pensavo di impiegare il chante Clair per sgrassare il carro posteriore della mtb che e' in carbonio opaco non verniciato...
non dovrebbe crearti problemi, anche se io per il telaio e parti delicate preferisco usare questo, diluito:pensavo di impiegare il chante Clair per sgrassare il carro posteriore della mtb che e' in carbonio opaco non verniciato...
sagge paroleProvare, ma bene alla lettera, per credere

ma una curiosita', lo sgrassatore "chante Clair" lo usate sia su catena che altre parti della bici? va diluito o spruzzato tale e quale?
Come mai?ciao, NON usarlo su alluminio specie se lucidato e se proprio devi usarlo, molto diluito e lava subito con acqua.
F
Quindi anche corone e pignoni si rovinano? È solo un discorso estetico o funzionale?Perchè avviene una reazione chimica e si rovina la finitura superficiale delle parti in alluminio.
F

anche per me ormai .......il phon non lo uso solo più solo per i capelli(ormai pochi purtroppo.....)mi è rimasto il Metabond che non posso usare per condire l'insalatadopo un po' di tempo che avevo fatto le mie uscite testando altri prodotti, in particolare il BTWIN tappo verde (che poi in pratica è lo SHIMANO WET), il Finish Line Wet e il grasso al litio suggerito da @pecosbill76 oggi ho rimesso l'amato grasso di paraffina col phon.
la giornata era ideale per avere una conferma della validità del metodo:
[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5378406&postcount=300"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5378406&postcount=300[/URL][/URL]
praticamente schizzi di acqua e fango da inizio a fine uscita, umidità al 90% e....un oceano di MOSCERINI (a proposito, chissà se almeno contengono un pò di proteine...me ne sono mangiati talmente tanti!!!)
beh, cari amici, a fine uscita non credevo ai miei occhi e orecchi.
abituato agli altri prodotti usati negli ultimi tempi, quando ho montato la bici sul treppiede e ho guardato la catena, mi è scappata un'esclamazione di gioia: era praticamente brillante, tanto che non mi è sembrato il caso nemmeno di passare il solito pennello...silenziosità assoluta durante tutta l'uscita, cambiate fulminee...e pure i pignoni e le corone! sono rimasti SCINTILLANTI!
ma dico...ma che diavolo vado cercando di più?
a questo punto sono più che convinto che questo metodo, non per fare l'ostesia lo stato dell'arte della lubrificazione della trasmissione della bdc.
non vedo perché dovrei impazzirmi a cercare alternative...
costa pochissimo, silenzia, protegge dallo sporco, lubrifica a lungo...
ma che cavolo si può desiderare di più dalla vita?
un lucano???
per me è definitivamente IL sistema di lubrificazione.
amen.
p.s.: @pecosbill76 mi spiace ma il grasso al litio "phonato" non è niente di che: buona silenziosità ma la lubrificazione si esaurisce rapidamente e dopo un paio di uscite lo sporco è davvero eccessivo.
p.s.: @pecosbill76 mi spiace ma il grasso al litio "phonato" non è niente di che: buona silenziosità ma la lubrificazione si esaurisce rapidamente e dopo un paio di uscite lo sporco è davvero eccessivo.
mi è rimasto il Metabond che non posso usare per condire l'insalataquindi lo uso per riavvivare in DAVLAK SYSTEM...e tutto sommato và anche bene
più che altro si scioglie in modo non uniforme e in alcune maglie rimangono proprio dei tocchi sani...insomma: nobuono.Effettivamente temevo si sporcasse troppo, anche perché credo che penetri meno della paraffina.
Mi confermi che si scioglie meno facilmente col phon, rispetto alla paraffina ?
se lo provi, ti prego .... segui le istruzioni alla lettera con particolare riferimento alla parte che riguarda l'uso SOLO E SEMPRE del PENNELLO al posto di qualsiasi altro attrezzo...stracci o panni carta solo sui fianchi della catena (ma se ne può fare tranquillamente a meno).@davlak ti conviene brevettarlo prima che qualche azienda passi di qui a leggere e te lo rubi
Moh vorrei provarlo anch'io, devo solo superare l'iniziale pigrizia!
se lo provi, ti prego .... segui le istruzioni alla lettera con particolare riferimento alla parte che riguarda l'uso SOLO E SEMPRE del PENNELLO al posto di qualsiasi altro attrezzo...stracci o panni carta solo sui fianchi della catena (ma se ne può fare tranquillamente a meno).
il solito pennello a setole medie imbevute di olio di paraffina.