Uno sguardo dal di dentro del mondo agonistico giovanile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
allora marco come è andato il giro delle pesche nettarine?era la prima corsa a tappe tra gli under vero?ci sarai pure tu al trofeo anelli a sant'ermete di Rimini?(quella la vedo tutti gli anni)

Abbastanza bene, ho finito 40 esimo in generale anche se tenendo più duro avrei finito 30 esimo ma va bene così, non cambia molto.
Si prima corsa a tappe tra gli under, si domenica ci sono anch'io a Rimini. Il percorso com'è?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Per chi vuole guardare un po' di ciclismo dei dilettanti, martedì ho corso la pistoia-fiorano di 152 km e hanno realizzato un bel filmato di più di mezz'ora caricato su youtube.

https://www.youtube.com/watch?v=qhaoVwFNYxA

Io sono andato in fuga insieme ad altri 8 (mi sembra) e mi si vede un po'.
Poi ci hanno ripresi e alla fine ci ho provato ancora a 15 circa dall'arrivo ma mi hanno ripreso a 8 km, mi si vede poco dopo il minuto 21:40 circa.
Sono andato molto forte e ho visto su strava che quando sono stato fuori sono riuscito a tenere la media dei 47 orari il che non è poco perchè sono stato fuori un bel po'.
Dopo la corsa mi hanno detto che dietro stavano facendo il treno ma facevano fatica a rientrare e quando mi han preso sono saltati e il vincitore ha fatto la volata da solo, poi anche i due che erano in mezzo non sono riusciti a rientrare.
Sono contento, per la prima volta di quest'anno sono riuscito a fare una bella corsa, ora speriamo di andare discretamente anche se fra un po' dovrò fermarmi per gli esami.
In luglio forse andrò a fare il val d'aosta, diciamo che sono abbastanza spaventato.:wacko:

• Mi piace
Reactions: pecoranera

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Qualche info sugli Allievi: finalmente a Livorno e Potenza Picena mio figlio ha terminato le gare.Arrivato a rimorchio del gruppone , certo, ma almeno arrivato.Al Memorial Betarini di Livorno 39,00 di media , al Trofeo San Girio 35,5 ma c'era un bello strappo con pendenzona.
Piazzamenti ancora nn se ne parla, ma è la sua prima stagione e già va bene arrivare in fondo.
Da Domenica a Montecatini si inizia ad aumentare il kilometraggio nelle gare.Vediamo un po' che succede.

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Abbastanza bene, ho finito 40 esimo in generale anche se tenendo più duro avrei finito 30 esimo ma va bene così, non cambia molto.
Si prima corsa a tappe tra gli under, si domenica ci sono anch'io a Rimini. Il percorso com'è?

si comincia con un circuito lungo da ripetere...tutta in pianura (o al massimo falsopiani niente di che...dopo mi apre 70 km di questo tracciato si entra nel "circuito corto" da ripetere più volte..il circuito è cosi formato..pianura all'inizio..poi una salita breve ma intensa...aumenta gradualmente tipo dal3/4% fino al 5-6-7-8-9-10..breve ma in prograssione fino arrivare ad un tornantone con allungo molto cattivo sopra il 12-13% poi spiana leggermente altro dentino e poi si scende...il tutto in poche centinaia di metri..dopo la discesina breve si sale ancora..inizia un tratto di qualche centinaio di metri tra tornantoni larghi in salita..in cima ai quali ci mettono sempre il gpm! poi si prende una discesa molto tecnica che ti riporta sul tratto in pianura...non ci sono salitone lunghe ma non lascia mai respiro e il gruppo prima si allunga tantissimo poi si sgretola fino ad arrivare spesso al massimo in 30-40 a fine gara (a volte in piccoli gruppetti a volte anche sparpagliati) ci saranno un po di curve a 90 gradi e rilanci dalle rotonde..classica gara da prendere tutta nella prima parte del gruppo...direi percorso collinare..
comunque grande! inizi a fare degli attacchi..anche belli (hai pure vinto il traguardo volante)..vuol dire che stai iniziando a prendere il ritmo degli under...potrai solo che migliorare ;)

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Oggi molto molto bene.
C'era katusha continental, adria mobil, gm cycling team, team idea, unieuro willier trevigiani che sono tutte continental.
Poi ovviamente c'era il meglio dell'italia, siamo partiti in 183.
Tanta tanta fatica ma sono arrivato col gruppetto del 19 esimo a 1 minuto dal vincitore.
Eravamo circa in 10 in quel gruppetto ma rispetto a quelli arrivati davanti praticamente non c'era differenza è che un po' sono scattati in pianura, un po' in discesa e sono andati avanti, normalmente usando il cervello sarei riuscito anch'io ma oggi ero proprio a tutta ed è già difficile stare lì, figurarsi ragionare lucidamente...no oggi ho fatto il massimo e sono contento.o-o
Peccato per il 25 esimo o giù di lì perchè arrivando 20 esimo premiavano e ci sarebbe stato il nome appeso all'ordine d'arrivo il che non è mai male ma non ce l'avrei mai fatta.
Il 19 esimo (il vincitore della volata del mio gruppetto) è Marko Kump 26 anni, ora è all'adria mobil ma ha fatto due anni alla saxo bank che è world tour...no oggi sono andato anche troppo...che fatica però, avrò bevuto 8 litri di acqua.:wacko:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Complimenti per le prestazioni, il tuo miglioramento dal tuo primo messaggio sul forum è impressionante. Credo che nessuno si aspettasse dei risultati così, forse nemmeno il più ottimista.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Solo una piccola critica nei resoconti: scrivi sempre: "se fossi... peccato per... avrei potuto arrivare... " Tutto bene nell'analizzare a posteriori la gara, dimostra che sai pensare e capire quali sono stati i momenti topici e questo si traduce nel tuo bagaglio di esperienza, ma alla fine ciò che conta è il risultato finale e tutte queste riflessioni e ipotesi sul come sarebbe potuta andare, danno il significato del "vorrei, ma non posso" del "in fondo è come se anch'io..." o, nella peggiore delle ipotesi, una scusante per il risultato mancato. Ma alla fine, ripeto, conta solo il risultato, perché quanto sei stato bravo è una cosa, il raccontare è un'altra.
Qui non sei di fronte ad amici che sanno chi sei e non sai come possono prendere le tue parole. C'è il rischio che prendano le tue parole per il verso sbagliato ;-).
Ancora complimenti.

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Solo una piccola critica nei resoconti: scrivi sempre: "se fossi... peccato per... avrei potuto arrivare... " Tutto bene nell'analizzare a posteriori la gara, dimostra che sai pensare e capire quali sono stati i momenti topici e questo si traduce nel tuo bagaglio di esperienza, ma alla fine ciò che conta è il risultato finale e tutte queste riflessioni e ipotesi sul come sarebbe potuta andare, danno il significato del "vorrei, ma non posso" del "in fondo è come se anch'io..." o, nella peggiore delle ipotesi, una scusante per il risultato mancato. Ma alla fine, ripeto, conta solo il risultato, perché quanto sei stato bravo è una cosa, il raccontare è un'altra.
Qui non sei di fronte ad amici che sanno chi sei e non sai come possono prendere le tue parole. C'è il rischio che prendano le tue parole per il verso sbagliato ;-).
Ancora complimenti.

bho leggendo i vari commenti a me sembra che l'unico a prenderla nel senso sbagliato sia tu!!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
No ha ragione, molte volte nel dopo gara si pensa con la coca cola in mano che si sarebbe potuto fare di più. Il problema però è proprio nel momento.
Con 60 battiti al minuto si possono fare certe tattiche e ragionamenti, a 200 battiti invece è tutt'altra musica.:wacko:
Nel ciclismo conta molto la tattica, questi discorsi del avrei, forse ecct sono la testimonianza che a parità di forza se avessi fatto in quel modo allora la corsa forse sarebbe andata diversamente. Il problema è che si parla di aria fritta perchè anche quella del ragionare in bici è un'abilità, credo importante quasi quanto le gambe.
L'anno scorso che il ritmo era meno alto riuscivo a vedere meglio la corsa tanto che ero sempre in fuga, quest'anno la vedo un po' meno perchè sono più in mezzo al gruppo e anche quando la vedo spesso mancano le gambe per fare quello che in quel momento sarebbe giusto fare. :mrgreen:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
bho leggendo i vari commenti a me sembra che l'unico a prenderla nel senso sbagliato sia tu!!

Ti ringrazio per aver partecipato. Il tuo intervento spiega con precisione cosa intendevo quando parlavo di parole che potevano venire equivocate. Ora Marco non ha più bisogno di spiegazioni.

Edit: ho risposto prima di leggere l'intervento di Marco.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
L'anno scorso che il ritmo era meno alto riuscivo a vedere meglio la corsa tanto che ero sempre in fuga, quest'anno la vedo un po' meno perchè sono più in mezzo al gruppo e anche quando la vedo spesso mancano le gambe per fare quello che in quel momento sarebbe giusto fare. :mrgreen:

Marco penso che sia il normale ambientamento in una categoria che vede ragazzi come te di 19 anni contro ragazzi che hanno già esperienza di gare pro. Credo anche che i tuoi piazzamenti siano tutt'altro che da disprezzare essendo al primo anno da under se poi contiamo che sei anche sotto maturità e non puoi o giustamente non vuoi dedicare più tempo all'allenamento che allo studio ecco che direi che arrivare subito nel gruppetto dietro ai primi sia quasi eccezionale.

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
No ha ragione, molte volte nel dopo gara si pensa con la coca cola in mano che si sarebbe potuto fare di più. Il problema però è proprio nel momento.
Con 60 battiti al minuto si possono fare certe tattiche e ragionamenti, a 200 battiti invece è tutt'altra musica.:wacko:
Nel ciclismo conta molto la tattica, questi discorsi del avrei, forse ecct sono la testimonianza che a parità di forza se avessi fatto in quel modo allora la corsa forse sarebbe andata diversamente. Il problema è che si parla di aria fritta perchè anche quella del ragionare in bici è un'abilità, credo importante quasi quanto le gambe.

Si, mio figlio allievo dice le stesse cose.Le corse sono dure i ritmi alti e il pensare in real time è veramnte difficile

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
D'altra parte è la categoria che porta al professionismo e credo che sia la più selettiva di tutte. Scopro dalle parole di [MENTION=25737]marco9023[/MENTION] che ci corrono pure i Continental, quindi livello ancora più duro. E non basta andare forte, ma non essere a tutta per rimanere lucidi.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Le continental possono correre solo le internazionali, cioè le 1.2.
In teoria potrebbe correre anche la bardiani o la androni le corse 1.2 della nazione di appartenenza.
Poi ovviamente non vengono perché sarebbe assurdo. Però al giro del Friuli ho sentito che l'anno scorso c'era la androni, scelta discutibile a mio avviso.
Già quest'anno ci sono state polemiche perché Framcesco Reda del team idea (Continental) ha vinto il trofeo edil C che era corsa per dilettanti anche se 1.2
Reda ha corso per la quick step, androni e quindi sono nate delle polemiche, forse giuste però credo che ogni tanto confrontarsi con certi atleti non sia male per l'esperienza.
Comunque è la prima corsa da 170 km che finisco, è lunga però non finisce molto in fretta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.