Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Arrivo ora nel mondo delle assemblate e la sparo lì: una assemblata confortevole sotto i 300 euro?

Dovrei avere ancora una coppia di assemblate con mozzi Miche e cerchi Mavic CXP22 a 200 euro. Certo non sono leggerissime, però non sono malaccio. Fra l'altro sono a 28 fori con raggi sfinati, quindi un po' più comode del solito 32 con raggi pieni da 2mm

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.172
12.617
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dovrei avere ancora una coppia di assemblate con mozzi Miche e cerchi Mavic CXP22 a 200 euro. Certo non sono leggerissime, però non sono malaccio. Fra l'altro sono a 28 fori con raggi sfinati, quindi un po' più comode del solito 32 con raggi pieni da 2mm
Ho sulla bici delle vecchie Olmo Cyber. Pensate sia un vero upgrade?
Grazie.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
non so che ruote siano, pesale e fatti due conti, non credo comunque che si passi dal giorno alla notte per quel che riguarda le prestazioni, secondo me devi prima capire cosa ti aspetti dalle ruote nuove, se è la sola comodità che cerchi metti dei copertoncini più larghi di buona qualità e gonfia a pressione adeguata, potresti cavartela con spesa ridotta.
F

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Ciao,
scrivo qui per capire una volta per tutte come sono le mie ruote:

ho dei cerchi Mavic CXP 30 da 30 raggi, sia al posteriore sia all'anteriore, con mozzi Dura Ace (anteriore) e Ultegra (posteriore).
Essendo la mia prima bici non ho un termine di paragone, ci ho fatto 9.000km e mi hanno sempre riportato a casa, ho rotto solo un raggio e le ho ricentrate solo nell'occasione della successiva riparazione, quindi fino a qui solo lati positivi; quello che voglio capire è, non essendo delle ruote nuovissime, posso pensare di avere dei miglioramenti significativi cambiandole con delle ruote tra le più sentite (Fulcrum 3 o 5, Vision Trimax etc)?
Quanto potrei perdere in solidità visto anche il mio peso (82kg) e con le strade dalle mie parti non sempre messe benone? O quanto invece ne potrei guadagnare in termini di scorrevolezza e reattività?
Oppure mi potrei indirizzare su altre assemblate magari con materiali attuali (tipo cerchi sempre Mavic Open Pro) con che vantaggi rispetto alla mia situazione odierna?
Come tipo di giri faccio sul centinaio di chilometri con un migliaio di metri di dislivello un paio di volte a settimana, parlando così per sommi capi e per far capire ad occhio che tipo di ciclista posso essere.

Grazie in anticipo

Tommi

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
posso pensare di avere dei miglioramenti significativi cambiandole con delle ruote tra le più sentite (Fulcrum 3 o 5, Vision Trimax etc)?

no, niente di significativo

Quanto potrei perdere in solidità visto anche il mio peso (82kg) e con le strade dalle mie parti non sempre messe benone? O quanto invece ne potrei guadagnare in termini di scorrevolezza e reattività?

in paragone alle marche che hai citato, nulla

Oppure mi potrei indirizzare su altre assemblate magari con materiali attuali (tipo cerchi sempre Mavic Open Pro) con che vantaggi rispetto alla mia situazione odierna?

nessun vantaggio tangibile...forse qualcosa in più in termini di comodità ma sarebbe tutto da verificare

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
come ti ha già detto [MENTION=4350]logo77[/MENTION] non ci guadagni niente, i mozzi che hai sono ottimi, i cerchi son pesantucci in effetti, ma affidabili, io ne ho appena rottamati un paio, son dovuto finire fuoristrada per non schiacciare un animale, se non ti fai ammaliare dalla estetica delle ruote industriali tieniti queste ruote finchè non finisci la pista frenante, poi potresti pensare a due cerchi più leggeri e moderni (gli openpro non sono più moderni dei cxp) e raggi sfinati, i mozzi sono quasi eterni, oppure passare alle R3 ecc.

Rompere un raggio di una 32 raggi non è proprio normale, controlla bene tutto.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
I CXP30 sono cerchi solidissimi, ma allo stesso tempo pesanti. Li ho avuti anch'io (anzi, ce li ho ancora!), a mio parere con una ruota tipo Fulcrum ci guadagni solo.

Ruota molto più leggera, più facile da rilanciare ecc. ed in robustezza ed affidabilità della ruota a mio parere non ci perdi quasi nulla.

Ciao,
scrivo qui per capire una volta per tutte come sono le mie ruote:

ho dei cerchi Mavic CXP 30 da 30 raggi, sia al posteriore sia all'anteriore, con mozzi Dura Ace (anteriore) e Ultegra (posteriore).
Essendo la mia prima bici non ho un termine di paragone, ci ho fatto 9.000km e mi hanno sempre riportato a casa, ho rotto solo un raggio e le ho ricentrate solo nell'occasione della successiva riparazione, quindi fino a qui solo lati positivi; quello che voglio capire è, non essendo delle ruote nuovissime, posso pensare di avere dei miglioramenti significativi cambiandole con delle ruote tra le più sentite (Fulcrum 3 o 5, Vision Trimax etc)?
Come tipo di giri faccio sul centinaio di chilometri con un migliaio di metri di dislivello un paio di volte a settimana, parlando così per sommi capi e per far capire ad occhio che tipo di ciclista posso essere.

Grazie in anticipo

Tommi

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
no, niente di significativo

in paragone alle marche che hai citato, nulla

nessun vantaggio tangibile...forse qualcosa in più in termini di comodità ma sarebbe tutto da verificare

come ti ha già detto [MENTION=4350]logo77[/MENTION] non ci guadagni niente, i mozzi che hai sono ottimi, i cerchi son pesantucci in effetti, ma affidabili, io ne ho appena rottamati un paio, son dovuto finire fuoristrada per non schiacciare un animale, se non ti fai ammaliare dalla estetica delle ruote industriali tieniti queste ruote finchè non finisci la pista frenante, poi potresti pensare a due cerchi più leggeri e moderni (gli openpro non sono più moderni dei cxp) e raggi sfinati, i mozzi sono quasi eterni, oppure passare alle R3 ecc.

Rompere un raggio di una 32 raggi non è proprio normale, controlla bene tutto.

Ma state scherzando???? Ha due ruote che sono macigni che girano e mi dite che rispetto ad una Fulcrum 3 (o altra ruota sulla sua gamma) non ci guadagna niente?

Ok le assemblate (e ben sapete che sono il primo che le fa, per mestiere) ma qui siamo al paradossa della difesa di un prodotto!

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
va bene abbiamo esagerato, hai ragione, ma la mia filosofia è sempre stata questa, portati al massimo con quello che hai e poi ci pensi, se la base è quella, ovvero 9000km di bdc è inutile mettersi a cercare di guadagnare 1 minuto sulla salita dietro casa ti tieni 200€ in tasca e quando tra altri 10000km avrai finito le piste frenanti e avrai limato qualche chilo dal tuo corpo sarai pronto e con le idee chiare.
F

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
va bene abbiamo esagerato, hai ragione, ma la mia filosofia è sempre stata questa, portati al massimo con quello che hai e poi ci pensi, se la base è quella, ovvero 9000km di bdc è inutile mettersi a cercare di guadagnare 1 minuto sulla salita dietro casa ti tieni 200€ in tasca e quando tra altri 10000km avrai finito le piste frenanti e avrai limato qualche chilo dal tuo corpo sarai pronto e con le idee chiare.
F

Certo, le questioni commerciali sono queste.
Tuttavia il thread è più dedicato alla tecnica o-o

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
F

Grazie mille del consiglio, onestamente non ho idea di quanta vita possano ancora avere queste ruote, comunque penso che sì, prima di cambiarle le porterò alla fine dei loro giorni e poi valuterò, volevo solo capire se rispetto ad una ruota industriale tra quelle citate cosa avrei potuto perdere o guadagnare.

Grazie mille per l'interessamento

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
I CXP30 sono cerchi solidissimi, ma allo stesso tempo pesanti. Li ho avuti anch'io (anzi, ce li ho ancora!), a mio parere con una ruota tipo Fulcrum ci guadagni solo.

Ruota molto più leggera, più facile da rilanciare ecc. ed in robustezza ed affidabilità della ruota a mio parere non ci perdi quasi nulla.

Grazie mille anche a te del parere, utilissimo!

Saluti

Tommi

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ci perdi in praticità, se rompi un raggio di una R3 è una scocciatura, delle tue hai visto come funziona. (anche se ripeto non è normale romperli su strada)

Ci perdi in durata nel tempo, quando la pista frenante è finita cambi solo il cerchio se ne trovi uno con lo stesso ERD, ma anche i raggi non sono poi cari se resti sui normali 2-1.5 o 2-1.8

Ci guadagni in estetica, due ruote moderne sono più belle da vedere e quindi sei più contento.... non sembra ma anche questo influisce.

Per il comportamento dinamico e il peso dipende sempre da cosa valuti, cxp30 vs R3 ci balla un bel po' di peso e come tutti sappiamo le ruote sono il primo punto della bici dove vale la pena valutare di risparmiare peso.
Personalmente ho fatto il paragone tra R3 in prestito prima di farmele e poi le mie KTC380+record e son contento di aver preso quella strada.
F

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E' possibile assemblare delle ruote per tubeless, affidabili, confortevoli e sufficientemente rigide da non flettere sotto sforzo.
Per ora non ho impostato un limite di budget perche vorrei capire che tipo di progetto bisogna impostare e se i benefici possano essere tangibili rispetto a prodotti esistenti in commercio.
In particolare di tubeless dedicate credo ci siano solo le 2wf di fulcrum/campagnolo ma gli pneumatici sono difficili da montare/smontare... in alternativa ci sono molte soluzioni tubeless ready che , francamente, non ho capito cosa significa ( mi da l' idea che tutte le ruote possano essere tubeless ready se nastrate ed equipaggiate con valvole adatte).
Vorrei adottare questa soluzione perchè credo che il tubeless possa rapresentare il futuro anche per la bdc ma , al momento, le case spingono poco...
Qualcuno sa aiutarmi?

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ci perdi in praticità, se rompi un raggio di una R3 è una scocciatura, delle tue hai visto come funziona. (anche se ripeto non è normale romperli su strada)

Ci perdi in durata nel tempo, quando la pista frenante è finita cambi solo il cerchio se ne trovi uno con lo stesso ERD, ma anche i raggi non sono poi cari se resti sui normali 2-1.5 o 2-1.8

Ci guadagni in estetica, due ruote moderne sono più belle da vedere e quindi sei più contento.... non sembra ma anche questo influisce.

Per il comportamento dinamico e il peso dipende sempre da cosa valuti, cxp30 vs R3 ci balla un bel po' di peso e come tutti sappiamo le ruote sono il primo punto della bici dove vale la pena valutare di risparmiare peso.
Personalmente ho fatto il paragone tra R3 in prestito prima di farmele e poi le mie KTC380+record e son contento di aver preso quella strada.
F

Non so come si sia rotto, mi sono accorto andando che la ruota avanti non era perfettamente centrata, poi tornando a casa, ho visto che si era spezzato di netto il raggio all'altezza dell'aggancio nel mozzo, però da allora ci ho fatto altri 4.000km senza un problema.
La paranoia, in parte fugata comunque, è proprio quanto io abbia bisogno di ruote di questo tipo definite da [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION] "macigni che girano" per girare in tutta sicurezza, oppure se mi possa orientare tra le marche di cui sento parlare a iosa qui sul forum, semplicemente stando attento ai limiti di peso della casa costruttrice, che sono abbastanza generosi visti i miei 82kg.
L'unica cosa certa è che io a casa con un raggio rotto sono tornato, in altre condizioni sarebbe stato "amore sono per campagne, mi vieni a prendere? Ho rotto un raggio".
Intanto continuo a consumare queste, quando staranno per morire farò 2 conti e valuterò anche in base a quanto avrò a disposizione a livello economico.

Un saluto

Tommi

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.401
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E' possibile assemblare delle ruote per tubeless, affidabili, confortevoli e sufficientemente rigide da non flettere sotto sforzo.
Per ora non ho impostato un limite di budget perche vorrei capire che tipo di progetto bisogna impostare e se i benefici possano essere tangibili rispetto a prodotti esistenti in commercio.
In particolare di tubeless dedicate credo ci siano solo le 2wf di fulcrum/campagnolo ma gli pneumatici sono difficili da montare/smontare... in alternativa ci sono molte soluzioni tubeless ready che , francamente, non ho capito cosa significa ( mi da l' idea che tutte le ruote possano essere tubeless ready se nastrate ed equipaggiate con valvole adatte).
Vorrei adottare questa soluzione perchè credo che il tubeless possa rapresentare il futuro anche per la bdc ma , al momento, le case spingono poco...
Qualcuno sa aiutarmi?

ci sono anche le Dt Swiss 1650 TL, ottime ruote

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.