Caffélatex per tubolari

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Una domanda, una volta aperta la confezione poi si ha una scadenza entro la quale consumarla? Ha senso prendere quella da 1 litro se l'utilizzo è relativo?
Grazie.
Tranquillo. C'è un mio post su un episodio che mi è capitato verso la fine di luglio. Un tubolare con caffelatex preso da una confezione da un litro, ha funzionato egregiamente dopo due anni dall'apertura. Comunque lo conservo accuratamente, contenitore ben chiuso in un ripostiglio.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Tranquillo. C'è un mio post su un episodio che mi è capitato verso la fine di luglio. Un tubolare con caffelatex preso da una confezione da un litro, ha funzionato egregiamente dopo due anni dall'apertura. Comunque lo conservo accuratamente, contenitore ben chiuso in un ripostiglio.

Ok ti ringrazio !
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Una domanda, una volta aperta la confezione poi si ha una scadenza entro la quale consumarla? Ha senso prendere quella da 1 litro se l'utilizzo è relativo?
Grazie.
La durata indicativa del Caffélatex una volta aperto (e conservato poi ben chiuso lontanto da fonti di calore, raggi UV ecc ecc) è di 2 anni.
Per l'utilizzo mountain bike ed una pratica mediamente assidua, ti direi che la bottiglia da litro è ideale... per l'utilizzo strada, se inserisci ogni volta 30 ml (e ti durano almeno un anno nei tubolari e da 3 a 8 mesi negli pneumatici road-tubeless), anche la bottiglietta da 250ml può essere sufficiente.
Buone pedalate! o-o
 

Arne Saknussem

Novellino
30 Luglio 2012
43
7
Ameglia (SP) e Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
Borga Cycles RX 1000 Dura Ace di2 e freni a disco. Cannondale CAAD 7 Ultegra
Vorrei qualche chiarimento sul corretto inserimento del Caffélattex nel tubolare. Mi pare di avere capito che:
1) il tubolare deve essere completamente sgonfio durante l'inserimento
2) durante l'inserimento la valvola deve essere ad ore 3 (o 9)
3) subito dopo l'inserimento bisogna far fare qualche giro alla ruota per facilitare la distribuzione all'interno del tubolare
4) si può subito gonfiare senza problemi alla pressione prescelta (la mia è 8,5, tubolare 28" largo 25 mm.)
5) bisogna pulire subito bene la valvola per evitare incrostazioni
6) l'inserimento con iniettore si fa con la valvola Presta in loco.

Mi scuso se le questioni sono già state dibattute
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Vorrei qualche chiarimento sul corretto inserimento del Caffélattex nel tubolare. Mi pare di avere capito che:
1) il tubolare deve essere completamente sgonfio durante l'inserimento
2) durante l'inserimento la valvola deve essere ad ore 3 (o 9)
3) subito dopo l'inserimento bisogna far fare qualche giro alla ruota per facilitare la distribuzione all'interno del tubolare.
4) si può subito gonfiare senza problemi alla pressione prescelta (la mia è 8,5, tubolare 28" largo 25 mm.)
5) bisogna pulire subito bene la valvola per evitare incrostazioni.
6) l'inserimento con iniettore si fa con la valvola Presta in loco.

Mi scuso se le questioni sono già state dibattute

1) Ovvio che è sgonfio.
2) Meglio ore 4 0 8.
3) Ok, ma non necessario. Il caffelatex dentro il tubo diventa schiumoso durante il giro in bici. Una volta fermo si deposita nel punto più basso della ruota. L'importante è che a bici ferma le valvole si trovino a ore 4 0 8 altrimenti potrebberero riempirsi di liquido che solidificando potrebbe otturarle.
4) Ok.
5) Gonfiando si pulisce l'interno valvola. Con uno straccetto pulisci l'esterno se il caffelatex dovesse uscire.
6) Sviti la valvola (per questo il tubo è sgonfio), metti il caffelatex con una siringa (30 ml) con applicato al beccuccio un tubetto di gomma di una 15ina di cm. Una volta messo, togli la siringa, riavviti la valvola ed il gioco è fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

Arne Saknussem

Novellino
30 Luglio 2012
43
7
Ameglia (SP) e Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
Borga Cycles RX 1000 Dura Ace di2 e freni a disco. Cannondale CAAD 7 Ultegra
1) Ovvio che è sgonfio.
2) Meglio ore 4 0 8.
3) Ok, ma non necessario. Il caffelatex dentro il tubo diventa schiumoso durante il giro in bici. Una volta fermo si deposita nel punto più basso della ruota. L'importante è che a bici ferma le valvole si trovino a ore 4 0 8 altrimenti potrebberero riempirsi di liquido che solidificando potrebbe otturarle.
4) Ok.
5) Gonfiando si pulisce l'interno valvola. Con uno straccetto pulisci l'esterno se il caffelatex dovesse uscire.
6) Sviti la valvola (per questo il tubo è sgonfio), metti il caffelatex con una siringa (30 ml) con applicato al beccuccio un tubetto di gomma di una 15ina di cm. Una volta messo, togli la siringa, riavviti la valvola ed il gioco è fatto.

Ma se uso il vostro Iniector, posso evitare di svitare la valvola? Oppure ho capito male?
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ma se uso il vostro Iniector, posso evitare di svitare la valvola? Oppure ho capito male?
Per evitare fraintendimenti, anche se penso che sia chiaro (vedo che ti hanno già risposto in modo molto competente):
- il meccanismo valvola in alcuni casi è rimovibile (valvole RVC, nella stragrande maggioranza dei tubolari di alta gamma), in altri no (tubolari economici, alcuni tubolari "medi");
- con la nostra siringa, ma anche con il nuovo Caffélatex 60ml, non è indispensabile smontare il meccanismo, si può inserire il sigillante comunque;
- nel caso il meccanismo sia smontabile, consigliamo di inserire il sigillante dopo averlo rimosso (per rimontarlo dopo aver inserito il Caffélatex)... ma non ci sono grandi controindicazioni.
Buone pedalate! o-o
 

zov 53

Pedivella
12 Febbraio 2012
332
7
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr
Per i responsabili di effettomariposa,sto usando il vostro biadesivo per tubolare,fino adesso tutto bene,ma nelle ultime volte che l'ho usato ho notato,che nell'applicazione del biadesivo sul cerchio,a circa metà lunghezza del rotolo,sembra essere interrotto,e poi ricongiunto,con delle spiacevoli conseguenze,quando poi si toglie la plastica,che lo ricopre,nelle precedenti applicazioni questa interruzione non c'era .
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Per i responsabili di effettomariposa,sto usando il vostro biadesivo per tubolare,fino adesso tutto bene,ma nelle ultime volte che l'ho usato ho notato,che nell'applicazione del biadesivo sul cerchio,a circa metà lunghezza del rotolo,sembra essere interrotto,e poi ricongiunto,con delle spiacevoli conseguenze,quando poi si toglie la plastica,che lo ricopre,nelle precedenti applicazioni questa interruzione non c'era .
Ciao, hai fatto bene a segnalarcelo.
Nelle bobine che vengono tagliate di misura è possibile che il materiale avesse una giunta, cosa che non porta a rischi nell'utilizzo ma sarebbe meglio evitare. Sensibilizziamo la produzione a questo riguardo, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Magari è un' argomento che è già stato trattato ma non ho trovato nulla
Volevo sapere se ci sono controindicazioni a gonfiare i Tubolari latticizzati con caffelatex usando le bombolette di co2
Ovviamente anche gonfiando con la pompa si butta dentro anche anidride carbonica ma mi chiedo se a forte pressione e basse temperature possa causare reazioni sul lattice
Non credo che succeda nulla ma è una mia curiosità x capire meglio
Io x ora mi portò dietro bomboletta espresso e boccetta di zot voi cosa portate dietro x le emergenze?
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ciao!
Il problema non è chimico (compatibilità tra CO2 e sigillante) ma fisico (brusco abbassamento della temperatura per passaggio da CO2 liquido a gas).
Ci sono comunque tutte le informazioni qui:
http://www.effettomariposa.eu/2011/06/caffelatex-e-co2/

Grazie
In effetti la mia perplessità era proprio sullo sbalzo termico , anche xkè la Co2 ci va anche gonfiando con la pompa
comunque sia diciamo che sconsigliate l'uso delle bombolette se il tubolare è latticizzato
e se proprio si vogliono usare meglio con erogatore con rubinetto x limitare lo shock termico
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
utilizzo il caffelatex sulla mtb, siccome ne ho un flacone da 1lt pensavo di usarlo in via preventiva anche sui tubolari vredestein fortezza pro tricomp che hanno camera in lattice.

il fatto che la camera sia in lattice può pregiudicare la durata nel tempo del caffelatex? magari dovrò rabboccare più spesso, pensavo ogni 3-4 mesi piuttosto che i 6-7 mesi per tubolari con camera in butile.

avete opinioni in merito?