Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
ftp e la maggiore potenza COSTANTE che puoi tenere per un'ora, va da se che quindi è una misura strettamente connessa al sistema aerobico
cp è una soglia al di sotto del quale puoi mantenere abbastanza agevolmente un passo costante, e al di sopra del quale invece accumuli velocemente fatica, e hai una quantità di lavoro finita (w') da spendere. Questo in parole povere...anche perchè in parole ricche...non te lo saprei spiegare :))):

non mi dite che non ho capito un razzo che taglio la bici in due e sciolgo il pippometro nell'acido :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Grazie, quindi la CP è sempre più alta dell'FTP. Giusto?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ftp e la maggiore potenza COSTANTE che puoi tenere per un'ora, va da se che quindi è una misura strettamente connessa al sistema aerobico
cp è una soglia al di sotto del quale puoi mantenere abbastanza agevolmente un passo costante, e al di sopra del quale invece accumuli velocemente fatica, e hai una quantità di lavoro finita (w') da spendere. Questo in parole povere...anche perchè in parole ricche...non te lo saprei spiegare :))):

non mi dite che non ho capito un razzo che taglio la bici in due e sciolgo il pippometro nell'acido :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
che in altre parole, la CP è la massima potenza esprimibile nell'unità di tempo data 3 10 20 30 min (?) o-o
o-o

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
che in altre parole, la CP è la massima potenza esprimibile nell'unità di tempo data 3 10 20 30 min (?) o-o
o-o

no, la cp è una soglia (in realtà si parla anche proprio di modello cp, riferito ad essa...e non sarebbe male aprire un topic a parte per questo modello)

cp3-5-10-20 ecc. sono la massima potenza sostenibile in dato lasso di tempo

They also defined the term “critical power” (CP) as the power that can be sustained without fatigue for a very long time

http://advan.physiology.org/content/37/2/134.long

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no, la cp è una soglia (in realtà si parla anche proprio di modello cp, riferito ad essa...e non sarebbe male aprire un topic a parte per questo modello)

cp3-5-10-20 ecc. sono la massima potenza sostenibile in dato lasso di tempo

They also defined the term “critical power” (CP) as the power that can be sustained without fatigue for a very long time

[url]http://advan.physiology.org/content/37/2/134.long[/URL]
forse hai ragione , anche se mica so cosa farmene adesso... come faccio a asapre se sto faticando omeno :mrgreen:o-o
CP is the maximal work rate that can theoretically be performed for infinite duration and corresponds to the maximal aerobic power sustainable without drawing upon W′.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Question.

The CP model has an asymptote, suggesting a power that can be maintained indefinitely. Is this a reasonable assumption?

Answer.

It is not a valid assumption because athletes can become fatigued for a number of reasons. For example, setting a power 5% below the CP would still result in fatigue eventually, likely due to glycogen depletion and/or central mechanisms.

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
Io faccio dei richiami in z7 e z5 a basse rpm 1 volta a settimana ripetute in z3 e z4 (sweet spot) 1 volte durante la settimana e prima del finesettimana z6 e z5 ad alte rpm prima del finesettimana.

Generalmente gioco molto sui Volumi

Praticamente cerchi di toccare tutte le intensità ogni settimana..
ma per intensità superiori com e Z6/z7 non si potrebbe aspettare più a lungo?
sia chiaro la mia non è una critica ma una ricerca di confronto o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per chiarezza/completezza.
CP è definito come Critical Power ossia l'asintoto nella curva potenza-tempo presi 2 o più punti significativi di riferimento su essa. E' considerato un valore fisiologicamente importante in quanto passaggio di stato nel reclutamento muscolare. L'output potenza a tale intensità ricade, statisticamente, in un lasso di 20-30'.

Ogni punto massimale nella curva potenza-tempo è un Mean Maximal Power (MMP). Esempio 450W di valore "best" a 5' sono definiti un MMP5 di 450W. Così facendo non si creano dubbi.

Ultima modifica:

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Praticamente cerchi di toccare tutte le intensità ogni settimana..
ma per intensità superiori com e Z6/z7 non si potrebbe aspettare più a lungo?
sia chiaro la mia non è una critica ma una ricerca di confronto o-o

Seguo lo schema proposto di Friel con richiami di forza già dal periodo di base facendo attenzione a non eccedere.
Lo trovo molto allenante anche perchè ho poco tempo per allenarmi e quindi sono costretto a focalizzarmi su intensità medio-alte

o-o

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Una curiosità sulla FTP...non avendo ancora il PM (sono in procinto di comprarlo), spinto anche dalla curiosità dopo la lettura della prima parte del libro, ho provato ad eseguire il protocollo per individuare la mia ftp utilizzando i rulli della tacx....ora è vero che sono scarso, ma mai possibile che la mia ftp trovata sia soltanto 210w? L'anno scorso con il test conconi per l'individuazione della soglia, la mia potenza in soglia era di 290...togliendo il 15% (come da protocollo nel caso in cui si conosca la potenza di soglia), la mia ftp sarebbe di 246w.
A questo punto mi chiedo se la potenza indicata dal rullo se sia sottostimata e di quanto? Qualcuno conosce questa discrepanza?

Ultima modifica:

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Una curiosità sulla FTP...non avendo ancora il PM (sono in procinto di comprarlo), spinto anche dalla curiosità dopo la lettura della prima parte del libro, ho provato ad eseguire il protocollo per individuare la mia ftp utilizzando i rulli della tacx....ora è vero che sono scarso, ma mai possibile che la mia ftp trovata sia soltanto 210w? L'anno scorso con il test conconi per l'individuazione della soglia, la mia potenza in soglia era di 290...togliendo il 15% (come da protocollo nel caso in cui si conosca la potenza di soglia), la mia ftp sarebbe di 246w.
A questo punto mi chiedo se la potenza indicata dal rullo se sia sottostimata e di quanto? Qualcuno conosce questa discrepanza?

test Conconi e FTP non hanno praticamente correlazioni da quello che so.
Io sul Conconi ho fatto 350W mentre di FTP ho 246W (Test 20'+20'), inoltre tieni in considerazione che la potenza restituita dai rulli tipo tacx è affetta da errore.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Nonostante sia un grande amante dei rulli ho una flessione marcata dei valori di potenza, la strada e l'aria aperta mi aiutano molto ad avere valori più elevati. Il vero vantaggio sui rulli è la possibilità di avere un valore costante di cadenza, mentre su strada le variazioni di pendenza ti portano a tratti più agili altri più duri e cambi di rapporto, che secondo me per imparare a gestirli ci vuole un po' di malizia/esperienza.

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Nonostante sia un grande amante dei rulli ho una flessione marcata dei valori di potenza, la strada e l'aria aperta mi aiutano molto ad avere valori più elevati. Il vero vantaggio sui rulli è la possibilità di avere un valore costante di cadenza, mentre su strada le variazioni di pendenza ti portano a tratti più agili altri più duri e cambi di rapporto, che secondo me per imparare a gestirli ci vuole un po' di malizia/esperienza.

Sono d'accordo con te...tra l'altro fino a quando non prendo un PM, per me l'importante che il valore che mi restituisce il rullo sia ripetibile...giusto per avere un valore a cui fare riferimento.

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Oggi ho fatto il mio 1° Test per stabilire l'FTP.
Ho seguito la procedura del libro sui 20', ho eseguito 5 min a "tutta" sulla salita, poi dopo 10' di recupero ho iniziato il test.
Bene, dopo solo 7' del Test ho scatenato.... così ho dovuto interrompere il test e non potete immaginare che nervosismo perchè avevo paura che lo sforzo avrebbe fatto ridurre i watt nel tentativo che avrei fatto poco dopo.
Rabbia o meno ci riprovo, avevo ipotizzato 280watt come mia FTP così avevo intenzione di impostare i watt medi a 290 e se stavo bene li avrei aumentati pian piano.
Stranamente mentre salivo andavo bene, tenevo i 310watt sentendo di poter mantenere quello sforzo, e così è stato.
La salita è finita con 308 watt medi e a differenza delle altre volte dove davo il massimo non mi sentivo cotto(forse potevo dare di più?)
Adesso che ho i miei Watt medi in 20' devo sottrarre il 5% o il 7%?
Inoltre secondo voi se non succedeva quel piccolo inconveniente sarei potuto andare meglio?

ps: ho usato la salita dove il mio record era di 19' 4", sta volta sono andato talmente forte che l'ho chiusa in 18' 30"(il tempo precedente risaleva a 2 mesi fa circa ) e per chiudere i 20' mi sono dovuto inoltrare in città ahah
Con il PM mi sento più motivato, con la FC a volte mi frenavo vedendo certi numeri :mrgreen:
vzbio1.jpg

Ultima modifica:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Oggi ho fatto il mio 1° Test per stabilire l'FTP.
Ho seguito la procedura del libro sui 20', ho eseguito 5 min a "tutta" sulla salita, poi dopo 10' di recupero ho iniziato il test.
Bene, dopo solo 7' del Test ho scatenato.... così ho dovuto interrompere il test e non potete immaginare che nervosismo perchè avevo paura che lo sforzo avrebbe fatto ridurre i watt nel tentativo che avrei fatto poco dopo.
Rabbia o meno ci riprovo, avevo ipotizzato 280watt come mia FTP così avevo intenzione di impostare i watt medi a 290 e se stavo bene li avrei aumentati pian piano.
Stranamente mentre salivo andavo bene, tenevo i 310watt sentendo di poter mantenere quello sforzo, e così è stato.
La salita è finita con 308 watt medi e a differenza delle altre volte dove davo il massimo non mi sentivo cotto(forse potevo dare di più?)
Adesso che ho i miei Watt medi in 20' devo sottrarre il 5% o il 7%?
Inoltre secondo voi se non succedeva quel piccolo inconveniente sarei potuto andare meglio?

ps: ho usato la salita dove il mio record era di 19' 4", sta volta sono andato talmente forte che l'ho chiusa in 18' 30"(il tempo precedente risaleva a 2 mesi fa circa ) e per chiudere i 20' mi sono dovuto inoltrare in città ahah
Con il PM mi sento più motivato, con la FC a volte mi frenavo vedendo certi numeri :mrgreen:
vzbio1.jpg

FTP 285 W e vai tranquillo o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.