Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ok alloro sono proprio sfigato [emoji24][emoji24][emoji24] speriamo che il lattice anche oggi finisca di fare il suo lavoro.

Altrimenti, cambia tubolare: prenditi un bel Continental Sprinter Gatorskin da 25 mm, visto che andiamo incontro all'autunno / inverno e le strade sono più sporche. Quanti km ci hai percorso con i tubolari attuali?

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
Mentre un tufo s33 pro da 24 cosa ne pensi mai provati

in confronto allo Sprinter Gatorskin da 22 l's33 pro l'ho trovato molto più duro, li considero dei buoni tubolari da allenamento. Sono riuscito a portarlo alla fine senza mai forare.

Il Continental lo monto da poco e non ti so dire quanto resiste a forature ma a livello di comodità e sicurezza in curva non c'è paragone

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Oggi mi faccio un giretto sul sito Continental ed alla sezione tubolari leggo nel modello Attack&Force: "the aftermarket name for our 'Pro Limited' tubulars of our World Tour teams".
Se è vero quello che scrivono potrebbe essere che montano la camera in lattice, visto che i Pro LTD ce l'hanno????
Fatti un po di conti se monto un Competition da 22 ant ed un 25 post sono ad una somma di gr:260+280=540gr. Gli attack&Force pesano complessivamente 500gr. per cui qualche grammo cala per via della differenza da 25 a 24 al posteriore, ma per il resto a parità di TPI entrambi i tubolari sono più leggeri.
O hanno messo meno gomma oppure montano davvero le camere in lattice.
Indago e poi vi so dire......:==

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
A breve, domani, dovrei virare sui tubolari. Mi somo convinto dopo essermi documentato, aver letto tonnellate di pagine di forum e aver ascoltato le impressioni dei miei amici.

I vantaggi e gli svantaggi mi sono chiari, cosi come il fatto che a parità di profilo e marca la differenza di peso con full carbon per copertoncino è notevole.

Preambolo a parte qualche domanda rapida:
1) tubolare con il miglior rapporto qualità/prezzo?
Prediligo la sicurezza e resistenza alle forature rispetto alla "prestazione".

2) mastice o biadesivo mi sembra di aver capito essere una guerra di religione ma in fondo in entrambi i casi conta come viene effettuato il montaggio, corretto?

3) conviene avere sempe dietro bomboletta gonfia e ripara (tufo extreme o caffelatex), un tubo gia usato e masticizzato, e...il numero del taxi locale :D corretto?

4) altri consigli per il neofita?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[URL="http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=6144"][url]http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=6144[/URL][/URL]
2) mastice o biadesivo mi sembra di aver capito essere una guerra di religione ma in fondo in entrambi i casi conta come viene effettuato il montaggio, corretto?
coi Tufo usa il loro biadesivo che non ti sbagli.
3) conviene avere sempe dietro bomboletta gonfia e ripara (tufo extreme o caffelatex), un tubo gia usato e masticizzato, e...il numero del taxi locale :D corretto?
o latticizzazione preventiva oppure ti porti il flaconcino di lattice da applicare dopo la foratura, con relativo attrezzo per smontare il frutto della valvola.
il caffelatex ha di buono quel catalizzatore che in caso di foro che non si chiude col solo lattice aiuta molto.
poi ti porti pure un tubolare, magari di quelli da pista che pesano come una camera d'aria...e sei a posto.

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] ti ringrazio per le risposte, rapide e precise.

Gli S3 <225 erano tra i papabili (insieme ai Gatorskin in quanto mi sono sempre trovato bene con Continental in ambito copertoncino) e quindi li ho ordinati insieme al biadesivo Tufo e al ripara Extreme.

Per il primo montaggio consigliate di farlo fare a ciclista "di fiducia" o di fare da se?

Il mastice presente sui cerchi se e come va eliminato?

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] ti ringrazio per le risposte, rapide e precise.

Gli S3 <225 erano tra i papabili (insieme ai Gatorskin in quanto mi sono sempre trovato bene con Continental in ambito copertoncino) e quindi li ho ordinati insieme al biadesivo Tufo e al ripara Extreme.

Per il primo montaggio consigliate di farlo fare a ciclista "di fiducia" o di fare da se?

Il mastice presente sui cerchi se e come va eliminato?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.089
9.248
Visita sito
Bici
disc
A breve, domani, dovrei virare sui tubolari. Mi somo convinto dopo essermi documentato, aver letto tonnellate di pagine di forum e aver ascoltato le impressioni dei miei amici.

I vantaggi e gli svantaggi mi sono chiari, cosi come il fatto che a parità di profilo e marca la differenza di peso con full carbon per copertoncino è notevole.

Preambolo a parte qualche domanda rapida:

4) altri consigli per il neofita?
se si comprano ruote in carbonio per tubolare e poi si ripiega su "tubolari " che prestazionalmente non valgono allora tanto vale rimanere sui copertoncini, io ti consiglio di montare tubolari buoni se non ottimi come i veloflex carbon o visto che si va verso l'inverno i veloflex aremberg, parlano bene anche dei michelin pro4

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
se si comprano ruote in carbonio per tubolare e poi si ripiega su "tubolari " che prestazionalmente non valgono allora tanto vale rimanere sui copertoncini, io ti consiglio di montare tubolari buoni se non ottimi come i veloflex carbon o visto che si va verso l'inverno i veloflex aremberg, parlano bene anche dei michelin pro4

si, condivido e forse mi sono espresso male.
Volevo dire che avendo intenzione di sfruttarle con regolarità (e non di usarle un mese l'anno) vorrei un tubolare di qualità ma che mi assicuri una buona durata e sicurezza in curva.

i veloflex li ho apprezzati anche su copertoncino ma alla soglia dei 2000km erano già belli provati e vorrei evitare.

Poi da "neofita" del tubo ogni consiglio è ben accetto.

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
si, condivido e forse mi sono espresso male.
Volevo dire che avendo intenzione di sfruttarle con regolarità (e non di usarle un mese l'anno) vorrei un tubolare di qualità ma che mi assicuri una buona durata e sicurezza in curva.

i veloflex li ho apprezzati anche su copertoncino ma alla soglia dei 2000km erano già belli provati e vorrei evitare.

Poi da "neofita" del tubo ogni consiglio è ben accetto.

non sono di sicuro un'esperto di tubolari infatti sono alla primissima esperienza quindi non posso fare confronti tra le varie tipologie
ma devo dire che io uso dei veloflex aremberg e con circa 1700km sono ancora perfetti quasi come nuovi

Parolm

Novellino
29 Febbraio 2008
18
0
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV 2015 Chorus 11V 2015 Fulcrum Zero Nite

Ciao. Seguo spesso i tuoi interventi e siccome ti reputo un esperto, volevo chiederti un consiglio. Sto passando a ruote per tubolare e devo scegliere le coperture. Quale tra queste due (in sezione 25mm) reputi la migliore (tenuta/durata/resistenza alle forature/comodità)? Vittoria CXIII o Michelin PRO4 Servizio Corse? Grazie

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
non sono di sicuro un'esperto di tubolari infatti sono alla primissima esperienza quindi non posso fare confronti tra le varie tipologie
ma devo dire che io uso dei veloflex aremberg e con circa 1700km sono ancora perfetti quasi come nuovi

Confermo, io al posteriore l'ho cambiato poco prima dei 3400 e facendo quasi solo montagna con strade di tutte le qualità... o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Gli aremberg li uso da un bel po, direi che ho una ottima esperienza. E li uso in gara, non in inverno
Se li consideri tubi da inverno non li stai valutando correttamente. Si consumano meno dei carbon ma non pensare che siano tubi da durata. Quando superi a spanne i 2000 sul post la foratura è dietro l'angolo anche se il battistrada sembra accettabile.
PER ME (o meglio per il mio uso) sono i migliori tubi sul mercato per uso GF.

In inverno non uso gli aremberg (anche se ne ho una scorta) ma provo altro. Questo inverno lo farò con i gatorskin.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.