Tubo piantone o tubo orizzontale?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Il tuo paragone mi ha fatto venire in mente quest'articolo in cui si confronta la posizione in sella di Coppi con quella di Contador: ci sono differenze, ma in fondo non tantissime; sicuramente in passato si stava più sui drop al contrario di adesso in cui si alterna abbastanza
http://ruedatropical.com/2010/06/bike-fit-from-coppi-to-contador/

in passato stavano più in presa bassa perché avevano meno dislivello sella manubrio, quindi non cambiava poi tanto alla fine.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.781
4.375
Visita sito
Bici
Pinifarina
e allora non e' stato troppo serio, sopratutto se ti ha pure venduto la bici. Come fa a consigliarti se non sa come sei fatto ? (e magari anche cosa vuoi fare con la bici, ma questo magari quando prendi la prima non lo sai neanche tu). Fosse stato serio non sarebbe successo.

quello che varie persone stanno cercando di dire e' che tra affidarsi completamente ad un biomeccanico e comperare ad -------m c'e' anche una via di mezzo che consiste nell'usare il metro e la livella, e guardare le tabelle della geometria invece delle sole tabelline che ti dicono "altezza TOT = misura M". Poi se questo ti fa piu' fatica che non andare a fare la visita biomec, o se in questo modo deleghi la responsabilita' e ti senti meglio, va benissimo. Poi se lui sbaglia (o se non capisci le sue istruzioni) il danno ce l'hai tu, e su questo forum ho visto dei casi. E se non sai di che si sta parlando e' piu' facile sbagliare.

Poi visto che qui ci sono delle persone veramente competenti (e non sto certo parlando di me) che sono anche gentili e ben disposte ad aiutarti, c'e' anche questa opzione, peraltro gratuita, perche' uno puo' sempre sbagliare. Infatti io quando mi sono messo in cerca ho chiesto qui per avere conferma (o smentita) di quello che pensavo, e mi sono sentito piu' tranquillo.

Poi, in fondo tanti di noi vanno dal medico per farsi dire che bisogna dimagrire, quando basterebbe un'occhiata allo specchio o fare un paio di rampe di scale per saperlo. Perche' no la visita dal biomec anche quando non serve... al piu' sbaglia lui invece di sbagliare tu, puoi scaricare la colpa e la moglie non se la prende con te che butti i soldi.

cerco di precisare.
da completo ignorante mi sono affacciato (tardi) al mondo della bici.
dopo un primo periodo in sella ad una bici comprata al supermercato per ragazzi (taglia 50...ben 200 € completa di computerino :mrgreen:) capisco che mi piace andare in bici.
passo a qualcosa di più serio per il fine settimana: telaio alan con tubi in carbonio e xenon 9v... tutto usato a ben 400 €... mi sembrava il paradiso.
una sistemata all'altezza sella (arretramento non sapevo cosa fosse quindi sella centrata sul carro), pipa regolata con la formula del "manubrio che si sovrappone all'asse delle ruote", e tacchette dei pedali in posizione standard (?).
diciamo che il vecchio negoziante visto che la prendevo solo la domenica non si è fatto troppi problemi...
a mia discolpa va detto che sinceramente non potevo proprio definirmi un ciclista... facevo in pratica la stessa cosa che facevo a 13 anni con la mia vecchia mtb(???) della grossa distribuzione...

nonostante il mezzo e la posizione sballata i km aumentano, comincio a leggere qualcosa sull'argomento, faccio amicizia con altri bikers. la passione aumenta.

decido di prendere finalmente una bici "seria".
mi innamoro della carrera phibra. ne trovo una usata (taglia 55) e la monto in modo discreto (racing 3 e athena 11v black).
mi faccio mettere in sella dal negoziante. sistemazione delle tacchette, arretramento filo a piombo, foto di lato per vedere come pedalo.
insomma ci perde un po' di tempo.
la posizione in sella rispetto a prima è del tutto diversa. ma proprio non digerisco quella pipa da 9 cm...
decido quindi di prendere la kuota kom evo (orizzontale da 54 contro i 55,7 della phibra) e secondo i calcoli (dopo rivelatisi sbagliati) di tutti gli interpellati (negoziante ed amici con esperienza sulla bici) dovrei recuperare ben 2 cm per mettere una pipa da 11 cm...
montata la kuota il negoziante riporta le misure della phibra. mi ritrovo con una pipa da 10 e 3 cm di spessori sotto la pipa oltre al conico...
non si capisce come mai con la phibra ero tutto giù ed invece con la kuota tutto al contrario... e pensare che come lunghezza di tubo sterzo c'è solo 1,5 cm di differenza...
ma il peggio è la sensazione di trovarmi appoggiato sulla bici e non inserito.

decido un po' indeciso di andare da un biomeccanico per verificare (finalmente la mia posizione).
alla fine risulta che il telaio kuota per me non è il massimo.

decido quindi di prendere un telaio che si sposa con le mie geometrie. non è un su misura ma poco ci manca.

e nella scelta della prossima bici riporterò sempre queste misure.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io invece ti Sconsiglio il biomeccanico SE il solo scopo è quello di scegliere la tg. della tua futura bdc!

Dato che poi i biomeccanici x consigliarti il tuo telaio ideale non fanno poi altro che inserire i tuoi dati in un software....e che se vai da 3 biomeccanici diversi avrai 3 quote diverse del tuo telaio ideale!

Ok ma si parla di variazioni di mm e di persone che spesso hanno problemi che risolverebbero andando da un osteopata o da un fisioterapista invece cercano di risolverle andando dal biomeccanico.

Difficilmente tre biomeccanici ti consiglierebbero tre taglie diverse. Io quello che farei è dire: Ti pago la visita, mi dici che taglia prendere e poi vengo a fare la visita che ho già pagato. O se si fida ti dice la taglia e dopo che l'hai presa vai a fare la visita.

Per i comuni mortali "normodotati" star li a farsi troppe pippe non è molto utile. E' importante evitare errori di postura grossolani, questo si, ma poi da li in poi pedalare, pedalare, pedalare... :-)

Vai a leggerti la discussione Cervelo e quanto ha riportato [MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION] rispetto a come lo aveva messo in sella il negoziante... poteva tranquillamente vendergli una taglia sbagliata viste le differenze di posizionamento rispetto ad un biomeccanico.

Visto la tua vicenda mi sa che sei tu ad aver incontrato qualche negoziante poco serio e ad aver dato retta a qualche calcolatore on-line di troppo!

Ho conosciuto biomeccanici bravi e meno bravi....ma nulla a che vedere con l'inutilità di ricorrervi semplicemente x decidere che bdc acquistare!

Naturalmente anche la scelta del biomeccanico non è facile... ma informadosi un po' si può andare non dico sul sicuro ma almeno da uno che non ti mette in sella a caso.

mi innamoro della carrera phibra. ne trovo una usata (taglia 55) e la monto in modo discreto (racing 3 e athena 11v black).

mi faccio mettere in sella dal negoziante. sistemazione delle tacchette, arretramento filo a piombo, foto di lato per vedere come pedalo.

insomma ci perde un po' di tempo.

la posizione in sella rispetto a prima è del tutto diversa. ma proprio non digerisco quella pipa da 9 cm...

decido quindi di prendere la kuota kom evo (orizzontale da 54 contro i 55,7 della phibra) e secondo i calcoli (dopo rivelatisi sbagliati) di tutti gli interpellati (negoziante ed amici con esperienza sulla bici) dovrei recuperare ben 2 cm per mettere una pipa da 11 cm...

montata la kuota il negoziante riporta le misure della phibra. mi ritrovo con una pipa da 10 e 3 cm di spessori sotto la pipa oltre al conico...

non si capisce come mai con la phibra ero tutto giù ed invece con la kuota tutto al contrario... e pensare che come lunghezza di tubo sterzo c'è solo 1,5 cm di differenza...

ma il peggio è la sensazione di trovarmi appoggiato sulla bici e non inserito.

Questo è successo perchè ancora non conoscevi reach e stack. Anche io sono un loro fan!

Il problema è che non tutti i biomeccanici nella loro scheda ti danno questi due parametri e ricavarli da soli è ancora più difficile. Molto più semplice, invece, se si ha una BDC in cui si è posizionati correttamente e si vuole cambiare BDC. A questo punto con reach e stack capisci al volo se riesci a riportare le misure che hai sulla tua o no.

P.S.: Io su Emonda in H2 ho comunque pipa da 9mm. Ma bici più corte ancora non ne avevo trovate...

Il problema è che puoi prenderli come riferimento se

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ok ma si parla di variazioni di mm e di persone che spesso hanno problemi che risolverebbero andando da un osteopata o da un fisioterapista invece cercano di risolverle andando dal biomeccanico.

Difficilmente tre biomeccanici ti consiglierebbero tre taglie diverse. Io quello che farei è dire: Ti pago la visita, mi dici che taglia prendere e poi vengo a fare la visita che ho già pagato. O se si fida ti dice la taglia e dopo che l'hai presa vai a fare la visita.

Variazioni consigliate anche di 2 tg. di telaio differente da un biomeccanico ad un altro succede normalmente!

Altro che mm...

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Cavolo, ho scatenato un flame biomeccanico si, biomeccanico no...

In effetti leggendo le varie argomentazioni c'è del giusto e del buonsenso in
tutti i punti di vista, alla fine tirar fuori una regola unica temo sia impresa ardua.

I biomeccanici che conosco e che mi hanno indicato in zona Napoli sono anche rivenditori.
Una sequenza tipo "faccio la visita e mi dai le misure del telaio adatto" poi
"compro la bici online o altrove" e poi "torno e completo la visita e mi regoli
la bici nuova" è decisamente poco corretta, pagando la visita si intende.
Mi imbarazzerebbe non poco non comprare li la bici....

E quindi, paradossalmente, la visita condiziona marca e modello ....

Insomma sta Canyon che mi piace tanto diventa una scelta più o meno
corretta in taglia L, per poi andare dal biomeccanico subito dopo
per la visita one-shot e relativi aggiustamenti :afraid:

Max

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.505
11.005
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
I biomeccanici che conosco e che mi hanno indicato in zona Napoli sono anche rivenditori.
Una sequenza tipo "faccio la visita e mi dai le misure del telaio adatto" poi
"compro la bici online o altrove" e poi "torno e completo la visita e mi regoli
la bici nuova" è decisamente poco corretta, pagando la visita si intende.
Mi imbarazzerebbe non poco non comprare li la bici....

beh, se la visita la fai gratis capisco, ma se la paghi... tutt'al più puoi sempre PRIMA di fare la visita dire "ma va bene anche se la bici non la compro qui?"

(tradotto: "se la bici non la compro qui, preferisci che faccia e ti paghi la visita o non vedere neanche un euro?")

perché poi business is business, magari lo stesso modello che lui vende a 1000 lo trovi da un'altra parte a 900, cos' oltre al pagare la visita hai anche la tassa di non poter prendere offerte migliori altrove.

Allora fai la "visita online" per es. da Juri, risparmi e non sei legato a nessuno.

Io comunque mi fiderei MOLTO di più di @fyloo rispetto ad un biomeccanico che vende anche le bici... anzi, da uno così ci andrei solo se avessi comunque deciso di comperare da lui o se lo conoscessi come persona molto fidata. Così, tanto per non mischiare ruoli diversi, poi magar anche se non lo conosci è un venditore super-onesto e ti dice "i marchi che vendo io non vanno bene per te, ti conviene andare da questo altro negozio"... a quel punto ti fai interpretare i segni e giochi i numeri al lotto, perché è il tuo giorno fortunato.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.781
4.375
Visita sito
Bici
Pinifarina
Variazioni consigliate anche di 2 tg. di telaio differente da un biomeccanico ad un altro succede normalmente!

Altro che mm...

azz... allora ho ragione io che hai avuto un'infanzia difficile coi biomeccanici 😄

a parte gli scherzi se il biomeccanico é anche colui che ti deve vendere la bici le cose si complicano perché al 99% opererà chiedendosi se tu su quella bici (che devo vendere) ci stai, e non quale bici si avvicina di piú alle tue esigenze.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Altro che mm...

Con lo stesso ragionamento allora anche noi utenti del forum potremmo dare consigli con le stesse differenze. La discriminante alla fine è la fiducia che riponiamo verso un biomeccanico o un utente del forum soppesata da dei nostri ragionamenti senza prendere tutto per oro colato.

Non so se ti ricordi la discussione che avevo aperto per scegliere la mia bici. Tra la Cannondale SuperSix e L'Emonda h2 mi consigliasti la seconda e io ho seguito il tuo consiglio perchè mi fidavo ma anche perchè era quella che anche secondo i miei ragionamenti aveva più senso.

Bicimix di cui avrei fiducia se mi vedesse in sella dal vivo, invece, insisteva sul Super6 perchè non era slooping quando invece aveva uno stack troppo basso ma soprattutto era troppo lunga per me (sulla trek monto pipa da 90, sulla Cannondale che pipa avrei dovuto montare?).

Quindi... fondamentalmente la cosa migliore è in generale chiedere più pareri ma comunque studiare un pochino la lezione per essere consapevoli a cosa si va incontro e per soppesare meglio i consigli.

Inoltre, ora che ho preso la mia prima BDC è tutto più semplice perchè una volta trovata la mia configurazione ideale posso riportarla facilmente su eventuali altre bici.

Una curiosità che mi vorrei togliere fra un'anno è provare una bici con un maggiore dislivello sella manubrio visto che sull'Emonda sto viaggiando solo con uno soessore da 0,5 cm quindi non posso scendere di molto. Potrebbe essere interssante la nuova geometria del SuperSix HM 2016 ad esempio ;)

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
...............

Questo è successo perchè ancora non conoscevi reach e stack. Anche io sono un loro fan!

Il problema è che non tutti i biomeccanici nella loro scheda ti danno questi due parametri e ricavarli da soli è ancora più difficile. ......

che da soli servono a poco se hai diverse inclinazioni di tubo sterzo, tubo piantone e diverso assieme attacco+piega.

..............

Una curiosità che mi vorrei togliere fra un'anno è provare una bici con un maggiore dislivello sella manubrio visto che sull'Emonda sto viaggiando solo con uno soessore da 0,5 cm quindi non posso scendere di molto. Potrebbe essere interssante la nuova geometria del SuperSix HM 2016 ad esempio ;)

puoi scendere quasi di quanto vuoi montando un attacco negativo e/o più corto e/o una piega con drop maggiore senza bisogno di cambiare telaio o bici

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Ho rifatto tutte le misure come suggerito dal sito indicato da edoardo3 (grazie ancora, è molto ben fatto),
in allegato i risultati per il fit Eddy

Ho poi riportato valori del misuratore e la geometria Canyon in un unico snapshot, anch'esso allegato.
Da quanto capisco, con la taglia L in effetti sono molto più dentro al range usando come
riferimento la postura Eddy (quella intermedia).

Dovrei riportare anche i dati della Wilier, ma già il commento precedente mi ha raffreddato
(senza contare che, contattandolo, il rivenditore mi ha detto che per la XL in Acid Green
se ne parlerebbe a Gennaio/Febbraio ordinandola oggi).

Che ne pensate ?;nonzo%

Grazie di nuovo, siete impagabili :hail:

Salutissimi

Onestamente trovo che ci sia qualcosa che non torna.... anche a me la misura dell'altezza sella non sembra appropriata....

mi sembra che qualche parametro faccia sbalalre il calcolatore.. Certo i calcolatori devono servire a dare un aiuto per un indirizzo di massima, ma se c'è uno sballamento simile...

Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
che da soli servono a poco se hai diverse inclinazioni di tubo sterzo, tubo piantone e diverso assieme attacco+piega.

Se devo confrontare un telaio confronto il telaio... Non attacco e piega. Poi in funzione di reach e stack capisco se devo montare un attacco più o meno lungo e o usare spessori (nel caso in cui sia compatibile). La piega per quanto mi riguarda deve rimanere la stessa, non la cambio perchè cambio bici a meno di trovarne un'altra con le stesse misure o consapevolmente cambiare impostazione per privarla. Ma non c'entra niente con il cambio di telaio...

Naturalmente serve anche l'angolo sterzo se lo stack è diverso per capire con gli spessori di quanto varia la posizione della piega.

Il tubo piantone ti serve per capire se la bici è compatibile con il tuo arretramento e altezza sella. O è compatibile o non lo è...

[/QUOTE] Puoi scendere quasi di quanto vuoi montando un attacco negativo e/o più corto e/o una piega con drop maggiore senza bisogno di cambiare telaio o bici[/QUOTE]

L'unica cosa su cui posso lavorare è l'attacco negativo perché il resto mi cambiarebbe parametri che non voglio cambiare. Ma un attacco molto negativo non mi farebbe impazzire esteticamente... Ho sentito poco fa il rivenditore e proverò (se proprio voglio togliermi li sfizio) a cambiare il coperchietto conico con uno da 1 cm al posto di 2 cm.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.781
4.375
Visita sito
Bici
Pinifarina

puoi scendere quasi di quanto vuoi montando un attacco negativo e/o più corto e/o una piega con drop maggiore senza bisogno di cambiare telaio o bici

la posizione da assumere in bici possiamo semplificarla in 3 passaggi:
1) posizionamento tacchette
2) posizionamento della sella
3) posizionamento dei punti di appoggio delle mani

secondo questa semplificazione è chiaro che se si cambiassero le scarpe si dovrebbe cambiare il posizionamento delle tacchette e quindi tutta la posizione in bici (spessori, lunghezza attacco, altezza sella, arretramento ecc.).
inoltre accadrebbe lo stesso se si cambiasse sella, pedali e guarnitura
o come dici tu se si cambia pipa o piega...

ma credo che non sia questo il caso di fare tanto i "precisi" (anche se ad onor del vero l'argomento si presta visto che si deve fare i conti con i mm).

ed infatti nelle mie simulazioni io scrivo sempre lunghezza e angolo della pipa.

magari ometto (colpevolmente) di scrivere a parità di piega, scarpe, sella, pedali e guarnitura.

aggiungo poi che al fine di poter comparare i diversi telai le uniche misure che contano sono stack, reach e inclinazione tubo verticale (magari anche la sua lunghezza, ma solo per scrupolo).

tutte le altre non servono.

anche l'inclinazione del tubo sterzo influisce veramente poco visto che parliamo di differenze minime (da 70° a 73°) per le diverse bici oggi in commercio nelle varie taglie).

o-o

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.505
11.005
roma / milano
Visita sito
Bici
L'unica cosa su cui posso lavorare è l'attacco negativo perché il resto mi cambiarebbe parametri che non voglio cambiare. Ma un attacco molto negativo non mi farebbe impazzire esteticamente

credo che il suggerimento di provare questo e quello non fosse "stabile": cioé, se vuoi provare ad avere un dislivello maggiore, prima di fare spese (non indifferenti peraltro) prova con quello che hai a montarlo così e cosà, anche se è brutto. Tanto lo teni così una settimana per provare, poi torni alla configurazione normale. Ma ti sei tolto la curiosità a spesa zero, e se vedi che la posizione ti garba di più ti poni il problema di come realizzarla mettendo componenti adatte o perfino cambiando telaio.

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Buonasera, rieccomi.

Ho portato su in casa la mia attuale bici ed ho scattato delle foto in sella.
Il telaio è taglia 56, che è la lunghezza del tubo orizzontale. Il tubo
verticale è 53,5. Misure confermate rispetto alla tabella che trovate qui.
La sella è posta ad una altezza di 74 cm dal movimento centrale.

Ricordo le mie misure (Altezza 184, cavallo 84,tronco 72, tutto il resto nel file eddy84 in un post precedente) ed allego le foto.

Come mi vedete ?

La domanda originale nel primissimo post del thread era se la Ultimate Canyon in taglia L fosse
"più giusta" per me rispetto ad un GTR XL.

Saluti / Massimo

Allegati

• DSC_3464.jpg
    DSC_3464.jpg
    199 KB · Visite: 57
  • DSC_3466.jpg
    DSC_3466.jpg
    189,6 KB · Visite: 52
  • DSC_3477.jpg
    DSC_3477.jpg
    194,4 KB · Visite: 50
  • DSC_3478.jpg
    DSC_3478.jpg
    187,9 KB · Visite: 53
  • DSC_3480.jpg
    DSC_3480.jpg
    194 KB · Visite: 49
  • DSC_3481.jpg
    DSC_3481.jpg
    205,8 KB · Visite: 42

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buonasera, rieccomi.

Ricordo le mie misure (Altezza 184, cavallo 84,tronco 72, tutto il resto nel file eddy84 in un post precedente) ed allego le foto.

Come mi vedete ?

La domanda originale nel primissimo post del thread era se la Ultimate Canyon in taglia L fosse

Saluti / Massimo
Io non è che ci capisco molto ma mi sembra cortina per te la bici della foto...

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.505
11.005
roma / milano
Visita sito
Bici

Come mi vedete ?

Saluti / Massimo

sei sicuro di avere neanche 30 cm tra collo e testa ?

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA

Ho preso tutte le misure sul sito suggerito da Edoardo3, in effetti prese singolarmente
un minimo di inconsistenza c'è. In piedi, e dai piedi fino allo sterno, sono 150 cm.

Comunque spero che una foto sia più indicativa di tante misure, perciò le ho postate.

Come mi vedi?

Saluti

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì

Sul sito consigliatogli (e come si chiama?) richiedono la misura del tronco e non del busto, se mi passi la fisima; ovvero seduto, misurando dal piano di appoggio alla spalla, credo proprio all'acromio. Quindi non è l'altezza dello sterno da terra meno il cavallo.

Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Buonasera, rieccomi.

Come mi vedete ?

Saluti / Massimo

Sei molto avanzato e con poco dislivello....quindi compresso!

Hai voglia di rifare un paio di foto con la sella arretrata di 1cm e togliendo tutti gli spessori da sotto l'attacco??

L'attacco da quant'è??