jokerout
Ammiraglia
- 1 Dicembre 2009
- 16.248
- 6.141
- Bici
- (BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
non mi fa dare la rep,ma in queste righe c'è l'essenza e la chiarezza che ripulisce mille segxe mentali che si leggono sugli elettronici.Ciao Bruno,
come ho scritto ormai ennemila volte sono al quinto anno di Di2.
Ho iniziato con il 7970 10V e poi sono passato al 9070 11V.
Questo solo per dire che ormai lo conosco benino.
A parte le pur legittime motivazioni che hai indicato al termine del tuo post per me ve ne sono altre più corpose per preferire l'elettronico.
Io ho avuto molta più fretta di passare dal meccanico all'elettronico che quella che avrò per passare dal cablato al wireless.
Il primo passaggio è stato di reale sostanza, ha consentito tipologie di utilizzo che con i meccanici non si potevano avere in nessun modo (calma dopo ne elenco qualcuna), il passaggio che vi sarà prossimamente è semplicemente una evoluzione del precedente.
Probabilmente l'unica funzionalità che si potrà avere in più è un controllo/settaggio/programmazione remoti "in action" che interesseranno però la gente che gira con ammiraglie intorno e poco o per niente noi amatori più o meno sfigati, non è però detto, aspettiamo e vedremo.
Fatte queste premesse per me l'elettronico è migliore del meccanico in senso generale, come funzionamento, come precisione, come affidabilità, come manutenibilità (del tutto assente) ed invece molto molto migliore come funzionalità offerte.
Circa la tua affermazione che un meccanico "ben regolato" va come un elettronico direi che può andare quasi come un elettronico e che comunque deve essere ben regolato caratteristica del tutto ininfluente nel caso degli elettronici, nel senso che non si regola praticamente mai un tubo.
Venendo a cosa fa meglio:
- Deragliata impeccabile sempre 34->50 o 39->53;
- Ripetitività dell'attuazione del comando sempre identico a se stesso a prescindere dal tuo livello di cottura;
- Possibilità di mescolare componenti di diverso livello e destinazione, tipo DA, Ultegra, 105 ed addirittura XTR mantenendo un funzionamento perfetto.
Passando a cosa fa in più:
- Deragliata impeccabile sempre 34->53 (hai letto bene 34-53), anche rilanciando in piedi su uno scollinamento;
- Allineamento automatico in continuo del deragliatore ant in funzione del pignone inserito per tenere la catena sempre al centro della gabbia;
- Possibilità di aggiunta di ulteriori punti di cambiata, fino a 4 per ora, per consentire di muovere al massimo una falange con qualunque impugnatura del manubrio, la praticità di questa possibilità può essere apprezzata esclusivamente dopo un intenso utilizzo, io penso addirittura sia la cosa più importante introdotta con i Di2;
- Sistema sw aperto che consente direttamente all'utente finale di programmare ogni azionamento per la funzione che desidera e di aggiungere ulteriori componenti;
- Presenza del protocollo wireless ANT+ che consente di interfacciarsi con i computer che utilizzano questa tecnologia tipo Garmin ecc;
- A breve (solo volendo ovviamente) si potrà occupare direttamente lui di gestire la deragliata quando occorre e tu ti concentri solo sul cambio posteriore.
Sono del tutto poi infondate tutte le stupidaggini relative a durate batterie, instabilità delle connessioni, fragilità dei cablaggi.
E' inoltre poi veramente difficilissimo restare a piedi senza corrente perché vi sono una serie interminabile di sistemi di allerta quando la carica (che dura anche 3.000km ) si sta abbassando, anche se sei proprio "distratto" da quando sei quasi a secco e lui te lo ha chiaramente comunicato un centinaio di km per tornare a casa te li fa fare comunque.
Tra l'altro ora il livello di carica si legge direttamente sul Garmin così come i rapporti inseriti.
Da un altro punto di vista:
In cosa è migliore:
- Peso;
- Manutenzione;
- Funzionamento;
- Funzionalità.
In cosa è peggiore:
- Prezzo (per ora).
La trattazione è solo indicativa, sommaria e per niente esaustiva.
Saluti.
P.S.: I guasti ad oggi per me in quasi 5 stagioni, 557 uscite e 40.115km sono stati di una batteria in avaria per una volta.
P.P.S. : OVVIAMENTE chi acquista un elettronico sperando che lo faccia andare più forte potrebbe restare deluso.
Obiettivo!

...O sbaglio?