Test confronto copertoni 25mm: Michelin PRO4 SC - Veloflex Corsa

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Guarda che in quel test si parla delle SC Pro4 v1, e quindi non quelle vendute da Deathlon in scatola giallo-blue che sono v2. Se guardi bene, ci sono le Endurance v2 che hanno un perdita inferiore alle SC v1. Purtroppo non ha testato le SC v2, perché come spiega in una recensione sta aspettando che Michelin introduca le Pro5.
Saluti
Alla fine tutti riferiscono che da nuovi sono un po' sonnolenti ma dopo un po si svegliano?
A parte il fatto che questi test mi fanno un po' ridere ma 5w rispetto ai 200 erogati da uno scarso sono un' inezia....dire poi equivalgono a una bici di un kilo più pesante significa dare numeri che, magari, sono matematicamente corretti ma che nulla hanno a che vedere con ľ andare in bici

Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Alla fine tutti riferiscono che da nuovi sono un po' sonnolenti ma dopo un po si svegliano?
A parte il fatto che questi test mi fanno un po' ridere ma 5w rispetto ai 200 erogati da uno scarso sono un' inezia....dire poi equivalgono a una bici di un kilo più pesante significa dare numeri che, magari, sono matematicamente corretti ma che nulla hanno a che vedere con ľ andare in bici

A parte che da nuovi sono " sonnolenti" tutti e poi se 5 watt sono un'inezia, perchè si spendono soldi per ruote, gruppi, ruote leggere e iper costose,
Se i test con strumenti di misura, ti fanno sorridere... immagina le " sensazioni" che valenza possano avere.

:mrgreen:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
A parte che da nuovi sono " sonnolenti" tutti e poi se 5 watt sono un'inezia, perchè si spendono soldi per ruote, gruppi, ruote leggere e iper costose,
Se i test con strumenti di misura, ti fanno sorridere... immagina le " sensazioni" che valenza possano avere.
:mrgreen:
Ma ci sono fattori molto più importanti nel pedalare di 500 gr o di 5w, ammesso che poi la differenza di comportamento fra due pneumatici possa essere realmente quantificata da formule, numeri e risparmio di potenza...
E poi in quali condizioni si è testato questo delta, temperatura, umidità, fondo, consumo del pneumatico, arco della vita dello stesso..
Per me un test del genere è soggetto a troppe variabili per essere indicativo della resa dello pneumatico in tutte le condizioni d'uso e nell' arco di tutta la sua vita.
Le sensazioni sono, a mio avviso, più importanti per il semplice fatto che sono quelle che ci restituiscono il feeling e il piacere di andare in bici...
Non credo che le nostre prestazioni possano discostarsi più di tanto facendoci diventare campioni a seconda del materiale che utilizziamo o, anche più modestamente e realisticamente, facendoci migliorare il tempo sulla nostra salita di riferimento...
In fondo di cosa parliamo? Di secondi? Non siamo dei pro e all 95% di noi neppure degli agonisti seri quindi....

Esempio banale .. molti hanno geometrie "racing" perchè, in genere fa più "figo" ma io sono sicuro che gli stessi facendo una gran fondo con modelli "endurance" non si accorgerebbero delle differenze prestazionali, anzi arriverebbero più freschi e , proprio per questo, forse, realizzerebbero tempi anche migliori.
Per quale motivo poi acquistiamo ruote superleggere, componenti di ultima generazione , usecondo me è chiaro : appagamento personale, oltrechè una sapiente operazione di marketing.
Tutto questo non vuole essere una fonte di polemica ma se un ciclista ha un buon feeling con uno pneumatico e peggiore con l' altro alla fine la resa energetica non conta davvero nulla

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Sarà ma se la gomma oltre a scorrere meglio ( tubeless ) viaggia con pressioni più basse ( più comoda ) spancia di più (con conseguente miglior grip i curva) unendo il tutto, è l'upgrade più a buon mercato che esista, rinunciarci per 20 euro risparmiati non lo vedo proprio un affare.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Sarà ma se la gomma oltre a scorrere meglio ( tubeless ) viaggia con pressioni più basse ( più comoda ) spancia di più (con conseguente miglior grip i curva) unendo il tutto, è l'upgrade più a buon mercato che esista, rinunciarci per 20 euro risparmiati non lo vedo proprio un affare.

vero , ma stiamo parlando di due tecnologie di gomma differente, in questo caso il discorso può avere più senso

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Giusto per farvi vedere , ecco le foto del pro4.

Sabato vado al Deca , sembra che mi vengano incontro...
scusa, non ho capito una cosa: ma quanto sono diventati larghi??? ;nonzo%
erano dei 28 o dei 25??
mi sembrano proprio fuori misura ma di brutto!
il miei 25 arrivano a 28,2.
mi sa che alla fin fine conveniva comunque prendere i 23.
se tanto mi da tanto diventano dei 25 abbondanti.

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
erano dei 28 o dei 25??

È quello che ho pensato e sostenuto fin da subito. La cosa che mi lascia un po' perplesso è che nei test dove si confrontano 23vs25mm alla fine si stanno confrontando 25vs27mm e questi test dicono che i "25" di scatola (27mm veri) sono più scorrevoli e confortabili.
Quindi penso che dal 2016 potremo cominciare a parlare di 25vs27 di scatola...
25mm reali e morbidi credo siano la cosa migliore per godersi la guida della bdc. Invece, per macinare km gli Endurance 25mm vanno benissimo.

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Qualcuno che ha preso i 23 potrebbe misurarli e farci sapere? Se avesse provato sullo stesso cerchio sia i 25 che i 23 e sa dirci la differenza ancora meglio [emoji12]
Mi disp ho appena tolto il posteriore cmq nn mi sembrava tanto più largo rispetto l inizio. ..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Intendevo appena messi su ci ho fatto 4000 km forse saranno stati 24 ma nn di più

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
È scientificamente dimostrato che sulle prestazioni finali ruote, gruppi e bici iper costose non fanno una reale differenza.
secondo me se uno è bene allenato la differenza tra le ruote e coperture la sente eccome.
certo non si tratta mai di percentuali importanti, ma se uno poi ci deve correre anche il secondo a km conta...eccome se conta.
io ho valutato che tra le mie C24 e le R0 sulla stessa salita e a parità di coperture ci sono 2 secondi a km a favore delle shimano...
quello che voglio dire è che non è tanto il prezzo la discriminante principale (c24 e R0 come prezzo stanno là) quanto alcune caratteristiche intrinseche della ruote.
di contro, un cicloamatore occasionale, con pochi km nelle gambe e uno stato di forma non ottimale, non sente una cippalippa...qualsiasi cosa gli dai da pedalare gli sembra uguale all'altra...

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
secondo me se uno è bene allenato la differenza tra le ruote e coperture la sente eccome.
certo non si tratta mai di percentuali importanti, ma se uno poi ci deve correre anche il secondo a km conta...eccome se conta.
io ho valutato che tra le mie C24 e le R0 sulla stessa salita e a parità di coperture ci sono 2 secondi a km a favore delle shimano...
quello che voglio dire è che non è tanto il prezzo la discriminante principale (c24 e R0 come prezzo stanno là) quanto alcune caratteristiche intrinseche della ruote.
di contro, un cicloamatore occasionale, con pochi km nelle gambe e uno stato di forma non ottimale, non sente una cippalippa...qualsiasi cosa gli dai da pedalare gli sembra uguale all'altra...
Davlak sono d'accordo con te sul fatto che si sentano differenze ;) Non dico il contrario... Ma queste differenze nel 99% dei casi (ok sono buono nell'80% dei casi) sono solitamente molto minori rispetto alla differenza di performance atletica e quindi diventano irrilevanti ai fini del risultato in una competizione.

Insomma... Ci sono grandi differenze fra i copertoni che giustamente ci aiutano a trovare quello più giusto per le nostre esigenze (grazie mille per le recensioni!), ma non è che un copertone ti fa vincere o perdere! (Sempre nel'80% dei casi... Anche se mi rimane il dubbio che sia nel 99% dei casi [emoji12] ).

Poi se in una volata, in una cronoscalata o altre performance similari un pro o un amatoriale molto evoluto mi dice che grazie a quel copertone, bici o componente è riuscito ad avere la meglio magari ci posso credere... Magari... Perché il dubbio che avrebbe vinto lo stesso forse mi rimarrebbe :)

P.S.: Io posso mettere tutti i copertoni del mondo e probabilmente avrei la sensibilità per sentire le differenze... Ma andrei sempre MOLTO più piano di te ;)

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
quanto è il canale del cerchio? 15 o 17?

erano dei 28 o dei 25??

I canale delle mie Hed dovrebbe essere 21 interno.

Ho preso la coppia di Pro4 da 25mm al Deca ,vista l'offerta pack ( che ora hanno esteso ai 23:bua:!!!)

Appena montati , misuravano 28mm ora dopo un mese abbondante avete visto come si son allargati!!!

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
I canale delle mie Hed dovrebbe essere 21 interno.

Ho preso la coppia di Pro4 da 25mm al Deca ,vista l'offerta pack ( che ora hanno esteso ai 23:bua:!!!)

Appena montati , misuravano 28mm ora dopo un mese abbondante avete visto come si son allargati!!!
è normale che vengano fuori così larghi, un canale da 21 è esagerato per una bdc. molte ruote per mtb da xc hanno canale simile e quasi tutte quelle "stock" ovvero non assemblate hanno canale da 19. per farti un esempio le fulcrum hp (ruote mtb da 250€ di prezzo) hanno canale da 19, i cerchi crest da xc invece hanno 20.5-21.
più il canale è largo più tende a spanciare il copertone...ma questo penso che tu lo sappia bene :)

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
è normale che vengano fuori così larghi, un canale da 21 è esagerato per una bdc. molte ruote per mtb da xc hanno canale simile e quasi tutte quelle "stock" ovvero non assemblate hanno canale da 19. per farti un esempio le fulcrum hp (ruote mtb da 250€ di prezzo) hanno canale da 19, i cerchi crest da xc invece hanno 20.5-21.
più il canale è largo più tende a spanciare il copertone...ma questo penso che tu lo sappia bene :)

Si certo ne ero al corrente, infatti esterne le Hed sono 25,4 , ma ora anche Vision ha allargato i cerchi...

C'è però da dire che i tubeless che montavo prima da 23 diventavano 25 e stop.

Mentre questi pro4 si dimostrano molto + morbidi....

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
I miei pro4:

-700x23C misurato 24,0 mm su ruote Most WildcatF3(praticamente un fulcrum racing7) con 2/3000 km gonfiate a 7bar
-700x25C misurato 27,4 mm su Campagnolo Zonda con 1500km sempre a 7bar

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si certo ne ero al corrente, infatti esterne le Hed sono 25,4 , ma ora anche Vision ha allargato i cerchi...

C'è però da dire che i tubeless che montavo prima da 23 diventavano 25 e stop.

Mentre questi pro4 si dimostrano molto + morbidi....
Scusa ma sei sicuro che cerchi da 21 ospitino correttamente copertoni da 23?

Quelli da 19 che ho io sulla touring, ad esempio, dicono di usarli con copertoni a partire da 28.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
torno or ora da una uscita di gruppo impegnativa, praticamente tutta su strada bagnata o umida e con due lunghe discese di cui una molto veloce (su asciutto si viene giù ai 75) e l'altra più tecnica.
avevo sotto i Michelin Pro4 da 25, diventati ormai 28 e passa...su delle vecchie Proton del 2003.
ragazzi, mi sa che devo rivedere la classifica per quanto riguarda il grip su bagnato.
oggi mi sono tolto la soddisfazione di passare i più forti discesisti del mio gruppo e staccarli persino.
questi gommoni, che oltretutto hanno già un kilometraggio importante (sui 2500) si sono comportati come ventose, letteralmente.
ho fatto pieghe che non so da dove mi siano uscite, e la sensazione di sicurezza era più o meno quella di quando faccio lo stesso percorso col mio Suzuki.
insomma, in queste condizioni di bagnato e umido veloci i gommoni Michelin sono davvero imbattibili.
saranno grossi e brutti però cavolo, che tenuta!!!
per la cronaca erano gonfiati a 6,7 ant e 7,2 post.
CHAPEAU!