Tubo piantone o tubo orizzontale?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.504
11.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho rifatto tutte le misure come suggerito dal sito indicato da edoardo3 (grazie ancora, è molto ben fatto),
in allegato i risultati per il fit Eddy

Ho poi riportato valori del misuratore e la geometria Canyon in un unico snapshot, anch'esso allegato.
Da quanto capisco, con la taglia L in effetti sono molto più dentro al range usando come
riferimento la postura Eddy (quella intermedia).

Che ne pensate ?;nonzo%

Grazie di nuovo, siete impagabili :hail:

Salutissimi

per usare in pieno il forum, guarda anche su "angolo della verità", magari ci sono commenti di utenti che hanno comperato online l'una o l'altra delle bici che consideri...

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
In effetti l'altezza sella con cavallo 84 dovrebbe essere poco meno di 74.
Mi ero concentrato sui due tubi e non ci avevo fatto caso. :bua:

Per le altre misure che mi dici? Magari il calcolatore non è il massimo
ma le misure antropometriche dovrebbero essere attendibili adesso.

Giant non ne trovo in giro, qui sconto buono su Trek, Wilier, Bianchi, poco su Pinarello e
Specialized, nullo su BMC .

Massimo

Behhh...pure la Specialized Tarmac tg. 56 farebbe al caso tuo!

Altrimenti andrei sulla Canyon tg. L.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.781
4.374
Visita sito
Bici
Pinifarina
In effetti l'altezza sella con cavallo 84 dovrebbe essere poco meno di 74.
Mi ero concentrato sui due tubi e non ci avevo fatto caso. :bua:

Per le altre misure che mi dici? Magari il calcolatore non è il massimo
ma le misure antropometriche dovrebbero essere attendibili adesso.

Giant non ne trovo in giro, qui sconto buono su Trek, Wilier, Bianchi, poco su Pinarello e
Specialized, nullo su BMC .

Massimo

scusa se insisto ma da una scrivania sono in pochi quelli che possono darti consigli su come dovresti pedalare...

avere le tue misure non serve a nulla se non a qualche utente di confrontarle con le proprie o quelle di un amico e dire in base a questa esperienza quale potrebbe fare al caso tuo...

ma già che parlano di lunghezza tubo orizzontale o tubo verticale o lunghezza del tubo sterzo dovrebbe farti capire che non conoscono la materia.

queste misure non hanno senso... o meglio ne hanno molto poco... altrimenti i fogli excel o calcolatori online verrebbero utilizzati da tutti... invece tutti ti hanno sconsigliato di utilizzarli e anche tu da inesperto ne hai compreso i limiti piuttosto grossolani.

ci sono telai che con il medesimo tubo orizzontale o tubo sterzo hanno misure di stack e reach completamente diverse... e visto che tu consideri telai ben diversi per gamma e tipologia le uniche misure per confrontarli dal punto di vista del posizionamento sono solo queste due.

quindi al fine di evitare "errori" e magari ritrovarti con un telaio sbagliato per te, ti consiglio caldamente di rivolgerti a qualcuno che lo fa per lavoro.

in genere da novizi si sbaglia sottovalutando l'importanza dello stare bene in bici. si pensa che qualche cm in più o in meno non faccia poi tanta differenza.

invece se noti le tabelle dei vari costruttori noterai che le differenze sono proprio quei cm... nel caso di alcuni addirittura di pochi mm...

scusami se insisto ma non faccio il biomeccanico né ho qualche parente che lo fa. il mio vuole essere solo un consiglio per evitare che i tuoi soldi vengano magari spesi male perchè qualcuno ti ha dato un consiglio sbagliato...

o-o

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.918
3.313
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
prendendo spunto da questo thread, sono corrette le seguenti affermazioni?

1) se si ha un cavallo basso in rapporto all'altezza meglio puntare sulla giusta lunghezza dell'orizzontale in modo da non trovarsi poi un telaio troppo corto (anche con un eventuale attacco da 130). le ultime geometrie sloping possono aiutare parecchio.

2) se si ha un cavallo alto in rapporto all'altezza meglio puntare su una taglia più piccola in modo da non essere troppo lunghi, quindi anche in questo caso riferimento sull'orizzontale facendo attenzione a non avere un eccessivo fuorisella

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

1) se si ha un cavallo basso in rapporto all'altezza meglio puntare sulla giusta lunghezza dell'orizzontale in modo da non trovarsi poi un telaio troppo corto (anche con un eventuale attacco da 130). le ultime geometrie sloping possono aiutare parecchio.

2) se si ha un cavallo alto in rapporto all'altezza meglio puntare su una taglia più piccola in modo da non essere troppo lunghi, quindi anche in questo caso riferimento sull'orizzontale facendo attenzione a non avere un eccessivo fuorisella

Nessuna delle due è vera in assoluto: non si può scegliere la misura di telaio in base al cavallo.
Ci sono molti altri fattori (decine?) che influiscono.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.781
4.374
Visita sito
Bici
Pinifarina

come ti hanno già risposto sopra nessuna delle due...
ci sono tante (troppe) variabili che non consentono di dire in base alle sole misure di cavallo ed altezza quale "misura guardare"
o-o

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
come ti hanno già risposto sopra nessuna delle due...
ci sono tante (troppe) variabili che non consentono di dire in base alle sole misure di cavallo ed altezza quale "misura guardare"
o-o

Nessuna delle due è vera in assoluto: non si può scegliere la misura di telaio in base al cavallo.
Ci sono molti altri fattori (decine?) che influiscono.
Quoto. Esempio pratico, Trek Emonda in geometria HD è adatta a longilinei nonostante sia slooping mentre alcune Cannondale (2015, nelle 2016 alcune hanno geometria diversa) nonostante siano con tubo orizzontale parallelo al terreno non sono adatte ai longilinei a meno che non utilizzino dislivelli importanti.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Io invece ti Sconsiglio il biomeccanico SE il solo scopo è quello di scegliere la tg. della tua futura bdc!

Dato che poi i biomeccanici x consigliarti il tuo telaio ideale non fanno poi altro che inserire i tuoi dati in un software....e che se vai da 3 biomeccanici diversi avrai 3 quote diverse del tuo telaio ideale!

Comprati la bdc che vuoi tenendo presente i consigli che ti sono stati dati tranquillamente....che non ci vuole una laurea in ingegneria aerospaziale x scegliere una tg. di una bici...!!:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: rapportoagile

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Devi sempre rapportare le quote all'altezza del tubo sterzo x impostare un dislivello corretto.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io invece ti Sconsiglio il biomeccanico SE il solo scopo è quello di scegliere la tg. della tua futura bdc!

Dato che poi i biomeccanici x consigliarti il tuo telaio ideale non fanno poi altro che inserire i tuoi dati in un software....e che se vai da 3 biomeccanici diversi avrai 3 quote diverse del tuo telaio ideale!

Comprati la bdc che vuoi tenendo presente i consigli che ti sono stati dati tranquillamente....che non ci vuole una laurea in ingegneria aerospaziale x scegliere una tg. di una bici...!!:mrgreen:

Assolutamente d'accordo.
Riserverei il biomeccanico per chi ha problemi oggettivi a trovare la posizione giusta, e pedalare gli procura mal di schiena e/o problemi vari.
Ma oggigiorno pare che senza biomeccanico non si posso più acquistare una bicicletta! Mah....

ciriola

Novellino
19 Marzo 2014
71
1
Visita sito
Bici
Canyon CF mtb
Dal basso, anzi dal bassissimo della mia esperienza, non posso che sottoscrivere flyooo.

Il biomeccanico serve, secondo me, se si hanno problemi oggettivi quali dolori particolari, patologie pregresse etc... Oppure se si è di quelli che si allenano per migliaia di km al mese. Altrimenti, come detto, se si va da 3 diversi si ottengono 3 misure diverse ideali...

Per i comuni mortali "normodotati" star li a farsi troppe pippe non è molto utile. E' importante evitare errori di postura grossolani, questo si, ma poi da li in poi pedalare, pedalare, pedalare... :-)

• Mi piace
Reactions: Siouxx

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.781
4.374
Visita sito
Bici
Pinifarina

ti porto la mia esperienza: misuro 177 cm di altezza. in base a questa negozianti e calcolatori consigliavano taglie tra la 53 e la 54 di orizzontale...
ho comprato una kuota kom evo m...
risultato ero con ben 3 cm di spessori oltre al conico...
l'ho venduta per prendere una trek in geometria h2 (ha la stessa misura di orizzontale ma con un tubo sterzo piú alto di solo 1 cm) e sono passato ad avere solo 1.3 cm di spessori oltre al conico con pipa da 12 cm invece che da 10.

a saperlo prima avrei evitato di commettere un errore.

poi non devo essere io a difendere i biomeccanici. ma mi sa che hai avuto la sfortuna di conoscerne qualcuno poco serio.

il biomeccanico non serve a chi ha problemi, serve a chi vuole pedalare bene. a girare le gambe siamo tutti capaci visto che passavamo giornate intere sul triciclo senza alcun problema

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ti porto la mia esperienza: misuro 177 cm di altezza. in base a questa negozianti e calcolatori consigliavano taglie tra la 53 e la 54 di orizzontale...
ho comprato una kuota kom evo m...
risultato ero con ben 3 cm di spessori oltre al conico...
l'ho venduta per prendere una trek in geometria h2 (ha la stessa misura di orizzontale ma con un tubo sterzo piú alto di solo 1 cm) e sono passato ad avere solo 1.3 cm di spessori oltre al conico con pipa da 12 cm invece che da 10.

a saperlo prima avrei evitato di commettere un errore.

poi non devo essere io a difendere i biomeccanici. ma mi sa che hai avuto la sfortuna di conoscerne qualcuno poco serio.

il biomeccanico non serve a chi ha problemi, serve a chi vuole pedalare bene. a girare le gambe siamo tutti capaci visto che passavamo giornate intere sul triciclo senza alcun problema

Visto la tua vicenda mi sa che sei tu ad aver incontrato qualche negoziante poco serio e ad aver dato retta a qualche calcolatore on-line di troppo!

Ho conosciuto biomeccanici bravi e meno bravi....ma nulla a che vedere con l'inutilità di ricorrervi semplicemente x decidere che bdc acquistare!

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.781
4.374
Visita sito
Bici
Pinifarina
Visto la tua vicenda mi sa che sei tu ad aver incontrato qualche negoziante poco serio e ad aver dato retta a qualche calcolatore on-line di troppo!

Ho conosciuto biomeccanici bravi e meno bravi....ma nulla a che vedere con l'inutilità di ricorrervi semplicemente x decidere che bdc acquistare!

nulla di tutto ció. semplicemente cercavano di dare un aiuto e un consiglio in buona fede sottovalutando come altri la questione.

e di calcolatori online non li ho mai tenuti in considerazione. semplice curiosità di sapere da novizio come funzionassero.

di sicuro chi mi ha consigliato non conosceva le mie misure esatte, non sapeva quanto calzavo, non conosceva se e qualto potessi distendermi o abbassarmi sul manubrio...

poi ripeto a chi comincia spendendo 400 € su un usato solo per capire se la bici fa al caso suo di certo non farei spendere 100 € per un biomeccanico...

ma se uno cambia bici spendendo qualcosa di piú per prendere qualcosa di piú serio (e quindi cominciare a pedalare davvero) consiglio sicuramente di buttare qualche soldo in piú e stare così sicuro di non buttare via altri soldi.

poi ognuno é libero di fare e pensare ció che vuole.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ma se uno cambia bici spendendo qualcosa di piú per prendere qualcosa di piú serio (e quindi cominciare a pedalare davvero) consiglio sicuramente di buttare qualche soldo in piú e stare così sicuro di non buttare via altri soldi.

Se la biomeccanica fosse così una sicurezza non si continuerebbero a leggere post di continue problematiche dopo anche DIVERSE visite biomeccaniche...

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.504
11.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
di sicuro chi mi ha consigliato non conosceva le mie misure esatte, non sapeva quanto calzavo, non conosceva se e qualto potessi distendermi o abbassarmi sul manubrio...

e allora non e' stato troppo serio, sopratutto se ti ha pure venduto la bici. Come fa a consigliarti se non sa come sei fatto ? (e magari anche cosa vuoi fare con la bici, ma questo magari quando prendi la prima non lo sai neanche tu). Fosse stato serio non sarebbe successo.

quello che varie persone stanno cercando di dire e' che tra affidarsi completamente ad un biomeccanico e comperare ad -------m c'e' anche una via di mezzo che consiste nell'usare il metro e la livella, e guardare le tabelle della geometria invece delle sole tabelline che ti dicono "altezza TOT = misura M". Poi se questo ti fa piu' fatica che non andare a fare la visita biomec, o se in questo modo deleghi la responsabilita' e ti senti meglio, va benissimo. Poi se lui sbaglia (o se non capisci le sue istruzioni) il danno ce l'hai tu, e su questo forum ho visto dei casi. E se non sai di che si sta parlando e' piu' facile sbagliare.

Poi visto che qui ci sono delle persone veramente competenti (e non sto certo parlando di me) che sono anche gentili e ben disposte ad aiutarti, c'e' anche questa opzione, peraltro gratuita, perche' uno puo' sempre sbagliare. Infatti io quando mi sono messo in cerca ho chiesto qui per avere conferma (o smentita) di quello che pensavo, e mi sono sentito piu' tranquillo.

Poi, in fondo tanti di noi vanno dal medico per farsi dire che bisogna dimagrire, quando basterebbe un'occhiata allo specchio o fare un paio di rampe di scale per saperlo. Perche' no la visita dal biomec anche quando non serve... al piu' sbaglia lui invece di sbagliare tu, puoi scaricare la colpa e la moglie non se la prende con te che butti i soldi.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.781
4.374
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se la biomeccanica fosse così una sicurezza non si continuerebbero a leggere post di continue problematiche dopo anche DIVERSE visite biomeccaniche...

posso solo darti ragione aggiungendo però che la posizione "esatta" non si trova con una seduta ma è un percorso che richiede un po' di tempo risultando alla fine sempre una sorta di compromesso.

altra cosa è invece scegliere una misura di un telaio.

tra diversi biomeccanici le differenze ci saranno ma di certo non saranno così importanti visto che bene o male tutti adottano gli stessi criteri generali.

nel pratico se uno consiglia un arretramento di 20 cm non è che un altro ne porterà uno di 30...

invece conosco persone anche ben allenate che messe in bici dall'amico che pedala da una vita erano messi davvero male e con "errori" grossolani e ben evidenti.

ti assicuro che anche in questa posizione andavano forte lo stesso, ma una volta inquadrati meglio ne hanno beneficiato sia in termini di prestazioni sia di sentirsi un tutt'uno con la bici e non portati a spasso da questa.

i maggiori vantaggi infatti li avvertono nel controllo del mezzo soprattutto in discesa.

e poi la biomeccanica è una scienza in continua evoluzione che procede di pari passo con l'evoluzione degli atleti e dei mezzi. se fosse qualcosa di statico pedaleremmo ancora come coppi o bartali...

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
e poi la biomeccanica è una scienza in continua evoluzione che procede di pari passo con l'evoluzione degli atleti e dei mezzi. se fosse qualcosa di statico pedaleremmo ancora come coppi o bartali...
Il tuo paragone mi ha fatto venire in mente quest'articolo http://ruedatropical.com/2010/06/bike-fit-from-coppi-to-contador/ in cui si confronta la posizione in sella di Coppi con quella di Contador: ci sono differenze, ma in fondo non tantissime; sicuramente in passato si stava più sui drop mentre oggi si alterna o comunque si usano molto meno che in passato dato che il dislivello s-m è aumentato rispetto agli anni scorsi.