esistono cerchi tubeless ready che, da quanto ho capito, rendono il montaggio del tubeless poi non cosi complicato ma sono realmente sicuri?
Essendo interessato a questa tecnologia, anche considerando il fatto che si stanno commercializzando nuovi tubeless, vorrei provarla ma non voglio per questo rischiare nulla in fatto di sicurezza più di quanto il sistema copertoncino mi permetta di fare.
In definitiva i tubeless ready sono sicuri? Hanno , oltre al nastro e al kit, una forma atta a trattenere meglio il tallo dello pneumatico rispetto ai cerchi classici. Perchè altrimenti qualsiasi cerchio potrebbe essere dichiarato tubeless ready

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ragazzi qui si parla di tubeless e trasformazioni, se una persona non vede nulla di positivo nel sistema, una volta perchè pesano troppo, l'altra perche costano troppo ecc ecc, che ci rimane a fare in questa discussione solo per ogni volta cercare il pelo nell'uovo?
Trasformazioni ne sono state fatte a decine da utenti del forum, ma puntualmente sbuca quello che chiede se sono sicure ( come se viaggiare su una camera in lattice e/o tubolare fosse a prova di scoppio...)
Se legittimamente non vanno bene i tubeless, vai a parlare di quello che ti piace nella discussione copertoncini e/o tubolari visto che con i soli dubbi non si apporta nulla alla discussione.

Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Ragazzi qui si parla di tubeless e trasformazioni, se una persona non vede nulla di positivo nel sistema, una volta perchè pesano troppo, l'altra perche costano troppo ecc ecc, che ci rimane a fare in questa discussione solo per ogni volta cercare il pelo nell'uovo?
Trasformazioni ne sono state fatte a decine da utenti del forum, ma puntualmente sbuca quello che chiede se sono sicure ( come se viaggiare su una camera in lattice e/o tubolare fosse a prova di scoppio...)
Se legittimamente non vanno bene i tubeless, vai a parlare di quello che ti piace nella discussione copertoncini e/o tubolari visto che con i soli dubbi non si apporta nulla alla discussione.
Probabilmente la tua risposta non è per me.
Io tengo a precisare che sono interessato al sistema ma come sempre accade in discussioni così animate e lunghe dopo un po' ci si perde.
Per questo ho fatto la domanda sulla sicurezza dei cerchi tubeless ready più che del sistema tubeless di per sé. Vorrei infatti rivolgermi a spada ma se ci sono ambiguità o dubbi preferisco non rischiare e andare di fulcrum 2wf

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Io tengo a precisare che sono interessato al sistema ma come sempre accade in discussioni così animate e lunghe dopo un po' ci si perde.
Per questo ho fatto la domanda sulla sicurezza dei cerchi tubeless ready più che del sistema tubeless di per sé. Vorrei infatti rivolgermi a spada ma se ci sono ambiguità o dubbi preferisco non rischiare e andare di fulcrum 2wf
Io ti porto la mia esperienza con ruote Fulcrum Racing 3 2way-fit e ti posso dire che, accoppiate con copertoncini tubeless Hutchinson Fusion 3 sono il massimo della sicurezza.

Per raccontartene una, mi é capitato di forare ma, la copertura posteriore tubeless ha mantenuto l'assetto tanto che ho percorso gli ultimi 5km con discesa e curve senza accorgermi di nulla se non che sentissi il posteriore della bici come "comodo"... Me ne sono accorto solo arrivato a casa che era entrata una spina nello pneumatico.

Tolta e messo il liquido anti foratura, continuo ad usarlo ancora oggi.

o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

La risposta è per quelli che da anni:

Il tubeless no perchè pesa troppo
No perchè costa troppo
No perche scorre meno
No perchè non ci sono ruote in carbonio dedicate.
No perchè stallona
No perchè funziona bene solo nella mtb per via delle basse pressioni ( dimentincando che con un tubeless da 28 puoi girare a 4 bar...)
ecc ecc

Ora tutte queste problamatiche con il tempo sono state risolte, esistono tubeless da 240 gr e prossimamente anche meno, si trovano ruote carbon, i test li danno eccellenti a livello di scorrevolezza e le case ci credono anche le più restie, vedi Vittoria.
Se ancora sei qui con i se e i mà significa che per partito preso la cosa non ti aggrada...liberissimo ma tant'è cambia aria...

Ultima modifica:

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
i cerchi non tubeless tipo zonda e r3 r0 vanno benissimo dato che sono gia chiusi, e non c e bisongno di nastrarli, non c e pericolo di satallonamento c e gente che c ha fatto 50000km con cerchi come questi basta una valvola tubeless conica e del liquido sigillante , io ho fatto cosi dato che i cerchi 2 way te li fanno pagare ingiustamente piu' di 100 euro in piu' e io con quei soldi c ho perso i copertoni tubeless e valvole e il liquido sigillante , ormai il tubeless lo fara anche vittoria e ha tirato fuori un ottimo prodotto assieme alle nuove one pro di schwalbe

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
La risposta è per quelli che da anni:

Il tubeless no perchè pesa troppo
No perchè costa troppo
No perche scorre meno
No perchè non ci sono ruote in carbonio dedicate.
No perchè stallona
No perchè funziona bene solo nella mtb per via delle basse pressioni ( dimentincando che con un tubeless da 28 puoi girare a 4 bar...)
ecc ecc

Ora tutte queste problamatiche con il tempo sono state risolte, esistono tubeless da 240 gr e prossimamente anche meno, si trovano ruote carbon, i test li danno eccellenti a livello di scorrevolezza e le case ci credono anche le più restie vedi Vittoria.
Se ancora sei qui con i se e i mà significa che per partito preso la cosa non ti aggrada...liberissimo ma tant'è cambia aria...
Io sono convinto che il tubeless sarà nel prossimo futuro la copertura di riferimento, soppiantando il copertoncino e credo che offra già da ora vantaggi dovuti alla maggior scorrevolezza e confort , senza dimenticare che al peso del copertoncino bisogna aggiungere quello della camera e quindi alla fine anche il fattore peso diventa equiparabile.
Tuttavia l' aspetto che ancora rimane critico, a mio avviso, è la praticità d'uso: rimontarlo non è così semplice

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Io ti porto la mia esperienza con ruote Fulcrum Racing 3 2way-fit e ti posso dire che, accoppiate con copertoncini tubeless Hutchinson Fusion 3 sono il massimo della sicurezza.

Per raccontartene una, mi é capitato di forare ma, la copertura posteriore tubeless ha mantenuto l'assetto tanto che ho percorso gli ultimi 5km con discesa e curve senza accorgermi di nulla se non che sentissi il posteriore della bici come "comodo"... Me ne sono accorto solo arrivato a casa che era entrata una spina nello pneumatico.

Tolta e messo il liquido anti foratura, continuo ad usarlo ancora oggi.

o-o

Ottimo...
Sei in grado di fare un raffronto fra vantaggi/svantaggi usando il tubeless piuttosto che un copertoncino..
Ne vale davvero la pena?
Non ho assolutamente dubbi sulla bontà della soluzione fulcrum/campagnolo ma a livbello di praticità quando devi sostituire lo pneumatico devi farlo fare a un meccanico?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Tornando in tema ho appena comprato al lidl 2 bomboletta gonfia e ripara, con valvola in ottone a 1,99 euro cadauna e udite udite ( anche lidl evidentemente ha preso atto dell'evoluzione) 2 confezioni di gel auto riparante per fori su tubeless fino a 2 mm al costo di 2,99 euro cadauna.
Il lattice è da 237 gr e ha anche il tubo di gomma per facilitare le operazioni annesso alla confezione.

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ottimo...
Sei in grado di fare un raffronto fra vantaggi/svantaggi usando il tubeless piuttosto che un copertoncino..
Ne vale davvero la pena?
Non ho assolutamente dubbi sulla bontà della soluzione fulcrum/campagnolo ma a livbello di praticità quando devi sostituire lo pneumatico devi farlo fare a un meccanico?
Il vantaggio é proprio in quello che ti ho scritto... Ho forato ma non é sceso lo pneumatico come avrebbe fatto un copertoncino permettendomi di fare discesa e curve a tutta credendo di avere la gomma solo un pò sgonfia... Non é minimamente uscita dal cerchio facendomi arrivare tranquillo a casa senza rabboccare aria o schiume varie!!!

Se questo non é un vantaggio...!!!

Il montaggio, la prima volta lo guardi attentamente mentre lo fa il meccanico, la seconda volta lo fai tu.

Unica accortezza, lo pneumatico entra senza usare i "cacciagomme" ma usando tanta buona forza ed i palmi delle mani.

Io provando a montarlo di forza con i cacciagomme ho lacerato, rendendolo inutilizzabile, un costoso Hutchinson Fusion III, da allora solo tanta forza e dentro a mano!

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
io ho sempre smontato e rimontato da solo i copertoni one tubeless nessun problema, bisogna avere un po di manualita e di attenzione (e 2 cacciagomme in plastica) ma quella ci vuole anche per montare un copertone con camera d aria anzi, io faccio 2 volte prima a montare un tubeless che uno stramaledetto copertone con camera, sara' che io sono abituato con la mtb che sono anni che lo faccio il tubeless non e' piu un tabu' ma non e' neanche difficile imparare poi se uno e' negato allora pace

Alone63

Pignone
16 Dicembre 2013
203
19
63
Poggibonsi
Visita sito
Bici
SSE
ho da pochissimo tempo acquistato usata la mia prima bdc "seria".
é dotata di ruote Fulcrum3- 2way fit
(a proposito..chi lo sa' il peso esatt?')
ma montate con ruote copertoncino normali+ camera d'aria; credo siano delle ottime Continental 4000... e qualche altra sigla che non ricordo.;nonzo%

Vorrei sapere per cortesia, dato che queste gomme hanno un usura abbastanza avanzata e a breve ne valutero' la sostituzione..
1) la differenza di costo fra gomme tubeless e copertoncino pari livello
2) la differenza di peso, sempre a parita' di livello
3) la differenza di tenuta in curva fra le mie continental(eccezionali)e le equivalenti versioni tubeless (se esistono in continental) o quelle di marche concorrenti

grazie a chi mi aiuta a chiarire
o-o o-o

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
ho da pochissimo tempo acquistato usata la mia prima bdc "seria".
é dotata di ruote Fulcrum3- 2way fit
(a proposito..chi lo sa' il peso esatt?')
ma montate con ruote copertoncino normali+ camera d'aria; credo siano delle ottime Continental 4000... e qualche altra sigla che non ricordo.;nonzo%

Vorrei sapere per cortesia, dato che queste gomme hanno un usura abbastanza avanzata e a breve ne valutero' la sostituzione..
1) la differenza di costo fra gomme tubeless e copertoncino pari livello
2) la differenza di peso, sempre a parita' di livello
3) la differenza di tenuta in curva fra le mie continental(eccezionali)e le equivalenti versioni tubeless (se esistono in continental) o quelle di marche concorrenti

grazie a chi mi aiuta a chiarire
o-o o-o
Ti rispondo solo sul punto 1 non conoscendo il comportamento del tuo copertoncino. Uno pneumatico Hutchinson Fusion 3 tubeless può costare anche 60€ ma, considerata la sicurezza che mi ha finora dato, sia in gara sia in allenamento, li spendo volentieri.

Ci sono altre proposte commerciali tubeless come gli Hutchinson Atom ed altre ancora...

Cerca su internet.

Considera, che il tubeless io lo gonfio a 7,2/7,4 post e 6,6/6,8 ant quindi pressioni più basse che garantiscono più aderenza in curva e maggiore comfort nonostante sia un 700x23.

Per il peso non lo so proprio...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.