A parte che da nuovi sono " sonnolenti" tutti e poi se 5 watt sono un'inezia, perchè si spendono soldi per
ruote, gruppi, ruote leggere e iper costose,
Se i test con strumenti di misura, ti fanno sorridere... immagina le " sensazioni" che valenza possano avere.
Ma ci sono fattori molto più importanti nel pedalare di 500 gr o di 5w, ammesso che poi la differenza di comportamento fra due pneumatici possa essere realmente quantificata da formule, numeri e risparmio di potenza...
E poi in quali condizioni si è testato questo delta, temperatura, umidità, fondo, consumo del pneumatico, arco della vita dello stesso..
Per me un test del genere è soggetto a troppe variabili per essere indicativo della resa dello pneumatico in tutte le condizioni d'uso e nell' arco di tutta la sua vita.
Le sensazioni sono, a mio avviso, più importanti per il semplice fatto che sono quelle che ci restituiscono il feeling e il piacere di andare in bici...
Non credo che le nostre prestazioni possano discostarsi più di tanto facendoci diventare campioni a seconda del materiale che utilizziamo o, anche più modestamente e realisticamente, facendoci migliorare il tempo sulla nostra salita di riferimento...
In fondo di cosa parliamo? Di secondi? Non siamo dei pro e all 95% di noi neppure degli agonisti seri quindi....
Esempio banale .. molti hanno geometrie "racing" perchè, in genere fa più "figo" ma io sono sicuro che gli stessi facendo una gran fondo con modelli "endurance" non si accorgerebbero delle differenze prestazionali, anzi arriverebbero più freschi e , proprio per questo, forse, realizzerebbero tempi anche migliori.
Per quale motivo poi acquistiamo ruote superleggere, componenti di ultima generazione , usecondo me è chiaro : appagamento personale, oltrechè una sapiente operazione di marketing.
Tutto questo non vuole essere una fonte di polemica ma se un ciclista ha un buon feeling con uno pneumatico e peggiore con l' altro alla fine la resa energetica non conta davvero nulla