Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Le mappe sono di due tipi (principalmente) raster e vettoriali.

Il 510, ad esempio, puo' visualizzare piccole porzioni di mappe raster.

800, 810, 1000 e anche il 520 usano le vettoriali.

La differenza tra le due:

Raster e' praticamente una foto, piu' bellina da vedere ma mal sopporta zoom.

Vettoriale: praticamente ogni punto corrisponde un valore X e Y e quindi puo' essere navigabile e sopporta zoom anche molto elevati, meno piacevole da vedere ma molto piu' pratica.

Le open, le Garmin, Le TomTom sono vettoriali, quello che cambia e' l'aggiornamento, il prezzo, e la grafica (quello che tecnicamente si chiama typ)

carlo

Esaustivo come sempre! Grazie!

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ok, grazie. Mi sembrava di aver visto che le bicycle avevano comprese le curve di livello...
A questo proposito, si possono caricare insieme alle generic routable?

E' un mondo affascinante, ma abbastanza complicato.

Tu puoi caricare due mappe contemporanemente, ma ne vedrai solo una a meno che una delle due non sia trasparente.

Quando avevo voglia di fare queste cose, caricavo le curve di livello trasparenti sopra una mappa per vedere le due insieme. Poi mi e' passata la voglia.

carlo

Mike1966

Novellino
14 Settembre 2015
8
0
Visita sito
Bici
Moser
E' un mondo affascinante, ma abbastanza complicato.

Tu puoi caricare due mappe contemporanemente, ma ne vedrai solo una a meno che una delle due non sia trasparente.

Quando avevo voglia di fare queste cose, caricavo le curve di livello trasparenti sopra una mappa per vedere le due insieme. Poi mi e' passata la voglia.

carlo

Si, è quello che intendevo. Sull'etrex le avevo caricate anni fa, solo che non mi ricordo più come si faceva. Ricordo che però bisognava caricare le curve di livello di tutta l'italia e non so se c'è lo spazio sul 520...

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Io ho caricato la mappa della mia regione come indicato in qualche post più indietro, scaricandola dal sito garmin.openstreetmap.nl

Mi é sembrato che non partisse la navigazione su mappa di una traccia precaricata.... É possibile che sia accaduto oppure ho saltato qualche passaggio?

Ho selezionato la traccia e dato l'ok per dirigermi verso il punto di partenza ma, di fatto, non mi ha visualizzato le frecce "turn by turn" come quando ancora non avevo caricato la mappa.

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
dopo i problem iniziali di connessione con l'iPhone 4S ora si collega subito e senza problemi, sul telefono appaiono due voci ed entrambe si collegano:
- BLE_Edge 520
- BT_Edge 520
provati i messaggi e li ricevo e leggo tranquillamente (anche se devo andare in impostazioni dispositivo ogni volta) anche se inviati tramite iMessage e non solo SMS.
Devo ancora riuscire a fare la verifica che mi suggeriva carbal54 in merito al problema del fuori rotta quando ho caricato una mappa.
ho poi notato che la quota che rileva quando sono a casa risulta più bassa (194m slm) rispetto a quella nota del mio paese (267m slm)...è necessaria una correzione?
ultima cosa devo capire bene come aggiungere i segmenti Strava per sfruttare l'opzione Premium, al momento mi escono ogni tanto dei segmenti ma non relativi a Strava, penso dei preferiti fra gli amici che ho su Garmin Connect.

Per la cronaca, ho preso la cover in silicone Garmin...mah...

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
ho poi notato che la quota che rileva quando sono a casa risulta più bassa (194m slm) rispetto a quella nota del mio paese (267m slm)...è necessaria una correzione?
.

Fa abbastanza schifo (sono sempre peggio, ma tanto nessuno li legge), ma dai un'occhiata a pagina 7 del manuale..:angrymod:

carlo

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
resto uno degli appassionati dei manuali che normalmente leggo per intero, ma forse questo punto me lo sono perso...o forse mi ero già stufato vista la pessima qualità delle indicazioni...;)

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
resto uno degli appassionati dei manuali che normalmente leggo per intero, ma forse questo punto me lo sono perso...o forse mi ero già stufato vista la pessima qualità delle indicazioni...;)

Probabilmente la seconda :mrgreen:

E' veramente penoso, tra la traduzione fatta con google, e la mancanza di indicazioni anche basilari, come ad esempio, la correzione quota automatica.

Peccato, l'hardware e' buono, a mio giudizio il migliore sul mercato, dove la fanno veramente fuori dal vaso e' nel software, nell'assistenza, nei manuali.

carlo

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
non ho esperienze con altri Garmin essendo questo il mio primo Edge ma si sono assolutamente convinto che sia un prodotto più che valido che può solo migliorare ulteriormente.
p.s. ok ho letto la famosa pagina 7...metterò a mano a quota corretta allora

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
non ho esperienze con altri Garmin essendo questo il mio primo Edge ma si sono assolutamente convinto che sia un prodotto più che valido che può solo migliorare ulteriormente.
p.s. ok ho letto la famosa pagina 7...metterò a mano a quota corretta allora

Nel manuale non c'e' scritto, ma ne sono sicuro al 99% (tutti gli Edge dal 705 in poi fanno cosi')
Se crei una "Posizione", la chiami "casa", ci metti la quota corretta, ogni volta che darai lo Start stando a non piu' di 30 metri dal punto dove hai creato la Posizione, l'altimetro si correggera' automaticamente alla quota da te impostata.

carlo

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Nel manuale non c'e' scritto, ma ne sono sicuro al 99% (tutti gli Edge dal 705 in poi fanno cosi')
Se crei una "Posizione", la chiami "casa", ci metti la quota corretta, ogni volta che darai lo Start stando a non piu' di 30 metri dal punto dove hai creato la Posizione, l'altimetro si correggera' automaticamente alla quota da te impostata.

carlo
Te lo posso confermare. L'Edge 810 funzionava alla stessa maniera.

Io, semplicemente e senza tante storie, sono andato sul mare, ho impostato l'altitudine a zero, quindi, mi sono spostato fino a casa e lì, impostando il punto "casa", ho memorizzato non solo il punto di arrivo generico ma anche l'altitudine per quanto, mi rendo conto, sarà influenzata sempre dalla pressione barometrica.

Ad ogni modo, facendo una misurazione da zero mt sul livello del mare credo posso avere una buona rilevazione durante tutto il giro col presupposto che la misurazione stessa (pressione del tasto start) avvenga nelle immediate vicinanze del punto "casa".

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Te lo posso confermare. L'Edge 810 funzionava alla stessa maniera.

Io, semplicemente e senza tante storie, sono andato sul mare, ho impostato l'altitudine a zero, quindi, mi sono spostato fino a casa e lì, impostando il punto "casa", ho memorizzato non solo il punto di arrivo generico ma anche l'altitudine per quanto, mi rendo conto, sarà influenzata sempre dalla pressione barometrica.

Ad ogni modo, facendo una misurazione da zero mt sul livello del mare credo posso avere una buona rilevazione durante tutto il giro col presupposto che la misurazione stessa (pressione del tasto start) avvenga nelle immediate vicinanze del punto "casa".

A qualcuno potrebbe venire un pelino scomodo andare sul livello del mare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Se si accende lo strumento all'aperto e, senza dare start, si aspettano 3-4 minuti, il GPS "aiuta" il barometro a trovare la quota giusta. Per mia esperienza con accettabile precisione.

carlo

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
A qualcuno potrebbe venire un pelino scomodo andare sul livello del mare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Se si accende lo strumento all'aperto e, senza dare start, si aspettano 3-4 minuti, il GPS "aiuta" il barometro a trovare la quota giusta. Per mia esperienza con accettabile precisione.

carlo
Ovviamente si... Ma se si ha un punto nel proprio paese nel quale si conosce l'altitudine, la piazza del paese per esempio (certe informazioni si cercano anche con google) allora, il "setting" dell'altitudine non cambia...

Aspettando che il garmin la segni é ovvio che accadrà ma sarà sempre riferito alla pressione barometrica misurata in origine, per capirci, impostata in fabbrica di default.

Invece, essendo in un altro luogo con altri riferimenti di pressione barometrica, sarebbe auspicabile non affidarsi alla misurazione dell'Edge appena preso ma dargli un nuovo riferimento attendibile che permetta, in seguito, di restituire quote di altitudine più verosimili che enormemente sballate come leggo spesso.

Secondo me é solo un problema di taratura dello strumento (nessuno legge la pagina 7!) piuttosto che di strumento sballato .

o-o

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Voi cosa selezionate in queste voci x scaricare le più dettagliate possibile?
arrivato ora il 520, appena il tempo lo permette provo il tutto.

Choose your map type: Generic Routable
Generic Routable (new style)
Routable Bicycle (Openfietsmap Lite)
Generic Nautical (non-routable)
Transparent overlay with elevation contours

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Voi cosa selezionate in queste voci x scaricare le più dettagliate possibile?
arrivato ora il 520, appena il tempo lo permette provo il tutto.

Choose your map type: Generic Routable
Generic Nautical (non-routable)
Transparent overlay with elevation contours

Ovviamente.... Le nautiche, mi sono appena iscritto al gruppo palombari-ciclisti e non vorremmo mai perderci nel porto di Sanremo ;pirlùn^;pirlùn^

carlo

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.189
84
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
-
Io, sul mio 520, non riesco a vedere la notifica di sms e chiamate sul mio smartphone: dipende dal fatto che ho Android versione 4.2?
E non riesco neanche a vedere in tempo reale i segmenti di Strava: cosa devo attivare per poterli vedere?

MotorRino

Pignone
6 Gennaio 2013
154
4
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
Dimenticavo...
Mi fa incazzare che nella schermata allenamento si possono vedere solo due campi oltre alle fasi precedente e successiva.
Cioè si possono vedere solo il tempo della fase è l'obbiettivo(che nel mio caso sono sempre i watt),ma nel 500 potevo inserire anche la cadenza ad esempio.
Per ovviare ciò ho creato una pagina con tutti i campi che mi interessano...

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ovviamente.... Le nautiche, mi sono appena iscritto al gruppo palombari-ciclisti e non vorremmo mai perderci nel porto di Sanremo ;pirlùn^;pirlùn^

carlo

eheheh...simpaticone :) fino a li ci arrivo, era tra le prime il dubbio:
Generic Routable
Ho provato una fascia della polar pagata una quindicina di euro, sembra funzionare bene, domani spero di riuscire a fare un giretto, visto che dicono rovinarsi velocemente quelle originali forse serve a qualcuno....

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
eheheh...simpaticone :) fino a li ci arrivo, era tra le prime il dubbio:
Generic Routable
Ho provato una fascia della polar pagata una quindicina di euro, sembra funzionare bene, domani spero di riuscire a fare un giretto, visto che dicono rovinarsi velocemente quelle originali forse serve a qualcuno....

Che modello è della Polar grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.