un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il BB30 è uno standard introdotto da Cannondale del quale la stessa era proprietaria (solo da qualche anno il brevetto è stato liberalizzato) e Cannondale "tale scelta" la fece ben prima di produrre il suo primo telaio in carbonio..la guarnitura era la famosa CODA che per l'epoca (mi pare '96/97 o giù di li) aveva uno dei migliori rapporti rigidità/peso..vedi Tu quali sono le motivazioni...

Motivazioni che su un telaio in alu oggi non hanno senso, poi se uno se ne vuole convincere è un altro discorso , cosa ben diversa sul telaio in carbonio dove l'esigenza di ridurre gli spessori (meno peso) hanno portato negli anni ad aumentare le dimensione della zona mc e di conseguenza anche i cuscinetti per migliorare i valori di rigida !!!

Ps ho avuto un super six hm quindi so di cosa parlo !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Ultima modifica:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Considerando che l'Emonda ALR la hanno in pochissimi come mai nei sei così certo?

Una persona in questa discussione aveva fatto un intervento in merito... Certo è che se nessuno trekkista ci crede e rischia prendendo la ARL non ci saranno mai pareri per poterlo sapere ;)

Su dai... Fai questo sforzo e prendi la ALR.

Per curiosità potresti fare una foto della scala con le tacchette dietro per capire quanto sei alto? Oppure se puoi contrarre le tacchettine (quelle da circa 1mm) partendo dal segno bianco.

Anche a me ha messo il lungo e sto considerando se mettere il corto... Potresti dirmi rispetto alle tacchette dietro a che altezza ti trovi con il lungo?

Per renderle Tubeless va acquistato il kit nastro + valvola + sigillante della Trek? Stavo pensando di farlo sulle mie Bontrager Race.

Ecco la foto del reggi
6fdd67936912bd7ae6458c6b92d06cda.jpg

Comunque oggi altro giretto di scarico da 100 km [emoji23] colpa di questa dbc

6e02cfed6bc519830ec51b12bc85ee3e.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Non capisco come si possa consegnare una Bdc cosi ...solo per non cambiare un reggisella ...

Guarda lasciamo stare... È un vero peccato ricevere questo servizio (ovviamente relativo al negoziante e non a trek ) dopo aver preso ben due bici. Anche se il trattamento che un cliente deve ricevere non deve essere collegato alla quantità di soldi spesi.
Mi godo questo bolide e amen

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
Guarda lasciamo stare... È un vero peccato ricevere questo servizio (ovviamente relativo al negoziante e non a trek ) dopo aver preso ben due bici. Anche se il trattamento che un cliente deve ricevere non deve essere collegato alla quantità di soldi spesi.
Mi godo questo bolide e amen

Come si dice dalle mie parti...roba da chiodi!!! Oltre a possibili danni alla bici consegnare un reggisella del genere è pericoloso per l'incolumità dell'utente...bisognerebbe sparare al negoziante. Una vergogna! Fattelo cambiare subito! P.s. Bel ferro!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Ecco la foto del reggi
Comunque oggi altro giretto di scarico da 100 km [emoji23] colpa di questa dbc

Nik perdona se mi aggiungo anchio, sò che hai già ben capito e non è una critica a Te ma....sei oltre il limite minimo, rischi seriamente di rovinare il telaio (e che telaio!..) o peggio ancora di farti male. Se io fossi in te, da adesso e fino al momento in cui monterai il lungo, abbasserei la sella almeno fino a far scomparire la linea che indica il limite minimo, e pazienza per la posizione scorretta per una o due uscite, o piuttosto starei fermo del tutto, ma in quelle condizioni non rischierei più di sicuro.
Magari poi ci fai decine di migliaia di km così (ipotizzando per assurdo) e non succede niente..ma come si dice, meglio prevenire che curare.

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Motivazioni che su un telaio in alu oggi non hanno senso, poi se uno se ne vuole convincere è un altro discorso , cosa ben diversa sul telaio in carbonio dove l'esigenza di ridurre gli spessori (meno peso) hanno portato negli anni ad aumentare le dimensione della zona mc e di conseguenza anche i cuscinetti per migliorare i valori di rigida !!!

Ps ho avuto un super six hm quindi so di cosa parlo !

Capisco ciò che vuoi dire e ammetto che ha la sua logica ma quello che volevo farti notare è semplicemente che il BB30, come movimento maggiorato rispetto agli standard di allora, negli intenti di Cannondale è nato per un telaio (mi pare fosse allora il Caad 3) in alluminio con il preciso scopo di aumentare la rigidità della zona MC diminuendo al contempo il peso. Questo era lo scopo del BB30 su telaio in alu e quindi se per Cannondale aveva un senso quella volta non vedo perchè non dovrebbe avere senso oggi. Poi sul fatto che i telai in carbonio possano trarre maggiori vantaggi dall'adozione di MC maggiorati (siano bb30, bb90, pf86 ecc...) rispetto a quelli in alluminio...per carità sarà anche vero.

P.S.: Ho un caad 9 (ultima serie dei caad saldati ancora negli USA) con movimento BB30 e guarnitura cannondale hollowgram SL (ricordo che nel 2009 la guarnitura da sola mi costò più del telaio) e prima di quello ho avuto un altro caad 9 senza scatola mc bb30 montato record 10v con guarnitura ultra-torque. Probabilmente anchio so di cosa parlo o-o o-o

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Nik perdona se mi aggiungo anchio, sò che hai già ben capito e non è una critica a Te ma....sei oltre il limite minimo, rischi seriamente di rovinare il telaio (e che telaio!..) o peggio ancora di farti male. Se io fossi in te, da adesso e fino al momento in cui monterai il lungo, abbasserei la sella almeno fino a far scomparire la linea che indica il limite minimo, e pazienza per la posizione scorretta per una o due uscite, o piuttosto starei fermo del tutto, ma in quelle condizioni non rischierei più di sicuro.
Magari poi ci fai decine di migliaia di km così (ipotizzando per assurdo) e non succede niente..ma come si dice, meglio prevenire che curare.

Cavolo infatti domani la porto a cambiarlo... Spero di non aver fatto danni... Ora sono in paranoia [emoji46]

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Capisco ciò che vuoi dire e ammetto che ha la sua logica ma quello che volevo farti notare è semplicemente che il BB30, come movimento maggiorato rispetto agli standard di allora, negli intenti di Cannondale è nato per un telaio (mi pare fosse allora il Caad 3) in alluminio con il preciso scopo di aumentare la rigidità della zona MC diminuendo al contempo il peso. Questo era lo scopo del BB30 su telaio in alu e quindi se per Cannondale aveva un senso quella volta non vedo perchè non dovrebbe avere senso oggi. Poi sul fatto che i telai in carbonio possano trarre maggiori vantaggi dall'adozione di MC maggiorati (siano bb30, bb90, pf86 ecc...) rispetto a quelli in alluminio...per carità sarà anche vero.

P.S.: Ho un caad 9 (ultima serie dei caad saldati ancora negli USA) con movimento BB30 e guarnitura cannondale hollowgram SL (ricordo che nel 2009 la guarnitura da sola mi costò più del telaio) e prima di quello ho avuto un altro caad 9 senza scatola mc bb30 montato record 10v con guarnitura ultra-torque. Probabilmente anchio so di cosa parlo o-o o-o
Come non quotarti Gio o-o o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Cavolo infatti domani la porto a cambiarlo... Spero di non aver fatto danni... Ora sono in paranoia [emoji46]

420 gr e oltre 1500 euro di differenza però con la stessa estetica :mrgreen: fai tu accio

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Caro Simone conoscendo caad 10 e vedendo le evoluzioni fatte sul caad 12 il MC della èmonda ALR è molto indietro, d'altra parte se lo facevano superiore non avrebbero venduto più èmonda SL e SLR :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Simone inoltre ti dico che proprio caad 12 con le ultime modifiche alla geometria si addice perfettamente alle tue misure fisiche o-o o-o

Don Immagino che le hai provate entrambe per dire che la Trek è una mezza schifezza !!
O come sempre qualcuno te lo ha riferito ??
Cmq sono curioso che approfondissi in dettaglio quello che dici , giusto per capire cosa ha il movimento centrale che non và ....

Mi spiego meglio , come te ne accorgi mentre pedali e stai fuori soglia e pensi solo a scollinare di queste differenze sul movimento centrale ???:-x:-x:-x

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Visita sito
Bici

Nick hai fatto involontariamente un test robustezza telaio èmonda SLR superato a pieni voti, Trek ti dovrebbe premiare almeno con un altro telaio a tua scelta! o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Visita sito
Bici
Don Immagino che le hai provate entrambe per dire che la Trek è una mezza schifezza !!
O come sempre qualcuno te lo ha riferito ??
Cmq sono curioso che approfondissi in dettaglio quello che dici , giusto per capire cosa ha il movimento centrale che non và ....

vinzzz il MC è BB 86,5 tutto qui :rosik:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.