Uno sguardo dal di dentro del mondo agonistico giovanile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
[MENTION=25737]marco9023[/MENTION]
Ciao Marco!
bilancio del primo anno da under? continui o ti dedichi a tempo pieno all'Università?
Ormai ti abbiamo adottato qui nel forum! :)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
[MENTION=25737]marco9023[/MENTION]
Ciao Marco!
bilancio del primo anno da under? continui o ti dedichi a tempo pieno all'Università?
Ormai ti abbiamo adottato qui nel forum! :)

Probabilmente non sarà il metodo migliore per dirlo ma ho smesso qualche settimana fa.
Scusatemi se non ho voluto venire qui sul forum a scriverlo, ma preferivo tenerlo per me un po'.
Insomma...ho deciso così e sono abbastanza sicuro di aver preso una giusta decisione. Intendiamoci giusta non vuol dire fantastica, vuol dire solamente migliore alternativa...certo è che nella vita bisogna scegliere.
Le motivazioni sono principalmente due che si suddividono in tanti altri piccoli problemi: la prima (principale) è che ero stanco di allenarmi. Ero stanco di allenarmi da solo (credetemi non è bello fare più di 400 km a settimana da solo), ero stanco di allenarmi sempre sulle stesse strade (in 4 anni le strade le conoscevo a memoria e oltre), ero stanco di dover fare mille cose (5 ore a scuola+bici= giornata piena fino alle 18), ero stanco di allenarmi e non riuscire ad andare almeno in fuga.
Il secondo motivo invece sono alcuni piccoli problemi con la squadra. Cose di poche conto viste ora dall'esterno però nel quotidiano e nello stress di una vita così piena mi davano fastidio (ma qui sono anche io che credo che le cose dovrebbero andare bene senza troppi problemi).
Certamente non posso non dire che un po' mi dispiaccia...certo mi dispiace non poter più fare quel TIPO di vita. Era un tipo di vita particolare, un po' sempre all'avventura (a me piaceva) però era piuttosto stressante e sono arrivato al punto di far fatica a continuare.
Poi onestamente ho fatto diversi anni dentro il ciclismo e pur non sapendone molto so che per me sarebbe stata dura riuscire a farlo diventare un lavoro.
Forse anche le gambe le avevo ma mancava la testa per riuscire ad allenarsi così tanto come facevano gli altri.
Facevo circa 400 km a settimana e tanto di più mi sembrava di non riuscire a fare, gli altri stavano sui 600...beh io non ci riuscivo a stare così tanto in bici per il discorso della compagnia, per la stanchezza e perchè forse non ho mai capito come bisognava allenarsi.
Probabilmente, stando così le cose, sarei finito in una continental a 25 anni e senza prospettive future...no non volevo rischiare.
Prospettive future? Mah volevo comprarmi una bici e continuare a fare fatica perchè alla fine andare in bici è bello, intanto ho iniziato l'università...vedremo.:cassius:
Ragazzi però ci tengo a dire una cosa: GRAZIE DI TUTTO VERAMENTE (anche alla persona che in questi anni mi ha dato tantissimi consigli via e-mail, sei un grande :mrgreen:), soprattutto all'inizio mi avete dato UNA GRANDE MANO.o-oo-o
P.s. se avete domande o altro sono qui e rispondo volentieri.

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
cavolo, non mi aspettavo questa decisione così ''drastica'' ma se i motivi sono quelli che dici anchio avrei fatto così, in un futuro non vorresti ricominciare a correre ? (anche a 40 anni ihih)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
cavolo, non mi aspettavo questa decisione così ''drastica'' ma se i motivi sono quelli che dici anchio avrei fatto così, in un futuro non vorresti ricominciare a correre ? (anche a 40 anni ihih)

Lo so però non credere che non ci abbia pensato bene, alla fine ho scelto pensandoci bene e credimi ora sto meglio avendo più tempo.
Intendi agonisticamente? Credo che agonisticamente per me sia ormai finita però, volendo, credo che qualche squadra la potrei trovare ancora (per quello andavo abbastanza bene)...il problema sono io che per adesso non ho più voglia di ributtarmi in mezzo.
Se mai decidessi (difficilissimo) lo farei provandoci seriamente e non per smettere di nuovo quindi dovrei pensarci bene ecct...
Per quanto riguarda amatorialmente...beh giretti così sicuramente voglio tornare però prima voglio prendermi un po' di pausa (un anno o giù di lì) per farmi ritornare la voglia.
Invece per le gare, beh per adesso sono interdetto :mrgreen: 1 anno o 2 perchè essendo stato under mi attribuiscono chissà quale potere:cry:...in realtà ho visto che dopo 1 mese vado come un carretto e un amatore discretamente allenato mi passerebbe senza troppi problemi.
Comunque magari qualche gran fondo potrei anche farla...vedremo, prima penso a farmi tornare la voglia.o-o

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ti capisco, la tua scelta ho dovuto prenderla al terzo anno di liceo. Il ciclismo è duro, tanto che lo sostitui con il più flessibile Triathlon.
Incamera l'esperienza, ti sarà utile, lo sport ti insegna a organizzati la giornata e non solo.
Adesso impegnati nell'Università, se puoi fai l'Erasmus e un'esperienza all'estero, con o senza bici! :)

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Probabilmente non sarà il metodo migliore per dirlo ma ho smesso qualche settimana fa.
Scusatemi se non ho voluto venire qui sul forum a scriverlo, ma preferivo tenerlo per me un po'.

Anche io ho smesso al momento di passare da allievo a juniores, e piu' o meno con le stesse tue motivazioni, e con l'aggravante dei risultati sportivi pessimi, nel mio caso.

Probabilmente hai fatto bene, perche' cosi' facendo avrai la possibilita' di porre le basi per una serena vita futura, completando la tua crescita di individuo oltre che di sportivo. Come ti hanno gia' detto, adesso buona universita', buoni studi e buona vita, e cerca di viagggiare il piu' possibile finche' puoi, perche' ti arricchirai enormemente sul piano emotivo e culturale.

La bici falla da cicloamatore, e' bella e fa passare gli stress se non e' associata ad obbiettivi di classifica. o-o

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per quanto riguarda amatorialmente...beh giretti così sicuramente voglio tornare però prima voglio prendermi un po' di pausa (un anno o giù di lì) per farmi ritornare la voglia.

La mia bici da allievo e' rimasta tre anni appoggiata al muro, adesso l'ho rimessa in marcia e ci faccio qualche GF ogni tanto! :mrgreen:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ciao Marco, che dire, hai spiegato perfettamente il tuo punto di vista sul tuo abbandono del ciclismo agonistico. Saranno ricordi che ti porterai dietro per tutta la vita e quando incontrerai (perché sicuramente purtroppo ne incontrerai) delle difficoltà nel percorso della tua vita, ti ricorderai di come affrontavi le difficoltà nelle tue corse, e questo ti aiuterà a superare qualsiasi ostacolo, come hai superato tutti gli ostacoli e sei riuscito a importi in un mondo come il ciclismo. Comunque sono io quasi sessantenne che ti ringrazio per le emozioni che mi hai fatto vivere attraverso i tuoi racconti sia delle tue gare sia dei tuoi pensieri sull'agonismo (mi ricordi tremendamente i miei vent'anni). Ti faccio un grosso IN BOCCA AL LUPO per l'università e per la tua vita. Ciao.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Posso dire che stai facendo un errore enorme ? Lo sai perchè ?
Perchè hai delle doti superiori alla media, secondo me.
Perchè fra qualche anno probabilmente avrai rimpianti. Rispettiamo tutti la tua decisione e ci mancherebbe ma il fatto è che non hai realmente provato se non per il primo anno da under23 che si sa essere di adattamento. Poi tutti i problemi, si sa, sono comprensibili ,ma secondo me a tutti potevi trovare una soluzione o per lo meno cercare di farlo. Tra l'altro in virtù di quello che affermi, ovvero che non è che non hai gambe, ma ti manca il metodo e la volontà di prepararti meglio. Soprattutto perchè non stai credendo in te stesso. Un conto se fossi stato uno scarso, ma tu non eri uno scarso.
A volte nella vita serve solo un po' di pazienza e tanta voglia di raggiungere i sogni, soprattutto per chi ha la possibilità di farlo.
Un conto è voler dedicarsi 100 % all'università, ed è comprensibile, ma tu avevi il potere ed il dovere di provare ancora almeno 1 o 2 anni che sono il giusto per ritenere di aver dato tutto e di non avere rimpianti nel caso in cui le cose fossero andate male.
Sono molto dispiaciuto, un po' deluso ed anche un po' amareggiato.
Questo in base a ciò che hai scritto. Se, invece, ci sono altre motivazioni più importanti che non ci vuoi dire, il discorso cambia e non si può davvero obiettare nulla.
Ti dico solo:se puoi, e se vuoi, ripensaci ;-) .

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ci vogliono motivazioni super per conciliare una vita sportiva così impegnativa con gli studi, non a caso il 50% degli under abbandona al secondo anno.
E' difficile anche ragionare in prospettiva in quanto, a parte super atleti, che sono quasi sicuri di un futuro glorioso da Pro per gli altri è un terno al lotto che rischia di lasciarti con un "pugno di mosche".

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Posso dire che stai facendo un errore enorme ? Lo sai perchè ?
Perchè hai delle doti superiori alla media, secondo me.
Perchè fra qualche anno probabilmente avrai rimpianti. Rispettiamo tutti la tua decisione e ci mancherebbe ma il fatto è che non hai realmente provato se non per il primo anno da under23 che si sa essere di adattamento. Poi tutti i problemi, si sa, sono comprensibili ,ma secondo me a tutti potevi trovare una soluzione o per lo meno cercare di farlo. Tra l'altro in virtù di quello che affermi, ovvero che non è che non hai gambe, ma ti manca il metodo e la volontà di prepararti meglio. Soprattutto perchè non stai credendo in te stesso. Un conto se fossi stato uno scarso, ma tu non eri uno scarso.
A volte nella vita serve solo un po' di pazienza e tanta voglia di raggiungere i sogni, soprattutto per chi ha la possibilità di farlo.
Un conto è voler dedicarsi 100 % all'università, ed è comprensibile, ma tu avevi il potere ed il dovere di provare ancora almeno 1 o 2 anni che sono il giusto per ritenere di aver dato tutto e di non avere rimpianti nel caso in cui le cose fossero andate male.
Sono molto dispiaciuto, un po' deluso ed anche un po' amareggiato.
Questo in base a ciò che hai scritto. Se, invece, ci sono altre motivazioni più importanti che non ci vuoi dire, il discorso cambia e non si può davvero obiettare nulla.
Ti dico solo:se puoi, e se vuoi, ripensaci ;-) .
mi domando sempre come abbia fatto Pinotti a conciliare studi e carriera ciclistica ricca di soddisfazioni agonistiche e conseguentemente economiche.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
mi domando sempre come abbia fatto Pinotti a conciliare studi e carriera ciclistica ricca di soddisfazioni agonistiche e conseguentemente economiche.

Perchè aveva la testa, cosa che, oggi più che mai ma è sempre stato così, fa la differenza. Ma non è solo pinotti ( che però proviene da un'altra epoca, dove giravano più soldi) ma anche tanti altri.
Il fattore economico potrebbe essere limitante in effetti e, purtroppo, taglia troppe teste già in partenza, anche se ciò accade anche nell'università.
E per testa s'intende tenacia, carattere, perseverazione, impegno, fiducia in se stessi e mille altre virtù che probabilmente solo i migliori hanno. Tipo quello che NON è Balotelli. E quello che è C. Ronaldo. Per fare un esempio facile.
Insomma, non è cmq facile. La vita non è facile. Chi pensa sia facile è un pi...vello e basta.o-o

Zarathustra87

Pedivella
15 Settembre 2007
301
11
39
Barzago (LC)
Visita sito
Marco avrà valutato bene la cosa e ci sono tanti fattori che non conosciamo, ma quello che mi sento di dirgli è (anche per esperienza personale) il tempo per l' università e il lavoro c'è sempre, il ciclismo ad alto livello, la speranza di passare professionista invece no; secondo me potresti provare a fare almeno un altro anno, cercare una squadra che ti lasci tranquillo senza importunarli sul compenso, perchè dici che ci sono cose che non hanno funzionato, ma la serenità e il divertimento sono spesso le cose più importanti per rendere al meglio; e pazienza se ci metti un anno in più a laurearti. Se invece effettivamente sei un mezzo paracarro, vai in bici solo perchè speri di prendere i soldi e non lo farai più smesso di correre e non sei disposto a rinunciare a discoteca, bagordi e f**a, allora fai bene a smettere; ma mi pare non sia così

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ma tutti voi che scrivete che forse ha sbagliato, ma sapete cosa vuol dire fare l'agonista da Under 23 ? Non so se si può paragonare ai dilettanti di 1 serie di quando correvo io, ma posso dire che io solo per stare in gruppo e fare qualche fuga (mancava il talento) , tutti i giorni in bicicletta dopo il lavoro (d'estate, in inverno allenamento dalle 12 alle 14,30 e alla sera scuola serale), riunione in pista il mercoledì sera, sabato sera a dormire entro le dieci, domenica gara. Mangiare pizza e fritto solo a Novembre e Dicembre, tanto riso in bianco, verdure lesse, bistecche al sangue alla piastra o pesce al forno. A 23 anni ho detto stop al mese di giugno, basta W la f**a e pizza tutto l'anno. Marco ci hai provato ci stavi riuscendo ma se non ci stai con la testa hai fatto bene. Luca Olivieri compagno di squadra di Felline (e forse più forte di lui) ha smesso iniziata l'universita per cui non sei il solo. Una cosa sola, non mollare la bici,acquistane una e vai con una compagna a farti le tue gite e divertiti.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ma tutti voi che scrivete che forse ha sbagliato, ma sapete cosa vuol dire fare l'agonista da Under 23 ? Non so se si può paragonare ai dilettanti di 1 serie di quando correvo io, ma posso dire che io solo per stare in gruppo e fare qualche fuga (mancava il talento) , tutti i giorni in bicicletta dopo il lavoro (d'estate, in inverno allenamento dalle 12 alle 14,30 e alla sera scuola serale), riunione in pista il mercoledì sera, sabato sera a dormire entro le dieci, domenica gara. Mangiare pizza e fritto solo a Novembre e Dicembre, tanto riso in bianco, verdure lesse, bistecche al sangue alla piastra o pesce al forno. A 23 anni ho detto stop al mese di giugno, basta W la f**a e pizza tutto l'anno. Marco ci hai provato ci stavi riuscendo ma se non ci stai con la testa hai fatto bene. Luca Olivieri compagno di squadra di Felline (e forse più forte di lui) ha smesso iniziata l'universita per cui non sei il solo. Una cosa sola, non mollare la bici,acquistane una e vai con una compagna a farti le tue gite e divertiti.
è tutto vero, si tratta di fare enormi sacrifici rinunciando ai piaceri della vita ... se però si riesce ad emergere si vivono soddisfazioni impagabili.
Lasciamo perdere i top Pro, anche gli ottimi gregari se la passano alla grande, con contratti che nel mondo del lavoro richiedono inquadramenti dirigenziali.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Al di là del fattore economico, non crederete mica che i piaceri della vita siano disco, farine bianche, bevute e quant'altro, fino ad arrivare a 30 anni sfatti e col cervello spappolato dalle droghe ? Quella è roba da gente sbandata e senza obiettivi, bolsa a 25 anni.
Il vero piacere è avere obiettivi, perseguirli e fare il massimo per ottenerli. Questo che siano l'università, una carriera sportiva o la carriera professionale. Ambiti dove farcela e riusicire sono il succo della vita. Altrimenti si finisce come quelli che a 40 anni sono ancora precari perchè a 20 non avevano voglia di studiare o che devono chiedere un prestito di 3000 euro perchè ne hanno 2000 sul c/c. Poi, tutto puù succedere nella vita per carità. Però penso sia un peccato mortale abbandonare ad agosto del primo anno da under perchè semplicemente significa che non si è provato per davvero.
Poi uno può anche essere che capisca che non ne caverà un ragno dal buco, ma a mio parere questo può essere ragionevole a 22-23, appunto quando è ora di prendere delle decisioni, non a 19 anni quando non si è dato per niente tempo al tempo, soprattutto quando le basi ci sono. ;-)
Questo al netto di altre problematiche di cui potremmo essere all'oscuro.

Cannon ball

Novellino
16 Settembre 2015
15
0
Ferrara
Visita sito
Bici
In cerca
Io sono nuovo del Forum e non ho seguito tutto il tuo percorso Marco.
Ho 22 anni e ho corso dalla primissima categoria (G1), fino a Juniores.
Come puoi immaginare, il ciclismo è stata la mia vita. Una vita di sacrifici che mai sono stati un peso in tutti quegli anni, anzi, niente mi ripagava così tanto degli sforzi fatti come il ciclismo.
Ho smesso dopo una brutta caduta. Gesso per un mese ed ho visto il mondo: uscite con gli amici, ragazza, patente...insomma, non facevo il discotecaro, ma di tempo libero quando avevo la bici non ne avevo molto.
Smettere non fu difficile, anche perché arrivavo da una stagione deludente dopo essere stato un vincente in tutti gli anni precedenti.
Ripensarci adesso però è doloroso.
Se solo avessi tenuto botta un po' di più (e se non avessi fatto certi tipi di incontri) chissà oggi dove sarei (magari da nessuna parte :mrgreen: )
Vorrei tanto che qualcuno al tempo mi avesse convinto davvero a continuare.
Anche perché ora che la voglia è tornata, ora che ho raggiunto una maggiore maturità, è ormai troppo tardi per me.
Certo, posso prendere la bici, uscire e divertirmi. Ma quel treno ormai è andato.

Quindi, da uno che sa benissimo cosa significa correre, cosa significa prendersi questo impegno, quanto sia piena di sacrifici questa vita, ti dico:
PROVACI ANCORA!

Perché se davvero hai trovato delle emozioni in questo sport, sappi che non le troverai da nessun'altra parte.
Poi io sono il primo che invece ha smesso e non per forza deve essere la scelta sbagliata. La mia, ripensandoci a distanza di 3-4 anni, lo è stata.

In ogni caso, in bocca al lupo per tutto, qualsiasi sia la strada che tu intenda percorrere, in bici o meno :==

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Probabilmente tra qualche anno rimpiangerai questa decisione..e sarà troppo tardi per tornare in dietro, finita!ma è giusto così..almeno ti sarà di lezione per decisioni future + importanti nella tua vita..un in bocca al lupo vivissimo per tutto! o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.