e allora non e' stato troppo serio, sopratutto se ti ha pure venduto la bici. Come fa a consigliarti se non sa come sei fatto ? (e magari anche cosa vuoi fare con la bici, ma questo magari quando prendi la prima non lo sai neanche tu). Fosse stato serio non sarebbe successo.
quello che varie persone stanno cercando di dire e' che tra affidarsi completamente ad un biomeccanico e comperare ad -------m c'e' anche una via di mezzo che consiste nell'usare il metro e la livella, e guardare le tabelle della geometria invece delle sole tabelline che ti dicono "altezza TOT = misura M". Poi se questo ti fa piu' fatica che non andare a fare la visita biomec, o se in questo modo deleghi la responsabilita' e ti senti meglio, va benissimo. Poi se lui sbaglia (o se non capisci le sue istruzioni) il danno ce l'hai tu, e su questo forum ho visto dei casi. E se non sai di che si sta parlando e' piu' facile sbagliare.
Poi visto che qui ci sono delle persone veramente competenti (e non sto certo parlando di me) che sono anche gentili e ben disposte ad aiutarti, c'e' anche questa opzione, peraltro gratuita, perche' uno puo' sempre sbagliare. Infatti io quando mi sono messo in cerca ho chiesto qui per avere conferma (o smentita) di quello che pensavo, e mi sono sentito piu' tranquillo.
Poi, in fondo tanti di noi vanno dal medico per farsi dire che bisogna dimagrire, quando basterebbe un'occhiata allo specchio o fare un paio di rampe di scale per saperlo. Perche' no la visita dal biomec anche quando non serve... al piu' sbaglia lui invece di sbagliare tu, puoi scaricare la colpa e la moglie non se la prende con te che butti i soldi.
cerco di precisare.
da completo ignorante mi sono affacciato (tardi) al mondo della bici.
dopo un primo periodo in sella ad una bici comprata al supermercato per ragazzi (taglia 50...ben 200 completa di computerino

) capisco che mi piace andare in bici.
passo a qualcosa di più serio per il fine settimana: telaio alan con tubi in carbonio e xenon 9v... tutto usato a ben 400 ... mi sembrava il paradiso.
una sistemata all'altezza sella (arretramento non sapevo cosa fosse quindi sella centrata sul carro), pipa regolata con la formula del "manubrio che si sovrappone all'asse delle
ruote", e tacchette dei pedali in posizione standard (?).
diciamo che il vecchio negoziante visto che la prendevo solo la domenica non si è fatto troppi problemi...
a mia discolpa va detto che sinceramente non potevo proprio definirmi un ciclista... facevo in pratica la stessa cosa che facevo a 13 anni con la mia vecchia mtb(???) della grossa distribuzione...
nonostante il mezzo e la posizione sballata i km aumentano, comincio a leggere qualcosa sull'argomento, faccio amicizia con altri bikers. la passione aumenta.
decido di prendere finalmente una bici "seria".
mi innamoro della carrera phibra. ne trovo una usata (taglia 55) e la monto in modo discreto (racing 3 e athena 11v black).
mi faccio mettere in sella dal negoziante. sistemazione delle tacchette, arretramento filo a piombo, foto di lato per vedere come pedalo.
insomma ci perde un po' di tempo.
la posizione in sella rispetto a prima è del tutto diversa. ma proprio non digerisco quella pipa da 9 cm...
decido quindi di prendere la kuota kom evo (orizzontale da 54 contro i 55,7 della phibra) e secondo i calcoli (dopo rivelatisi sbagliati) di tutti gli interpellati (negoziante ed amici con esperienza sulla bici) dovrei recuperare ben 2 cm per mettere una pipa da 11 cm...
montata la kuota il negoziante riporta le misure della phibra. mi ritrovo con una pipa da 10 e 3 cm di spessori sotto la pipa oltre al conico...
non si capisce come mai con la phibra ero tutto giù ed invece con la kuota tutto al contrario... e pensare che come lunghezza di tubo sterzo c'è solo 1,5 cm di differenza...
ma il peggio è la sensazione di trovarmi appoggiato sulla bici e non inserito.
decido un po' indeciso di andare da un biomeccanico per verificare (finalmente la mia posizione).
alla fine risulta che il telaio kuota per me non è il massimo.
decido quindi di prendere un telaio che si sposa con le mie geometrie. non è un su misura ma poco ci manca.
e nella scelta della prossima bici riporterò sempre queste misure.