È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.116
202
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Una domanda per i possessori di bici con freni a disco.
se c'è una cosa che non sopporto dei freni tradizionali è tutta quella schifezza nera che si deposita dappertutto quando sono bagnati: succede anche con i dischi, oppure bagnato o asciutto non c'è differenza?
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Una domanda per i possessori di bici con freni a disco.

se c'è una cosa che non sopporto dei freni tradizionali è tutta quella schifezza nera che si deposita dappertutto quando sono bagnati: succede anche con i dischi, oppure bagnato o asciutto non c'è differenza?


Onestamente io non ho ancora avuta occasione di provare, so che non hai differenza tra asciutto e bagnato a livello di frenata, ovvio che cambia la tenuta dei copertoni. Comunque mi deve capitare una pioggia improvvisa perché se piove piove io non esco!


Inviato da mio iPhone
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Una domanda per i possessori di bici con freni a disco.
se c'è una cosa che non sopporto dei freni tradizionali è tutta quella schifezza nera che si deposita dappertutto quando sono bagnati: succede anche con i dischi, oppure bagnato o asciutto non c'è differenza?

nessun residuo se non una debole polverina dovuta al consumo pastiglie

ma sporca appena appena la pinza freno e la sua "consistenza" dipende dal tipo di pastiglie

con la pioggia, meglio, tale polverina viene lavata via
 
  • Mi piace
Reactions: Granfondista

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
FAENZA-DEDA-ULTEGRA 10+FOCUS CAYO DISC 3.0
Io lavoro per uno dei maggiori uffici brevetti italiani e tra i nostri clienti abbiamo anche alcuni grandi produttori di bici da corsa e componenti.
Conosco bene l'argomento "dischi su bici da corsa" perché ho preparato io stesso diversi brevetti sull'argomento.

Mettere i dischi su una BDC non è tecnicamente un problema e i nuovi brevetti propongono soluzioni tecniche per ovviare ai difetti che voi stessi avete evidenziato.
Uno di questi, quello più rognoso da risolvere, è il cambio di ruota durante la corsa perché il disco è solidale alla ruota e quando viene inserito nella pinza freno si ha a che fare con tolleranze di decimi di millimetro.
Successivamente bisogna riallineare i pistoncini dell'impianto.
Tutto questo durante le competizioni è poco fattibile.

Ad oggi le soluzioni tecniche esistono, quello che frena l'evoluzione delle case è dovuto a forti pressioni del mondo corse per non attuare certi cambiamenti.
Appena le federazioni accetteranno di omologare i dischi dotati di tutte le soluzioni che ne risolvono i difetti, vedrete che i produttori li monteranno ovunque.

Io ho una FOCUS 3.0 DISC con freni a disco, ha un brevetto negli sganci rapidi, il RAT, che rende la sostituzione delle ruote, velocissimo e precisissimo, io direi più facile e rapido degli sganci tradizionali; veramente da provare per credere. Ho due set di ruote e non serve centrare le pinze dei dischi. Da quando possiedo questa bici tolgo spesso entrambe le ruote per caricarla in piccole auto, è un piacere.
Ciao a tutti.
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Io ho una FOCUS 3.0 DISC con freni a disco, ha un brevetto negli sganci rapidi, il RAT, che rende la sostituzione delle ruote, velocissimo e precisissimo, io direi più facile e rapido degli sganci tradizionali; veramente da provare per credere. Ho due set di ruote e non serve centrare le pinze dei dischi. Da quando possiedo questa bici tolgo spesso entrambe le ruote per caricarla in piccole auto, è un piacere.
Ciao a tutti.
Ottimo sistema, tra l'altro con diversi premi per l'innovazione a riconoscimento.
Nelle gare bisognerebbe però adottare un dispositivo estremamente versatile, che possa permettere la stessa rapidità di cambio ruota anche in presenza di dischi con differenti diametri e spessori e pinze di differente tecnologia e geometria, altrimenti bisognerebbe adottare uno standard unificato.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
a me di quello che succede nelle gare poco importa ...

anzi io leverei l'assistenza tecnica e lascerei fare tutto al corridore.

il ciclismo non è la moto mavic che ti cambia la ruota o il meccanico che corre giù dall'ammiraglia a cambiare la bici.

il ciclismo potrebbe anche essere Sagan che si ripara una foratura.

Sagan sarebbe lo stesso campione senza l'ammiraglia al seguito ? forse si forse no.

invece di voler assomigliare ai proff depilandovi e usando le loro bici e ruote, fate come me.

usate i dischi e riparatevi le forature da soli.
se l'UCI vorrà, saranno i proff a dover assomigliare a noi.
meditate gente ....

spero si sia capito il senso del discorso, se non l'avete capito, amen.
tanto i soliti noti che mi danno addosso scriveranno comunque.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
a me di quello che succede nelle gare poco importa ...

anzi io leverei l'assistenza tecnica e lascerei fare tutto al corridore.

il ciclismo non è la moto mavic che ti cambia la ruota o il meccanico che corre giù dall'ammiraglia a cambiare la bici.

il ciclismo potrebbe anche essere Sagan che si ripara una foratura.

Sagan sarebbe lo stesso campione senza l'ammiraglia al seguito ? forse si forse no.

invece di voler assomigliare ai proff depilandovi e usando le loro bici e ruote, fate come me.

usate i dischi e riparatevi le forature da soli.
se l'UCI vorrà, saranno i proff a dover assomigliare a noi.
meditate gente ....

spero si sia capito il senso del discorso, se non l'avete capito, amen.
tanto i soliti noti che mi danno addosso scriveranno comunque.


Cavolo dici……… [emoji23][emoji23][emoji23] scherzo ti quoto in pieno!!!!


Inviato da mio iPhone
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
al giro dell'emilia, corso tutto sotto l'acqua, freni a disco non pervenuti :lookaround:


né sulle bici in corsa, né sulle bici sopra le ammiraglie, né sulle bici in esposizione dai pullman

probabilmente i miglioramenti sono marginali o perlomeno vengono percepiti come tali. vediamo che succede. ma secondo me lo scoglio è il doppio standard. se per assudo si potessero adattare le ruote ai dischi il problema non si porrebbe. ma il doppio standard in corsa, il fatto che le aziende abbiano parecchia ruote tradizionali in magazzino, il fatto che il disco sia attualmente costoso nei modelli di punta delle ruote e che le ruote pesino di più non incoraggia un rapido cambiamento. pensavo potesse prendere piede rapidamente. mi sto ricredendo ma vediamo che succede.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io penso che guardare quello che fanno alle corse è fuorviante. L'auto con cui girate non ha niente a che vedere con la MCLaren di lewis nè la vostra moto con quella di valentino. Perche per la bici dovrei guardare quello che fanno nibali e compagnia. Io guardo le mie esigenze e quello che mi è utile. Poi se loro ci mettono mezzora a cambiarsi la ruota sti ca... :mrgreen:
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Io ho una FOCUS 3.0 DISC con freni a disco, ha un brevetto negli sganci rapidi, il RAT, che rende la sostituzione delle ruote, velocissimo e precisissimo, io direi più facile e rapido degli sganci tradizionali; veramente da provare per credere. Ho due set di ruote e non serve centrare le pinze dei dischi. Da quando possiedo questa bici tolgo spesso entrambe le ruote per caricarla in piccole auto, è un piacere.
Ciao a tutti.
Sistema adattabile anche ad altre forcelle con PP? O funzionante solo su telai/forcelle Focus?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io penso che guardare quello che fanno alle corse è fuorviante. L'auto con cui girate non ha niente a che vedere con la MCLaren di lewis nè la vostra moto con quella di valentino. Perche per la bici dovrei guardare quello che fanno nibali e compagnia. Io guardo le mie esigenze e quello che mi è utile. Poi se loro ci mettono mezzora a cambiarsi la ruota sti ca... :mrgreen:

Io gireri da mane a sera con l'auto di Hamilton o con la moto di Valentino, ma non me le vendono. Invece la bici di Nibali volendo me la posso comprare.
La differenza sta tutta qua.

Per il resto, l'importante è pedalare, se vi sentite più sicuri con i dischi comprate i dischi, se non ve ne frega nulla, comprate i caliper.
Tanto non sparirà nessuno dei due a breve. Spariranno prima i cavi dei deragliatori.
 

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
Io gireri da mane a sera con l'auto di Hamilton o con la moto di Valentino, ma non me le vendono. Invece la bici di Nibali volendo me la posso comprare.
La differenza sta tutta qua.

Per il resto, l'importante è pedalare, se vi sentite più sicuri con i dischi comprate i dischi, se non ve ne frega nulla, comprate i caliper.
Tanto non sparirà nessuno dei due a breve. Spariranno prima i cavi dei deragliatori.
parole sante o-o
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io gireri da mane a sera con l'auto di Hamilton o con la moto di Valentino, ma non me le vendono. Invece la bici di Nibali volendo me la posso comprare.

La differenza sta tutta qua.



Per il resto, l'importante è pedalare, se vi sentite più sicuri con i dischi comprate i dischi, se non ve ne frega nulla, comprate i caliper.

Tanto non sparirà nessuno dei due a breve. Spariranno prima i cavi dei deragliatori.


Comunque se te la puoi permettere le vendono tutte sia la moto di valentino che la macchina di Hamilton. Costano un botto e fidati che prima che le usi ne passa di tempo perché sn piu complicate e li compreresti la F1 di hamilton che ha guidato lui… non una copia uscita dalla fabbrica della bici di nibali che magari ci assomiglia solo e basta.


Inviato da mio iPhone
 
M

mazzoblu

Guest
torniamo alla domanda base di questa discussione:

E' GIUNTA L'ORA DEI FRENI A DISCO?

secondo me no,
i freni tradizionali per bdc vanno benissimo

le case spingono verso questi costosi prodotti però sono così indispensabili?

il gruppo elettronico va così meglio di un gruppo a filo?

la compatta 50X34 va sempre bene?

i copertoni da 25mm sono così indispensabili per la tenuta di strada?

rispondo in base alle mie osservazioni e alle mie esperienze.

Prima si correva con ruote da 20mm addirittura da 19mm
poi sono venuti fuori i 23mm che hanno più grip.

un 25mm secondo me è eccessivo in una bdc
poi se uno fà sempre pavè o sterrato è un discorso..

se uno va sull'asfalto e becca solo qualche tratto sterrato in montagna di 100-200m per lavori in corso il 23 mm va BENISSIMO.

cosa usano i professionisti?
i freni a disco?
NO

altra cosa molti prendono RUOTONE mega galattiche con profili alti per andare in bici tutti i giorni...

un profilo basso va molto meglio
guidi la bici meglio in discesa e col vento laterale,
e rilanci meglio la bici negli scatti

secondo me per un uso amatoriale "normale" è meglio non passare i 35mm di altezza del cerchio.

altra questione : GUARNITURA COMPATTA 50X34 che va tanto di moda.

cosa facciamo lo Zoncolan tutti i giorni? Abitiamo sotto il passo Pordoi?
Se, si va bene.

se fai appennino, misto vallonato con salite di 4/5, massimo 10 km
e UNA TANTUM ti fai una salita da 20 km in estate per una gita
se non hai più la gamba per il 53X39
puoi optare per un 52X36

col 52 in pianura e nel vallonato hai una pedalata più "rotonda" che col 50.
col 36 hai comunque un bel rapporto agile da salita.
se ne hai, metti un dente o due più duro che col 39
se sei cotto e ti trovi in un pezzo al 15% col 36X27 vai su bene..


le categorie giovani le ho fatte tutte col 52.
compreso lo scatto fisso da juniores in inverno.

erano altri anni,
le bici erano di acciaio e pesavano 10 kg
il nuovo gruppo con cambi nelle leve era a 8v

52 e 42.
42X23 ti facevano andare anche su per i muri

certo 20 anni fa si usavano rapporti più duri in salita,
adesso si è scoperto che andare più agili è meglio.

ma non prendiamo per buono tutto quello che ci vogliono spacciare adesso le grandi case e le tendenze di massa

col termine "pedalata rotonda" sa cosa intendo per chi ha corso un po'.

mi trovo spesso a discutere recentemente
ma io ho visto PRIMA com'era il ciclismo
e chi va in bici da 2-3-4 anni non lo sa.

io rispetto chi ne sa più di me e ce ne sono tanti , tantissmi
e per tante cose mi danno ragione,

A volte vedo che ciclisti recenti non lo fanno con me
sembra che dico "cagate" e sono sol un'ostinato che non vuole cambiare.

in realtà cambio le cose che ritengo che siano da aggiornare
ma non le cose che vanno bene.