Uno sguardo dal di dentro del mondo agonistico giovanile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
a leggere la discussione mi viene un bel po' di nostalgia solo che a differenza di marco finivo sempre tutte le gare a pecora. Tutti quelli che hanno corso sanno i ritmi che si tengono e anche se dalla tv appare facile non lo è per niente. Inoltre vorrei fare i complimenti a marco perchè ci sono veramente pochi primi anni che riescono a vedere la testa del gruppo, figuriamoci andare in fuga.
Consiglio spassionato che sicuramente saprai già: occhio a non bollirti troppo negli allenamenti, mi sembra che tu abbia già trovato una buona condizione e con le gare sempre più frequenti è inutile ammazzarsi.
Ho visto il percorso del val d'aosta e mi viene il mal di gambe al solo pensarci però tieni più duro che puoi perchè corse ravvicinate e meglio ancora corse a tappe ti danno un gambone stratosferico.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
a leggere la discussione mi viene un bel po' di nostalgia solo che a differenza di marco finivo sempre tutte le gare a pecora. Tutti quelli che hanno corso sanno i ritmi che si tengono e anche se dalla tv appare facile non lo è per niente. Inoltre vorrei fare i complimenti a marco perchè ci sono veramente pochi primi anni che riescono a vedere la testa del gruppo, figuriamoci andare in fuga.
Ricorderò sempre la mia prima San Geo fatta sotto l'acqua e col vento di fianco....tempo 10 chilometri e hanno aperto il ventaglio.....c'era la gente che volava via come i francoblli contro vento......:mrgreen:
Adesso ci rido sopra ma a quei tempi....paura......53x14 a oltre 50 km/h controvento.....

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Domenica La Ciociarissima a Sora.80km , si aumenta e mio figlio x allenarsi se ne esce da solo tutti i giorni facendone piu o meno altrettanti..e noi a con il patema finchè non torna.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Domenica La Ciociarissima a Sora.80km , si aumenta e mio figlio x allenarsi se ne esce da solo tutti i giorni facendone piu o meno altrettanti..e noi a con il patema finchè non torna.

puoi anche dirgli ( sempre se ti ascolta.. ) di riposarsi di più e di farne tranquillamente di meno tipo 20/40/50 perché ormai con le gare il fatto è fatto, la condizione la fai gareggiando e se ti alleni troppo ti sovraccarichi. piuttosto a metà settimana ogni tanto ( ovvero 1 settimana si 1 no ) durante un allenamento non lungo buttarci dentro 3/4 tirate più o meno lunghe quindi più o meno veloci aiuta parecchio ( si va dall' allungo veloce sui 200mt ai 3/4 minuti in soglia o anche meno ma leggermente sopra soglia, chiaramente una cosa o l' altra non tutto assieme). e digli di scaricare prima delle gare, altrimenti arriva non ben allenato, ma moribondo.

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
puoi anche dirgli ( sempre se ti ascolta.. ) di riposarsi di più e di farne tranquillamente di meno tipo 20/40/50 perché ormai con le gare il fatto è fatto, la condizione la fai gareggiando e se ti alleni troppo ti sovraccarichi. piuttosto a metà settimana ogni tanto ( ovvero 1 settimana si 1 no ) durante un allenamento non lungo buttarci dentro 3/4 tirate più o meno lunghe quindi più o meno veloci aiuta parecchio ( si va dall' allungo veloce sui 200mt ai 3/4 minuti in soglia o anche meno ma leggermente sopra soglia, chiaramente una cosa o l' altra non tutto assieme). e digli di scaricare prima delle gare, altrimenti arriva non ben allenato, ma moribondo.

Si, certo.Cmq lui ha giornalmente la tabella inviatagli dal DS che è piu o meno come dici.Gara dopo gara migliora; A Sora è andato bene, per essere sempre un novellino, ottimo in salita purtroppo ha sofferto ogni passaggio sul pave' ( 1 km a giro)perdendo posizioni li nel finale , ha concuso la gara 52° su 145 partenti, facendosi sempre notare in salita nelle prime posizioni.

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
alla prima tappa (un prologo di 5km tutti in salita) del girod ella valle d'aosta il buon marco ha fatto 55esimo su 127!ci sono atleti da tutto il mondo..penso che sia la prima volta che si confronti ad un livello così tanto "internazionale"..il giro è lungo e duro..ora non so se abbia dato tutto o se la ha presa con un po di margine per portare a termine la corsa a tappe..spero che si tenga e riesca a finirla..sarebbe molto importante per la sua crescita :)

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Bene a Ferentino mio figlio: gara dura con gran caldo, spesso in testa alla corsa per oltre 50km per far riposare i suoi compagni deputati alle prime posizioni.Poi arrivati 3 e 12.Lui chiuso al 33 posto con arrivo in salita su 95 partecipanti , ma ormai il suo lavoro era finito e ha anche avuto una spintarella d'eccezione da Stefano Pirazzi che gironzolava da cicloamatore.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
A una tappa dalla fine del giro Marco è 50° in classifica generale. In gara ci sono solo più 87 atleti per cui ben 40 ritirati. Come primo anno penso proprio che Marco non possa lamentarsi. E' impressionante il diciottenne svizzero Kanna, che ha vinto una tappa ed è 13° in classifica generale. Comunque bravo Marco a destreggiarsi cosi bene in questa corsa che ha visto partecipare fior di ragazzi che sono poi diventati fior di professionisti.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Sono a casa raffreddato e sono andato a vedere le classifiche degli anni passati del giro della valle d'aosta. Un certo Michele Scarponi è arrivato 57° nel 2000, è impressionante la classifica generale del 2009 dove troviamo PINOT Thibault vincitore, Daniele Ratto 6°, Betancour 18°, Pirazzi 21° Ulissi 30°, Malori 34°, Nairo Quintana 41°, Modolo 54°, Aru 59°, Boem 65°. Direi che Marco è in buona compagnia.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Il nostro Marco ha terminato 45° il giro della valle d'Aosta. Penso sia un buon risultato, ha affrontato per la prima volta una gara a tappe durissima dove il caldo l'ha fatta da padrone con ogni giorno salite fatte a tutta da chi voleva vincere il giro. Aspettiamo di leggere le sue considerazioni su questa gara. Bravo Marco.

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
al primo anno è stato bravissimo a finirla (a molti minuti dai primi spesso...ma se voleva finirla doveva ovviamente gestirsi) c'erano diversi corridori che sono il top tra gli under 23..e lui è solo un primo anno che ha iniziato a correre in ritardo confronto a tutti gli altri!per me tra un paio d'anni al massimo se non si perde vola ;) consideriamo pure che non è uno scalatore puro

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Beh intanto è stata una corsa molto differente dalle solite regionali.
Qui già dopo la cronometro c'erano gli australiani che hanno preso in mano la corsa e non l'hanno più mollata.
Hanno avuto un modo di correre molto professionale, all'inizio lasciavano andare via la fuga e c'era da fare un po' di fatica.
Poi una volta andata via la fuga si mettevano davanti a tirare per non lasciare andare via la fuga e mandavano uno di loro all'ammiraglia per sentire se c'era qualcuno di pericoloso.
Se non c'era lasciavano andare anche se poi le salite si facevano regolari ma forti.
Avevano il misuratore di potenza e si mettevano su salite da 10/20 km e passa a X watt (credo sui 280/290) e quindi anche quando spianava leggermente non c'era un attimo di relax.
Poi verso la fine quando si spostava il più "scarso" dei loro aumentavano leggermente i watt e più di metà gruppo esplodeva e rimaneva indietro.
Tutte le volte sono stato staccato verso la fine quando hanno aumentato il ritmo anche se comunque dietro avevo 50/60 corridori.
I primi giorni ho cercato di tenere duro fino a scoppiare facendo molta fatica ad arrivare al traguardo, poi ho capito che era meglio staccarsi e salire regolari per non finirsi e infatti è andata meglio.
La tappa in cui mi sono abbastanza stupito è stata quella del cervinia dove con 6 ore di gara avevo ancora una buona gamba e infatti ho recuperato un sacco di corridori anche se poi ho finito 44 esimo insieme al 42 esimo...c'è da dire che avrei potuto fare meglio ma ho preferito salire del mio passo invece che seguire gli scatti del gruppetto che è arrivato a 15 minuti (io a 18).
Poi che altro...la cronometro iniziale l'ho fatta praticamente a tutta...forse avrei potuto limare un 10 secondi ma non di più.
Comunque mi sembra di essere andato piuttosto regolare, ero sempre sui 40/50 del gruppo e quindi credo che per la condizione attuale tanto di più non si poteva fare.
L'ultima tappa sul Gran San Bernardo invece mi sono staccato subito sull'ultima salita perchè ero stufo di fare fatica dato che avevano fatto la prima salita di 10 km a un ritmo folle e avevo già fatto un bel fuorigiri per non staccarmi e rischiare di finire fuori tempo massimo.
Per il resto quando ci si stacca, prendersi un quarto d'ora è nulla perchè davanti in pianura viaggiano mentre dietro si fa gruppetto e si va tranquillamente all'arrivo.
Mi viene in mente Aru quando si è staccato sul mortirolo, arrivato a 3/4 minuti...beh è stato bravo perchè prendersi 15 minuti sarebbe stato facilissimo.
Ad ogni modo vanno molto molto forte, in confronto le corse regionali (che comunque sono dure) sembrano corse di juniores!
Una parola per il percorso...molto bello ed emozionante però secondo me, se gli organizzatori toglievano qualche salita, il giro non sarebbe stato falsato anzi...ecco l'elenco dei dislivelli:
Prologo: 360 metri
1 tappa: 3150 metri 152 km
2 tappa: 2900 metri 152 km
3 tappa: 4200 metri 160 km
4 tappa: 2920 metri 151 km
5 tappa: 2800 metri 86 km
Io credo che questi siano dislivelli più da professionista che da under 23...se consideriamo poi che questi sono stati consecutivi e non con tappe piane per recuperare qualcosa.
Per esempio l'anno scorso c'era una tappa in meno e due cronometro da 5 km, quindi solamente tre tappe. Secondo me è stato troppo, in 2 tappe considerate "facili" il tempo massimo è stato abbassato al 10% perchè non volevano che i corridori se la prendessero troppo facile...però io ho visto gente che faceva veramente fatica perchè gli australiani seguivano i watt su tutte le salite e hanno reso la corsa durissima e infatti 40 corridori non sono arrivati...quasi metà gruppo!

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
Bravo Marco, giusto per farti capire o per far capire a chi mastica un pò di watt, per vedere quanto andavano sti australiani :wacko: andate a dare un'occhiata su Strava Jack Haig ha pubblicato tutto, e praticamente Jack Haig era l'ultimo uomo per l'australiano che poi ha vinto (come G.Thomas per Froome:rosik:).

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Bravo Marco, giusto per farti capire o per far capire a chi mastica un pò di watt, per vedere quanto andavano sti australiani :wacko: andate a dare un'occhiata su Strava Jack Haig ha pubblicato tutto, e praticamente Jack Haig era l'ultimo uomo per l'australiano che poi ha vinto (come G.Thomas per Froome:rosik:).

Si lo so, ma non è il primo che capita...ha fatto secondo al Palio del Recioto!
Poi ha già due anni di contratto con la orica insieme a Power. :mrgreen:
Comunque erano gli altri che facevano il lavoro "pesante", Haig e Power erano quasi sempre a ruota.
Ho dato un'occhiata tra la mia velocità e quella di Haig, dovrebbero esserci circa 2 km orari di differenza a suo favore nelle salite lunghe...mica spiccioli.:wacko:
Daltronde è comprensibile che vadano forte, è la nazionale australiana.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Bene a Ferentino mio figlio: gara dura con gran caldo, spesso in testa alla corsa per oltre 50km per far riposare i suoi compagni deputati alle prime posizioni.Poi arrivati 3 e 12.Lui chiuso al 33 posto con arrivo in salita su 95 partecipanti , ma ormai il suo lavoro era finito e ha anche avuto una spintarella d'eccezione da Stefano Pirazzi che gironzolava da cicloamatore.
Complimenti.
Però è Allievo (se non ho capito male), digli che si diverta ancora un po' e che al lavoro per i compagni ci pensi più avanti ;-)

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Complimenti a Marco.
Un grosso in bocca al lupo per il finale di stagione.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Complimenti, Marco!
Giro durissimo, a quanto hai scritto e non essere andato alla deriva - a mio modesto parere - devi considerarlo un ottimo risultato.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Bravo Marco, ti seguivo ogni giorno sul sito del giro della Valle d'Aosta. Corsa veramente dura anche per il caldo. Essere riuscito a arrivare in fondo evitando di andare alla deriva e fuori tempo massimo è un grossissimo risultato, ti mancano comunque almeno tre anni di attività tra Esordienti e Allievi e sono anni importanti per l'esperienza. Comunque Nairo Quintana quando ha partecipato è arrivato 41° per cui.......auguroni di fare la stessa carriera.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.