Ciao a tutti sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo nel forum anche se lo sto leggendo da parecchi mesi. Cercherò di essere breve anche se avrei molte cose da chiedere
Dopo 20 anni di MTB ho deciso di dedicarmi anche alla BDC senza naturalmente abbandonare il fuoristrada che per me rimane il top.
Il problema a cui sono subito andato incontro sono le misure della bici. Dopo aver provato una vecchia bici in acciaio di mio cognato ho acquistato una in carbonio usata che però poi si è rivelata piccola. Ora voglio passare a una nuova e quindi non posso sbagliare misure

Dopo aver fatto vari calcoli online (anche quelle di
[url]http://www.competitivecyclist.com/[/URL] che mi sembra il migliore) e aver preso e ripreso le mie misure sono arrivato alla conclusione che per me ( alto 1,80 e 82 di cavallo) serve una bici con circa 57 cm (56?) di tubo piantone e 55 cmdi tubo sella. La sella la tengo a cira 76 cm dal movimento centrale.
Quello che però vorrei chiedere a voi perchè non lo trovo mai da nessua parte è il dislivello tra il manubrio e la sella.
So che è molto soggettivo e che varia dalle preferenze piu o meno racing ma era per capirne di piu. Sulla bici attuale ( che ora venderò) ho piu di 7 cm di dislivello e mi ritrovo con parecchio peso sulle braccia cosa a cui non sono abituato con la MTB. Con la nuova vorrei un manubrio piu alto purchè questo non vada a influire sulla schiena. Insomma quale è secondo voi dislivello da tenere per non pesare troppo in avanti e non essere troppo diritti?
Grazie a chi volesse rispondermi.