transizione-stacco-ripresa...l'importanza di una pianificazione strutturata

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
183
44
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
a mio parere perché per andare ad alte rpm bisogna avere un buon motore...più le rpm sono alte più i battiti a parità di valori espressi sono più alti.In compenso si fatica meno dal punto di vista muscolare.Ma se non si ha un buon motore si finisce per andare in acido e crollare...quindi chi non riesce ad andare alto di cadenza può sopperire accrescendo i livelli di forza.é anche il meccanismo naturale dell'uomo per sopperire alla vecchiaia...col passare del tempo decadono prima le capacità aerobica che non i livelli di forza resistente...motivo per cui ad inizio carriera si va agili per poi andare più duri...Vedi contador per esempio.

Si certo è la stessa cosa che penso anche io! Non ho solo ben capito perché chi va abitualmente ad alte rom non debba dare la priorità a cercare di aumentare la propria forza!

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Si certo è la stessa cosa che penso anche io! Non ho solo ben capito perché chi va abitualmente ad alte rom non debba dare la priorità a cercare di aumentare la propria forza!

puoi farlo,ma se punti ad andare forte in salita non credo sia la cosa migliore.Se hai poco tempo,puà essere una buona soluzione ma solo se coadiuvata con un attività aerobica seria(quindi sci di fondo o corsa).
La corsa su distanze medio-corte 7-13km è perfetta per ottenere miglioramenti anche nella bici perché allena qualità che con la bici e altri sport è difficile allenare per via degli altissimi battiti che si raggiungono.Se dovessi stilare un programma per uno che non può allenarsi per più di 8-9 ore a settimana e che non può fare più di 1 uscita di bici direi che la soluzione migliore è quella dei 3 allenamenti di corsa a settimana,1 di ginnastica posturale e squat(inizia con 20rp per poi arrivare a 15 per 4-5 serie),1 di bici. Se poi ti piace anche il nuoto magari puoi aggiungerlo come sesto allenamento ma solo se ne hai voglia e tempo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perché la forza non è un fattore limitante...
La maggior parte dei ciclisti, in uno sprint riesce a fare alti watt...
Il problema é mantenerli per lungo tempo. ..
Il limite é il vo2max

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: frejus82

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Perché la forza non è un fattore limitante...
La maggior parte dei ciclisti, in uno sprint riesce a fare alti watt...
Il problema é mantenerli per lungo tempo. ..
Il limite é il vo2max

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

motivo per il quale il miglior cross training è la corsa abbinata alla bici...la corsa è il miglior mezzo per allenare il vo2max.

• Mi piace
Reactions: frejus82

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
183
44
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
puoi farlo,ma se punti ad andare forte in salita non credo sia la cosa migliore.Se hai poco tempo,puà essere una buona soluzione ma solo se coadiuvata con un attività aerobica seria(quindi sci di fondo o corsa).
La corsa su distanze medio-corte 7-13km è perfetta per ottenere miglioramenti anche nella bici perché allena qualità che con la bici e altri sport è difficile allenare per via degli altissimi battiti che si raggiungono.Se dovessi stilare un programma per uno che non può allenarsi per più di 8-9 ore a settimana e che non può fare più di 1 uscita di bici direi che la soluzione migliore è quella dei 3 allenamenti di corsa a settimana,1 di ginnastica posturale e squat(inizia con 20rp per poi arrivare a 15 per 4-5 serie),1 di bici. Se poi ti piace anche il nuoto magari puoi aggiungerlo come sesto allenamento ma solo se ne hai voglia e tempo.

É all'incirca il programma che avevo pensato io, avevo ipotizzato di fare due allenamenti di corsa e due in palestra (oltre all'uscita in bici) ma forse è meglio se mi concentro di più sulla corsa magari facendo ripetute in salita che, da come ho capito, sembrano essere la cosa più utile. Per quanto riguarda il nuoto sono andato ieri per la prima volta dopo anni. Non mi dispiace ma mi sono accorto di non essere molto capace... Sono riuscito a fare 1500mt ma ho faticato davvero tanto. Però ho notato che è uno sport davvero ottimo da abbinare al ciclismo.

In palestra invece solo squat per le gambe?
Grazie davvero per tutti i consigli!

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Premesso che non ho una risposta e quindi non sto assolutamente obiettando quanto dici, infatti non faccio palestra neppure io, mi rimane però sempre il dubbio sul fatto che per svluppare forza in palestra non sia necessario fare massa. Io CREDO che di palestra i nibali e aru da te citati a mò di esempio ne facciano e non poca ma probabilmente fanno esercizi che non aumentano la massa in modo significativo ... Credo

E io se riuscissi a fare un po di forza non sarei certo triste ... Non sempre si può salire sopra le 75-80 rpm ... E ogni tanto potersi "riposare" un momentino affidandosi ai muscoli aiuta

Ciao mag, avere discussioni e/o obiezioni con te è un vanto per me.

La mia idea, supportata da quello che mi è stato detto/insegnato, è che se non vuoi allenare la forza in modo da rendere il muscolo ipertrofico (utile per esempio a cronoman o velocisti) ma solo per migliorare la tua forza/resistente, a quel punto non ti serve andare in palestra ma quel tipo di esercizio lo puoi fare benissimo in bike.

Che poi bisogna vedere quanto ha senso allenare la forza in senso stretto. Io penso che per qualche secondo chiunque di noi può tenere wattaggi pazzeschi 600-700-800 watt) a basse rpm. Quindi vuol dire che di forza ne abbiamo. Il fatto che in una salita sotto certe rpm fatichiamo è un problema di reclutamento muscolare e di resistenza, non certo di forza.

P.s. da quanto ho sentito in giro non credo che gente come nibali e aru di palestra ne facciano poi molta

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Più o meno come [MENTION=3249]marko[/MENTION]

Non so cosa fare. Ho deciso che quest'anno faccio o la va o la spacca sulle ginocchia, parto con la corsa a novembre e vediamo

Ho gli stessi problemi di ginocchia. Il mio consiglio è di comprare delle buone scarpe da running, e se puoi di correre non su asfalto ma su pista di atletica in tartan, oppure erba, oppure sterrato(in ordine di priorità come scritto).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tanto per chiarire, IMHO la palestra in questa fase è importantissima, per mantenere un certo tono muscolare, per rinforzare addome e schiena e per attivare un po' tutta la muscolatura che con la bici non si usa o si usa in modo marginale...
ma certamente non per lo scopo di aumentare la forza...

sempre a mio modesto parere...

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
sulla forza in palestra non mi sembra ci siano conclusioni scientifiche definitive in un senso o nell'altro. Chiaro che se uno ha poco tempo per allenarsi sarebbe poco utile dedicarlo alla palestra. Al contrario penso che a molti non farebbe male un periodo di palestra (squat, press, esercizi funzionali come balzi o affondi) magari anche solo per rinforzare tutta la catena oltre a tenerso in movimento.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
É all'incirca il programma che avevo pensato io, avevo ipotizzato di fare due allenamenti di corsa e due in palestra (oltre all'uscita in bici) ma forse è meglio se mi concentro di più sulla corsa magari facendo ripetute in salita che, da come ho capito, sembrano essere la cosa più utile. Per quanto riguarda il nuoto sono andato ieri per la prima volta dopo anni. Non mi dispiace ma mi sono accorto di non essere molto capace... Sono riuscito a fare 1500mt ma ho faticato davvero tanto. Però ho notato che è uno sport davvero ottimo da abbinare al ciclismo.

In palestra invece solo squat per le gambe?
Grazie davvero per tutti i consigli!

lo squat è l'esercizio migliore se fatto bene perché allena quasi ogni gruppo muscolare.Quindi consente in poco tempo di allenare quasi tutto il corpo.Poi allena anche l'apparato cardio-vascolare cosa che invece è difficile da fare con esercizi selettivi come la leg extension per esempio.
Per la corsa,2 volte sono troppo poche.Meglio 3.
Se nel nuoto hai fatto molta fatica vuol dire che non hai una buona tecnica(e per acquisirla ci vuole un allenatore e del tempo) quindi forse è meglio scartarlo perché se fatto male stanca solo e poi la piscina non è gratis.

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
279
16
italia
Visita sito
Bici
3
ieri piccolo stiramento in MTB (ho fatto un pò il pirla)
Quindi anticipo il fermo di 10gg poi incomincio con piscina + palestra + spinning per un mese da dicembre comincio preparazione continuando comunque pesi e spinning fino a fine Febbraio

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
183
44
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
lo squat è l'esercizio migliore se fatto bene perché allena quasi ogni gruppo muscolare.Quindi consente in poco tempo di allenare quasi tutto il corpo.Poi allena anche l'apparato cardio-vascolare cosa che invece è difficile da fare con esercizi selettivi come la leg extension per esempio.
Per la corsa,2 volte sono troppo poche.Meglio 3.
Se nel nuoto hai fatto molta fatica vuol dire che non hai una buona tecnica(e per acquisirla ci vuole un allenatore e del tempo) quindi forse è meglio scartarlo perché se fatto male stanca solo e poi la piscina non è gratis.

Il nuoto infatti lo lascio stare per quel motivo... La mia tecnica non è delle migliori.
Ok allora ho deciso, tre allenamenti di corsa e 1-2 in palestra in base al tempo concentrandomi sullo squat. Grazie ancora per tutti i consigli!

Unknown84

Pignone
22 Aprile 2015
129
4
Visita sito
Bici
Scott Scale 960
Faccio mtb da un anno e tre mesi, quindi nulla in pratica, però sono sin da subito uscito tre volte a settimana più una volta corsa a piedi, quindi in pratica sempre quattro allenamenti aerobici a settimana, 7 ore bici e un'ora di corsa più o meno.

Non faccio gare al momento e credo che non le farò neanche il prossimo anno, a meno di miglioramenti enormi nei prossimi sei mesi a livello tecnico e di passo, vorrei però seguire una preparazione parallela alla stagione ciclistica.

Ogni due o tre settimane inserisco una settimana di scarico, vi chiedo, da qui a fine dicembre cosa dovrei fare?

Lo stacco col riposo assoluto lo escludo, secondo voi fare due o tre settimane di scarico consecutive può andare bene come riposo di fine stagione? Lo chiedo proprio in virtù del fatto che ho iniziato da molto poco, pensavo inoltre di dividere da qui a fine dicembre le uscite in 2 e 2 tra corsa e mtb, per poi a gennaio ricominciare col 3-1.

Voi cosa dite?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Faccio mtb da un anno e tre mesi, quindi nulla in pratica, però sono sin da subito uscito tre volte a settimana più una volta corsa a piedi, quindi in pratica sempre quattro allenamenti aerobici a settimana, 7 ore bici e un'ora di corsa più o meno.

Non faccio gare al momento e credo che non le farò neanche il prossimo anno, a meno di miglioramenti enormi nei prossimi sei mesi a livello tecnico e di passo, vorrei però seguire una preparazione parallela alla stagione ciclistica.

Ogni due o tre settimane inserisco una settimana di scarico, vi chiedo, da qui a fine dicembre cosa dovrei fare?

Lo stacco col riposo assoluto lo escludo, secondo voi fare due o tre settimane di scarico consecutive può andare bene come riposo di fine stagione? Lo chiedo proprio in virtù del fatto che ho iniziato da molto poco, pensavo inoltre di dividere da qui a fine dicembre le uscite in 2 e 2 tra corsa e mtb, per poi a gennaio ricominciare col 3-1.

Voi cosa dite?

se fai mtb può anche andare bene, io però uno stacco completo di una decina di giorni lo farei, poi ok come dici tu, ma in stagione calda mollerei del tutto la corsa.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
lo stacco va fatto se lo sport in inverno è un peso(e può esserlo dato che le ore disponibili diminuiscono e allenarsi è più difficile) oppure se si viene da una stagione pesante(almeno una media di 1200km/mese)...in tutti gli altri casi non è necessaria...poi per esempio io l'ho fatta anche se non l'avevo prevista dato che una settimana fa ho preso la febbre.
Poi lo stop va fatto anche in funzione delle condizioni meteo..per esempio se una settimana il tempo è bello lo stop ,se è previsto, si può rimandare...anche perché io reputo i giorni soleggiati di fine settembre/fine novembre il periodo migliore per andare in bici.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
inizio,dopo stop di 15 gg,con 2 allenamenti di corsa e 2 di swissball con uscite nel week end sui strada..
questo fino a meta' dicembre dove al posto della corsa inizio con i rulli e ad un programma piu' strutturato

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.455
22.695
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Settembre ottobre e novembre sono mesi perfetti x andare in bici. Con le belle giornate e temperatura di quest'anno staccare completamente x una decina di giorni e riprendere un po' alla volta mi sembra uno spreco. Ci saranno giorni di neve e freddo o malanni di stagione in gennaio e febbraio che sono di solito i mesi più freddi, che ci faranno rallentare i ritmi...staccare x 2 sett serve ai prof o agli esaltati che fanno gare ogni domenica. Chi fa tanta strada ma senza lo stress delle gare esce x piacere di farlo, non x preparare la gara della domenica e quindi non vedo il motivo di fermarsi. Le giornate più Corte già limitano i km che si possono fare al pomeriggio dopo il lavoro e quindi calano le ore di bici lo stesso ma x fortuna con il sole e caldo di questo periodo si può recupera nel weekend, più avanti si farà meno anche al sabato o domenica x neve e ghiaccio in montagna o collina